News Canyon riduce il personale del 20%

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.398
39.004
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Certo, sono d’accordo con quello che scrivi. Penso che tutto questo abbia anche portato un cambiamento nella cultura. L’auto da mezzo dí emancipazione e libertà conquistata è diventato qualcosa di negativo che deve emendarsi dall’inquinare e dai disagi che causa (causati dal numero per me, non dall’oggetto in sé).

Ed il pubblico orientale ormai è abbastanza “maturo” dal volere mezzi che rispondano alle loro necessità e gusti, invece che ambire ai nostri.
avevo inteso un cambiamento diverso verso il green, da questo punto di vista si sono d'accordo la passione dei motori, tra discorsi ecologici costi e suv imperanti sta sparendo ma anche gli acquisti per puro mezzo di locomozione son ridotti perchè uno non sa più che prendere visto che non si sa la direzione del mercato, i costi sono alti per tutto e la spinta verso l'elettrico per i più cozza con le scomodità e impraticabilità

comunque anche qui tra acquisizioni e maxi gruppi ci vedo un managment tipo fondi se non peggio che di certo non aiuta

vedi il fenomeno de " maserati non vende perchè costa troppo poco, raddoppiamo il prezzo della stessa identica auto e sarà un successo" :yoga: che manco al bar sport dopo il quarto bianchino al metanolo poteva sembrare una cosa sensata e invece ci han provato per davvero

• Mi piace
Reactions: Ser pecora

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.596
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Per me sono due esempi non paragonabili. Il primato tecnologico sulle auto l'occidente lo avrebbe ancora, ma su prodotti che sono ora in via di sostituzione proprio come paradigma. La cultura dell'automobile è cambiata totalmente. Ed il primato tecnologico su batterie, software & c. chiaro che l'occidente non ce l'ha più.

Per quanto riguarda le bici, a parte sti'raggi in carbonio dalla cina non è che siano arrivate grandi innovazioni (diverso è il Giappone, ma che con la cina centra anche poco). 1 novità (marginale) contro 130 anni di storia della bici non è che faccia gran testo....d'altronde fino a poco tempo fa non c'era progettista occidentale che non passasse il suo bravo tempo a Taiwan o Cina per supervisionare la produzione. Poi ovvio che dopo 30 anni camminano con le loro gambe.

La grossa differenza è che i marchi occidentali di bici producono la, ma ora non vendono più (come prima e come pensavano).
Ergo, non ordinano più i prodotti ai terzisti (o lo fanno sull'ordinato, da cui i tempi noti di consegna). Quindi i suddetti terzisti per stare a galla hanno pensato di vendersi i prodotti da soli, puntando sul prezzo, quindi sulle prime sponsorizzazioni, quindi etc..

Ma a differenza delle auto le bici i cinesi le devono vendere qui (occidente), perché la gran parte dei praticanti è ancora qui. La cultura ciclistica è qui. In oriente sta crescendo, ma i numeri li fanno ancora con l'occidente. E non avere la base di praticanti vuol dire anche non avere gli input per creare le novità.

Ovvio che tutto sta cambiando rapidamente, in particolare se entreranno sempre più massicciamente nel mondo dei pro, ma in realtà si vede che lo fanno ancora con cautela (XDS dopo 2 anni nel WT non si fa certo vedere tanto in occidente come presenza di prodotti), perché probabilmente sanno che devono entrare nel mercato, ma non sconquassarlo.

Il fatto che la gran parte delle aziende occidentali (grosse) sia stata acquistata in epoca covid da fondi di investimento è stata la congiuntura peggiore, perché hanno importato la loro logica di business che, a mio avviso, è deleteria a vari livelli sul lungo periodo per la "cultura ciclistica".
ser a me non torna molto questo racconto, le novità ci sono eccome, soltanto che non le vedi più alla fiera tedesca, ma a quella di shanghai. ed è cosi da qualche anno. ma poi i terzisti che hanno deciso di vendere col loro nome perche non arrivavano gli ordini? ma dai, hanno deciso di farlo nel momento che c'erano le condizioni per partire e avere successo anche nella distribuzione e nella vendita, visto che come prodotto era già apposto da anni.

il vero punto nella bici è che la cultura europea si è forgiata con l'idea che il telaio fosse il cuore e l'anima della bici. e i vari marchi storici erano tutti produttori. adesso al consumatore moderno della storia della bici non gliene frega niente guarda al prodotto e al contenuto. la storia e il blasone per molti conta zero. livellato. ci sono ancora molti consumatori (e in italia c'è ancora più inerzia essendo la patria mondiale di telaisti storici) che non la pensano cosi ed è per questo che siamo qui a discutere se i marchi premium hanno ancora un primato di prodotto o no. dare altre letture significa non vedere la dinamica in atto e non fare nulla per cambiarla significa acuirla.

