Cannondale forum (parte 6)

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Molto bella , apprezzo l estetica e dimensioni dei nuovi manubri , soprattutto versione aero, l'introduzione nelle versioni alta gamma delle Reserve alto profilo , colori azzeccati . Versione hi- mode 1 la più intrigante come qualità prezzo . Avesse avuto tubo obliquo un po' più aero sarebbe stata perfetta a mio gusto . Geometrie cmq gestibili .
Eh, ma così si sarebbero giocati subito tutte le carte e al prossimo restyling non avrebbero saputo cosa inventarsi....:mrgreen:
Scherzi a parte, apprezzo molto quest'ultima versione più slooping....le colorazioni invece non mi fanno impazzire, ma resta un telaio molto interessante....se non fosse per il prezzo (per me) proibitivo. ;-)

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.126
902
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Come dicevo nella discussione dedicata, la mossa di abbassare lo stack e allungare il reach la trovo illogica se si pensa alla clientela finale: il sistema telaio + componenti era chiaramente votato ad un assetto più rilassato ma comunque racing. Infatti, stack più generoso e attacchi manubrio a -6 gradi. Onestamente avrei tenuto le geometrie precedenti e offerto i nuovi manubri integrati con attacco con angolo -10 gradi in modo da ottenere un simile effetto sullo stack ai comandi, offrendo così componentistica differenziata e “premium” per chi vuole un’assetto più racing.

Se poi devo proprio pensarla male, stack 10mm più basso ha portato ad avere un tubo sterzo di 10mm più corto: immagino abbia giovato in galleria del vento
Secondo me un sitema molto intereressante era quello che una volta usava la Trek: con due rapporti Stack/reach in modo da avere una maggiore possibilità di scelta, anche se poi costringe ad avere un maggior numero di stampi.

• Mi piace
Reactions: fludvisual

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.126
902
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Secondo me un sitema molto intereressante era quello che una volta usava la Trek: con due rapporti Stack/reach in modo da avere una maggiore possibilità di scelta, anche se poi costringe ad avere un maggior numero di stampi.
Ho visto ora che Pinarello ha in collezione ben undici misure della Dogma F, secondo me sarebbe molto meglio avere una suddivisione 6+5 e i costi sarebbero praticamente gli stessi.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Come dicevo nella discussione dedicata, la mossa di abbassare lo stack e allungare il reach la trovo illogica se si pensa alla clientela finale: il sistema telaio + componenti era chiaramente votato ad un assetto più rilassato ma comunque racing. Infatti, stack più generoso e attacchi manubrio a -6 gradi. Onestamente avrei tenuto le geometrie precedenti e offerto i nuovi manubri integrati con attacco con angolo -10 gradi in modo da ottenere un simile effetto sullo stack ai comandi, offrendo così componentistica differenziata e “premium” per chi vuole un’assetto più racing.

Se poi devo proprio pensarla male, stack 10mm più basso ha portato ad avere un tubo sterzo di 10mm più corto: immagino abbia giovato in galleria del vento
Non sono d'accordo.....parliamo di un telaio racing destinato alle competizioni, quindi come tale è giusto che proponga geometrie meno rilassate, che poi all'amatore/cicloturista questo non piaccia è un altro discorso.
Detto questo non mi sembra comunque che abbiano stravolto nulla....la taglia 56 ora presenta uno stack di 565mm che non è nulla di esoterico, anzi, direi che rientra ampiamente nella media, se non addirittura qualche mm in più....mentre l'aumento del reach (visto che parliamo di appena 4mm) credo sia legato semplicemente al fatto di aver ridotto il tubo sterzo (quindi se vogliamo non è un allungamento reale).

EDIT: personalmente a livello di geometrie io preferisco questa ultima versione, anche perchè essendo più slooping consente un fuorisella maggiore, ritengo poi (sempre a mio gusto personale) che sui telai moderni con passaggio interno cavi e manubri integrati non sia assolutamente un problema (esteticamente parlando) avere anche due/tre spessori sotto l'attacco manubrio, specialmente se l'alternativa è montare l'attacco manubrio a pacco e poi lasciare il canotto che sporge sopra per evitare di tagliare a filo.

Ultima modifica:

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Non sono d'accordo.....parliamo di un telaio racing destinato alle competizioni, quindi come tale è giusto che proponga geometrie meno rilassate, che poi all'amatore/cicloturista questo non piaccia è un altro discorso.
Detto questo non mi sembra comunque che abbiano stravolto nulla....la taglia 56 ora presenta uno stack di 565mm che non è nulla di esoterico, anzi, direi che rientra ampiamente nella media, se non addirittura qualche mm in più....mentre l'aumento del reach (visto che parliamo di appena 4mm) credo sia legato semplicemente al fatto di aver ridotto il tubo sterzo (quindi se vogliamo non è un allungamento reale).

