La verita' assoluta non esiste in quanto ogni individuo e' fondamentalmente differente l'uno dall'altro pero' provo a spiegare quelle 2 o 3 cosette che penso di sapere e che possono tornare utiliOggi, leggendo Sport Week, ho trovato un articolo intitolato (vado a memoria) "Pasta alle 4? No grazie.."
In sintesi si tratta di un articolo che porta l'attenzione sull'abitudine dei gran fondisti di fare levatacce mattutine per fare il carico di carboidrati con 200/250g di pasta alle 4 di mattina per avere il massimo dell'energia durante la gara...
Smonta completamente l'utilità di questa pratica asserendo che non serve in quanto il beneficio non è così positivo come si pensa ma, anzi, si carica ulteriormente di glucosio il sangue che non viene smaltito...
Suggerisce di fare ha bella colazione classica e prevedere il carico dei carboidrati la sera prima con un cena mirata a questo scopo..
In linea di massima questa è la sintesi dell'articolo. Se volete verificare si tratta dello Sport Week di questa settimana, quello con Guardiola in copertina... verso il fondo della rivista..
Ora, sia su questo forum che in altre occasioni ho avuto modo di sentire che viene detto esattamente il contrario.. Mi ricordo anche che Nibali durante l'ultimo Giro si "lamentava" della colazione a base di pasta in bianco che non gradiva...
Io steso ho preso l'abitudine di farmi il piattino di pasta (100g al massimo) per i giretto lunghi prima di partire...
Ma allora, la verità qual'è?
La verita' assoluta non esiste in quanto ogni individuo e' fondamentalmente differente l'uno dall'altro pero' provo a spiegare quelle 2 o 3 cosette che penso di sapere e che possono tornare utili
La pasta alle 4 del mattino prima di una gf non serve assolutamente a nulla nel senso che quel carico di carboidrati non sara' disponibile nell'immediatezza dello sforzo e nemmeno nell'arco delle 4/5 ore della durata media delle gf ma l'organismo,dopo aver digerito,lo impieghera' il giorno successivo
Il carico di carboidrati per affrontare una lunga gara o allenamento va fatto la sera prima o meglio nel corso della giornata precedente in modo che i muscoli accumolano il glicogeno necessario per poi rilasciarlo durante l'impegno fisico prolungato
Il consiglio quindi che mi sento di dare e' di fare la colazione come ognuno e' abituato a fare..c'e' a chi piace il dolce o il salato ed e' questione di gusti l'importante e' farla la colazione e non saltarla come erroneamente qualcuno fa per cercare di perdere peso, poi magari durante l'esercizio fisico mangiare a piccole dosi per tenere il "serbatoio" sempre pieno e non rischiare di andare in riserva e a questo scopo vanno benissimo i gel che contengono maltodestrine e carboidrati a rapida assimilazione
Per fare un esempio nel mio caso durante la MI-SA o la 9colli gare che durano,per me,dalle 7 alle 8 ore,ho mangiato a colazione 2 belle fette di torta,fette biscottate con marmellata succo di arancio caffe' poi durante le Gf il mio fisico per le prime 2 ore 2ore e mezzo non mi richiede granche' poi comincio con gel poi un piccolo panino con prosciutto cotto magari una crostatina ma quasi sempre mi bastano un paio/3 di gel e uno/due piccoli panini
Quindi dovrai imparare a conoscerti per poi gestirti al meglio e se tu ti trovi bene con la pasta al mattino continua pure non saranno certo 100 grammi di pasta a sminuire la tua performance....
Spero di esserti stato di aiuto
Forse non ha letto bene cio' che ho scrittoprovocatore ON
probabilmente tanti carbo o più di 100 g di pasta, quindi dov'è la differenza?
provocatore OFF
Buongiorno, non so se questa è la sede adatta per porre il quesito, ma ne approfitto .
Domenica vado a fare l'Olimpico a Catania, ha senso fare un carico carbo sabato, o non c'è esigenza?
Mi spiego meglio, sostanzialmente seguo la zona, con una leggera prevalenza però verso i carbo (a basso indice glicemico).
Per il 70.3 l'ho fatto e mi sono trovato bene, non so però se per una distanza più breve può bastare le scorte che mi trovo.
Vista la levataccia (4:30/5:00) e la traversata dello Stretto farò una colazione abbastanza leggera senza latte.
Poi magari un'ora prima dello start sorseggerò a intervalli regolari una bevanda (pre gara endurance).
Grazie a tutti:eek:
domanda di difficile risposta, dipende quanto sei scarico e, soprattutto, se sei scarico di carbo. io mi alleno tutti i giorni e dopo l'allenamento reintrego i carbo al meglio, quindi, per quanto mi riguarda, in caso di GF lunga la domenica, il carico di carbo del sabato consiste in un piatto di pasta (80-100g) a mezzogiorno (dopo la sgambata mattutina) ed uno (120-150g) alla sera (in realta faccio sempre pasti completi ,c'è sempre una certa quota proteica). a dire il vero questo schema non è molto diverso dai miei pasti quotidiani (a parte la pasta a mezzogiorno che prendo raramente).
solo per capire, tu come lo configuri il carico di carbo del sabato sera? come lo differenzieresti rispetto il tuo pasto normale?
quindi, mi par di capire, che non sei mai scarico di carbo, il discorso del carbo-load nasce dal fatto che c'era la pratica, che mi pare stia un po' scomparendo, di fare 3gg scaricando completamente i carboidrati e poi i 3gg prima della gara caricare, nel tuo caso, che è simile al mio, il "carico" di carbo, se vogliamo chiamarlo così, potrebbe consistere in qualche carboidrato in più rispetto al normale, ma nulla di particolare. io tra frutta/ verdura e derivati dei cereali continuo a mangiarne di carbo, quindi al sabato, come già detto, ne aggiungo un po', ma di fatto sono pasti del tutto simili a quelli degli altri giorni.Ciao e grazie della risposta.
Allora, anche io durante la settimana raramente mangio la pasta a pranzo (da lun a ven), al max 2 volte.
Se sabato mattina esco in bici (ma al max una sessantina di km) allora pasta a pranzo, altrimenti i carbo li prendo da cinquanta grammi di pane integrale e frutta e verdura (dipende...).
Per carico carbo intendo pasta a pranzo e cena di sabato con aggiunta di patate lesse o al forno alla sera, oltre naturalmente a frutta nei due pasti.
La fonte proteica la metto pure io, in tutti e cinque i pasti.
Quello che non riesco a capire è se il acrico carbo possa appesantirmi e quindi è meglio farne a meno.
infatti era molto in voga 20 anni fa...mi pare che veniva usata dai fondisti (sci)quindi, mi par di capire, che non sei mai scarico di carbo, il discorso del carbo-load nasce dal fatto che c'era la pratica, che mi pare stia un po' scomparendo, di fare 3gg scaricando completamente i carboidrati e poi i 3gg prima della gara caricare, nel tuo caso, che è simile al mio, il "carico" di carbo, se vogliamo chiamarlo così, potrebbe consistere in qualche carboidrato in più rispetto al normale, ma nulla di particolare. io tra frutta/ verdura e derivati dei cereali continuo a mangiarne di carbo, quindi al sabato, come già detto, ne aggiungo un po', ma di fatto sono pasti del tutto simili a quelli degli altri giorni.