Carbo-load

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
x me tra basale e tappe contador altro 3500kcal al dì! Cerca dì sommare ciò che mangia da quando è sveglio a quando va a nanna compreso quello durante la tappa e vedi a quando arrivi! sai solo una borraccia di acqua e maltodestrine quante kcal è? Prima di dare numeri a vanvera fate bene i calcoli
 

Trainer89

Pignone
18 Aprile 2011
141
25
Visita sito
Bici
Cannondale mtb 2009

Una borraccia con 40g maltodex ha 40x4=160kal più di 40g diventa imbevibile
 

dottore

Pignone
22 Aprile 2011
247
20
Visita sito
Bici
due ruote e un manubrio
Una borraccia con 40g maltodex ha 40x4=160kal più di 40g diventa imbevibile

per me lo è già con 25-30g

Mi fa piacere vedere che tenete in grande considerazione ciò che scrivono i moderatori...()

hai ragione giova.....ma anche nel perchè dei cho ormai si parla di tutto

comunque che suggerisci: apriamo un topic sulla 'dieta ideale: suddivisione percentuale dei macro'?? l'argomento mi pare interessi parecchi e scaldi gli animi
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
hai ragione giova.....ma anche nel perchè dei cho ormai si parla di tutto

comunque che suggerisci: apriamo un topic sulla 'dieta ideale: suddivisione percentuale dei macro'?? l'argomento mi pare interessi parecchi e scaldi gli animi

Veramente ci sarebbe già... ("Il perché e il giusto apporto dei macronutrienti").

Nel topic dei carboidrati - solo in quello - è stato tacitamente abolito l'OT (o, meglio, si rimette un minimo di controllo alla discrezionalità e al buonsenso degli utenti).
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics

Io in generale considero i dati del cardio e comunque se l'allenamento è tosto non meno di 600kcal ora di allenamento.

Aggiungo le kcal al mio basale e integro principalmente con proteine (che posso andare oltre i 2gr/kg mmagra) e grassi (STIAMO PARLANDO DI SCARICO E RICARICO DI CARBOIDRATI), mantenendo un minimo di carbo.

Io mantendo in scarico circa 120gr di carbo al g. se non mi alleno ma aumentano se mi alleno (e le quantità dipendono da quanto mi sono allenato) perchè non voglio scaricare troppo drasticamente.

FIN QUI CI SIAMO?.

Perdona ma non ho capito il tuo calcolo: potresti fare un es. facendomi vedere i conti che fai passo passo? Grazie

L'hanno già scritto quante pro sarebbe corretto assumere (circa 2,2gr/kg massa magra), comunque io che peso 68kg con grasso direi al 10% (forse meno in estate), tolgo circa 7kg e calcolo 2gr/kg, quindi
68-7*2=122gr di proteine al giorno indicativamente nei gg in cui non mi alleno.

122gr*4kcal fanno 488kcal da proteine.
Se ho un basale di 2400kcal circa io tolgo 488 delle pro, quindi 2400-488=1912 kcal che devo dividere tra grassi e carbo in scarico (ovviamente + grassi e meno carbo).

Ora 1912 kcal ognuno le suddivide come vuole tra grassi e carbo (altrimenti giova ci banna di nuovo e fa bene), io faccio così, 120gr di carbo sono 480kcal, quindi 1912-480=1432kcal.

1432kcal le assumi da grassi e fanno 1432/9=159.1111gr di grassi che vi assicuro nell'arco della giornata ci vuole poco ad ingurgitare (io tra burro ghee/burro normale/olio evo/frutta secca/uova/tagli di carne grassa/pesce grasso).

Ora le % ricavatele voi....

Giova, fai un controllino, spero di non aver scritto cazzate!. Correggimi nel caso e grazie.

Per la cronaca oggi ho iniziato la ricarica, peso calato di 2kg circa ma io considero 1,5kg (avevo molta ritenzione "anche" da sgarretti) e da li parto con i calcoli per la ricarica (a spanne sono 1500kcal e il 70% sono circa 1050kcal da carbo che divisi per 4 fanno 262gr di carboidrati).
 
Ultima modifica:
Reactions: lori and giovagiov

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant

Ok, scusa, ma non mi tornano i calcoli:
Se devi reintrodurre 1,5kg dovrai reintrodurre 1,5 kg tra glicogeno ed acqua, questo vuol dire che 1500g / 3,7g = 405,4g di glicogeno.
Ora...un grammo di glicogeno a quanti grammi di carboidrati corrispondono?
Perchè sapendolo so come regolarmi su quanto mangiare, giusto?
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda

quindi io per 2 giorni e cioè venerdi e sabato dovrei mangiare 4000 Kcal al giorno ?

ed i giorni che mi alleno mangio sempre le mie 2000 Kcal ?

oppure ai 2000 Kcal ci aggiungo le Kcal consumate in allenamento ?
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
tony il discorso che fa trainer è quello che cerco di fare io ogni settimana! Infatti sull'endurance mi trovo pienamente d'accordo infatti quando gli altri terminano le risorse io ne ho ancora provato in 2 randonèe quest'anno e in tutte le gf i finali erano dove riuscivo ad andar meglio! L'unica cosa che devo ben capire è quando iniziare e terminare di mangiare carbo in vista della domenica! E poi la colazione pre gara solo con uova se la partenza è da lì a poco ma se invece passano 3 ore io anche lì ci vedo bene un pò di pasta! Tipo a laigueglia fatto così trovato da dio domenica scorsa non toccavo carbo dal pranzo del sabato e non mi son trovato proprio bene! Vabbè prima o poi troverò il giusto equilibrio! Intanto mi diverto così! Solo che senza carbo a volte accuso svarioni quando mi alzo velocemente dal divano o dalla sedia! Vabbè anche la pressione non è proprio normale!
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics

Facciamo il punto:

1) ho sbagliato a dare il dato % di carbo il g della ricarica, è 70% e non 50, comunque sia sempre 1050kcal devo mandar giù per la ricarica.

