Test Canyon presenta la 5^generazione della Ultimate

vattuon5

Pignone
3 Ottobre 2008
225
40
Genova
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr4
No, a parità di montaggio, Dura Ace di2. Come qualcuno ha già osservato, i montaggi Canyon sono “fissi”, non permettono modifiche. Canyon monta Ultegra sul telaio Slx, non sul top di gamma Cfr. Altri produttori invece assemblano anche telai top di gamma con Ultegra. Per cui, ad esempio, non si può paragonare Canyon Slx ultegra con Basso Dimante (o Bmc, o Bianchi, etc) montata ultegra, i telai non sono della stessa categoria.
 

vattuon5

Pignone
3 Ottobre 2008
225
40
Genova
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr4
Queste hanno un enorme vantaggio, in meno di una settimana passa il corriere con la bici pronta all'uso
Se riesci a prenderle “al volo”. Mi pare che le disponibilità si esauriscano in brevissimo tempo, poi si tratta di aspettare mesi il riassortimento. Ad esempio: cayon slx ultegra taglia xs è già esaurita, disponibilità novembre.... se clicco prima degli altri....
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.731
2.692
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Da dove ti derivano questi forti dubbi...fammelo sapere grazie...se no creiamo fake news e magari mettiamo in dubbio il lavoro di tanta gente senza avere fonti certe o esperienze personali.
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
le geometrie sono cambiate molto, ecco il confronto in Tg M
geometrie a confronto.png

sarebbe interessante capire se avendo il reggisella dritto e cambiando qualche grado gli angoli, cambiasse poco rispetto alla vecchia versione, o se invece sono due bici molto diverse, perchè l'orizzontale è più lungo di una tarmac in tg L..
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.731
2.692
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
le geometrie sono cambiate molto, ecco il confronto in Tg M
Vedi l'allegato 364014

sarebbe interessante capire se avendo il reggisella dritto e cambiando qualche grado gli angoli, cambiasse poco rispetto alla vecchia versione, o se invece sono due bici molto diverse, perchè l'orizzontale è più lungo di una tarmac in tg L..
Ma il punto di misura è centro centro o centro fine..
con Biciclettari non si puo' mai essere sicuri di nulla.. :shock:
 

vattuon5

Pignone
3 Ottobre 2008
225
40
Genova
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr4
Scusami, ma non capisco.
Sul sito Bassobike sottolineano che tutte le bici sono "fatte a mano, da Basso, in Italia".

Comunque, anche fossero solamente assemblate in Italia, il paragone con Canyon non cambia .....
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
No, a parità di montaggio, Dura Ace di2. Come qualcuno ha già osservato, i montaggi Canyon sono “fissi”, non permettono modifiche. Canyon monta Ultegra sul telaio Slx, non sul top di gamma Cfr. Altri produttori invece assemblano anche telai top di gamma con Ultegra. Per cui, ad esempio, non si può paragonare Canyon Slx ultegra con Basso Dimante (o Bmc, o Bianchi, etc) montata ultegra, i telai non sono della stessa categoria.
Scusami, mi riferivo alla CF SL che avevo citato. Quali altri marchi propongono un allestimento del genere a quel prezzo?
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.947
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
le geometrie sono cambiate molto, ecco il confronto in Tg M
Vedi l'allegato 364014

sarebbe interessante capire se avendo il reggisella dritto e cambiando qualche grado gli angoli, cambiasse poco rispetto alla vecchia versione, o se invece sono due bici molto diverse, perchè l'orizzontale è più lungo di una tarmac in tg L..
Come scritto nell'articolo hanno replicato le geometrie della Aeroad per rendere "neutro" il passaggio tra i due modelli ai professionisti da loro forniti!
Questo dimostra quanto queste bici non si addicano alla gran parte degli amatori che non hanno l'elasticità dei pro e a quelli con proporzioni gambe/busto non idonei.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ma non costa più di 13k la Dogma F?
Si', giusto: 13.3k per la precisione. Il vantaggio della Dogma è che la compri in negozio e spunti comunque uno sconto a differenza del sito Canyon. Quindi sotto gli 11.1k, per la Ultimate, non puoi andare. Ad. es Francesconi vende la Dogma F a 12.0k... siamo a 900 EUR scarsi sopra la Ultimate (ma questa ha il PM)

Ovviamente non avrei nessunissimo dubbio tra Dogma F e la nuova fiammante Ultimate (chiaramente a vantaggio della Dogma F). Ma è solo il mio parere...
 