riguardo alle auto, sei rimasto appunto alle convinzioni di 1-2 anni fa. il motore termico resisterà ancora a lungo, ma il primato tecnologico è cinese-giapponese. solo loro producono e produrranno motori benzina con rendimenti che sfiorano il 50% e che invaderanno il mercato nel giro di pochi anni gia compatibili con idrogeno o carburanti sintetici più puliti. ed è già un fatto. e anche i consumatori di auto sono qua. il mercato oramai è globale, su tutto, ma la produzione e la progettazione sarà là.

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Ho comprato nel 2009 un kit telaio Canyon Ultimate CF ai suoi albori per mio papà, ricordo ancora che lo pagai circa 900 euro. Il kit telaio più bello veniva 1490 euro.
Ora un kit telaio aeroad viene 3999 con inclusi comandi e freni Durace di2 già cablati, che da soli valgono oltre 1000 euro. Arrotondo per semplicità e facciamo che il kit telaio viene nudo 3000 euro, stesso presso per l'ultimate CFR.
Ora, il telaio originale che presi nel 2009 se lo dovessi rivalutare adesso con un tasso annuo di inflazione del 2% verrebbe 2000 euro, aggiungici poi i dischi, il covid, la tecnologia (all'epoca il CFR non c'era), tutto quanto insieme e farlo costare 3000 euro adesso non mi sembra assolutamente una follia, anzi.
Lo comprerei? Assolutamente no perchè non posso personalizzare i componenti come piace a me. Se monto Sram mi trovo dei comandi di cui non me ne faccio niente, il manubrio non lo posso cambiare, ecc...
Se mi vendessero il kit telaio senza comandi e senza manubrio , con la possibilità di scegliermelo da me, la prenderei subito.
Posso scegliere i componenti sul top di gamma con il loro programma custom, perfetto, il solo cambio del manubrio mi costa 9600 euro, a cui devo aggiungere imballo e spedizione e vado a finire a: 1769080889541.png

Ora, se devo spendere quasi 10k, non avendo una minima possibilità di assistenza fisica, o comunque è un impegno di tempo personale nel caso dovessi avere problemi perchè devo scrivere all'assistenza, aspettare risposte, spedire indietro, ecc... è un costo/sbattimento che devo considerare e per è un no.
Mi arriva la bici, me la monto ok, ma mettiamo caso che sono un totale imbranato, la porto da qualche meccanico che me la assembla.
A) devo trovarlo che abbia voglia, B) lo devo pagare.
Alla fine spendo 10k. Ha senso per una bici/servizio del genere? Per me assolutamente no.
Entro in un negozio, ho 10k in tasca e la bici la assemblo con cosa mi piace di iù, tanto i telai ed i componenti continuano sempre a farli e consegnarli.
Voglio la bici completa? Perfetto, con 10k entro in un negozio scelgo, parlo col negoziante, ecc... e qualcosa fidatevi che compro. E se comprate a listino, beh, due domande me le farei...
Eh si ma fai il paragone solo sull' alta gamma...meglio ancora il negozio sotto casa sulla media gamma. Compro un telaio di fascia più bassa, non S-Works e simili, e lo assemblo con media gamma. Oppure prendo una media gamma completa ed all'occorrenza cambio cosa non mi piace.
Canyon non regala la media gamma perchè per un telaio non top, montato con ruote non top e gruppo medio ci vanno sempre 5500-6500 euro, esattamente come gli altri.
Pinarello e Colnago non sono i competitor di Canyon, ma Rose, Cube, Trek, Specialized, Orbea, ecc... si, e ti danno le stesse cose a quasi stessi prezzi finali ma con più scelta ed assistenza post-vendita.
Io non compro Canyon perchè se spendo certe cifre voglio avere un tipo di servizio e personalizzazione. Sulla qualità, tecnologia, ecc.. non discuto nemmeno e non me ne importa (ps. sono progettista meccanico), ma do importanza ad altro.
Non hanno ancora capito che, come nel mondo auto, il cliente che spende per la fascia alta di prezzo vuole la personalizzazione ed il servizio, e se nella fascia media non sei concorrenziale non vedo perchè dovrei comprarti.
My 2 cents.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.596
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
non direi, è stato imposto male un cambiamento forzato dall'alto qui in occidente* che peraltro sfavorisce proprio le nostre tecnologie e ad oggi non accettato dal mercato, ergo non vendono una sega, hanno abbandonato la ricerca sul termico per produrre scatolette tutte uguali sulle quali non siamo nemmeno concorrenziali