2) Il glicogeno (fonte my-personaltrainer) lega a se 2,7gr di h2o per essere assimilato e non 3,7

3) Per sapere quanto glico max posso assumere devo moltiplicare il mio peso (possibilmente peso forma) per 30 e dividere per 4.....per es. se pesi 70 fai 70x30/4=2100 kcal pari a 525gr di carboidrati.

Riguardo la tua domanda non capisco cosa intendi, per sapere quanti carbo devi mangiare parti dalla diminuzione di peso
io considero che 1kg di peso sono circa 1000kcal che divise per 4 (1 gr di carboidrati sono 4kcal) fanno 250gr di carboidrati, su quest'ultimo punto c'è una prova da fare ben precisa per arrivarci (giova l'avrà scritta anche sui cessi del bagno del forum).
Comunque dai un occhio anche qui:
[URL]http://www.my-personaltrainer.it/La_supercompensazione_di_glicogeno.htm[/URL]

Altra nota che riguarda il g della ricarica, le proteine al max 1,5gr/kg/mmagra e i grassi possibilmente 0 o il meno possibile perchè fare zero è praticamente impossibile.

La ricarica continua......alle 13,30 uscita di 1h15 per aprire un po la finestra anabolica e ci ho ficcato dentro 100 di spaghi integrali conditi con poco burro, miele, cannella, uvetta, poi mezza banana e 200 di yogurt.
A cena patate lesse abbondanti, petto tacchino e poca verdura (in teoria meglio niente perchè la fibra rallenta/ostacola l'assorbimento dei macro).
 

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant

Dunque, quello che intendo io è:
se sei diminuito di 1,5kg tra glicogeno ed acqua, dovrai reintegrare 1,5 kg di glicogeno ed acqua, giusto?

Ma quindi come calcoli quanti carboidrati devi mangiare per reintegrare quel 1,k kg di glicogeno+acqua?

Se facciamo 1500 grammi (tuo calo di peso) / 3,7 grammi (peso di particella di 1grammo di glicogeno legato ad un grammo di acqua) = 405,4 grammi di glicogeno da reintrodurre, giusto?

Ma quanti grammi di carboidrati in surplus (cioè da mangiare in più rispetto a quelli che ti avrebbero fatto mantenere il peso di oggi costante) devi mangiare per reintrodurre questi 405,4 grammi di glicogeno?

Perchè se 1 grammo di glicogeno = 1 grammo di carboidrati, allora dovrai assumere un surplus di 405,4 grammi di carboidrati
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
daddy ma se hai gara la domenica quando termini la ricarica? Cioè cena e colazione pre gara mandi giù ancora carbo?

Se gara domenica ricarica il venerdì,
sabato carbo al 50% fino a ora di pranzo circa, cena pro-fat ma se sento che manca qualcosina, poca roba, è una questione di sensazioni personali, metto una patata o fetta di pane, diciamo un rabocco.

Domenica mattina: se gara mtb (quando le facevo) fino a 2h30 3 tuorli 20gr di cocco 1 cucchiaino di cacao e 1 di miele e un caffè super.....sul campo riscaldamento 40' almeno, un gel 10' prima del via.....nelle gare strada è tutto diverso, lo so...

Per gare o allenamenti oltre le 3 ore (diciamo 4/5 perchè gare oltre le 4/5 ore non le ho mai fatte) ho 2 opzioni:

Opzione 1) 4 tuorli e un po più di cocco, il resto uguale e caffè.

Opzione 2) se ho almeno 3 ore (anche 4 è meglio) restano almeno 3 tuorli cocco e tutto il resto ma aggiungo magari 3/4 gallette di riso con miele o marmellata.....ques'ultima opzione su di me funziona, nel senso che riesco a digerire comunque bene e sul finire una parte dei carbo ingeriti potrebbero essere utili ma ognuno deve provare su se stesso qualè la migliore colazione.
Pasta o riso non li ho mai provati e comunque se dovessi ne prenderei quantità limitate tipo 50gr, non più.

Molto dipende dalla propria capacità di consumare grassi, li sta la vera differenza, c'è chi senza carbo non va.
Ma è anche vero che un regime alimentare con % alte di carbo non facilità il corpo ad aumentare il consumo di grassi, insomma al corpo va insegnato poco per volta a risparmiare glicogeno, ci vuole tempo e pazienza come diciamo sempre di la......io ho avuto pazienza e anche tu.
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
daddy grazie x aver specificato quello che fai! Io sto cercando il giusto x domenica scorsa avevo iniziato a caricare il giovedì sino al sabato a pranzo ma non è andata come volevo a laigueglia e franciacorta caricato sino alla domenica prima della partenza con buone sensazioni! Adesso x la nove colli farò così! Niente carbo sino a venerdì a pranzo poi carica!
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ragazzi, le risposte che cercate si trovano se leggete il post di trainer coordinato con il mio. Non è che siccome li abbiamo scritti in modo distinto siano cose diverse. Io ho descritto la ricarica da un certo punto di vista, lui da un altro, ma sono sempre la stessa cosa. Non c'è niente di tassativo in dietologia. L'unica differenza è che io, per il calcolo del fabbisogno di mantenimento, prediligo lasciar perdere le formule e trovarlo in modo empirico, ma se si parte da zero assoluto vanno bene anche le formule, aggiustando poi il dato osservando l'andamento del peso.