Cannondale forum (parte 6)

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.560
682
Visita sito
Bici
CAAD 10
Secondo me non è questione di etica quanto del fatto che fra le 2 la differenza più sostanziale è il prezzo.

se vuoi il colore figo della squadra con allestimento top , questo è il prezzo.....

sono più scandalose le maglie da gara azzurre della Juve da 150€ , che con quel colore pare la maglia del pigiama:))):
Non è questo il punto, il fatto è far credere che la Lab 71 è la bici usata dal Team con tanto di grafiche uguali e menate varie sul sito, quando nella realtà non è così.

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.281
2.855
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ciao! Io ho preso una bici da EF cycling (in foto). I telai sono sempre stati HM. I professionisti cadono spesso e il layup lab71 è più delicato. Le bici sono smontate, controllate, e riassemblate dai meccanici del team. arrivano con cassetta Ultegra (nuova) perché quelle DA vengono usate fino a fine vita (ha poco senso vendertela al10%). Le ruote se le tengono per la stagione dopo - anche se da quest'anno vendono anche quelle - per cui ci mettono FSA entry level nuove per poter vendere la bici completa. Idem per le guarniture - le bici 2025 hanno quella da pro, le 2024 come la mia FSA entry level che ho poi cambiato.

Per chi ci sta facendo un pensiero: le bici sono ok. La mia era una seconda bici di quelle che vanno sulle ammiraglie, mai usata in gara. Ha segni da trasporto non proprio gentili, ma niente di grave. È comunque una bici usata da chi usa le bici per lavoro. Ha un po' di cosette da meccanico Pro (expander e blocco reggisella incollati, apparentemente!) ma tutto sommato sono contento dell' acquisto
Ricordami che ruote monti?
Bellissima bici

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
227
235
Roma
Visita sito
Ricordami che ruote monti?
Bellissima bici
Grazie! Quelle in foto sono le Light Bicycle AR565 con mozzi CarbonTI.

Non è questo il punto, il fatto è far credere che la Lab 71 è la bici usata dal Team con tanto di grafiche uguali e menate varie sul sito, quando nella realtà non è così.

Perche appunto è una replica, non è quella del team. come si diceva, in allestimento top con l'unica differenza di un layup ancora piu leggero che appunto non fa per i pro. Che poi si legge spesso che i telai che vanno alle squadre sono fatti in versione "rinforzata" (specie per i velocisti) piu pesanti e piu rigidi. considerando le pesate che GCN fa alle bici post gara (in media sui 7.3/7.4 kg) mi sembra credibile. Paradossalmente, qui cannondale sembra piu trasparente di tante altri produttori.

ciao!

• Mi piace
Reactions: albertissimo

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.560
682
Visita sito
Bici
CAAD 10
Grazie! Quelle in foto sono le Light Bicycle AR565 con mozzi CarbonTI.

Perche appunto è una replica, non è quella del team. come si diceva, in allestimento top con l'unica differenza di un layup ancora piu leggero che appunto non fa per i pro. Che poi si legge spesso che i telai che vanno alle squadre sono fatti in versione "rinforzata" (specie per i velocisti) piu pesanti e piu rigidi. considerando le pesate che GCN fa alle bici post gara (in media sui 7.3/7.4 kg) mi sembra credibile. Paradossalmente, qui cannondale sembra piu trasparente di tante altri produttori.

ciao!
Sinceramente non sono d accordo, da come scrivono sul sito quella è la bici usata dal team, non trovo giusto che un amatore che gareggia spenda 15K € per una bici pensando che sia la migliore per gareggiare quando in realtà non lo è.
So che una volta le bici usate dai pro erano modificate, ma credo che i regolamenti attuali non lo permettano più, il materiale usato dai pro deve essere quello in commercio.

• Mi piace
  • Love
Reactions: Mek and carab

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.126
902
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Sinceramente non sono d accordo, da come scrivono sul sito quella è la bici usata dal team, non trovo giusto che un amatore che gareggia spenda 15K € per una bici pensando che sia la migliore per gareggiare quando in realtà non lo è.
So che una volta le bici usate dai pro erano modificate, ma credo che i regolamenti attuali non lo permettano più, il materiale usato dai pro deve essere quello in commercio.
Teoricamente quello che è migliore per il prof. non è detto che lo sia anche per il cicloamatore.

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.560
682
Visita sito
Bici
CAAD 10
Una versione a produzione limitata della nostra bici da corsa di livello professionale, dotata di telaio in carbonio Serie 0 e specifiche 100% identiche a quelle del team.

Questo ce scritto , pubblicità ingannevole e non veritiera, dicesi truffa.

• Mi piace
Reactions: carab

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.281
2.855
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Allora perchè scrivere Lab 71 quando in realtà non lo è ?
Credo che la risposta sia abbastanza semplice.
Il cicloamatore tende a replicare l'estetica della bici dei professionisti (se ne ha le disponibilità e la voglia di spendere).
Orbene, i professionisti hanno bisogno di bici "solide" ma i produttori hanno bisogno di vendere le bici (telai in questo caso) più costose possibile, così hanno maggiori margini di guadagno.
Facendo così, sono tutti contenti.

carab

Gregario
28 Settembre 2023
618
385
56
napoli
Visita sito
Bici
ktm
Il cicloamatore tende a replicare l'estetica della bici dei professionisti (se ne ha le disponibilità e la voglia di spendere).
Orbene, i professionisti hanno bisogno di bici "solide" ma i produttori hanno bisogno di vendere le bici (telai in questo caso) più costose possibile, così hanno maggiori margini di guadagno.
quindi non consiglieresti un telaio lab 71 ad un amatore di 100kg mediamente potente?

