Carbo-load

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
La pasta o il riso conditi con pomodoro e pochi grassi sono la soluzione migliore.

Il discorso dell'IG passa tutto in secondo piano: da un lato, infatti, in questo caso l'insulina è utile, perché toglie gli zuccheri dal sangue trasformandoli (in questo caso, dato che si presuppone che le scorte di glicogeno siano vuote) in glicogeno; dall'altro, ammesso anche che tu voglia tentare di tenere bassa l'insulina con il basso IG, il tutto sarebbe vanificato dalle quantità della ricarica, che stimolano un alto carico glicemico e quindi, comunque, l'insulina.

Ok. Quali possono essere le conseguenze di una valangata di insulina?
Voglio dire: se mangio 300 grammi di carboidrati ad alto IG, il mio pancreas impazzirà per secernere insulina? Avrò sete, sonnolenza?

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Ok. Quali possono essere le conseguenze di una valangata di insulina?
Voglio dire: se mangio 300 grammi di carboidrati ad alto IG, il mio pancreas impazzirà per secernere insulina? Avrò sete, sonnolenza?

Dopo aver scaricato a dovere, l'effetto insulina è minore come ha detto giova e comunque è anche molto soggettivo l'effetto, a me non da alcun problema, diciamo che sento di essere meno lucido (tipo intontito, questo è per me l'effetto botta insulinica) rispetto ai gg in cui sto a quasi zero carbo.

Per questo la ricarica la spalmo nei 3 pasti principali.

Alimenti migliori secondo me: patate/riso/pane/pasta/gallette riso....poca frutta e principalmente banana, anche latte p.s. a colazione, poco miele/marmellata sempre per il fruttosio.

P.S. - nel post gara non sono assolutamente d'accordo all'abbuffata senza controllo, poi ognuno è libero.o-o

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Dopo aver scaricato a dovere, l'effetto insulina è minore come ha detto giova e comunque è anche molto soggettivo l'effetto, a me non da alcun problema, diciamo che sento di essere meno lucido (tipo intontito, questo è per me l'effetto botta insulinica) rispetto ai gg in cui sto a quasi zero carbo.

Per questo la ricarica la spalmo nei 3 pasti principali.

Alimenti migliori secondo me: patate/riso/pane/pasta/gallette riso....poca frutta e principalmente banana, anche latte p.s. a colazione, poco miele/marmellata sempre per il fruttosio.

P.S. - nel post gara non sono assolutamente d'accordo all'abbuffata senza controllo, poi ognuno è libero.o-o

aumenta notevolemnte la sete ma, onde evitare di rallentare troppo la digestione preferisco bere poco mentre mangio quelle quantità di cho. Meglio prima e dopo.
Nel mio caso l'effetto insulina lo sento quando a fine pranzo, nonostante la mole di carbo assunti, mi resta la bocca dolce e il senso di fame non va via. A quel punto, se ho finito di pranzare/cenare, preferisco allontanarmi dal cibo.....cambio stanza, mi rilasso 5 minuti e passa tutto. Se resto lì a guardarlo lo mangio

Bhè credo che il gusto non sia paragonabile a quello del pane fresco.
E nemmeno la consistenza.

Dipende, io tra i carboidrati che ho eliminato gli unici di cui veramente non ho il minimo desiderio sono proprio il PANE in ogni sua forma e la PASTA.
Poi se vado a fare una serata dal Topo, le tagliatelle al ragù me le mangio perchè no.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
aumenta notevolemnte la sete ma, onde evitare di rallentare troppo la digestione preferisco bere poco mentre mangio quelle quantità di cho. Meglio prima e dopo.
Nel mio caso l'effetto insulina lo sento quando a fine pranzo, nonostante la mole di carbo assunti, mi resta la bocca dolce e il senso di fame non va via. A quel punto, se ho finito di pranzare/cenare, preferisco allontanarmi dal cibo.....cambio stanza, mi rilasso 5 minuti e passa tutto. Se resto lì a guardarlo lo mangio

A me non da sete per es. e comunque faccio come te, bevo lontano dal pasto.o-o

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
bevi un caffè amaro e passa tutto

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ma voi veramente avete questi effetti in ricarica? Io ieri pomeriggio, post ricarica ipermassiccia, ho fatto un esame scritto di 2 ore all'università...nessun problema né mentale (assolutamente lucido; probabilmente una delle mie migliori prove scritte di tutta la carriera di studente) né fisico (a parte la panza piena, ma non mi sembra una gran cosa...).

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
stavo facendo 2 conti con le tabelle di trainer per il calcolo basale, mi dà 2527 Kcal, azz funziona, io per tenere il peso stabile sto normalmente tra le 2550-2600 , i conti tornano :asd: cmq fatto l'esame TSH per l'ormone della tiroide , vedremo il responso

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Ma voi veramente avete questi effetti in ricarica? Io ieri pomeriggio, post ricarica ipermassiccia, ho fatto un esame scritto di 2 ore all'università...nessun problema né mentale (assolutamente lucido; probabilmente una delle mie migliori prove scritte di tutta la carriera di studente) né fisico (a parte la panza piena, ma non mi sembra una gran cosa...).

o-o
io non ci sarei riuscito :mrgreen: con la panza con la lancetta sul "troppo pieno" elaboro piano e male.
Altro che oetzi o sportful!

