Bene, situazione sempre più nitida.......se prima ero partito in quarta per l'alluminio e nient'altro, ora con un piccolo sforzo economico potrei optare anche per la Ultimate CF.....
Ciao a tutti, la fondamentale differenza tra Carbon Ultimate CF e Carbon Ultimate CF SLX e' il peso a parita' di rigidita strutturale.
Per ottenere questo chiaramente e' necessaria una diversa fibra di carbonio con intrecci differenti e qualche "piccolo" accorgimento (vedasi dimensioni della zona del movimento centrale), cambiano alcune rifiniture.
La riduzione di peso e' di c.a 30 g, si parla di 890 g per il telaio SLX e 920 il CF ovviamente senza forcella.
Inoltre tutti i modelli stradali Canyon sono disponibili anche in solo Frameset :P
Beh come dici tu sicuramente la differenza non si limita ai 30 gr, utilizzando un carbonio di diverse fibre si avranno vantaggi meccanici, che poi siano piu' o meno percettibili e' un altro discorso.Perdoni la mia domanda; mi sembra poco ragionevole creare due articoli per due telai identici che si differenziano esclusivamente per 30 grammi di peso.
Mi chiedo quindi se l' utilizzo di diverse fibre e intrecci non renda il frameset diverso anche per altri valori.
Reattività, rigidità, capacita di assorbimento, resistenza alla fatica mi sembrano dei " plus " che hanno un "peso" commerciale maggiore rispetto ai 30 grammi...
Dico bene o dico giusto?
Max
Io posseggo una Ultimate Al 2010 e devo dire che ne sono molto soddisfatto dopo aver fatto quasi 10.000 km. In giro, io sono della zona di Pordenone, si comincia vederne qualcuna, anche di diversi colori. Rivolgendomi a Matteino, qualora sia interessato posso farli vedere la mia anche se il mod.2012 è un pò diverso. Comunque un'ottima bici tenendo conto che la precedente era fatta su misura da un artigiano telaista....
Perdoni la mia domanda; mi sembra poco ragionevole creare due articoli per due telai identici che si differenziano esclusivamente per 30 grammi di peso.
Mi chiedo quindi se l' utilizzo di diverse fibre e intrecci non renda il frameset diverso anche per altri valori.
Reattività, rigidità, capacita di assorbimento, resistenza alla fatica mi sembrano dei " plus " che hanno un "peso" commerciale maggiore rispetto ai 30 grammi...
Dico bene o dico giusto?
Max
Beh, sarebbe impossibile pensare che nella gamma vi siano presenti 2 telai identici con però prezzo abbastanza diverso, non avrebbe senso.
La mia domanda era un altra: Ultima Cf e Ultimate CF SLX possono essere posti, seppur con caratteristiche e peculiarità diverse, entrambe al vertice della gamma, comparati anche con quello che le altre case propongono, oppure la Ultimate CF è indiscutibilmente una bici di gamma media????
Ciao a tutti, la fondamentale differenza tra Carbon Ultimate CF e Carbon Ultimate CF SLX e' il peso a parita' di rigidita strutturale.
Per ottenere questo chiaramente e' necessaria una diversa fibra di carbonio con intrecci differenti e qualche "piccolo" accorgimento (vedasi dimensioni della zona del movimento centrale), cambiano alcune rifiniture.
La riduzione di peso e' di c.a 30 g, si parla di 890 g per il telaio SLX e 920 il CF ovviamente senza forcella.
Inoltre tutti i modelli stradali Canyon sono disponibili anche in solo Frameset :P
E' quello che penso anche io però la risposta di Canyon Italia non chiarisce questo aspetto. Se la differenza principale è il peso e tale variazione è di soli 30 grammi (evidentemente è una differenza impercettibile da chiunque) allora significa che le differenze sono praticamente inesistenti...
Allora come si giustificano gli euro di differenza?
Leggendo sopra le righe la parola "qualche altro piccolo accorgimento" secondo me chiarisce bene (forse) i nostri dubbi.
In ogni caso,sicuramente non sono solo quieti 30gr a differenziare i due telai.
Io sono quasi convinto al 90 % a prendere l ultimate .... ora tra il cf e il cf slx oltre i 30gr e 400 euro vorrei sapere la differenza sostanziale perchè se è solo per piccoli accorgimenti e 30gr prendo il cf.
se leggete bene c'è la differenza di lamine di carbonio utilizzato (e probabilmente anche di colle), ma A PARITA' di rigidità, dunque a cambiare sono il peso e l'utilizzo di materiale, ma la caratteristica saliente è che la risposta ai pedali è IDENTICA.
Quindi la rigidità è la stessa ed il peso è lo stesso (30 grammi non sono percepibili da nessuno). Come giustifica Canyon Italia le 400 euro in più?
Se la rigidità è la stessa ed è quella che conta allora valuterò meglio il Cf , 400 euro li butto su qualche altra parte tipo il gruppo. Non ho ancora capito comperando solo il telaio se la forcella te la tagliano loro oppure me la devo tagliare. Ho aperto una discussione a tal proposito ma non ho avuto ancora risposta da nessuno-
Se fosse con quali criteri, se è troppo bassa che faccio ? E' questo che vorrei capire .
Chiedo anticipatamente scusa se dico una fesseria......
Comunque se ho capito bene, tagliano di default lasciando 1,5 cm di spessori......
Si vede che per loro 1,5 cm di spessori è la distanza ritenuta adeguata oltre la quale sarebbe da rivedere l'acquisto di una misura più grande di telaio.......
Questo è quello che ho capito...
Se fosse con quali criteri, se è troppo bassa che faccio ? E' questo che vorrei capire .
dubbio che però è lecito...forse troppo basso? è un bel dilemma, anche perché a chi come me piace il telaio un po' più compatto rispetto alla misura "perfetta" si vedrebbe schiacciato sulla bici perché tubo sterzo più corto e forcella già tagliata.