il sior toyota è da un po' che ci da dei mona e continua per la sua strada di motori termici ad alta efficienza( ovviamente ibridi) e pronti per tutti i carburanti del futuro

i cinesi hanno il potere di fuoco di lavorare su tutto e oltre a essere avanti sulle scatolette elettriche stanno portando avanti la ricerca sul termico ad alta efficienza

qui ci stiamo accorgendo ora che tocca tornare a far auto termiche su cui abbiamo perso ogni vantaggio tecnologico e il futuro temo sarà grigio
* e i manager gli sono andati dietro eh mica colpa solo della politica...

o-oo-o
esatto! e il gap oramai sta diventando quasi incolmabile

• Mi piace
Reactions: bicilook

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
probabilmente , CANYON, ha bisogno o perlomeno aveva bisogno di una struttura e personale piu grossa , non avendo una gestione periferica e in assenza di figure di mezzo come commerciali o sedi periferiche, Oggi non ci sono piu i numeri per giustificare simile struttura. mi pare
lapalissiano

• Mi piace
Reactions: WNC2

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.004
19.420
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
5000 euro di sconto su una bici della stagione in corso? Dimmi dove che vado a prenderla subito. Tu non hai idea di cosa siano i ricarichi che può avere un negoziante. Altrimenti non scriveresti così
Io ti dico il prezzo che l'hanno pagata persone che conosco...non ho mai visto spendere più di 10500-max 11 per bici top di gamma di top brand.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.004
19.420
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
eh ma portare a casa una sl8 da 13.5k a 11 è una cosa dire da 15k a 10 è un poco diverso come sconto
Una sl8 io non conosco nessuno che l'abbia pagata 11...tutti sui 10 o anche un poco meno.
Perché va bene la passione ma anche chi i soldi li ha,non è che ha tutta questa voglia di buttarli dalla finestra.

• Mi piace
Reactions: bach7 and andry96

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Io ti dico il prezzo che l'hanno pagata persone che conosco...non ho mai visto spendere più di 10500-max 11 per bici top di gamma di top brand.
si ma dimmi anche se l'hanno pagata quella cifra a novembre, o a luglio... perchè il discorso cambia e di parecchio. Dimmi se l'hanno pagata quella cifra prima o dopo che il gruppo fosse già superato da un gruppo uscito successivamente.
Neanche le Canyon in outlet te le vendono a listino. Ripeto troppo facile confrontare una bici a listino con una in forte sconto per qualsiasi motivo...

• Mi piace
Reactions: andry96

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.755
44.898
100
dove capita
Visita sito
ser a me non torna molto questo racconto, le novità ci sono eccome, soltanto che non le vedi più alla fiera tedesca, ma a quella di shanghai.

Guarda che non è che devo spingere una "narrazione". Ti dico quello che so. Ad Eurobike ci sono andato per 10 anni, proprio fino a quando ha perso di interesse.
I progettisti ed ingegneri dei vari brand li conosco, personalmente, quasi tutti (forse qualcuno non sa o si è dimenticato chi sia uno dei fondatori di questo sito). Li vedo da 15 anni alle presentazioni. Non sono scemi, né incompetenti, né li solo per bellezza. I brand occidentali spendono pacchi di soldi per proporre prodotti nuovi a ciclo continuo.

Per il resto quello che dici è quello che dicevo pure io: nelle auto il gap si annullato sino a diventare preponderante il know-how orientale (per vari motivi). Nelle bici no. Sia perché sono mezzi molto più semplici, sia per gli altri motivi che ho citato sopra.