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
stavo facendo 2 conti con le tabelle di trainer per il calcolo basale, mi dà 2527 Kcal, azz funziona, io per tenere il peso stabile sto normalmente tra le 2550-2600 , i conti tornano :asd: cmq fatto l'esame TSH per l'ormone della tiroide , vedremo il responso

faccio passare la settimana e ritocco il mio basale. Probabilmente qualcosa da inizio anno è cambiata. Fino a marzo, mangiando uguale ad ora, peso stabilissimo a 76,6. Da fine marzo ad oggi peso sceso di un buon chiletto senza modifiche dell'alimentazione. Probabile si sia accelerato un pò, non ho idea.
io sto sulle 2600kcal 184*76kg ma fine mese lo porto a 2700

Ultima modifica:

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
faccio passare la settimana e ritocco il mio basale. Probabilmente qualcosa da inizio anno è cambiata. Fino a marzo, mangiando uguale ad ora, peso stabilissimo a 76,6. Da fine marzo ad oggi peso sceso di un buon chiletto senza modifiche dell'alimentazione. Probabile si sia accelerato un pò, non ho idea.
io sto sulle 2600kcal 184*76kg ma fine mese lo porto a 2700
io peso 67,5 x 1,76 8% fat

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
Ma tu le hai provate con il miele e la cioccolata sopra? :mrgreen:

OT probabilmente migliorano di parecchio

Chi sarebbe in questo FORUM che fa più di 20 ore settimanali di allenamento??? Se lo consosci presentamelo....Il medico mi ha fermato a 1.8 gr pro kg e mi ha detto che più di così nn sale o-o

io ho fatto settimane anche da 24. ma di regola scusate , a parte il discorso proteine ( io di regola stò sulle 150g di media e sono 72,5kg a meno del 7% di fat.) non ho ben capito il discorso di trainer89 , cioè quando parla del consumo calorico giornaliero e metabolismo basale.. . io quando ricarico ( premesso che scarico poco non stò mai sotto i 290g di cho al giorno , non sento assolutamente nessuna differenza se non la pancia piena , ne mal di testa ne sonnolenza , io poi non ricarico mai con surplus calorico , al max 200cal, io non faccio alro che diminuire le pro ( ma non tantissimo ) e i grassi a favore di cho , alto IG in finestra e a basso il resto. io non potrei fare una un reset completo per caricare poi di brutto , anche se effettivamente quando ho due o più gare ravvicinate mi aggiro sempre sugli 850g di carbo al giorno , una ricarica massiccia la potrei fare una o due corse al anno credo.

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
cioè , col calcolo proposto da trainer mi risulta di avere un metabolismo di 3245, alle quali vanno aggiunte le calorie che spendo in allenamento quotidianamente ? no non credo , questa sarebbe una media ( la media delle mie calorie mi risulta essere circa 3750 cal al di dati presi con cadenza di 15gg da dati diario alimentare) ??

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Io ho visto alcuni miei amici Body Builder dopo una gara fare cose immonde che nemmeno potete immaginarvi...vi racconto una ricarica di un mio amico: 87kg per 175cm 5%BF post gara "una bestia"
Questo essere dopo 7 mesi di dieta rigidissima si è lasciato andare e il risultato è stato +6kg in 24 ore.

3 Pacchi da 250g di loacker gusti diversi mangiati ad una velocità impossibile come aperitivo.
4 pizze con sopra cose immonde(tutti i salumi e i formaggi esistenti +panna).
imbevute da "vi giuro" 4 litri di h20 naturale.
3 cream caramel.

Non contento tornato a casa racconta di aver mangiato 1 intera teglia di lasagne cucinate dalla madre per il giorno dopo e 1 confezione intera di pangoccioli mulino bianco e che si aggirasse di notte per le vie torinesi alla ricerca di una farmacia aperta perchè lo stomaco non gli diceva molto bene.

...altro che 750g carbo:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Soccia questo pero' non ha un verso:mrgreen:

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.045
12.699
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
TDEE o cos'é mi viene quel dato li. ma non è il basale è un dato di consumo calorico di media credo.
per questo che dicevo di non aver capito ( e tuttora non l'ho fatto)

il metabolismo BASALE sono le calorie che un umano brucia, perchè esisti, ti svegli, respiri, vai a dormire stop.

ed è strettamente legato alle masse muscolari, che sono quelle che bruciano calorie per il semplice fatto che vengono rigenerate continuamente.

normalmente un basale è difficile che passi le 2000kcal, soprattutto in un ciclista che tranne le gambe, ha quasi sempre masse muscolari minime