Carbo-load

Si è giusto...però niente pizza in ricarica...che tristezza:bua: il gealto almeno...quello alla frutta è xfetto nella ricarica!

No niente.
Faccio le cose a modo, rodato e collaudato ormai, un po' triste si.
Ma per una gara di 6 ore, probabilmente sotto la pioggia, alle 8 già in acqua a nuotare voglio sincerarmi di stare bene e rilassato.
Dopo la gara ci sarà spazio non solo per una pizza e un gelato... :mrgreen:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Ma tu le hai provate con il miele e la cioccolata sopra? :mrgreen:

Ragazzi, scusate, ho riletto 2 volte tutto il 3d, ma non capisco bene:
30 x peso / 4 mi dice il glicogeno accumulabile: es 30 x 70 / 4 = 525g
Ho capito che 1grammo di carboidrati = 1 grammo di glicogeno

Ma allora il giorno della ricarica devo assumere 525 grammi di carboidrati o 525 grammi di carboidrati + le normali calorie che consumo per la mia vita normale ( per esempio 2000) ? Perchè se così fosse: 525g x 4 kcal/g = 2100 kcal da ricarica + 2000 kcal per vivere normale = 4100 kcal

Scusatemi se sono un po duro di comprendognolo :cry:

Si, il tuo fabbisogno calorico giornaliero va sommato alla ricarica
ma nel calcolare quanti carbo totali ti occorrono devi considerare una quota del 70%, se 525 è la ricarica, cioè 2100kcal, aggiungi il tuo fabbisogno di 2000kcal e calcoli il 70% di 4100kcal, cioè 2870kcal che diviso 4 fanno 717,5gr di carboidrati da buttar giù.

La mia ultima ricarica dell'anno scorso ho buttato giù 735gr di carbo.

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
Ad arrivare a 350 (per 8 etti) mi servono ancora 205 g di cho = a circa 270 di basmati CRUDO, ma ormai l'ho cotto.
il peso da cotto dovrebbe essere 2,6 volte quello da crudo, quindi ho eliminato 336 g di riso cotto = 130 g circa di riso crudo.
Ho quasi completato la ricarica e ho ancora fame.

Quindi 270 g di basmati crudo = 702 g di basmati cotto! Cavolo, è un piatto enorme!

A perte il fruttosio, che abbiamo detto va solo nel fegato e non nei muscoli, è indipendente da dove si prendono i carboidrati?
Ovviamente io sono un goloso, e magari la ricarica posso farla a fette biscottate e marmellata (questa mattina ho visto che le fette wasa hanno su 100 grammi 65 di carboidrati e 1,5 di grassi...sembrano fatte apposta).

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ragazzi, scusate, ho riletto 2 volte tutto il 3d, ma non capisco bene:
30 x peso / 4 mi dice il glicogeno accumulabile: es 30 x 70 / 4 = 525g
Ho capito che 1grammo di carboidrati = 1 grammo di glicogeno

Ma allora il giorno della ricarica devo assumere 525 grammi di carboidrati o 525 grammi di carboidrati + le normali calorie che consumo per la mia vita normale ( per esempio 2000) ? Perchè se così fosse: 525g x 4 kcal/g = 2100 kcal da ricarica + 2000 kcal per vivere normale = 4100 kcal

Scusatemi se sono un po duro di comprendognolo :cry:

Sì, è esattamente così. Beninteso che durante la fase antecedente di scarico devi aver prodotto un deficit di 2100kcal.

Ok, ma detto questo, e capito con la formula che devo immettere 525 grammi di glicogeno, come faccio a capire quanti grammi di carboidrati devo assumere?
Se 1 grammo di glicogeno = 1 grammo di carboidrati, allora dovrò assumere 525 grammi di carboidrati, giusto? E' giusto che 1 grammo di glicogeno = 1 grammo di carboidrati?
Tutto giusto. Il glicogeno è un carboidrato.

Quindi 270 g di basmati crudo = 702 g di basmati cotto! Cavolo, è un piatto enorme!

L'aumento di peso è dovuto ai liquidi che tanto avresti comunque dovuto assumere a parte per l'idratazione del glicogeno e della digestione.

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact

A perte il fruttosio, che abbiamo detto va solo nel fegato e non nei muscoli, è indipendente da dove si prendono i carboidrati?
Ovviamente io sono un goloso, e magari la ricarica posso farla a fette biscottate e marmellata (questa mattina ho visto che le fette wasa hanno su 100 grammi 65 di carboidrati e 1,5 di grassi...sembrano fatte apposta).

e aggiungerei....preferite i cho semplici o i complessi alias riso,pasta,pane,patate etc. Eventualmente che percentuale di riparto utilizzate?
lo chiedo perchè spesso si consiglia di non superare una determinata quota di cho semplici nell'alimentazione (se non ricordo male il 10% dei cho assunti) e volevo conferme

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Si è giusto tranne le fibre che, pur generando calorie non vengono assorbite dall'intestino ma vanno dritte nelle feci...possono cmq essere considerate come carboidrati.