EDIT: personalmente a livello di geometrie io preferisco questa ultima versione, anche perchè essendo più slooping consente un fuorisella maggiore, ritengo poi (sempre a mio gusto personale) che sui telai moderni con passaggio interno cavi e manubri integrati non sia assolutamente un problema (esteticamente parlando) avere anche due/tre spessori sotto l'attacco manubrio, specialmente se l'alternativa è montare l'attacco manubrio a pacco e poi lasciare il canotto che sporge sopra per evitare di tagliare a filo.
L’ho messa giù leggera parlando di amatori, ma se guardi, tolto Carapaz, mi pare che più di qualcuno del team EF dell’anno scorso avesse già spessori. Se dovessero tenere lo stesso assetto, vuol dire girare con 1cm in più di spessori che certo può avere un impatto sulla guida; e a parte cosa ne sarà dell’assetto degli atleti del team EF, la tendenza dal punto di vista “prestativo” e di comfort sembra essere quella di stack più alti, per quello proprio non capisco perché andare in questa direzione.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
L’ho messa giù leggera parlando di amatori, ma se guardi, tolto Carapaz, mi pare che più di qualcuno del team EF dell’anno scorso avesse già spessori. Se dovessero tenere lo stesso assetto, vuol dire girare con 1cm in più di spessori che certo può avere un impatto sulla guida; e a parte cosa ne sarà dell’assetto degli atleti del team EF, la tendenza dal punto di vista “prestativo” e di comfort sembra essere quella di stack più alti, per quello proprio non capisco perché andare in questa direzione.
Sinceramente non ci ho fatto molto caso, ma leggevo che è una tendenza un pò generalizzata degli ultimi tempi quella di usare spessori sotto l'attacco manubrio da parte dei pro, magari legata all'assetto molto avanzato che va per la maggiore negli ultimi tempi e/o all'uso di pedivelle più corte, soluzioni che portano necessariamente ad alzare la sella e di conseguenza anche il manubrio (volendo mantenere lo stesso dislivello sella/manubrio).
Non saprei....ma come ho scritto anche in precedenza, non mi sembrano esasperate come geometrie, anzi, leggo di telai che a parità di taglia hanno stack/tubi sterzo più ridotti.
Quanto agli impatti sulla guida non saprei....non credo che 10mm in più o in meno di spessori cambino molto, sono più propenso invece a pensare che sia più impattante sulle sensazioni di guida una modifica a livello di telaio/zona sterzo, specialmente per i professionisti che la bici la usano per lavoro....uno stack maggiore e quindi un triangolo principale più grande teoricamente dovrebbero rendere la bici meno reattiva/pronta nei rilanci, ma parliamo comunque di differenze minime, non so quanto possano realmente incidere su strada.....bisognerebbe provarle entrambe per capirlo (magari! :mrgreen:).

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.280
2.855
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Oggi mi han proposto la lab71 nuova, modello attuale - non quello nuovo, montata Red a 9990€

Davvero bella. Con l'uscita della nuova, sulla vecchia fanno belle offerte
Non mi pare sinceramente un gran prezzo.
Poi ovviamente se Ti piace...
A me hanno proposto il top di gamma Specialized SL8 Sworks con ruote Roval e Dura Ace a 8.900.
E non è ancora uscito il nuovo modello.

gianluca1980_italy

Novellino
21 Aprile 2025
3
0
46
PADOVA
Visita sito
Bici
SUPERSIX 2022
Buongiorno
ho una Cannondale Supersix evo del 2022 con manubrio e pipa tradizionali (pipa da 90 e manubrio da 420); vorrei montare il manubrio (420 mm) e attacco manubrio Knot sistem bar o nel caso qualcosa di simile ma integrato.
Volevo chiedervi relativamente all'attacco manubrio della serie Knot il valore di 90 mm è equivalente a una pipa standard o va considerato una misura più grande (+10mm) poiché il manubrio si sovrappone ?

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.305
6.014
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Buongiorno
ho una Cannondale Supersix evo del 2022 con manubrio e pipa tradizionali (pipa da 90 e manubrio da 420); vorrei montare il manubrio (420 mm) e attacco manubrio Knot sistem bar o nel caso qualcosa di simile ma integrato.
Volevo chiedervi relativamente all'attacco manubrio della serie Knot il valore di 90 mm è equivalente a una pipa standard o va considerato una misura più grande (+10mm) poiché il manubrio si sovrappone ?
90 e 6 gradi