Cannondale forum (parte 6)

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.205
4.601
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Comunque menomale che ci siete voi che non avete mai avuto problemi di alcun tipo, tutti bici sempre perfette senza mai aver fatto manutenzione! :mrgreen:


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.912
5.472
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Comunque menomale che ci siete voi che non avete mai avuto problemi di alcun tipo, tutti bici sempre perfette senza mai aver fatto manutenzione! :mrgreen:


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
La manutenzione è una cosa, correre dietro a componenti che si rompono o funzionano male è un altra cosa.
Serve una bella pazienza/tempo per portarla spesso dal meccanico tentando di farla funzionare al meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.205
4.601
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
La manutenzione è una cosa, correre dietro a componenti che si rompono o funzionano male è un altra cosa.
Serve una bella pazienza/tempo per portarla spesso dal meccanico tentando di farla funzionare al meglio.

Alla fine si é rotta solo una sella, le ruote sbaglio o dopo tot tempo vanno centrate ? soprattutto se si fanno gare ? Se mi hanno piegato i raggi di sicuro non é colpa della bici..
Le corone che facevano funzionare male il cambio erano le Praxis, robetta che usa pure la Specialized o comunque abbastanza famosa..
 
  • Mi piace
Reactions: bochic

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
Dicci di più un confronto con la precedente

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

ho fatto 700km in 3 settimane, la quarta ero via in ferie e non ho toccato bici.

impressioni, le prime sono state di freni a disco “nuovi" che frenavano meno e con più sforzo di come ero abituato con la SS6 e ruote Mavic C40 con frenate violente senza sforzo sulle leve, il cambio Di2 che non si sente il click del meccanico mi spiazzava, le ruote da 64 con canale largo e pneumatici da 23 che risultano larghi 25 gonfiate sotto le 6 atm rendono la bici molto sensibile quasi nervosa al minimo spostamento di peso cosa che con la SS6 risultava più dolce, positivamente una bici veloce, ben assemblata, il telaio HM é confortevole sulle asperità similmente alla SS6 credo merito oltre che dal Hi.Mod anche delle coperture da tenere a pressione più bassa inferiore alle 6 atm (prima avevo pirelli da 25mm gonfiate 7,5 dietro e 7 davanti)

Nelle successive uscite i freni hanno incominciato a frenare sempre meglio con una modularità sempre più eccezionale, per cui assolutamente positivi. Ho cominciato ad abituarmi al silenzio dei comandi Di2 ed ad oggi sempre con cambiate perfette, da 15gg ho impostato il sistema automatic shifting per la gestione intelligente del cambio corone e pignoni in continuità su 17 rapporti utili.

Circa le sensazioni della bici nel complesso, veloce nel senso che a parità di velocità sul medesimo percorso abituale rispetto alla SS6 si risparmia veramente qualche Watt (almeno una 10ina), su salite conosciute di 3/5km con pendenze prossime al 7% sono salito molto bene, rimane una bici nervosa che non mi fido ancora a mollare il manubrio, confortevole anche su asfalto non perfetto, su uscite di 100km preferivo la sella più lunga in quanto quella montata vincola maggiormente la postura.

Giudizio ad oggi: molto positivo
 
  • Mi piace
Reactions: johnnyranger

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
Bella ma per curiosità, quanto pesa? 2kg in più della precedente? ;-)

direi intorno al +1,2 kg (SS6 con ruote medio profilo Mavic cosmic C40 e power meter)

nell’uso non me ne accorgo assolutamente, nemmeno in salita, anzi su ascese conosciute abituali sono salito anche meglio

il maggior peso lo sento tutto quando la devo sollevare completamente per uscire ed entrare in casa su una rampa di scale
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
direi intorno al +1,2 kg (SS6 con ruote medio profilo Mavic cosmic C40 e power meter)

nell’uso non me ne accorgo assolutamente, nemmeno in salita, anzi su ascese conosciute abituali sono salito anche meglio

il maggior peso lo sento tutto quando la devo sollevare completamente per uscire ed entrare in casa su una rampa di scale
Quando sei su per una salita dura e cominci a "danzare" in fuorisella non averti una minor agilità?
 

