Cannondale Caad 12

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Si , avevo capito sia il tuo messaggio che quello di gamba-tri. Entrambi avete detto una cosa vera. Di spessori ne ho già messi e non ce ne stanno più :).

Approfitto per chiedere una cosa da ignorante, per curiosità.
Prima , con l'altra bici , pedalavo con la sella veramente bassa (la gente per strada mi diceva alza sto reggisella!) e non ho mai avuto problemi di nessun tipo problema.
Ora mi hanno messo veramente alto (se non ricordo male 95 di cavallo e ho la sella a 88cm dal mc). L'altezza sella è quella o uno si può trovare bene anche con altezze diverse da quelle "standard"

Ps: avrei già trovato una bella domane ma poi con chi mi doveva comprare il caad non sono andato d'accordo :(

Non c'è una formula univoca per altezza sella e arretramento. Io sono 188 cm e ho cavallo 90: pedalo a 82 cm, quindi circa 3 cm più alto di quello che le formule direbbero ma se mi vedi in sella non sembro "fuori dal normale" (per altro avendo femore lungo ho pure 10 cm di arretramento (sul Caad taglia 58 ho la sella completamente indietro)). Diciamo che le formule servono per determinare un punto di partenza.

Nel tuo caso, 95 di cavallo e 88 di altezza sella è tantino ma potrebbe andare anche bene nel tuo caso. Se non hai problemi a livello di tendini delle ginocchia lascerei stare l'altezza. Se il problema è solamente la schiena devi risolverlo a livello di serie sterzo (alzando o proprio cambiando bici...)
 

Paolo911

Pignone
15 Settembre 2014
212
82
arona
Visita sito
Bici
Tarmac Sl6
Teoricamente si, lo si prende più che altro per smorzare le asperità ( non so quanto sia possibile avvertirlo rispetto al C2 o un aftermarket). Il risparmio di peso è di poca enità, circa 30-40 grammi.
PESI DA ME RILEVATI:
Cannondale Save Seatpost Carbon 25.4 x 350mm 15mm Offset
Peso dichiarato 193 gr ---- Peso reale 200 gr
Cannondale C2 Seatpost 25.4mm x 350mm 15mm Offset
Peso dichiarato 250 gr ---- Peso reale 239 gr
DIFFERENZE PERCEPITE
Poche! Leggermente più morbido. Va tenuto presente che peso 63 kg x 178 di altezza.
 

Alessandro01

Pignone
13 Giugno 2016
125
48
Visita sito
Bici
-
Ok grazie io l'avrei preso se avesse migliorato il comfort ma se mi dici così direi che risparmio i soldi[emoji16]

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

NIELS

Pedivella
10 Marzo 2014
360
84
Biella
Visita sito
Bici
ganza
PESI DA ME RILEVATI:
Cannondale Save Seatpost Carbon 25.4 x 350mm 15mm Offset
Peso dichiarato 193 gr ---- Peso reale 200 gr
Cannondale C2 Seatpost 25.4mm x 350mm 15mm Offset
Peso dichiarato 250 gr ---- Peso reale 239 gr
DIFFERENZE PERCEPITE
Poche! Leggermente più morbido. Va tenuto presente che peso 63 kg x 178 di altezza.

Dipende se ha appendice per gruppi elettronici. Il mio save pesa 174 grammi. Saluti
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Non c'è una formula univoca per altezza sella e arretramento. Io sono 188 cm e ho cavallo 90: pedalo a 82 cm, quindi circa 3 cm più alto di quello che le formule direbbero ma se mi vedi in sella non sembro "fuori dal normale" (per altro avendo femore lungo ho pure 10 cm di arretramento (sul Caad taglia 58 ho la sella completamente indietro)). Diciamo che le formule servono per determinare un punto di partenza.

Nel tuo caso, 95 di cavallo e 88 di altezza sella è tantino ma potrebbe andare anche bene nel tuo caso. Se non hai problemi a livello di tendini delle ginocchia lascerei stare l'altezza. Se il problema è solamente la schiena devi risolverlo a livello di serie sterzo (alzando o proprio cambiando bici...)
Oltre che per la schiena comincio ad avere fastidi al soprasella e di intiepidimento che prima non avevo.
Se mi arriva un'offerta decente cambio comunque bici
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Oltre che per la schiena comincio ad avere fastidi al soprasella e di intiepidimento che prima non avevo.
Se mi arriva un'offerta decente cambio comunque bici
I fastidi al soprasella e all'intiepidimento sono comunque legati alla schiena perchè significa che non flette a sufficienza e quindi va tutto a carico del bacino, il quale deve "sobbarcarsi" una rotazione maggiore per permetterti di raggiungere il manubrio...
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and newbie

