Canyon 2020?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
beh, ormai CANYON e' un prodotto conosciuto ed affermato. A sensazione ha fatto piu' podi di marchi blasonati negli ultimi 3 anni.
Per quanto riguardo gli allestimenti, il cambio meccanico e' morto, inutile tenere in vita Ultegra e dura ace.....

Prima fra i 2500 e 4000 c’erano 4 modelli di endurace, ora ne sono restati due, eliminando la aero meccanica e la di2 normale
Come scelta non mi fa piacere, poi loro avranno risparmiato sul magazzino
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
beh, ormai CANYON e' un prodotto conosciuto ed affermato. A sensazione ha fatto piu' podi di marchi blasonati negli ultimi 3 anni.
Per quanto riguardo gli allestimenti, il cambio meccanico e' morto, inutile tenere in vita Ultegra e dura ace.....
Ultegra meccanico è tutt'altro che morto perchè è un ottimo prodotto per la fascia media e cioè per chi vuole spendere massimo 3500 per una bici nuova.
 
  • Mi piace
Reactions: tafaz and andry96

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ultegra meccanico è tutt'altro che morto perchè è un ottimo prodotto per la fascia media e cioè per chi vuole spendere massimo 3500 per una bici nuova.
alla fine se ti avvicini alla bici per la prima volta è difficile (ovviamente non impossibile) che ti prenda l'ultegra elettronico. o almeno, quello che vedo io è che parecchia gente che conosco si avvicina alla bici con l'ultegra mec.
mi chiedono spesso: dimmi un buon gruppo non voglio spendere molto. io gli rispondo. vai di ultegra. penso capiti anche ad altri di rispondere così a chi è novizio.
poi è chiaro i "nuovi" nel tempo si evolvono e lì si muovono in diverse direzioni.
 
  • Mi piace
Reactions: carci

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
alla fine se ti avvicini alla bici per la prima volta è difficile (ovviamente non impossibile) che ti prenda l'ultegra elettronico. o almeno, quello che vedo io è che parecchia gente che conosco si avvicina alla bici con l'ultegra mec.
mi chiedono spesso: dimmi un buon gruppo non voglio spendere molto. io gli rispondo. vai di ultegra. penso capiti anche ad altri di rispondere così a chi è novizio.
poi è chiaro si evolvono e lì si muovono in diverse direzioni.
Sono anche scelte. Io ad esempio preferisco un ultegra meccanico e spendere più sulle ruote che avere l'elettronico con ruote inferiori.
 
  • Mi piace
Reactions: ulau75 and andry96

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Sono anche scelte. Io ad esempio preferisco un ultegra meccanico e spendere più sulle ruote che avere l'elettronico con ruote inferiori.
diciamo con un budget tot di solito si fanno scelte come la tua. io per dire avendo budget tot, mi prendo il telaio buono prendo il dura ace mec eppoi risparmio qualcosa e prendo ruote da 400 euro in alu e tubeless quindi mi prendo il powermeter, che ho su tutte e tre le bici operative che ho ora.
chiaramente avessi 10000 euro come budget mi muoverei diverso...forse.
 
  • Mi piace
Reactions: carci

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Aprite la mente o guardatevi attorno, la vita non è un forum.
Sono più i gruppi meccanici di quelli elettronici, a meno che voi non abitate in zone particolarmente fortunate.
E oltretutto, i gruppi meccanici di basso/medio livello, altro che Dura ace.
io vedo in netta maggioranza vedo praticamente ultegra, non so quanti 6800 abbiano venduto...
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.828
2.047
Visita sito
Bici
ce l'ho
E l'ultegra cos'è? Media gamma.
Comunque qua da me, pochi elettronici, pochi dischi(ovvio che sul nuovo si vende solo quello, ma chi l'ha rim non corre a cambiarla se non i patiti), pochi top di gamma.
Ovvio che ci sono, ma a sentire qua dentro(nel forum in generale) sembra che se non hai una top di gamma coi dischi e il cambio elettronico alla bici non girano le ruote.
Non è così.
 
  • Mi piace
Reactions: carci and leogiane

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
E l'ultegra cos'è? Media gamma.
Comunque qua da me, pochi elettronici, pochi dischi(ovvio che sul nuovo si vende solo quello, ma chi l'ha rim non corre a cambiarla se non i patiti), pochi top di gamma.
Ovvio che ci sono, ma a sentire qua dentro(nel forum in generale) sembra che se non hai una top di gamma coi dischi e il cambio elettronico alla bici non girano le ruote.
Non è così.
è chiaro che in un forum c'è parecchia gente specializzata ed è più facile trovare gente che ama avere per svariate ragioni roba tecnicamente/esteticamente di elevata fattura e prezzo, sapendo quello che ha messo sotto la sella.