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
636
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
tuttavia non riesco a capire se le pinze freno sono shimano 105 e poi i dischi freno sono almeno shimano ? non riesco a capire, qualcuno può darmi una mano . grazie[/QUOTE]

Si è tutta 105 completa.....NO MIX
 
  • Mi piace
Reactions: giambo92

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
636
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
volevo capire se era stato fatto un mix di un sacco di componenti di vario livello , esempio leve 105 , pinze tiagra e dischi altro ancora


** no . Guarda la scheda di montaggio e ti rendi conto. Comunque sia ottima scelta telaio fantastico! Io ho preso la 2018 carbon disk ultrega!!! STRACONSIGLIO
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Alla fine si é rotta solo una sella, le ruote sbaglio o dopo tot tempo vanno centrate ? soprattutto se si fanno gare ? Se mi hanno piegato i raggi di sicuro non é colpa della bici..
Le corone che facevano funzionare male il cambio erano le Praxis, robetta che usa pure la Specialized o comunque abbastanza famosa..
Tony sei tu che hai detto di aver pensato di venderla per tutti i problemi che ti stavano capitando...
Comunque sottoscrivo anche io che la ricerca esasperata di componenti ultraleggeri porta ad una ridotta affidabilità o comunque ad una manutenzione più impegnativa... a meno che non si badi a cifre (ma anche li avrei i miei dubbi).
Per quello che mi riguarda gli unici problemi riscontrati sulla EVO sono nel movimento centrale BB30 Press Fit, leggero, performante come ti pare ma troppo delicato: ogni 9 mesi devo cambiare i cuscinetti e se non usi la Locktite è tutto un tlic e tlac... ovviamente non ci faccio andare né acqua né prodotti sgrassanti, ma niente da fare... sarà per la mia eccessiva potenza??? :)
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.912
5.472
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Alla fine si é rotta solo una sella, le ruote sbaglio o dopo tot tempo vanno centrate ? soprattutto se si fanno gare ? Se mi hanno piegato i raggi di sicuro non é colpa della bici..
Le corone che facevano funzionare male il cambio erano le Praxis, robetta che usa pure la Specialized o comunque abbastanza famosa..
Appunto la sella non è un caso che si è rotta è ultraleggera, anche se di altissima gamma è pur sempre al limite.
I cerchi ricordo che dopo poco che li avevi dovevi centrarli e dicesti che dovevi portarli dove li hai acquistati a far centrare, quindi molto prima del "normale".
Per le corone devono adattarsi bene alla catena non essere famose.
Tutto questo per dire che coi componenti di serie non avresti avuto tutte queste rogne, questo non vuol dire che hai fatto male ad assemblarti la bici come volevi...anzi..la tua s6 è una gran bici è solo che ha bisogno di più attenzioni delle altre[emoji1]
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
54
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
  • Mi piace
Reactions: giambo92

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
E invece, se stiamo al listino, è tutto giusto: la 2018 (la “biancona” con sfumature fluo nell’inferiore dell’obliquo, e verticale mezzo nero) stava a 4.999 €, meno 20% = 4.000 circa; la 2019 (la “giallona fluona”, giusto? :mrgreen:) verrà venduta di listino a 4.499, meno 10% = 4.000 circa.
(Attenzione però che per il modello 2018 forse si può spuntare qualcosa in più online. Ho visto già offerte sui 3.500 per “bici da esposizione”, leggi invenduta, oppure usata per test-ride)
Comunque mi chiedo da dove provenga lo “sconto” di 500 € fra le due annate, visto che le ruote mi paiono proprio le stesse. Telaio migliore nel 2018? Mi parrebbe strano... oppure in Cannondale sono impazziti! :roll:
Chiederò al mio rivenditore... ;nonzo%
Mi autocito per chiarire (spero) la questione dei 500 €urozzi in meno di listino per la Supersix Evo Dura Ace 2019 rispetto alla 2018 (4.499 € contro i precedenti 4.999).
Allora, confermato che le ruote saranno le stesse (Hollowgram Si Carbon), pare che la 2019 monterà un DA incompleto, e cioè un mix con Ultegra. A memoria, deragliatore posteriore e pignoni. Il resto, secondo il mio rivenditore, potrebbe essere anche uno "sconto promozionale".
La cosa bella è che ciò sta scritto nella scheda tecnica in mano al rivenditore, mentre il sito riporta unicamente i pignoni Ultegra... gandalf