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.560
682
Visita sito
Bici
CAAD 10
Forse sono io che mi spiego male, il fatto è che non mi puoi vedere una cosa per un altra,
Mi devi dire le cose come stanno ed io farò le mie scelte in merito.

• Love
Reactions: carab

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.281
2.855
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
quindi non consiglieresti un telaio lab 71 ad un amatore di 100kg mediamente potente?
Non ho le conoscenze tecniche per poter rispondere a questa Tua domanda.
Il telaio Lab71 così come tutti gli altri telai hanno un carico massimo indicato nel sito e nel libretto.
Probabilmente (ma dico solo probabilmente) è un tipo di telaio più "fragile" dell'HM, il che non significa che non possa sopportare ciclisti pesanti, ma solo che è più resistente agli urti derivanti dalle cadute non infrequenti tra i professionisti (come è stato correttamente già detto).

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.281
2.855
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Forse sono io che mi spiego male, il fatto è che non mi puoi vedere una cosa per un altra,
Mi devi dire le cose come stanno ed io farò le mie scelte in merito.
Perdonami, in che senso "vendere una cosa per un'altra"?
Nel caso dell'acquisto da parte dell'amatore in negozio, se acquista un Lab71 avrà un Lab71.
Nel caso dell'acquisto da parte dell'amatore di una bici del team, sa che sta acquistando (non lo negano, anzi lo dichiarano) un telaio Hm con la scritta Lab71.
Quindi in questo caso non stanno commettendo una c.d. frode in commercio (ti vendo un telaio hm spacciandolo per Lab71) perchè dichiarano apertamente che si tratta di un telaio Hm con la scritta Lab71.
In pratica l'acquirente della bici del team è consapevole perchè glielo dicono prima che NON sta acquistando un Lab71 nonostante ci sia quella scritta.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.473
3.298
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Allora perchè scrivere Lab 71 quando in realtà non lo è ?
Semplice pubblicità!

sugli "stem" delle bici UAE c'era scritto "RICHARD MILLE" ma gli stem sono ENVE e prima ancora erano Deda.

Cannondale ha necessità di vendere anche i telai "LAB71" ma come sponsor non ha la forza economica per darle in uso ai corridori e ripiega con le HM.

• Mi piace
Reactions: albertissimo

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.281
2.855
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Semplice pubblicità!

sugli "stem" delle bici UAE c'era scritto "RICHARD MILLE" ma gli stem sono ENVE e prima ancora erano Deda.

Cannondale ha necessità di vendere anche i telai "LAB71" ma come sponsor non ha la forza economica per darle in uso ai corridori e ripiega con le HM.
Sai che non credo sia così.
Non penso che non abbia la forza economica (la differrenza in termini di costi di produzione tra Lab71 e Hm non dev'essere eccessiva) quanto piuttosto una questione di resistenza del telaio ai maltrattamenti delle gare, delle cadute e dei trasporti su ammiraglie, camion, aerei, ecc.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.473
3.298
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Non penso che non abbia la forza economica (la differrenza in termini di costi di produzione tra Lab71 e Hm non dev'essere eccessiva) quanto piuttosto una questione di resistenza del telaio ai maltrattamenti delle gare, delle cadute e dei trasporti su ammiraglie, camion, aerei, ecc.
quindi sempre motivazioni economiche di sponsorizzazione! la EF si sa che è una squadra che pur trovando sponsor non ha budget illimitato, la cannondale la sponsorizza come può, gli fornisce il telaio HM che è già sufficientemente prestazionale, gliene fornisce un numero limitato e quelli si devono far bastare. Non ci fosse un limite di risorse fornirebbero i LAB71 ed in quantità maggiore per sostituire quelli che si rompono o semplicemente sotituendoli preventivamente.
Poi se guardi il valore di sponsorizzazione dovresti considerare non i costi di produzione ma il prezzo di vendita.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
dico la mia, anche se non ho letto tutto....
le Lab71 hanno la particolarita che usano carbonio ma soprattutto una lavorazione che richiede piu lavoro, il che ne fa limare leggermente il peso, e forse anche alcune peculiarità...

ai pro che pesi di meno e che sia meglio rifinita o che sia piu confortevole, NON gliene puo fregar di meno e dunque dovendo dare 30 50 bici, meglio risparmiare tanto non da nessun plus alla prestazione, cosa ben diversa verso l'amatore , che è attento a ostentare il possesso di una bici e una lavorazione esclusiva hiend... ovviamente il corto circuito nasce quando vengono rivendute le bici come LAB71 e non lo sono questo è un inganno che ne dovrebbero rispondeere...che fai vendi una macchina con scritto 6cilindri mentre ne ha 3 ?...

• Mi piace
Reactions: fludvisual