News Canyon riduce il personale del 20%

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.395
38.993
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Cinelli produce in casa i telai in acciaio (da poco tra l'altro, proma credo li facesse Barco?!?!?! così ho letto qua nel forum), carbonio produce in oriente (come tutti), del resto il know how ce l'hanno loro. alluminio non so ma credo pure far east.
si ma un conto è produrre la e progettare qua, un altro far progettare la, un altro ancora scegliere un telaio già progettato open mould e farselo marchiare come fanno certi piccoli marchi occidentali

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.482
3.287
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
non io non so niente e non sapendo non mi sono sesposto, sto solo commentando chi appunto senza conoscere la realta dice...tanto i dirigneti si salvano sempre.... per me non è cosi, o comunque non è questo il tema, il punto è che necessariamente per rientrare delle spese l'unica cosa che si puo contrarre è la forza lavoro....certo non puoi licenziare il carbonio, o l'autoclave...
magari non avere 30 modelli potrebbe aiutare a ridurre i costi produttivi, logistici e gestionali... senza per forza scegliere tra buttare fuori la gente o l'autoclave...
Nel 2010 la Canyon faceva la bici in alluminio, quella in carbonio scarso e quella in carbonio buono.
Ora fanno la carbo da salita, aero, da crono, endurance, alluminio, trekking, ciclocross, gravel, ebike, tutte in almeno 2-3 versioni / laminazioni di carbonio diversi, sono passati da "azienda agile ed economica" ad essere esattamente come gli altri.

• Mi piace
Reactions: MiloD

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
beh no , molti fortunatamente a costi alti producono in italia... Sarto BAsso d'accordi, qualcosa di colnago, questo per dire che il knowhow ce l'abbiamo, non abbiamo chi lo fa a poco prezzo
non saperlo fare a basso prezzo significa non avere il know how. fare pochi pezzi, con attrezzature artigianali e con sistemi artigianali o con linee blandamente attrezzate significa non avere il know how per poterlo fare in serie su grandi numeri, con un livello qualitativo ad un certo standard.

• Mi piace
Reactions: WNC2

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.593
1.302
italia
Visita sito
Bici
trek
beh no , molti fortunatamente a costi alti producono in italia... Sarto BAsso d'accordi, qualcosa di colnago, questo per dire che il knowhow ce l'abbiamo, non abbiamo chi lo fa a poco prezzo
Colnago fa il C68 (non in casa ma da artigiani italiani) ma è fatto di tubi incollati su congiunzioni, tecnologia che non usa più nessuno, ed infatti la squadra usa altro, forse con il V5RS hanno riportato la produzione in Italia? del resto dopo il covid molti stanno scegliendo questa strada. mi fido se mi dici che Basso e Daccordi producano da noi, sicuramente è figlio di politiche recenti, ed anche il motivo per cui i cinesi ora invadono il mercato con nuovi brand, ma la maggior parte continua comunque ancora in far east

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.078
12.727
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Colnago fa il C68 (non in casa ma da artigiani italiani) ma è fatto di tubi incollati su congiunzioni, tecnologia che non usa più nessuno, ed infatti la squadra usa altro, forse con il V5RS hanno riportato la produzione in Italia? del resto dopo il covid molti stanno scegliendo questa strada. mi fido se mi dici che Basso e Daccordi producano da noi, sicuramente è figlio di politiche recenti, ed anche il motivo per cui i cinesi ora invadono il mercato con nuovi brand, ma la maggior parte continua comunque ancora in far east

Lungi da me dire "non è vero, perché io non ne vedo" come fanno tanti, ma chi di voi ha notato intorno a sé questa "invasione di mercato di marchi cinesi"?

sento spesso anzi spessissimo dire: "Canyon non la comprerei mai, perché la bicicletta la voglio vedere in negozio e provarla prima di comprarla" e poi c'è questa folla di gente tecnologicamente avanzata, in grado di montarsi una bicicletta da solo, che compra marchi cinesi?