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
I fastidi al soprasella e all'intiepidimento sono comunque legati alla schiena perchè significa che non flette a sufficienza e quindi va tutto a carico del bacino, il quale deve "sobbarcarsi" una rotazione maggiore per permetterti di raggiungere il manubrio...
Ok , grazie dell'informazione
 

Alessandro01

Pignone
13 Giugno 2016
125
48
Visita sito
Bici
-
Oltre che per la schiena comincio ad avere fastidi al soprasella e di intiepidimento che prima non avevo.
Se mi arriva un'offerta decente cambio comunque bici
Anch'io ho avuto più o meno i tuoi stessi problemi in quanto ho delle misure un po' anomale(183 cm e 93 di cavallo), preso il caad12 in taglia 56 ma probabilmente mi sarebbe andata meglio una 58 visto che come primo posizionamento dal biomeccanico avevo più di 10 cm di dislivello tra sella e manubrio, cosa che mi comportava diversi fastidi alla schiena e all'inguine. Ho risolto mettendo l'attacco positivo e provando 2-3 selle diverse, ogni tanto faccio un po' di esercizi per rinforzare la schiena e in questo modo sto riuscendo a fare qualche bel giretto lungo ma non ti nascondo che gli inizi sono stati tragici(c'è da dire comunque che questa è stata la mia prima bdc dunque qualche errore l'avevo messo in conto).

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.888
7.236
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Qualcuno usa i freni Sram Red 22 oppure i Force ?
Il sivende me li ha sconsigliati per una questione di regolazione e potenza, voi che dite ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.025
381
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
Quelli li costano 600 e passa euro, nemmeno li ho presi in considerazione.
Comunque non devo avere una forza frenante potente, peso meno di 60kg, non credo che noterei differenze sinceramente...
Io non ho problemi di regolazione, o non più dei precedenti campagnolo, dovendo fare un paragone sembrano forse meno pronti di un dual pivot campy ma più modulabili

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.888
7.236
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Io non ho problemi di regolazione, o non più dei precedenti campagnolo, dovendo fare un paragone sembrano forse meno pronti di un dual pivot campy ma più modulabili

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Okay, grazie mille o-o
Credo che alla fine prenderò i Force, forse riesco a prenderli usati a 60€.
I red costano 170€, circa 110€ per una differenza di 30 Grammi.
Comunque i Force esteticamente li vedo meglio sul Caad 12.


Buona Pasqua a tutti [emoji1338]‍♂️
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
86
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Okay, grazie mille o-o
Credo che alla fine prenderò i Force, forse riesco a prenderli usati a 60€.
I red costano 170€, circa 110€ per una differenza di 30 Grammi.
Comunque i Force esteticamente li vedo meglio sul Caad 12.


Buona Pasqua a tutti [emoji1338]‍♂️
avevo i dura ace 7700 e sono passato ai force
devo dire che frenano leggermente meno e devo forzare di più con le mani sulle leve, ma non malissimo
ah, ho ruote in alluminio
 

giussa

Pignone
3 Maggio 2015
240
7
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti, questa mattina ho provato la mia CAAD 12 ultegra nuova per la prima volta. Premetto che l’ho provata con l’allestimento originale e quindi con le Mavic da discount che forniscono di serie ma l’impressione che ho avuto è che c’è molto da lavorarci per renderla davvero performante perchè la trovo abbastanza pesante. Il primo passo sarà montare le fulcrum zero nite, considerando che è una taglia 50 che altro mi suggerite di cambiare (e con cosa) per alleggerirla ancora e portarla intorno ai 7 kg?
 

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.888
7.236
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ciao a tutti, questa mattina ho provato la mia CAAD 12 ultegra nuova per la prima volta. Premetto che l’ho provata con l’allestimento originale e quindi con le Mavic da discount che forniscono di serie ma l’impressione che ho avuto è che c’è molto da lavorarci per renderla davvero performante perchè la trovo abbastanza pesante. Il primo passo sarà montare le fulcrum zero nite, considerando che è una taglia 50 che altro mi suggerite di cambiare (e con cosa) per alleggerirla ancora e portarla intorno ai 7 kg?

Se hai già pedali leggeri agisci su:

Ruote
Piega
Sella
Portaborracce

Anche io ho una taglia 50, se scorri pagine indietro trovi la configurazione quando l’ho portata sotto i 7 Kg.

Ora sono a 6.695 ed ancora scendo di almeno 120 grammi. ( Ho ruote in alluminio ).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.