Questo non lo dico a "difesa dell'occidente"*. Degli errori madornali che hanno fatto negli ultimi 6-7 anni ho già scritto spesso (e per cui sono stato anche criticato dal Mario Draghi di Mestre :))): ). Lo dico solo perché appunto un conto sono i fatti un conto è convincersi di qualcosa in base alle proprie percezioni, che siano dettate dai video di cui uno si bombarda su youtube, o da altri meccanismi curiosi per cui uno poi pensa che le bici Merckx siano meglio di altre :-)xxxx

*senza contare che l'attenzione che i cinesi hanno nei confronti di questi siti è decisamente più gratificante dei messia occidentali

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.596
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Guarda che non è che devo spingere una "narrazione". Ti dico quello che so. Ad Eurobike ci sono andato per 10 anni, proprio fino a quando ha perso di interesse.
I progettisti ed ingegneri dei vari brand li conosco, personalmente, quasi tutti (forse qualcuno non sa o si è dimenticato chi sia uno dei fondatori di questo sito). Li vedo da 15 anni alle presentazioni. Non sono scemi, né incompetenti, né li solo per bellezza. I brand occidentali spendono pacchi di soldi per proporre prodotti nuovi a ciclo continuo.

Per il resto quello che dici è quello che dicevo pure io: nelle auto il gap si annullato sino a diventare preponderante il know-how orientale (per vari motivi). Nelle bici no. Sia perché sono mezzi molto più semplici, sia per gli altri motivi che ho citato sopra.

Questo non lo dico a "difesa dell'occidente"*. Degli errori madornali che hanno fatto negli ultimi 6-7 anni ho già scritto spesso (e per cui sono stato anche criticato dal Mario Draghi di Mestre :))): ). Lo dico solo perché appunto un conto sono i fatti un conto è convincersi di qualcosa in base alle proprie percezioni, che siano dettate dai video di cui uno si bombarda su youtube, o da altri meccanismi curiosi per cui uno poi pensa che le bici Merckx siano meglio di altre :-)xxxx

*senza contare che l'attenzione che i cinesi hanno nei confronti di questi siti è decisamente più gratificante dei messia occidentali
Boh, continuo a non capire. trovo solo tante contraddizioni rispetto al tuo racconto. racconto che posso riassumere cosi (felice se smentisci): I nostri progettisti sono competenti, ma aihme la bici è semplice e la produzione si fa dove costa meno. Quindi i cinesi che sanno copiare hanno gioco facile.
e le ruote sotto al kg costruite con semplicità disarmante , a chi le hanno copiate? e le guarniture carbonio che sfornano? e i telai fatti con 3-4 moduli diversi da 6-700gr in su? e gli integrati di tutte le forme e genere da 200gr in su? copiati anche quelli immagino. ma i cinesi non hanno capacita innovativa, al contrario dei progettisti occidentali, di cui ti chiedo allora di rammentare alcune ultime innovazioni. le uniche innovazioni viste dagli occidentali che io ho visto riguardano affinamenti aero (ma le gallerie del vento ci sono anche in cina) e qualche piccolo alleggerimento permesso solo dalle nuove tecnologie del carbonio, governate peraltro dai cinesi e taiwanesi.
non penso di parlare di percezioni, ma di fatti. detto questo, amici come prima, io ho detto solo il mio punto di vista di consumatore critico. il tempo è galantuomo e spero di sbagliarmi e che invece hai ragione tu, che il primato sul prodotto è ancora in occidente per maggiore capacità progettuale.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Secondo me Canyon dovrebbe essere più competitiva sulla media gamma, ci sta che chi vuole pedalare sulla bicicletta di MVDP la debba pagare.
anche secondo Canyon. Anche secondo gli altri bisognerebbe essere competitivi sulla media gamma. Il problema è che nelle competizioni, tutti vogliono essere competitivi.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.755
44.898
100
dove capita
Visita sito
Boh, continuo a non capire. trovo solo tante contraddizioni rispetto al tuo racconto. racconto che posso riassumere cosi (felice se smentisci): I nostri progettisti sono competenti, ma aihme la bici è semplice e la produzione si fa dove costa meno. Quindi i cinesi che sanno copiare hanno gioco facile.
e le ruote sotto al kg costruite con semplicità disarmante , a chi le hanno copiate? e le guarniture carbonio che sfornano? e i telai fatti con 3-4 moduli diversi da 6-700gr in su? e gli integrati di tutte le forme e genere da 200gr in su? copiati anche quelli immagino. ma i cinesi non hanno capacita innovativa, al contrario dei progettisti occidentali, di cui ti chiedo allora di rammentare alcune ultime innovazioni. le uniche innovazioni viste dagli occidentali che io ho visto riguardano affinamenti aero (ma le gallerie del vento ci sono anche in cina) e qualche piccolo alleggerimento permesso solo dalle nuove tecnologie del carbonio, governate peraltro dai cinesi e taiwanesi.
non penso di parlare di percezioni, ma di fatti. detto questo, amici come prima, io ho detto solo il mio punto di vista di consumatore critico. il tempo è galantuomo e spero di sbagliarmi e che invece hai ragione tu, che il primato sul prodotto è ancora in occidente per maggiore capacità progettuale.

