Ciclocancello
Scalatore
- 16 Gennaio 2018
- 7.519
- 4.254
- Bici
- Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
La Triban 100 costa meno della metà, le differenze mi paiono giustificate
Anche io ho una Triban 100, ma non ho altro (per il momento) per paragonarla e capire se sentirei la differenza ahahhaCerto, e ovviamente anche altre cose, ma avevo detto le due un po' più evidenti all'atto pratico; ma un neofita che la compra, o anche solo uno che la usa per commuting e poco più, tra la forcella di carbonio e quella di acciaio non sente tutta questa differenza, mentre sicuramente anche l'ultimo dei neofiti perfepisce la differenza tra il monocorona e la doppia, ed ancor più tra un freno rim ed un disco idraulico.
Io vado in BDC da 7 anni e non percepisco particolari differenze di forcella tra la mia Emonda, che la ha in carbonio, e proprio la Triban 100 che ho, e che ha la forcella di metallo; al netto che ovviamente la Emonda pesa quasi la metà e va meglio in tutto. Se scambiassi le forcelle non so se mi accorgerei di alcuna differenza francamente.
Ho visto dopo il link di @lupin IV ...comunque, , nonostante sia in giro da un paio di anni non lo si vede tanto nemmeno nei primi montaggi ( purtroppo)Ho letto l'articolo linkato da @lupin IV , una soluzione interessante e una semplificazione della gamma notevole.
Una razionalizzazione niente male.
I prezzi crollano sull'usato proprio perché il nuovo è troppo alto.Non mi sembra che nellusato ci siano prezzi assurdi, anzi sono fin troppo bassi a mio avviso in pratica in due anni perdono più del 50%del valore prendimi un altro prodotto che si svaluta così
Sì ma anche perché le leve cambio-freno "da corsa" sono state introdotte solo quest'anno, prima c'erano soltanto gli shifters al manubrio da MTB o citybikeHo visto dopo il link di @lupin IV ...comunque, , nonostante sia in giro da un paio di anni non lo si vede tanto nemmeno nei primi montaggi ( purtroppo)
Esatto, sono pochi mesi che soni stati introdotti, anche perchè il gruppo nasce per unificare tutto ciò che è dal Deore in giù in mtb e tutto ciò che è dal tiagra in giù su strada. Semplifica le cose, ma relativamente, bisogna sempre trovare la compatibilità trai vari pezzi, perchè in base al numero di velocità differiscono, così mi sembra di aver capito. Quello che non capisco è se fanno gruppo unico per raggruppare tutti questi, che senso ha lasciare il grx 400 visto che sarebbe tranquillamente inglobabile nel cues 10v. Per quanto riguarda la bici in questione invece secondo me non porta nessuna innovazione al mercato, roba di bassa gamma rivolta a chi vuole iniziare, ma comunque troppo economico che poi se vuoi fare più seriamente devi comprare in breve un'altra bici e quindi spendi molto di più. Non discuto l'affidabilità dei componenti però, difficilmente shimano fa qualcosa di poco affidabile e funzionante, idem canyon.Sì ma anche perché le leve cambio-freno "da corsa" sono state introdotte solo quest'anno, prima c'erano soltanto gli shifters al manubrio da MTB o citybike
È il contrario semmai quando il nuovo è troppo alto di prezzo l'usato si alza poiché la gente non può andare sul nuovo. Ora invece siamo in un momento in cui tutto il nuovo è in offerta o con sconti oltre 20%perche hanno I magazzini pieni e se scende il nuovo scende anche l'usato. Riguarda alla caad io è più di un anno che stavo cercando di vendere un superx in carbonio in vendita di listino nel 2019 a 3mila euro e a 1200 euro non sono riuscito a venderlo e me lo sto tenendoI prezzi crollano sull'usato proprio perché il nuovo è troppo alto.
Ma una bici con un telaio buono come la mia caadx presa nuova per-pandemia praticamente ora si trova circa allo stesso prezzo di acquisto. E negli ultimi anni il suo prezzo come usato è aumentato del 50/60%... Lo so perché cercavo una caadx usata per un amico.
Direi che è l'equivalente di una 500-520, la Triban 100 ha monocorona e manettino 7 velocità se non sbaglio...Praticamente la Triban 100 di Decathlon un po' più premium, con un cambio moderno con la doppia ed i freni a disco; coi prezzi di oggi direi che è ben posizionata, pre-pandemia sarebbe dovuta costare non più di 700/750€, ma se comprassi una bici nuova oggi (da corsa, non da commuting) probabilmente sarebbe nel novero delle scelte anche se non è una stradista pura.
a 1200 euro non sono riuscito a venderlo e me lo sto tenendo
Confermo, la 100 mono e 7 velocita' con comando a centro manubrio e non sulla leva del frenoDirei che è l'equivalente di una 500-520, la Triban 100 ha monocorona e manettino 7 velocità se non sbaglio...
Non mi sono spiegato.È il contrario semmai quando il nuovo è troppo alto di prezzo l'usato si alza poiché la gente non può andare sul nuovo. Ora invece siamo in un momento in cui tutto il nuovo è in offerta o con sconti oltre 20%perche hanno I magazzini pieni e se scende il nuovo scende anche l'usato. Riguarda alla caad io è più di un anno che stavo cercando di vendere un superx in carbonio in vendita di listino nel 2019 a 3mila euro e a 1200 euro non sono riuscito a venderlo e me lo sto tenendo