Cannondale forum (parte 6)

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Hai ragione, il modello sarebbe HM
sei stato chiarissimo, per quanto riguarda le ruote avrei pensato di montare altro, magari le mie Fulcrum speed 40, penso siano leggermente superiore, vorrei capire chi le ha come si trova con le 45 originali.
questione piega stem leggo che è pesante, intorno ai 600 grammi
alternative non penso ci siano, in quanto lo stem nascndi cavi e’ d’obbligo diverso per la piega
ma cosa è che pesa così tanto fra i due pezzi?
grazie
L attacco è quello più pesante essendo in alluminio ed avendo la catena copricavi nella parte sottostante. Ma non puoi cambiare il singolo pezzo attacco e manubrio knot sono compatibili solo tra di loro . L’è fulcrum speed 40 sono sicuramente ottime ruote e leggermente più leggere divrebbero stare sui 1440 dichiarati
 

corsy

Pedivella
15 Novembre 2010
371
133
Visita sito
Bici
super six evo 2012
FFWD
un pò di domande:
che modello sono ? acquistate on line ?
Quanto pesano meno delle standard Knot 35 di Cannondale ?
se vai adesso sul sito della ffwd sono scontatissime con i mozzi DT swiss 350 le prendi a 799. Credimi sono ruote validissime molto meglio di marchi più blasonati. Rispetto alle hollogram da 35 pesano 250g in meno ma girano il doppio..
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.613
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
L attacco è quello più pesante essendo in alluminio ed avendo la catena copricavi nella parte sottostante. Ma non puoi cambiare il singolo pezzo attacco e manubrio knot sono compatibili solo tra di loro . L’è fulcrum speed 40 sono sicuramente ottime ruote e leggermente più leggere divrebbero stare sui 1440 dichiarati
Ti ringrazio, le speed le ho e pesano 1470gr confermo che sono ruote ottime e van bene veramente x tutto.
anche il mio stem è in alluminio e cover copricavi ma con la piega in carbon non penso pesi cosi tanto o meglio nessuno non ne ha mai parlato...
cerco di verificare se trovo qcosa in rete
VERIFICATO
STEM alluminiò 190 gr
PIEGA carbonio 220
da quello che ho letto parrebbe che stem più piega Cannondale sia sui 600 gr mi chiedo come sia possibile
se qualcuno ha pesato qs due componenti potrebbe confermare?
grazie
 
Ultima modifica:

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
se vai adesso sul sito della ffwd sono scontatissime con i mozzi DT swiss 350 le prendi a 799. Credimi sono ruote validissime molto meglio di marchi più blasonati. Rispetto alle hollogram da 35 pesano 250g in meno ma girano il doppio..
Diamo informazioni veritiere e precise sono ruote da 30 mm e pesano dichiarate 1450 gr quindi si è no 100gr in meno e girano il doppio?come le hai misurate questo doppio?
 

Francuccio

Novellino
9 Marzo 2014
55
29
61
Prato
Visita sito
Bici
Cannondale
se vai adesso sul sito della ffwd sono scontatissime con i mozzi DT swiss 350 le prendi a 799. Credimi sono ruote validissime molto meglio di marchi più blasonati. Rispetto alle hollogram da 35 pesano 250g in meno ma girano il doppio..
ciao Corsy
sul sito FWWD le ruote che trovo a 799€ sono dichiarate 1630 gr con cerchio 40mm; ne hanno un coppia che pesa 1450 gr e costa 699€ con cerchio 30 mm
Se non erro le Knot 35 pesano circa 1550gr, quindi per avere ridotto il peso di 250 gr dovresti avere delle ruote da 1300 gr
Mi sfugge qualcosa ? ho capito male ?
 

corsy

Pedivella
15 Novembre 2010
371
133
Visita sito
Bici
super six evo 2012
Diamo informazioni veritiere e precise sono ruote da 30 mm e pesano dichiarate 1450 gr quindi si è no 100gr in meno e girano il doppio?come le hai misurate questo doppio?
pensate entrambi e sulla bilancia ci sono 250g poi se vuoi crederci... dichiarate le ffwd sono 1390 ma pesano 1400 le hallogram pesano 1650 pesate... poi i mozzi 240 della DT swiss penso siano mozzi di alto livello..
 

corsy

Pedivella
15 Novembre 2010
371
133
Visita sito
Bici
super six evo 2012
ciao Corsy
sul sito FWWD le ruote che trovo a 799€ sono dichiarate 1630 gr con cerchio 40mm; ne hanno un coppia che pesa 1450 gr e costa 699€ con cerchio 30 mm
Se non erro le Knot 35 pesano circa 1550gr, quindi per avere ridotto il peso di 250 gr dovresti avere delle ruote da 1300 gr
Mi sfugge qualcosa ? ho capito male ?
le.mie.non ci sono sul sito quelle del sito hanno i mozzi 350 DT swiss...le mie i 240 cmq pesa.le hallogram e vedi quanto pesano poi mi dici
 

corsy

Pedivella
15 Novembre 2010
371
133
Visita sito
Bici
super six evo 2012
ciao Corsy
sul sito FWWD le ruote che trovo a 799€ sono dichiarate 1630 gr con cerchio 40mm; ne hanno un coppia che pesa 1450 gr e costa 699€ con cerchio 30 mm
Se non erro le Knot 35 pesano circa 1550gr, quindi per avere ridotto il peso di 250 gr dovresti avere delle ruote da 1300 gr
Mi sfugge qualcosa ? ho capito male ?
cmq io non parlavo delle knot 35 ma delle hallogram 35, che sono belle ruote ma le ffwd sono superiori.... le ho entrambi le alterno vi posso dire che le ffwd con il mozzo DT swiss scorrono meglio... cmq ordinato pacco pignoni SRAM Red portaborraccia supacaz da 18g e camere tubolito, inoltre penso di cambiare pure il nastro che e' un fizik terra che pesa 143 g con un fsa da 53g. così penso di arrivare sui 7,3...
 