su strada trovi spesse volte il tipo di mezza età che ha un top di gamma ma alla fine lo ha preso perché per lui prendere un medio o un top non gli fa differenza a livello economico. il più delle volte non sa nemmeno quello che ha sotto la sella.
del resto per guidare ai 90 all'ora una porsche non serve essere gilles villeneuve (e nemmeno aiuterebbe a meno che non siate fraterno del carrozziere). è nelle cose.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
canyon offre come cambio meccanico il nuovo 105. Ultegra solo versione Di2 e dura ace nelle due versioni.
Visto che a detta di Shimano il 105 nuovo e' molto evmutlo anche nel peso, la scelta non mi sembra proprio sbagliata.
Posso capire che qualcuno resti scontento, e meno male che offrono il solo telaio cosi' uno se lo puo' montare come vuole. certo che cosi' facendo il prezzo sale....
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
canyon offre come cambio meccanico il nuovo 105. Ultegra solo versione Di2 e dura ace nelle due versioni.
Visto che a detta di Shimano il 105 nuovo e' molto evmutlo anche nel peso, la scelta non mi sembra proprio sbagliata.
Posso capire che qualcuno resti scontento, e meno male che offrono il solo telaio cosi' uno se lo puo' montare come vuole. certo che cosi' facendo il prezzo sale....
dal mio punto di vista, mio eh, il massimo sarebbe se offrissero il telaio senza il manubrio a qualche euro in meno.
del manubrio cockpit non me ne sono fatto nulla, quando ho potuto l'ho venduto e mi sono preso pipa+ manubrio dell'inclinazione e lunghezza che mi interessava.
chiaramente loro si fanno i loro calcoli.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
E l'ultegra cos'è? Media gamma.
Comunque qua da me, pochi elettronici, pochi dischi(ovvio che sul nuovo si vende solo quello, ma chi l'ha rim non corre a cambiarla se non i patiti), pochi top di gamma.
Ovvio che ci sono, ma a sentire qua dentro(nel forum in generale) sembra che se non hai una top di gamma coi dischi e il cambio elettronico alla bici non girano le ruote.
Non è così.
Infatti, volevo dirlo anch'io che in giro non vedo tutte queste bici da 10k, le possiedono pochi fortunati.
La maggior parte rientra nella fascia media
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

tafaz

Pedivella
17 Febbraio 2018
479
244
44
Darfo Boario Terme
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX
beh, ormai CANYON e' un prodotto conosciuto ed affermato. A sensazione ha fatto piu' podi di marchi blasonati negli ultimi 3 anni.
Per quanto riguardo gli allestimenti, il cambio meccanico e' morto, inutile tenere in vita Ultegra e dura ace.....
Per quel che mi riguarda, non credo che allo stato attuale i gruppi meccanici siano morti! Molti infatti non sono disposti a spendere 4.000/5.000€ per una bicicletta con il gruppo elettronico!
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Per quel che mi riguarda, non credo che allo stato attuale i gruppi meccanici siano morti! Molti infatti non sono disposti a spendere 4.000/5.000€ per una bicicletta con il gruppo elettronico!
beh, e' li da vedere: canyon offre il 105 meccanico e tutto il resto in Di2.
Non e' una mia scelta, puo' essere giusta o sbagliata ma canyon una ferma posizione l'ha presa.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.913
5.473
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
sì probabilmente fanno il picco di vendita coll'ultegra nella strada e, forse, l'xt in mtb.
Magari xt in mtb, montano (ma non solo canyon) tutti quella ciofeca di gx eagle dappertutto, ormai 11v si fa' fatica a trovarle e le doppie nei cataloghi stanno sparendo, ora è arrivato xt 12v ma per ora resta ancora quasi tutto gx..

Tornando alle bdc, la versione con il campagnolo potenza sia su ultimate che endurance se non ricordo male sono arrivate dopo, per me potrebbe benissimo solo essere una strategia, per ora butto fuori solo quelle più costose creando un "buco" in quella fascia e più avanti metto l'ultegra meccanico, sono strategie che molte aziende adottano.

Sarebbe un controsenso non mettere l'ultegra meccanico per tutto l'anno, nell'arco dell'anno non metterlo equivarrebbe a darsi la zappa sui piedi.
 
  • Mi piace
Reactions: gasht

tafaz

Pedivella
17 Febbraio 2018
479
244
44
Darfo Boario Terme
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX
beh, e' li da vedere: canyon offre il 105 meccanico e tutto il resto in Di2.
Non e' una mia scelta, puo' essere giusta o sbagliata ma canyon una ferma posizione l'ha presa.
La mia era una valutazione generale, non una considerazione specifica su Canyon! Canyon fa un grave errore se pensa di eliminare l'Ultegra meccanico, perché così facendo non sarà più competitiva nella fascia media del mercato, forse la più importante! Lo Shimano 105, pur essendo un ottimo gruppo, è per molti sinonimo di entry-level!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: carci and andry96