Ultima modifica:

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
A me non e' chiaro, invece, come funziona l'allargamento del manubrio. Nel momento in cui allargo il manubrio, come riempio la parte (a sezione minore) che prima era all'interno del pezzo centrale del manubrio? visto che era interno allo stesso (e fissato con le 2 viti) la sua dimensione e' minore, ed e' minore anche della restante parte del manubrio (dove c'e' la curva, per capirsi).
Esiste uno spessore che riporta tutto alla stessa dimensione esterna? O come diavolo funziona? Uno mica si tiene il salto.... o la zona e' da nastrare (cosa che risolve esteticamente ma non funzionalmente).
 

Jajaroad

Novellino
12 Ottobre 2010
52
47
Visita sito
Bici
Canyon
Sarò un pidocchio, sarò un nostalgico, sarò quello che volete ma io ancora una volta mi tengo la mia Ultimate PRO 2a generazione 2008 (già "all'avanguardia" per via del canotto forcella da 1-1/4" e reggisella da 27,2mm), aggiornata a suo tempo con forcella della SLX (la forcella originale esteticamente era proprio bruttina - la transizione forcella/tubo sterzo nella zona crown non era perfettamente pulita simile a quanto vedo nella foto 3 dopo i disegni tecnici nel report, oibò) - telaio/forcella riverniciati custom qualche anno dopo. Montata con manubrio/attacco/reggisella in carbonio, gruppo Force 11v (originariamente era RED 10s), cassetta e catena 105 pesa circa 7,3/7.4kg (56cm) con ruote in alluminio e pedali... Bicicletta di una comodità pazzesca. Zero elettronica, zero gabole internal cable routing, e incredibilmente, udite udite, frena bene anche con i rim brakes e addirittura... posso cambiare attacco manubrio e persino il manubrio in pochi minuti. Ha solo un difetto, lo spazio pneumatici che la rende "poco versatile" perché al massimo ci stanno copertoni da 25mm (= è un po' al limite nel gravel "serio" - sulle strade bianche "ben battute" no problema). Ciliegina sulla torta, è anche stata Campione Del Mondo con Cadel Evans a Mendrisio... Comunque se qualcuno la volesse, la cedo per 12999k poco trattabili che ho da cambiare il Pandino della moglie... :bn:
 
Ultima modifica:

Giomas

Pignone
15 Novembre 2013
176
136
56
Arluno (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 2019
Va bene il tipico minimalismo Canyon, va bene pure la nota sobrietà del design, però dopo tanti anni che l'aspettiamo l'unico elemento vistosamente diverso dalla serie precedente è il reggisella con sezione non tonda (che perlomeno ha il vantaggio di evitare di dover controllare l'allineamento della sella). Sulla gamma di colori, legati ovviamente al gusto soggettivo come tanti hanno sottolineato, la deriva dura ormai da anni.
Continuerò a tenermi ben stretta la mia Ultimate CF SL rossa del 2019 finché non mi verrà a noia o finché 'sti tedeschi non si decideranno a proporre qualcosa di stile un po' meno conservatore.
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Si', giusto: 13.3k per la precisione. Il vantaggio della Dogma è che la compri in negozio e spunti comunque uno sconto a differenza del sito Canyon. Quindi sotto gli 11.1k, per la Ultimate, non puoi andare. Ad. es Francesconi vende la Dogma F a 12.0k... siamo a 900 EUR scarsi sopra la Ultimate (ma questa ha il PM)

Ovviamente non avrei nessunissimo dubbio tra Dogma F e la nuova fiammante Ultimate (chiaramente a vantaggio della Dogma F). Ma è solo il mio parere...
Sono gusti. Ma comunque costa di più la Pinarello