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.593
1.302
italia
Visita sito
Bici
trek
Lungi da me dire "non è vero, perché io non ne vedo" come fanno tanti, ma chi di voi ha notato intorno a sé questa "invasione di mercato di marchi cinesi"?

sento spesso anzi spessissimo dire: "Canyon non la comprerei mai, perché la bicicletta la voglio vedere in negozio e provarla prima di comprarla" e poi c'è questa folla di gente tecnologicamente avanzata, in grado di montarsi una bicicletta da solo, che compra marchi cinesi?
io ho comprato bici cinesi anni fa, e non avevano nulla di invidiare alle nostre. cinesi non marchiate intendo. io vedo alcune Gusto (che sono slovene se non erro ma la natura non credo sia distante dalla cina), spesso sento dire da chi vuol cambiare bici che ci sta facendo un pensierino a ste cinese. io ho una Cinelli in carbonio, credo cinese popolare o repubblicana. le persone chi comprano in negozio secondo me sono sempre meno, perché molti se la fanno montare da qualche officina che fa solo servizio. comunque con i nuovi gruppi cinese che stanno arrivando nel giro di un lustro i nostri SRAM e Shimano se la vedranno molto più dura di adesso. Campagnolo secondo me se imbocca la strada giusta potrebbe invece dire ancora la sua. ma probabilmente sono di parte

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.078
12.727
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
io ho comprato bici cinesi anni fa, e non avevano nulla di invidiare alle nostre. cinesi non marchiate intendo. io vedo alcune Gusto (che sono slovene se non erro ma la natura non credo sia distante dalla cina), spesso sento dire da chi vuol cambiare bici che ci sta facendo un pensierino a ste cinese. io ho una Cinelli in carbonio, credo cinese popolare o repubblicana. le persone chi comprano in negozio secondo me sono sempre meno, perché molti se la fanno montare da qualche officina che fa solo servizio. comunque con i nuovi gruppi cinese che stanno arrivando nel giro di un lustro i nostri SRAM e Shimano se la vedranno molto più dura di adesso. Campagnolo secondo me se imbocca la strada giusta potrebbe invece dire ancora la sua. ma probabilmente sono di parte

Si, ma io ho fatto completamente un'altra domanda.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non saperlo fare a basso prezzo significa non avere il know how. fare pochi pezzi, con attrezzature artigianali e con sistemi artigianali o con linee blandamente attrezzate significa non avere il know how per poterlo fare in serie su grandi numeri, con un livello qualitativo ad un certo standard.
che ho detto questo? non travisare..

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.482
3.287
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Sì e no. é innegabile che lo stesso identico processo, fatto in Cina o fatto in Norvegia, abbia costi diversi.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.078
12.727
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
allora non l'ho capita :mrgreen: ma anche la mia risposta in effetti è un po' confusionaria

Si sente parlare di invasione di marchi cinesi.....

IO CHIEDO: qualcuno attorno a sé nota questa invasione? Cioè, tantissima gente per non dire la maggioranza, altrimenti non è un'invasione, che pedala ATTUALMENTE biciclette CINESI, nel senso di marchio cinese e non fatta in Cina perché quello più o meno lo sono tutte.

Ripeto, sento parlare di "invasione", quindi risposte tipo "io ce l'ho" "un mio amico ce l'ha" "la mia la fanno in Cina anche se europea" "alcuni miei amici ci stanno pensando" non sono risposte.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.003
19.420
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Si sente parlare di invasione di marchi cinesi.....

IO CHIEDO: qualcuno attorno a sé nota questa invasione? Cioè, tantissima gente per non dire la maggioranza, altrimenti non è un'invasione, che pedala ATTUALMENTE biciclette CINESI, nel senso di marchio cinese e non fatta in Cina perché quello più o meno lo sono tutte.

Ripeto, sento parlare di "invasione", quindi risposte tipo "io ce l'ho" "un mio amico ce l'ha" "la mia la fanno in Cina anche se europea" "alcuni miei amici ci stanno pensando" non sono risposte.
Finora invasione non c'è,almeno qui dalle nostre parti...certo che se iniziasse ad arrivare qualche marchio nel WT(Astana ha già una bici cinese)e fare qualche vittoria di peso...potrebbe essere un bel input.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.078
12.727
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Finora invasione non c'è,almeno qui dalle nostre parti...certo che se iniziasse ad arrivare qualche marchio nel WT(Astana ha già una bici cinese)e fare qualche vittoria di peso...potrebbe essere un bel input.

X-LAB c'è già da due anni, oltre non averne mai vista una, dov'è che si potrebbe comprare eventualmente?

a parte che costa 13k dollari......

Screenshot 2026-01-28 alle 17.49.27.jpg

• Wow
Reactions: thornn

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.003
19.420
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
E allora che ci stanno a fare, questi cinesi pericolosissimi? Non hai nome, non hai storia, costi come i prodotti europei TOP e neanche si sa dove comprarti.
Il fatto è che secondo me se vuoi un prodotto di qualità,lo paghi parecchio anche Cinese...vedi la mia guarnitura.
Quindi questa minaccia orientale,sui telai al momento non c'è...magari arriverà...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.