Si , avevo capito sia il tuo messaggio che quello di gamba-tri. Entrambi avete detto una cosa vera. Di spessori ne ho già messi e non ce ne stanno più :).
Approfitto per chiedere una cosa da ignorante, per curiosità.
Prima , con l'altra bici , pedalavo con la sella veramente bassa (la gente per strada mi diceva alza sto reggisella!) e non ho mai avuto problemi di nessun tipo problema.
Ora mi hanno messo veramente alto (se non ricordo male 95 di cavallo e ho la sella a 88cm dal mc). L'altezza sella è quella o uno si può trovare bene anche con altezze diverse da quelle "standard"
Ps: avrei già trovato una bella domane ma poi con chi mi doveva comprare il caad non sono andato d'accordo :(
Non c'è una formula univoca per altezza sella e arretramento. Io sono 188 cm e ho cavallo 90: pedalo a 82 cm, quindi circa 3 cm più alto di quello che le formule direbbero ma se mi vedi in sella non sembro "fuori dal normale" (per altro avendo femore lungo ho pure 10 cm di arretramento (sul Caad taglia 58 ho la sella completamente indietro)). Diciamo che le formule servono per determinare un punto di partenza.
Nel tuo caso, 95 di cavallo e 88 di altezza sella è tantino ma potrebbe andare anche bene nel tuo caso. Se non hai problemi a livello di tendini delle ginocchia lascerei stare l'altezza. Se il problema è solamente la schiena devi risolverlo a livello di serie sterzo (alzando o proprio cambiando bici...)