Ma io non ho parlato di copiare, né di primato del prodotto occidentale....ho solo contestato ad inizio discussione che siano i progettisti di Giant (che non è manco cinese) a dettare il gioco agli altri. E per estensione i cinesi.
In occidente ci sono ancora progettisti che sanno fare il loro lavoro e aziende che investono in R&D. Non comprano tutti OpenMould.
E ci sono pure aziende occidentali che non producono nemmeno in oriente (Decathlon, non il vecchietto che salda).

Gli orientali ovviamente oggi sanno farlo anche loro, oltre ad avere, ormai da tempo, la produzione vera e propria. Quindi chiaro che in un contesto di crisi come quello attuale, e di errori reiterati, questi diventino sempre più competitivi. E se continua cosi, quelli che la spunteranno sul mercato.

Ed è vero che lo si vede proprio dal settore delle ruote (aftermarket), che in breve tempo è stato preso d'assalto dai cinesi.

Poi il discorso è vasto, perché qui stiamo parlando di prodotti di alta gamma (o premium), che hanno anche un impatto relativo sulla salute di aziende grosse. Quindi un conto è parlare dei prodotti di questa fascia, un conto del quadro generale del settore.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Ed è vero che lo si vede proprio dal settore delle ruote (aftermarket), che in breve tempo è stato preso d'assalto dai cinesi.
Da quel che mi sembra di vedere, è piuttosto raro al giorno d'oggi trovare nei negozi qualche espositore di sole ruote, tipo quegli Zipp che il distributore ti caricava di 4-5 set di ruote e poi dovevi far fuori in qualche modo, arrivando quasi a regalare il set 404 anteriore e 808 posteriore.
Sarà perchè chi vuole le ruote belle le prende già di primo montaggio, e chi si accontenta della ruota in alluminio si tiene quelle di primo montaggio.
Ora non so il flusso di ruote che arriva dall'oriente, a vedere qui sul forum sembra importante, poi sulla strada non sono in realtà che una minima parte di ciò che gira sotto le bici che si vedono passare.

• Mi piace
Reactions: WNC2 and andry96

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.482
3.287
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
non direi, è stato imposto male un cambiamento forzato dall'alto qui in occidente* che peraltro sfavorisce proprio le nostre tecnologie e ad oggi non accettato dal mercato, ergo non vendono una sega, hanno abbandonato la ricerca sul termico per produrre scatolette tutte uguali sulle quali non siamo nemmeno concorrenziali
Questo perchè chi ci governa per finta (i nostri governi) stanno svolgendo il copione datogli da chi ci governa davvero (elite israelo-americana), per distruggere la nostra economia e poterci comprare a prezzi di saldo, basta seguire le dichiarazioni di Davos e dei vari CEO dell'IT per capire come vogliono far girare il mondo.
L'obiettivo è non farci possedere più nulla, darci tutto in leasing, dalla casa alla macchina ai servizi, in modo da strozzarci sempre meglio.
Ma sono OT

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.080
12.728
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Questo perchè chi ci governa per finta (i nostri governi) stanno svolgendo il copione datogli da chi ci governa davvero (elite israelo-americana), per distruggere la nostra economia e poterci comprare a prezzi di saldo, basta seguire le dichiarazioni di Davos e dei vari CEO dell'IT per capire come vogliono far girare il mondo.
L'obiettivo è non farci possedere più nulla, darci tutto in leasing, dalla casa alla macchina ai servizi, in modo da strozzarci sempre meglio.
Ma sono OT

Non mi intendo granché di politica, ma come funziona questa cosa strana, gli Israelo-americani come li chiami tu che mandano in miseria l'Europa e gli USA per far diventare ancora più ricca la Cina? ;nonzo%

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.482
3.287
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Non mi intendo granché di politica, ma come funziona questa cosa strana, gli Israelo-americani come li chiami tu che mandano in miseria l'Europa e gli USA per far diventare ancora più ricca la Cina? ;nonzo%
all'epoca del varo delle politiche "zero emissioni nel 2035", il leader incontrastato dell'elettrico era Tesla. il fatto che i cinesi in 3 anni se li siano mangiati a colazione è un simpatico imprevisto.
Ma l'obiettivo principale non è vendere auto americane in Europa, è distruggere la nostra capacità industriale per comprarci a prezzo di saldo, dalle acciaierie in giù

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.