PS: già che c'eravamo, abbiamo parlato anche delle misure della System Six Ultegra Di2. Sembra proprio che sia bella "compatta", quindi soprattutto per chi è vicino ai limiti superiori di una taglia, vale la pena provare la misura superiore. Anche lui ha una Supersix 54, e la System 56.
 
  • Mi piace
Reactions: bdt00

giambo92

Pignone
12 Aprile 2017
103
24
pistoia
Visita sito
Bici
Cannondale
** no . Guarda la scheda di montaggio e ti rendi conto. Comunque sia ottima scelta telaio fantastico! Io ho preso la 2018 carbon disk ultrega!!! STRACONSIGLIO
avevo guardato sul sito cannondale però non avevo trovato nessuna descrizione specifica dei componenti come pinze e dischi , così ho chiesto qua sul forum per avere più chiarezza .
Sono andato a vederla in negozio e devo dire che è una bici fantastica :) anche se devo ammettere che la sto confrontando con la canyon endurace e al momento sono indeciso... se l'avessero portata allo stand cannondale durante il bike test non avrei questo dubbio , però hanno preferito portare le sistemsix da 10 mila euro che potranno comprare in pochi
più che altro il parametro che veramente mi interessa è il rapporto comodità - prestazioni
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
Quando sei su per una salita dura e cominci a "danzare" in fuorisella non averti una minor agilità?

Per ora non ho fatto salite dure, provato in oltrepo ascese sui 4/5 km con pendenza sul 6/7% dove si sale di passo, considera che prediligo salire in agilità seduto, non ho quindi un raffronto concreto di minor agilità con SS6.
Concordo che il maggior peso, anche e soprattutto nelle ruote, si dovrà pur far sentire.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Per ora non ho fatto salite dure, provato in oltrepo ascese sui 4/5 km con pendenza sul 6/7% dove si sale di passo, considera che prediligo salire in agilità seduto, non ho quindi un raffronto concreto di minor agilità con SS6.
Concordo che il maggior peso, anche e soprattutto nelle ruote, si dovrà pur far sentire.
Se ti piace salire di passo credo che forse ti troverai meglio ora [emoji106]
 
  • Mi piace
Reactions: maxleran

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
636
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
avevo guardato sul sito cannondale però non avevo trovato nessuna descrizione specifica dei componenti come pinze e dischi , così ho chiesto qua sul forum per avere più chiarezza .
Sono andato a vederla in negozio e devo dire che è una bici fantastica :) anche se devo ammettere che la sto confrontando con la canyon endurace e al momento sono indeciso... se l'avessero portata allo stand cannondale durante il bike test non avrei questo dubbio , però hanno preferito portare le sistemsix da 10 mila euro che potranno comprare in pochi
più che altro il parametro che veramente mi interessa è il rapporto comodità - prestazioni

***
Anch io valutavo la canyon prima del mio acquisto! Avevo pure considerato la infinito per via della particolarità del suo telaio.... poi ho scelto la synapese mi incuriosì le micro sospensioni data dal telaio con tecnologia SAVE... devo dire che ho fatto la migliore scelta... vengo da un caad 10 e con la synapse ho scoperto il piacere di fare km
 

giambo92

Pignone
12 Aprile 2017
103
24
pistoia
Visita sito
Bici
Cannondale
***
Anch io valutavo la canyon prima del mio acquisto! Avevo pure considerato la infinito per via della particolarità del suo telaio.... poi ho scelto la synapese mi incuriosì le micro sospensioni data dal telaio con tecnologia SAVE... devo dire che ho fatto la migliore scelta... vengo da un caad 10 e con la synapse ho scoperto il piacere di fare km

ma nella tua versione con ultegra hai il tubo sella in alluminio oppure il save in carbonio ? come ti trovi ?