Ok ma il problema non si pone perché nelle tabelle nutrizionali:
- le fibre sono calcolate a parte rispetto ai carbo
- le fibre sono considerate a 0 kcal (che in realtà non è corretto, c'è anche stata una recente direttiva dell'UE sull'argomento, ma tant'è...)

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
lo chiedo perchè spesso si consiglia di non superare una determinata quota di cho semplici nell'alimentazione (se non ricordo male il 10% dei cho assunti) e volevo conferme

Sì, è una percentuale raccomandata dall'INRAN, praticamente impossibile da rispettare semplicemente per il fatto che, anche stanzo a zero alimenti che contengano prevalenza di carbo semplici, non esiste in natura nessuna fonte di carbo che contenza zero carbo semplici. Mi spiego: anche nella pasta, fonte in prevalenza di carbo complessi, non sono comunque 100% carbo complessi, ma una minima percentuale c'è sempre.

Inoltre, non è chiaro se la percentuale si riferisca ai carbo totali in generale o ai soli carbo semplici aggiunti (per esempio, lo zucchero aggiunto nelle bevande); secondo me è preferibile questa seconda interpretazione anche perché, come dicevo, la prima interpretazione è praticamente impossibile da attuare.

State comunque cercando di spaccare il capello in 4 quando mancano le basi fondamentali. Io mi concentrerei prima sulle basi, poi eventualmente, quando le basi sono perfette, mi concentrerei su questi dettagli.
Io personalmente non ho la minima idea di quanti carbo semplici utilizzi in ricarica. Neanche a grandi linee...Non li ho mai calcolati e mai li calcolerò...

Trainer89

Pignone
18 Aprile 2011
141
25
Visita sito
Bici
Cannondale mtb 2009
No niente.
Faccio le cose a modo, rodato e collaudato ormai, un po' triste si.
Ma per una gara di 6 ore, probabilmente sotto la pioggia, alle 8 già in acqua a nuotare voglio sincerarmi di stare bene e rilassato.
Dopo la gara ci sarà spazio non solo per una pizza e un gelato... :mrgreen:

Io ho visto alcuni miei amici Body Builder dopo una gara fare cose immonde che nemmeno potete immaginarvi...vi racconto una ricarica di un mio amico: 87kg per 175cm 5%BF post gara "una bestia"
Questo essere dopo 7 mesi di dieta rigidissima si è lasciato andare e il risultato è stato +6kg in 24 ore.

3 Pacchi da 250g di loacker gusti diversi mangiati ad una velocità impossibile come aperitivo.
4 pizze con sopra cose immonde(tutti i salumi e i formaggi esistenti +panna).
imbevute da "vi giuro" 4 litri di h20 naturale.
3 cream caramel.

Non contento tornato a casa racconta di aver mangiato 1 intera teglia di lasagne cucinate dalla madre per il giorno dopo e 1 confezione intera di pangoccioli mulino bianco e che si aggirasse di notte per le vie torinesi alla ricerca di una farmacia aperta perchè lo stomaco non gli diceva molto bene.

...altro che 750g carbo:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Sì, è una percentuale raccomandata dall'INRAN, praticamente impossibile da rispettare semplicemente per il fatto che, anche stanzo a zero alimenti che contengano prevalenza di carbo semplici, non esiste in natura nessuna fonte di carbo che contenza zero carbo semplici. Mi spiego: anche nella pasta, fonte in prevalenza di carbo complessi, non sono comunque 100% carbo complessi, ma una minima percentuale c'è sempre.

Inoltre, non è chiaro se la percentuale si riferisca ai carbo totali in generale o ai soli carbo semplici aggiunti (per esempio, lo zucchero aggiunto nelle bevande); secondo me è preferibile questa seconda interpretazione anche perché, come dicevo, la prima interpretazione è praticamente impossibile da attuare.

State comunque cercando di spaccare il capello in 4 quando mancano le basi fondamentali. Io mi concentrerei prima sulle basi, poi eventualmente, quando le basi sono perfette, mi concentrerei su questi dettagli.
Io personalmente non ho la minima idea di quanti carbo semplici utilizzi in ricarica. Neanche a grandi linee...Non li ho mai calcolati e mai li calcolerò...

era una curiosità dovuta. Rispetto a persone sedentarie (che però magnano e tanto..)siamo pur sempre atleti che gioco/forza hanno un rapporto quantitativo con il cibo di mooooooooooooolto superiore ad altri soggetti. Per me se "noi" sbagliamo a far qualcosa, anche a livello alimentare, abbiamo maggiori ripercussioni fisiche rispetto ad un sedentario proprio per un discorso di quantità ingerite.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Io ho visto alcuni miei amici Body Builder dopo una gara fare cose immonde che nemmeno potete immaginarvi...vi racconto una ricarica di un mio amico: 87kg per 175cm 5%BF post gara "una bestia"
Questo essere dopo 7 mesi di dieta rigidissima si è lasciato andare e il risultato è stato +6kg in 24 ore.

