E’ affascinante vedere come le aziende fanno un gran marketing intorno al carbonio, utilizzando le info tecniche per confondere noi clienti, invece di chiarirci le cose.
Dunque assistiamo al prolificare di sigle che vogliono dire tutto e niente, perché alle volte si riferiscono al carico di rottura, a volte alla densità delle fibre, a volte la numro di fibre per filo, a volte al processo costruttivo, il tutto senza che questo possa realmente indicare prodotto buono o schifezza.
Quello che però più mi perplime è l’indicazione di alto modulo che utilizzano alcuni costruttori, abbinata alla definizione di alto modulo utilizzata dai fabbricanti di fibre... tipo la Toray.
Spesso e volentieri sentiamo parlare di fibra alto modulo T700 e T800, ma se guardo la tabella Toray scopro che per loro la T700 è modulo standard e la T800 è modulo intermedio....
Quindi la domanda del pivello, cioè io è, ci siamo di nuovo con le cavolate di marketing? O c’è altro dietro a questa discrepanza? Tipo che ho trovato la tabella sbagliata :-D
Dunque assistiamo al prolificare di sigle che vogliono dire tutto e niente, perché alle volte si riferiscono al carico di rottura, a volte alla densità delle fibre, a volte la numro di fibre per filo, a volte al processo costruttivo, il tutto senza che questo possa realmente indicare prodotto buono o schifezza.
Quello che però più mi perplime è l’indicazione di alto modulo che utilizzano alcuni costruttori, abbinata alla definizione di alto modulo utilizzata dai fabbricanti di fibre... tipo la Toray.
Spesso e volentieri sentiamo parlare di fibra alto modulo T700 e T800, ma se guardo la tabella Toray scopro che per loro la T700 è modulo standard e la T800 è modulo intermedio....
Quindi la domanda del pivello, cioè io è, ci siamo di nuovo con le cavolate di marketing? O c’è altro dietro a questa discrepanza? Tipo che ho trovato la tabella sbagliata :-D