Francuccio

Novellino
9 Marzo 2014
55
29
61
Prato
Visita sito
Bici
Cannondale
cmq io non parlavo delle knot 35 ma delle hallogram 35, che sono belle ruote ma le ffwd sono superiori.... le ho entrambi le alterno vi posso dire che le ffwd con il mozzo DT swiss scorrono meglio... cmq ordinato pacco pignoni SRAM Red portaborraccia supacaz da 18g e camere tubolito, inoltre penso di cambiare pure il nastro che e' un fizik terra che pesa 143 g con un fsa da 53g. così penso di arrivare sui 7,3...
facevi un confronto di peso tra la bici prima e dopo, e il prima ( cioè le ruote standard montate su quella bici ) sono le Knot 35, non le Hollowgram
 

corsy

Pedivella
15 Novembre 2010
371
133
Visita sito
Bici
super six evo 2012
Come le collocheresti rispetto a delle Spada?
Le spada non le conosco le ha avuto un mio amico rim e ha avuto un po' di problemi poi mi diceva che flettevano un sacco... le ffwd sono ruote robuste molto rifinite poi mi sono arrivate con delle borse bellissime che da sole valgono 80 euro. Cmq per me i mozzi DT swiss sono i migliori...
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

Cannonao

Pedivella
27 Novembre 2013
461
40
Milano
Visita sito
Bici
Supersix
Le spada non le conosco le ha avuto un mio amico rim e ha avuto un po' di problemi poi mi diceva che flettevano un sacco... le ffwd sono ruote robuste molto rifinite poi mi sono arrivate con delle borse bellissime che da sole valgono 80 euro. Cmq per me i mozzi DT swiss sono i migliori...
concordo sui mozzi dt cm la supersix anche la mia rapha 2020 monta le hollowgram 35 per le knot modelli più costosi. cm sono in dirittura d'arrivo la mia montata dura ace d2 mancavano portaboraccia catena e porta garmin era 7.100 ora ho fatto mettere camere daria superleggere quando finita vi dico
 

Sklehh

Novellino
1 Agosto 2019
57
18
32
Belluno
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao a tutti

Mi presento, mi chiamo Franco ed ho 57 anni
Seguo il forum da tempo, ma fino ad oggi non avevo mai partecipato attivamente.
Sono da poco passato da una Giant TCR Advanced ad una Cannondale Supersix Evo, e quindi eccovi le mie impressioni dopo 3 mesi e 4500Km di utilizzo, dalla fine lock down del 18 maggio ad oggi.

Rispetto al modello standard ho fatto queste modifiche:
  • sostituito i dischi originali con quelli Durace
  • sostituito sella originale con San Marco Aspide
  • sostituito copertoni originali con Continental 5000 TL e liquido tubeless
  • sostituito attacco manubrio e manubrio originale con gruppo Knot Cannondale e passaggio cavi tutto interno ( grazie all’abilità del meccanico )
  • rimosso gli adesivi Rapha, ma non per il peso :-)xxxx
Peso totale della bicicletta 7,8 kg ; la precedente era 6,3 kg ☹

Sono alto 1,84 e ho preso la taglia 56
La nuova bicicletta pesa 1,5 kg più della precedente; grazie però al rapporto più agile ( 36/32 contro 34/28 ) in salite con pendenza fino al 10% non trovo particolari differenze.
In pianura ho trovato dei miglioramenti, ma non so se per la rigidezza del telaio, per la migliore aereodinamica o per le ruote o per le gomme.

In discesa invece è veramente tutta un’altra cosa; non tornerei mai indietro alle mie vecchie Mavic con tubolare e pista frenante in carbonio; si affrontano le stesse discese con maggiore sicurezza ( alla stessa velocità ) oppure con la stessa sicurezza ma a velocità superiore. Dopo 3500km ho cambiato le pastiglie anteriori.
Rientro ora da una vacanza nelle Dolomiti; le discese di Giau, Gardena e Pordoi, asciutte e bagnate, hanno confermato le mie impressioni.

Riassumendo. Sono decisamente soddisfatto, ma se riuscissi ad abbassare il peso lo sarei ancora di più, ho letto nel Forum di attacchi manubrio e ruote più leggere, ma a prezzi decisamente esagerati, circa 2€ per ogni grammo risparmiato ....

Vi allego alcune foto, se a qualcuno servono info o ha qualche suggerimento da darmi sono bene accetti

Vedi l'allegato 225108 Vedi l'allegato 225109 Vedi l'allegato 225110 Vedi l'allegato 225111 Vedi l'allegato 225112 Vedi l'allegato 225113
Mi sembra che la plastica che copre i cavi sia larga e non in sede si vede dalla foto presa dal basso in cui inquadri i cavi! Hai problemi all sterzare?? E ‘ un po’ più rigida?