Cannondale forum (parte 6)

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.475
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
Ciao a tutti, premetto che pedalo da poco più di un anno quindi diciamo che sn ancora alle prime armi!!
Sono un felice possessore di una cannondale supersix evo ultegra in colorazione red acid e da un pò mi è salita la scimmia del red etap sia per curiosità di provare un cambio elettronico che per una questione estetica!
Sto cercando di capire se il passaggio è fattibile mantenendo la guarnitura hollowgram SI (questione perno?), i freni ultegra e la cassetta pignoni prendendo dunque solo un upgrade kit e quanto mi verrebbe a costare tutto montaggio compreso o almeno averne un idea.
Vi lascio delle foto per capire come è montata. Vedi l'allegato 173713 Vedi l'allegato 173714 Vedi l'allegato 173715 Vedi l'allegato 173716
Grazie anticipatamente a chi avrà la pazienza di delucidarmi!!
Io ho aggiornato una supersix 2016 durace con età lasciando la hollowgram originale 52-36
Funziona perfettamente
 

siccione

Novellino
5 Dicembre 2017
89
27
Torino
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Sono "fortunato" possessore di CAAD12 disc e SuperSixEvoHmDisc
durante uscita si è verificata la rottura del perno del movimento centrale della mia Caad 12
Fortunatamente non mi son fatto nulla ma trovo corretto segnalare quanto occorso
Avrei piacere di capire a cosa sia dovuta la rottura e se vi siano stati richiami per il pezzo
Qualcuno ha indicazioni da fornirmi?
Grazie e Buone pedalate
Minchia che taglio netto, l'hai mai smontato e rimontato? o da quando è uscito di fabbrica è rimasto montato?
 

Paolo911

Pignone
15 Settembre 2014
210
66
arona
Visita sito
Bici
Tarmac Sl6
Minchia che taglio netto, l'hai mai smontato e rimontato? o da quando è uscito di fabbrica è rimasto montato?
Bici sottoposta a normale manutenzione presso rivenditore. Anch'io suppongo che possa trattarsi di elemento difettoso o che ci fosse qualcosa che, sfregando abbia prodotto il danno.
Quando è stato smontato non abbiamo rilevato nulla ma tant'è. Potrebbe esser stato qualcosa che, insinuatosi nella scatola movimento, a lungo andare ha prodotto il danno. Ero solo curioso di sapere se c'eran stati altri casi e volevo informare i possessori di bdc che utilizzano analogo sistema affinchè controllino il perno. Ho scritto anche a Cannondale IT . Vediamo se risponderanno.
 

Paolo911

Pignone
15 Settembre 2014
210
66
arona
Visita sito
Bici
Tarmac Sl6
Cannondale IT così ha risposto.
Ci dispiace molto per quanto successo alla tua bicicletta.
Ti invitiamo a visitare il tuo rivenditore Cannondale di fiducia e procedere con l’apertura di una richiesta di garanzia.
In questo modo quanto successo potra’ essere analizzato dai nostri esperti del reparto produttivo che procederanno poi eventualmente con l’invio del materiale in sostituzione.
Grazie
Cordiali saluti
Customer Service Team
Cycling Sports Group
, a division of Dorel Sports
 
  • Mi piace
Reactions: Teo081979

Teo081979

Novellino
5 Novembre 2014
56
10
Visita sito
Bici
Rose XL4
Cannondale IT così ha risposto.
Ci dispiace molto per quanto successo alla tua bicicletta.
Ti invitiamo a visitare il tuo rivenditore Cannondale di fiducia e procedere con l’apertura di una richiesta di garanzia.
In questo modo quanto successo potra’ essere analizzato dai nostri esperti del reparto produttivo che procederanno poi eventualmente con l’invio del materiale in sostituzione.
Grazie
Cordiali saluti
Customer Service Team
Cycling Sports Group
, a division of Dorel Sports
Tienici aggiornati

Sent from my LM-G710 using BDC-Forum mobile app
 

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
44
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
Sono "fortunato" possessore di CAAD12 disc e SuperSixEvoHmDisc
durante uscita si è verificata la rottura del perno del movimento centrale della mia Caad 12
Fortunatamente non mi son fatto nulla ma trovo corretto segnalare quanto occorso
Avrei piacere di capire a cosa sia dovuta la rottura e se vi siano stati richiami per il pezzo
Qualcuno ha indicazioni da fornirmi?
Grazie e Buone pedalate


sembrerebbe sia accaduto quello che fa vedere il tizio nel video.
sotto al telaio in prossimità del movimento centrale c'è un adesivo che illustra la stessa cosa. non è che sia anche il tuo caso?
 
  • Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

siccione

Novellino
5 Dicembre 2017
89
27
Torino
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Bici sottoposta a normale manutenzione presso rivenditore. Anch'io suppongo che possa trattarsi di elemento difettoso o che ci fosse qualcosa che, sfregando abbia prodotto il danno.
Quando è stato smontato non abbiamo rilevato nulla ma tant'è. Potrebbe esser stato qualcosa che, insinuatosi nella scatola movimento, a lungo andare ha prodotto il danno. Ero solo curioso di sapere se c'eran stati altri casi e volevo informare i possessori di bdc che utilizzano analogo sistema affinchè controllino il perno. Ho scritto anche a Cannondale IT . Vediamo se risponderanno.
Si anche io penserei al difetto di produzione, che può essere anche riferito proprio alla produzione del perno, una cricca formatasi durante la produzione all'interno del perno, anche perchè è una rottura proprio netta e ''precisa''.
Non ho mai sentito una rottura di questo tipo, tienici aggiornati che anche io posseggo lo stesso perno e guarnitura!
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale

sembrerebbe sia accaduto quello che fa vedere il tizio nel video.
sotto al telaio in prossimità del movimento centrale c'è un adesivo che illustra la stessa cosa. non è che sia anche il tuo caso?

sembra proprio questa la causa, si spiegano i segni e il taglio così netto. ma mi chiedo, non si dovrebbe avvertire lo sfregamento durante la pedalata?chessò resistenza/rumore/vibrazione?
 

Teo081979

Novellino
5 Novembre 2014
56
10
Visita sito
Bici
Rose XL4
Si anche io penserei al difetto di produzione, che può essere anche riferito proprio alla produzione del perno, una cricca formatasi durante la produzione all'interno del perno, anche perchè è una rottura proprio netta e ''precisa''.
Non ho mai sentito una rottura di questo tipo, tienici aggiornati che anche io posseggo lo stesso perno e guarnitura!
Io lavoro in un tubificio, e facciamo anche tubo di alta qualità per applicazioni automotive, cilindri e così via, per creare un tubo vengono saldati testa e coda tra di loro dei nastri di acciaio piuttosto che altro metallo,di diversa larghezza in base al diametro, successivamente sagomati in apposti macchine che via via piegano la lamiera e uniscono i 2 lati del nastro e successivamente elettrosaldati.
La porzione di nastro dove sono saldati tra di loro i due nastri, per alcune classi di utilizzo viene scartata, appunto perché si prevedono sforzi da lavoro che la saldatura non sarebbe in grado di sopportare.
Può succedere che in qualche modo nella filiera produttiva quel pezzo saldato sfugga ai controlli e arrivi in commercio e succeda qualcosa come quello che ci ha raccontato il nostro amico, e il tipo di rottura e identico a quello in foto.
Secondo me il difetto di fabbrica è al 90% la motivazione.
Spero di non aver annoiato nessuno e di non aver fatto il professorino...

Sent from my LM-G710 using BDC-Forum mobile app
 

Paolo911

Pignone
15 Settembre 2014
210
66
arona
Visita sito
Bici
Tarmac Sl6
Nessuna noia! Il ragionamento di Teo non fa una grinza.
Relativamente ai rumori ..... in zona mc è risaputo che le Cannondale "cantano". Anche le mie (Caad12 e SSEHM) ogni tanto fanno rumorini.
Ad ogni buon conto porterò il pezzo c/o rivenditore, così come chiestomi da Cannondale. Poi stiamo a vedere se e cosa dicono. Vi terrò aggiornati.
Buone pedalate
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
602
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Già vista questa vicenda capito ad un amico e un errore di montaggio del tuo ciclista praticamente e un filo del deragliatore montato fuori sede e taglia in 2 il perno passante del movimento sono sicuro di quello che dico

Ma su Supersix posso capirlo che non ha nessuna guida sotto il movimento centrale.

Il CAAD ha le guide li sotto proprio per far passare i cavi.
Strano...
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
vorrei acquistare una Synapse ... un rivenditore mi ha fatto un 10% dal listino...non ho avuto modo di chiedere altri preventivi...
secondo voi posso cercare di limare anche qualcosa? o quantomeno avere un buon paio di pedali (valore 100eur) in omaggio?
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
vorrei acquistare una Synapse ... un rivenditore mi ha fatto un 10% dal listino...non ho avuto modo di chiedere altri preventivi...
secondo voi posso cercare di limare anche qualcosa? o quantomeno avere un buon paio di pedali (valore 100eur) in omaggio?
Poco strappa qualcosa di piu',calcola che le 2018 si trovano da un min. del 30% ad un max. 35%.Io sto valutando l'acquisto di una 2018.....maledetta scimmia nevrotica!!!