La giusta dieta per un ciclista è 55% CHO 25 % PRO e 20 % GRASSI, non 45-35-20 , il 35 % di PRO è una esagerazione
La giusta dieta per un ciclista è 55% CHO 25 % PRO e 20 % GRASSI, non 45-35-20 , il 35 % di PRO è una esagerazione

su 2600 kcal il 25 % di pro per me che sono 67 kg sono già circa 1.8 gr al kg, più che sufficienti.
Anche meno del 25%
Sul 20%
Non saprei...dall'ambiete dove vengo io se ne ingeriscono da 3 a 4g per KG lordo

L'apporto proteico di un BB viene alzato più che altro per aumentare le calorie totali senza incorrere in aumenti di massa grassa, oltre per la loro funzione plastica.
Siamo daccordo che 4g è troppo ma 2,2 x kg è il giusto apporto...cavolo un ciclista fa anche più di 20 ore di allenamento alla settimana...sai quanto cortisolo viene prodotto e quanto tessuto muscolare smantellato?

Si poi si hanno danni permanenti come i tuoi.
Non vorrai mica dire che eri sempre stato così, vero?
![]()
)Se un atleta di 60 kg consuma 3500 kcal al gg e ne prendesse il 35 % dalle pro vuol dire che si prende 5.1gr al kg di pro, fuori di testa.....
Per fare 24500kal a settimana qunate ore di attività al confine tra la vita e la morte deve fare questo soggetto di 60kg??
Non lo vedo 1 esempio realistico...
Un utente mi ha scritto che fa 2-3 allenamenti da 4 ore 2 da 3 ore e 2 da 2 ore a settimana(mi si sn aperti gli occhi appenal'ho letto)
Ovvio che il medico + di 1.8 non ti dirà di salire...chissà il medico di Phelps che ha una dieta da 12000kal/die cosa ne pensa:rosik:
Sull'introito proteico ci sono opinioni discordanti e a dirla tutta io sono ancora indeciso su chi appoggiare ma sono sicuro che sia meglio ingerine un po di più che un po di meno...al massimo creo un po di urea con quelle di troppo ma non rischio di bruciare muscolo FATICOSAMENTE(e lo sottolineo perchè ci va tempo e fatica) guadagnato.
Il nuoto è ancora uno sport diverso dal ciclismo, anche le % di massa magra e grassa e la massa magra nel nuoto è ben diversa che nel ciclismo !!!
Il muscolo nel ciuclismo nn raggiunge mai dimensioni tali da necessitare di chissà che quintali di proteine
Un utente mi ha scritto che fa 2-3 allenamenti da 4 ore 2 da 3 ore e 2 da 2 ore a settimana(mi si sn aperti gli occhi appenal'ho letto)
Ovvio che il medico + di 1.8 non ti dirà di salire...chissà il medico di Phelps che ha una dieta da 12000kal/die cosa ne pensa:rosik:
Sull'introito proteico ci sono opinioni discordanti e a dirla tutta io sono ancora indeciso su chi appoggiare ma sono sicuro che sia meglio ingerine un po di più che un po di meno...al massimo creo un po di urea con quelle di troppo ma non rischio di bruciare muscolo FATICOSAMENTE(e lo sottolineo perchè ci va tempo e fatica) guadagnato.

superata
molti studi sono stati condotti al rigurado...risultato negativo.
nessun effetto benefico, anzi molti gli effetti negativi,primo tra tutti il cattivo umore degli atleti e la conseguente incapacità di svolgere al meglio gli allenamenti: la gara rischiava di andare a rotoli
che ti viene con una dieta così nessuno ti vuole in gruppo, se sei bravo ti tocca stare sempre in fuga solitaria, se sei scarso tocca semrpe a te andare a prendere le borracce all'ammiraglia