Canyonisti: in quanti siamo?

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Cavallo 87!
Sono nella terra di nessuno!
Dici che dovevo ordinare una 56???
Il PPS dice 58 ma se metto cavallo 86 dice 56!
NOTTI INSONNE!
Faccio in tempo a cambiare.

Io ho cavallo 86,7 non ti so dire le altre misure che non le ricordo, ma il biomeccanico mi disse che ho le braccia leggermente più lunghe della media ed il resto del corpo ben proporzionato (altezza 182cm).
Ho preso un 56, perché mi ha consigliato telaio con orizzontale da 55,2 e verticale da 54,5, quindi è quasi perfettamente uguale al canyon 56.
Arretramento sella 36 cm (da fine sella a movimento centrale), il che corrisponde su un telaio abbastanza "in piedi" come il Canyon (74°) ad arretrare la sella sul reggi di un cm e mezzo circa, comunque abbondantemente entro i limiti della slitta della sella.
Attacco manubrio 12 cm, qui devi vedere ovviamente le tue braccia, il tuo busto, la tua flessibilità della colonna...
Con un 58 probabilmente avrei arretrato meno la sella sul canotto, avrei estratto meno il canotto (anche esteticamente più brutto), ed avrei avuto problemi ad avere il dislivello sella manubrio richiesto (9cm) perché avrei avuto sempre il manubrio troppo alto.

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Cavallo 87!
Sono nella terra di nessuno!
Dici che dovevo ordinare una 56???
Il PPS dice 58 ma se metto cavallo 86 dice 56!
NOTTI INSONNE!
Faccio in tempo a cambiare.

il pps si basa solo sul cavallo per darti la taglia, non è un sistema affidabile per scegliere il telaio.
Piuttosto al biomeccanico dovresti rivolgerti prima di acquistarlo non dopo!

1976

Pedivella
16 Luglio 2010
354
23
nella cuccia del cane
Visita sito
Bici
non pervenuta
il pps si basa solo sul cavallo per darti la taglia, non è un sistema affidabile per scegliere il telaio.
Piuttosto al biomeccanico dovresti rivolgerti prima di acquistarlo non dopo!
ho suggerito la visita perchè ormai ha già fatto l'ordine e in questo modo potrà recuperare eventuali sbagli,va da solo che la visita si dovrebbe fare prima ma a volte certe scelte si fanno d'impulso e poi.........

VOVIT

Novellino
18 Dicembre 2009
66
0
VARESE
Visita sito
Bici
Tarmac S-WORKS
Il telaio è 58 ma la distanza tra centro piantone e centro tubo verticale dalla tabella mi pare sia cm. 56,5 (misura presa parrallelamente al terreno). VERO? Nella mia attuale bici questa misura (SCAPIN S2) è 58 con attacco manubrio 11 cm. e ci pedalo comodo da quasi 10 anni. Non sono un agonista ma percorro diverse migliaia di KM all'anno e perlopiù in montagna.
Se le cose stanno come sopra perdo già 1,5 cm. in allungo indiperqui non mi sembrava il caso di andare sulla taglia 56 dove ne perderei 2,6.
Se però il mio ragionamento non fila avvisatemi.

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Il telaio è 58 ma la distanza tra centro piantone e centro tubo verticale dalla tabella mi pare sia cm. 56,5 (misura presa parrallelamente al terreno). VERO? Nella mia attuale bici questa misura (SCAPIN S2) è 58 con attacco manubrio 11 cm. e ci pedalo comodo da quasi 10 anni. Non sono un agonista ma percorro diverse migliaia di KM all'anno e perlopiù in montagna.
Se le cose stanno come sopra perdo già 1,5 cm. in allungo indiperqui non mi sembrava il caso di andare sulla taglia 56 dove ne perderei 2,6.
Se però il mio ragionamento non fila avvisatemi.
potevi dirlo subito che hai un'altra bici con la quale sei a posto come misure!
Se l'orizzontale della tua scapin è centro-centro in effetti vieni a perdere 1,5 cm che non sono pochi, qualcosa forse lo recuperi con l'arretramento sella (bisognerebbe sapere l'angolo piantone della scapin).
A questo punto la 58 va bene, anzi forse dovresti prendere un'attacco da 120 mm invece di quello fornito da 110 altrimenti ti ritrovi corto.
tieni conto che gli attacchi manubrio della CF sono da 1-1/4 e non da 1-1/8 come le altre bici, cambiarlo dopo diventa complicato e costoso.
invece se lo cambi al momento dell'ordine spendi solo (per modo di dire) 20 euro in più!

VOVIT

Novellino
18 Dicembre 2009
66
0
VARESE
Visita sito
Bici
Tarmac S-WORKS
GRAZIE!
Ultime 2 domande:
- ho ricevuto la conferma d'ordine dove vedo indicati (in alto a destra) gli estremi per il pagamento. Devo comunque attendere la fattura prima di pagare con bonifico? Quanti gg passano in genere tra la ricezione dalla conferma d'ordine e della fattura?
- Ho notato che sulla conferma d'ordine è specificato il modello, il colore, la taglia ma non il tipo di guarnitura e di pacco pignoni. Saranno specificati sulla fattura? (non vorrei mi giungesse con caratteristiche differenti da quelle desiderate).

ATTBAR

Novellino
12 Dicembre 2008
21
0
ODERZO
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CF SLX
Anch'io da settembre faccio parte del gruppo: ho una Canyon Ultimate CF SLX - gruppo Chorus 11 V. - ruote Eurus - il resto come assemblaggio della casa madre.

IN ogni uscita la sto apprezzando sempre più.

C'è qualcuno del gruppo Canyonisti dalle parti di Treviso?

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.970
14.350
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ciao a tutti,dopo tanto carbonio sono ritornato all'alluminio (non ne potevo più),ho ordinato un telaio ultimate al 2010,sapete se funziona bene?

Adesso che lo provi ce lo dici tu se funziona bene;)

Ma si può scegliere lunghezza attacco manubrio e lunghezza pedivelle?
Durante l'ordine vedo solo la scelta guarnitura e pignoni...

L'attacco si, le pedivelle no.