3 Pacchi da 250g di loacker gusti diversi mangiati ad una velocità impossibile come aperitivo.
4 pizze con sopra cose immonde(tutti i salumi e i formaggi esistenti +panna).
imbevute da "vi giuro" 4 litri di h20 naturale.
3 cream caramel.

Non contento tornato a casa racconta di aver mangiato 1 intera teglia di lasagne cucinate dalla madre per il giorno dopo e 1 confezione intera di pangoccioli mulino bianco e che si aggirasse di notte per le vie torinesi alla ricerca di una farmacia aperta perchè lo stomaco non gli diceva molto bene.

...altro che 750g carbo:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Beh dai, per i BBer non dico che è normale, ma si fa...:mrgreen:
Calcolo mio stimato: intorno alle 11.000-12.000 kcal...:mrgreen::mrgreen:
Ma questi sono gli sgarri...sono convinto che nel mondo del BB le ricariche vere si fanno in modo molto più consapevole e calcolato che nel mondo del ciclismo.

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant

Ok, giusto per essere chiari: quindi se mi ricarico a fette biscottate, marmellata e gelato, va bene? Basta che siano carboidrati?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ok, giusto per essere chiari: quindi se mi ricarico a fette biscottate, marmellata e gelato, va bene? Basta che siano carboidrati?

No, non va molto bene, perché:
- marmellata==> frutta==> fruttosio==> il fruttosio andrebbe limitato al minimo, perché può accumularsi come glicogeno solo nel fegato; io per sicurezza lo tengo a zero in ricarica
- gelato==> nella maggior parte dei casi, troppi grassi per la ricarica

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
- marmellata==> frutta==> fruttosio==> il fruttosio andrebbe limitato al minimo, perché può accumularsi come glicogeno solo nel fegato; io per sicurezza lo tengo a zero in ricarica

Hai ragione, marmellata = fruttosio!
Mi serve un dolce, solo di zuccheri, che non contenga fruttosio...zucchero filato! E qualche pop corn (77% zuccheri e 10% grassi)
Ok, mi arrenderò inevitabilmente alla pasta, spaghetti cottura al dente per mantenere il più basso possibile l'IG.
E' corretto in fase di carbo load mantenere un IG basso?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ok, mi arrenderò inevitabilmente allapasta, spaghetti cottura al dente per mantenere il più basso possibile l'IG.
E' corretto in fase di carbo load mantenere un IG basso?

La pasta o il riso conditi con pomodoro e pochi grassi sono la soluzione migliore.

Il discorso dell'IG passa tutto in secondo piano: da un lato, infatti, in questo caso l'insulina è utile, perché toglie gli zuccheri dal sangue trasformandoli (in questo caso, dato che si presuppone che le scorte di glicogeno siano vuote) in glicogeno; dall'altro, ammesso anche che tu voglia tentare di tenere bassa l'insulina con il basso IG, il tutto sarebbe vanificato dalle quantità della ricarica, che stimolano un alto carico glicemico e quindi, comunque, l'insulina.

Trainer89

Pignone
18 Aprile 2011
141
25
Visita sito
Bici
Cannondale mtb 2009
Beh dai, per i BBer non dico che è normale, ma si fa...:mrgreen:
Calcolo mio stimato: intorno alle 11.000-12.000 kcal...:mrgreen::mrgreen:
Ma questi sono gli sgarri...sono convinto che nel mondo del BB le ricariche vere si fanno in modo molto più consapevole e calcolato che nel mondo del ciclismo.

Si ovvio...però il post gara è una sorta di "momento sacro" dove si spegne il cervello e si ascolta solo lo stomaco...poi si smette di ascoltare quere quello:mrgreen:

Trainer89

Pignone
18 Aprile 2011
141
25
Visita sito
Bici
Cannondale mtb 2009

Ci sono srobetti al limone o alla frutta con meno del 4% di grassi e una valanga di zucccheri

Trainer89

Pignone
18 Aprile 2011
141
25
Visita sito
Bici
Cannondale mtb 2009
Eh ma quella è frutta...

Ad ogni modo, il principio è: pochi grassi - poco fruttosio. Se trovate la marca di gelato che soddisfa queste caratteristiche, ben venga. Non sto certo facendo un discorso sul gelato in sé e per sé...o-o
Penso che un sorbetto abbia come ingredienti succo di frutta max 10% latte, saccarosio, additivi.

lo zucchero del gelato è 90% saccarosio quindi va bene verso le ultime oer della ricarica..ovvio che è meglio evitare gusti tipo Variegato al torroncino+nutella e brownies.