Carbo-load

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Tu quali alimenti consiglieresti per il carbo load? Mi farei una crostata enorme, ma contiene fruttosio che, come abbiamo detto, non va bene perchè è immagazzinabile solamente nel fegato e non nei muscoli, e poi contiene abbastanza grassi (8%).
In effetti se la assumessi a colazione, il fruttosio avrebbe ancora spazio dato che il fegato sarebbe vuoto, ma preferivo assumere i grassi a cena, magari con una mozzarella e massimizzare il carico di giorno.

Anche la pasta fa molta massa, no? O dici che riempiono di meno 300 g di pasta rispetto a 300 g di riso?
Grazie
La pasta in ricarica ci sta; l'unico difetto è il glutine, che la rende di digestione leggermente più difficile rispetto al riso. Fa molta meno massa del riso. Se per esempio vuoi fare la ricarica tutta con la pasta, puoi fare 500g di pasta, 250 a pranzo e 250 a cena. Prova a fare la stessa cosa col riso: viene molta più massa, e comunque riempie di più.

Altre fonti di carbo possono essere cereali di altro tipo: l'orzo, per esempio. Mia madre spesso fa una specie di insalata di riso fatta però con l'orzo: viene un alimento tipicamente estivo.

Se ti piacciono i cereali nel latte, gli unici che ho trovato con ingredienti non male sono gli Optivita. Inoltre è ottima anche l'avena, magari abbinata a frutta essicata tipo uvetta.

Non tutta la frutta ha elevato contenuto di fruttosio. L'uvetta e le banane per esempio vanno bene. Anche le albicocche essicate e le pesche. Sono comunque zuccheri semplici, ma non aggiunti.

Poi ci sono le solite patate, che fanno massa, ma tanto per variare vanno bene. La dieta deve essere varia. Lo so che è comodo ai fini del calcolo fare la ricarica con un solo alimento, ma non è buono ai fini della varietà dell'alimentazione, e magari dopo un po' smaga anche, con la conseguenza che la ricarica diventa una forzatura, e non deve essere così. Il cibo deve essere comunque anche un piacere.

Gallette di riso o di mais, a seconda dei gusti.

Anche le gallette sono ottime, magari con un po' di marmellata o miele, senza eccedere per il discorso del fruttosio. L'unica cosa è che sono molto sazianti a parità di kcal, per cui fare una ricarica con prevalenza di gallette è impossibile. Però resta valido il discorso della varietà dell'alimentazione.

Ultima modifica:

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
Ed i corn flakes?
Su 100 grammi hanno 84 g di zuccheri di cui 8 semplici e 76 amido, 0,9 di grassi e 1,3 di sale.

L'orzo crudo contiene 77 grammi di carboidrati ogni 100 grammi, il più è non gonfiarsi troppo facendone una minestra, per esempio ho trovato su internet una ricetta per una minestra d'orzo ed alla fine, un piatto pronto di 100 grammi contiene 18 grammi di carboidrati

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ed i corn flakes?
Su 100 grammi hanno 84 g di zuccheri di cui 8 semplici e 76 amido, 0,9 di grassi e 1,3 di sale.

L'orzo crudo contiene 77 grammi di carboidrati ogni 100 grammi, il più è non gonfiarsi troppo facendone una minestra, per esempio ho trovato su internet una ricetta per una minestra d'orzo ed alla fine, un piatto pronto di 100 grammi contiene 18 grammi di carboidrati

Lasciali perdere,se non hai problemi perche' non usi pane di segale oppure integrale.

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
Beh si, c'è sempre il pane. La focaccia penso contenga troppo sale, ma il pane può andare bene. Contiene ogni 100 grammi 64 g di carboidrati, meno di 1 g di grassi ed 8 di proteine ed un indice glicemico di circa 70.

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Premesso che so che dovrei andare da un dietologo o quant'altro, ma mi chiedevo io che peso 74 kg. circa e che di ciccetta ne ho ancora parecchia sulla panza, devo fare un carbo-load il giorno prima di una MF?

