News Canyon riduce il personale del 20%

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Dirai che a livello materiali, a parte qualche novità di marketing come quasi sempre capita, su un prodotto come una bicicletta a livello ingegneristico non ci sia nulla da migliorare, d'altronde una bicicletta sono qualche tubo due ingranaggi e una catena.....
si puo lavorare solo le geometrie, stile colnago o factor...

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.821
4.400
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
E' un po' più complicato di cosi. Non è che Canyon compra telai da un catalogo di Giant. Li progetta e se li fa fare. Diciamo che al massimo i limiti produttivi sono quelli di Giant (vedasi i nuovi mandrini in TPU per gli stampi del carbonio).

Per me il guaio di Canyon è stato forzare il proprio modello di business per farlo diventare altro (gamma insensata, più caschi, scarpe, abbigliamento, accessori).
Cosa che ovviamente è avvenuta quando Arnold ha venduto ed è arrivato il solito fondo che ha messo a capo del tutto il trombato da Nike.
The same:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
A prescindere dalle normative UCI, nessuno ti vieta di studiare qualche geometria particolare, e negli anni ne sono uscite decine, e tutte sono state dimenticate dopo poco più di mezz'ora.
si ma infatti, è poi il mercato che comanda, se una cosa diversa non piace , non attecchisce... ma se la stessa ce l'hanno al WT , magari il discorso cambia

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.080
12.727
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
si ma infatti, è poi il mercato che comanda, se una cosa diversa non piace , non attecchisce... ma se la stessa ce l'hanno al WT , magari il discorso cambia

Sì, ma stai tranquillo che se esci con una novità epocale, le squadre protestano e l'UCI si adegua se poi facciamo le cose per far ridere con le selle sospese nel vuoto o altre minchiate estetiche, la cosa non interessa a nessuno perché non ha nessun reale vantaggio.

• Mi piace
Reactions: monjardin

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sì, ma stai tranquillo che se esci con una novità epocale, le squadre protestano e l'UCI si adegua se poi facciamo le cose per far ridere con le selle sospese nel vuoto o altre minchiate estetiche, la cosa non interessa a nessuno perché non ha nessun reale vantaggio.
a me non pare che l'UCI, stia andando dietro alle esigenze di squadre aziende corridori mercato, ha fissato delle regole 30 30 anni fa compreso il pso a 6.8, e da allora ha cambiato poca pochissima roba nonostante le aziende boccheggiano, per mancanza di novità

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.080
12.727
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
a me non pare che l'UCI, stia andando dietro alle esigenze di squadre aziende corridori mercato, ha fissato delle regole 30 30 anni fa compreso il pso a 6.8, e da allora ha cambiato poca pochissima roba nonostante le aziende boccheggiano, per mancanza di novità

Veramente di "novità" ne vedo un paio al giorno, poi diciamo che la lasciano tutte il tempo che trovano, puro marketing al 90%, continuo a non capire quale potrebbe essere per te una vera "novità".

• Mi piace
Reactions: monjardin

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.080
12.727
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Si a volte capita anche questo.
A parte ciò.. non mi meraviglio che canyon imbocchi la strada della ristrutturazione.

Sarebbe interessante vedere in che settori stanno licenziando, se sulle linee di montaggio, se sull'assistenza clienti, se nel settore dei commerciali.

Per esempio, l'intelligenza artificiale ormai sta levando tanti posti di lavoro soprattutto nei call center e nei reparti di Customer Care, una volta magari dovevi avere 10-15 persone al telefono ora il chabot risolve il 90% delle sciocche domande che un cliente fa, riducendo così il numero di posti di lavoro.

Sulle linee di montaggio, se viene tagliato personale, probabilmente vuole esclusivamente dire che c'è un calo di produzione dovuto al calo di vendite, perché non mi sembra il montaggio di una bicicletta adatta ai robot come per esempio nel montaggio delle automobili sulla catena.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

fracama87

Pignone
26 Luglio 2020
132
88
40
Bologna
Visita sito
Bici
Caadx 2018 (mix 105/ultegra)
Voglio iniziare un'attività e fare meno margine possibile, come devo fare?
Il problema è che gli stakeholders di un'azienda non sono solo gli investitori ma anche i lavoratori. E non solo. Se un'azienda va bene licenziare i lavoratori è inaccettabile. Semmai visto che serve lavorare meno si riduce l'orario di lavoro così aumenta anche la produttività! E la qualità della vita

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.134
908
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Il problema è che gli stakeholders di un'azienda non sono solo gli investitori ma anche i lavoratori. E non solo. Se un'azienda va bene licenziare i lavoratori è inaccettabile. Semmai visto che serve lavorare meno si riduce l'orario di lavoro così aumenta anche la produttività! E la qualità della vita
La canyon nonostante le continue offerte penso che abbia i magazzini prossimi a scoppiare, come quasi tutti penso di questi tempi.

• Love
  • Haha
Reactions: carab and fracama87

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
È il capitalismo. Vogliono fare più margine.
detto che ognuno puo mettere lprzzo che crede, pero, poi se il modello di business fallisce, deve prendersela solo con se stesso
Canyon aveva "sbaragliato" il mercato offrendo a prezzi competitivi belle e biclette di qualità, grazie al loro modello di business ovvero vendita diretta al cliente,....geniali sicuramente tagli tanta tantissime spese...poi pero o ti sei ingolosito alzando i prezzi, oppure sto modello di business non è cosi vincente, e alla fine richiede tanto personale che ti costa tanto e che appunto purtroppo dopo devi licenziare, al netto della grossa crisi del ciclo

• Mi piace
Reactions: fracama87

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.134
908
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
La Canyon si trova col suo modello di vendita in crisi perché se qualcuno deve acquistare saltando il negozio tanto vale che lo faccia direttamente comprando in Cina.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.080
12.727
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
La Canyon si trova col suo modello di vendita in crisi perché se qualcuno deve acquistare saltando il negozio tanto vale che lo faccia direttamente comprando in Cina.

Certo, poi però, se hai un problema con canyon, la porti al centro assistenza di zona, attualmente ce ne sono una 40ina, che eventualmente la rimanda lui a Verona per te e quando viene assistita, te la rivai a prendere al centro di zona, con la Cina il tutto è un pochino più complicato.

Con Canyon, una volta consegnata se anche solo non ti piace, se la vengono a riprendere e ti rimborsano, con una bicicletta acquistata in Cina come funziona il recesso?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
;nonzo% ;nonzo%cioe tu credi che la canyon come blasone come qualità ,come sensazione di prodotto premium o che il customer care Canyon sia come quello cinese? e che i tempi e le modalita di consegna siano uguali ?

• Mi piace
Reactions: WNC2

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Chiaro è che limitato all'aftermarket, che chiaramente non fa numeri alti. Le aziende che ho sentito io pero' dicono che per loro l'aftermarket si è fermato. Quindi poco o tanto i cinesi hanno preso piede.
si è finito il tempo delle ruote aftermarket vendute da negozio. forse qualche numero lo fanno ancora gli store online, ma a vedere quello che c'è sulle strade, mi pare che la ruota più gettonata sia o la cinesona no brand, o quella di primo montaggio.
C'è da dire che un gran numero di interventi di officina si fanno su cinesone no brand vengono con problemi da risolvere (corpetti, riassemblaggio con cerchio nuovo fornito in garanzia, raggi rotti). Segno che probabilmente ne girano tante (statisticamente non se ne possono rompere tante).

• Mi piace
Reactions: Maverik89 and WNC2
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.