Ero già stato da una dietologa quando pesavo 85 kg. poi sono sceso a 80 e iniziando ad andare in bici ero arrivato a 78.
Sono ritornato a 79 e poi continuando ad andare in bici, diciamo un po' più seriamente e non interrompendo del tutto l'attività nel periodo invernale, sono arrivato al peso attuale di 74 kg.
Non sono certo tirato e so che dovrei ancora perdere qualche kilo, ma la dieta che avevo era da sedentari, così mi è stato detto in palestra e, non va più bene se si fa attività fisica.

Però se mangio non perdo peso se non mangio, a meno che non vada a ritmo blando, dopo un po' non ho più forze (soprattutto quando affrotno le salite).

Ciao e grazie dei chiarimenti.

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
direi di si.... anche a me capita di ingrassare... magari una cena un compleanno e una voglia matta di aperitivo... tutto in una settimana... metto su quei due chili... ma comunque carico prima di una gara... la settimana dopo scarico di cho... e un chiletto magari lo perdo o anche tutti e due.. poi se ho subito un'altra gara un chilo in ricarica lo metto su... se invece ho una domenica di pausa riesco a ritornare in forma praticamente... purtroppo per dimagrire il lavoro è un altro... è girare più bassi col cuore... massimo 65-70% su fc max... per più tempo... partendo a digiuno la mattina sarebbe l'ideale... e mangiando man mano che si pedala... fare dei pwo giusti... o appena scarsi... ma di poco sennò ci si affatica... e poi pranzo e cena normale-leggero... scegliere una gara per mandare giù la pancetta non è il massimo... in gara si spinge... il cuore va su e brucia zuccheri... i muscoli pure... e ora che vanno ad intaccare le scorte di grasso stai arrancando su qualche salita... per controllare la fame io ho riscoperto ottimi i grassi... che complicano e allungano la digestione, ti danno senso di sazietà prolungato... in particolare grana e ricotta... sempre associati a delle proteine da pesce o carni bianche... comunque allenarsi fare gare e dimagrire tutto insieme è molto difficile... si rischia di "bruciarsi"...

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
@giov
allora il minimo scarico prosegue stamattina peso in discesa e massa grassa in aumento
il mio peso da carico dovrebbe essere intorno ai 69 Kg con fat del 6,5 circa , questo da quello che ho potuto notare nelle varie prove che ho fatto

il peso di oggi è 67,3 con fat 7,7% , oggi andrò in deficit di altre 350 Kcal circa da lunedi siamo quindi a circa 1300 Kcal di deficit da lunedì,
domattina controllo il peso , secondo te mi conviene tenere buono il peso dei 69 KG e caricare tutto quello che manca ?, perchè mi sembra eccessivo caricare 2 kg cioè 2000 Kcal da cho,più il basale che sarebbero altri 350 Gr di cho arriverei a 850 gr di cho :wacko:, può essere?

se così fosse mi conviene da domattina cominciare con riso ?
quali sono alimenti migliori , in casa ho , miele, concentrato di dattero, risolat fagè,yogurt,uvetta,prugne secche,fichi secchi,fiocchi di farro soffiati,fiocchi di kamut soffiati,gallette di riso,gallette di kamut,gallette di farro,composta di mirtilli senza zucchero,
che mi consigli ?

il peso settimanale è stato
dom 69.4 - 6.9 fat qui sicuro ho esagerato sabato con il reintegro
lun 68.5 - 7.3 ( sgambata )
mar 67.8 - 6.3 ( all serie veloci 8x30'')
mer 67.9 - 7 ( scarico attivo)
gio 67.3 - 7.0 ( all serie veloci 8x30'')

o-o

@giov
allora il minimo scarico prosegue stamattina peso in discesa e massa grassa in aumento
il mio peso da carico dovrebbe essere intorno ai 69 Kg con fat del 6,5 circa , questo da quello che ho potuto notare nelle varie prove che ho fatto

il peso di oggi è 67,3 con fat 7,7% , oggi andrò in deficit di altre 350 Kcal circa da lunedi siamo quindi a circa 1300 Kcal di deficit da lunedì,
domattina controllo il peso , secondo te mi conviene tenere buono il peso dei 69 KG e caricare tutto quello che manca ?, perchè mi sembra eccessivo caricare 2 kg cioè 2000 Kcal da cho,più il basale che sarebbero altri 350 Gr di cho arriverei a 850 gr di cho :wacko:, può essere?

quali sono alimenti migliori , in casa ho , miele, concentrato di dattero, risolat fagè,yogurt,uvetta,prugne secche,fichi secchi,fiocchi di farro soffiati,fiocchi di kamut soffiati,gallette di riso,gallette di kamut,gallette di farro,composta di mirtilli senza zucchero,
che mi consigli ?

o-o

Ti manca l'unica cosa perfetta: basmati, dovendo buttar dentro 2000 cal devi stare il più light possibile, e quello è perfetto, comunque voglio la foto del monopiatto di 800 g di basmati cotto... Vai a comperare una pirofila grande.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Ti manca l'unica cosa perfetta: basmati, dovendo buttar dentro 2000 cal devi stare il più light possibile, e quello è perfetto, comunque voglio la foto del monopiatto di 800 g di basmati cotto... Vai a comperare una pirofila grande.

sotto mano ho il riso thaibonnet o il riso thai giano ( questo è aromatico non l'ho mai provato ) quale consigli
quando lo cuocio ci faccio un bella foto :mrgreen:

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
@giov

che mi consigli ?

o-o

Se consideriamo il solo peso, teoricamente dovrebbero starci 2000kcal di ricarica; però mi viene da considerare anche che il tuo peso tende ad avere variazioni anche a prescindere dal carico/scarico, per cui per sicurezza io farei meno di 2000kcal, ma magari un po' più di 1300. Prova un 1500, per esempio.

Per il resto, puoi spalmarla come meglio credi, considerando sempre che se la contieni in 12-24 ore hai migliori effetti.

Ti sconsiglio di farla tutta con un solo alimento. Specie con il solo riso (viene un'enormità)

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Ti conviene iniziare così, questa sera stai molto light, ti alzi presto con appetito e attacchi gallette, miele. Poi prosegui a riso, 2000 cal secondo me le spalmi fino a cena.
Se ci riesci vari con quello che hai, più fibra meno spazio.

si domani appena sveglio vado di gallette di riso che hanno più carbo con riso poi vado di riso , se assieme ci metto la crema di dattero o dell'uvetta per fare una porzione dolce che dici

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Se consideriamo il solo peso, teoricamente dovrebbero starci 2000kcal di ricarica; però mi viene da considerare anche che il tuo peso tende ad avere variazioni anche a prescindere dal carico/scarico, per cui per sicurezza io farei meno di 2000kcal, ma magari un po' più di 1300. Prova un 1500, per esempio.

Per il resto, puoi spalmarla come meglio credi, considerando sempre che se la contieni in 12-24 ore hai migliori effetti.

Ti sconsiglio di farla tutta con un solo alimento. Specie con il solo riso (viene un'enormità)

ok provo 1500 , 2 settimane fà avevo fatto una ricarica di 1000 Kcal , ma il peso era aumentato di soli 500 gr ;nonzo%, caso mai faccio un rabbocchino sabato mattina dopo la sgambatina,

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ti conviene iniziare così, questa sera stai molto light, ti alzi presto con appetito e attacchi gallette, miele. Poi prosegui a riso, 2000 cal secondo me le spalmi fino a cena.
Se ci riesci vari con quello che hai, più fibra meno spazio.

Secondo me la ricarica di 2000kcal potenzialmente ce l'ha (ce l'ho io che peso 10kg in meno), ma se non l'ha mai provata io non la proverei per la prima volta in occasione di una gara.