Carbon Speed Cycle (CSC)

BikeShimano80

Apprendista Velocista
30 Agosto 2015
1.275
1.152
45
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021/ VB-R-077 105 11v 2024
Grazie, esattamente quello che pensavo. Con il 12 si chiude perfettamente senza.
Nel pomeriggio continuo montando i dischi, ma per quelli non dovrei avere particolari problemi... devo solo fare attenzione a non contaminarli!
Bene, attendiamo test su strada!!

Reactions: bob1972

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.862
7.206
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Prima si parlava della versione con raggi in carbonio, attualmente spedite dal magazzino polacco con codice sconto “CDIT65” vengono circa 543€.

Ho appena trovato questo articolo su AliExpress: 886,38€ | CSC Ultraleggero 1150G Interno 23mm 35/40/50mm Non Verniciato UD Onda Raggi In Carbonio Ruote 54T Mozzo A Cricchetto T800 ghiaia Bike Wheelset

Reactions: Zac36100

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.962
1.737
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ho montato le CSC che avevo preso a Luglio sulla mia TCR. Sembra che la larghezza assiale del mozzo sia un po' minore rispetto alle ruote Giant: la forcella risulta un po' larga rispetto al mozzo anteriore, poi serrando l'asse nessun problema. Avete riscontrato una cosa simile?

bruscaste

Pignone
4 Maggio 2010
206
161
Vimercate
Visita sito
Bici
Scott Addict
Ma.....avendo io le Fulcrum Wind 42 secondo voi avrebbe "senso" venderle per comprare queste CSC da 40mm con raggi in carbonio da 1150gr? Per "il senso" intendo...a livello prestazionale, a livello di sensazioni noterei delle differenze nei rilanci, in salita, a velocità di crociera tra i 35 e 40kmh? Differenza di peso reale circa 350gr. (avrei anche nel mirino le Ryet da 1050 gr)

Ultima modifica:

fra.gherard

Pignone
20 Marzo 2012
254
34
Castenaso (BO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL5 - Cannondale Supersix HM
ciao.
dovrei prendere delle ruote da montare sulla mia giant tcx da usare come gravel. ero orientato sulle CSC per via delle buone recensioni e della spedizione dalla polonia.
non cerco un cerchio ad alto profilo, già 35/38 possono andare bene.
volevo solo capire quale larghezza è meglio prendere, monterò direi tubeless 40mm, non credo di più.

inoltre volevo montarle con un gruppo grx 12v, quindi cassetta shimano. tra le opzioni vedo solo che si può scegliere tra corpetto XDR e shimano, ma non viene indicato che tipo di corpetto shimano è, se HG classico o quello già predisposto per le 12V. parla solo di shimano 9-12V.
qualcuno ne sa di più?

cercavo anche qualcosa di abbastanza leggero, non facci percorsi estremi.

cosa mi consigliate?

grazie

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.399
1.845
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Io sul bdc con 105 12s ho preso HG.
Tutto ok! Unica cosa, mi è arrivato un anello distanziale con il quale non si chiudeva la ghiera center lock. Ho poi scoperto, anche con l'aiuto del forum, che era come ipotizzavo: sul 12s non si monta ma serve per altri pignoni con meno rapporti.

In sintesi: HG perfetto per il mio 105 12s. Da verificare, però, se la tua monta HG.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.846
14.172
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io ho aperto una contestazione su AE riguardo le mie ruote. Nonostante siano passati i termini mi hanno autorizzato comunque a chiedere il reso.
Ho scritto più volte al venditore ma le ruote continuavanoa tirare fuori problemi, dopo aver fatto cambiare tutti i nipples della ruota posteriore con quelli in ottone che mi hanno mandato (30€ di lavoro + 5 di spedizione) mi hanno fatto notare che il mozzo posteriore aveva un gioco probabilmente per un non perfetto alloggio dei cuscinetti.
Anche in questo caso volevano mandarmi un nuovo mozzo, ma il meccanico mi ha detto che mi sarebbe costato troppo di manodopera.
Adesso ho un indirizzo per il reso in spagna, ma non posso creare l'etichetta perchè manca il numero di telefono. Ho risentito l'assistenza AE (perfetta al momento) che mi ha detto di contattare il venditore per un rimborso senza fare il reso (non sapevo neanche si potesse), cosa che ho fatto senza avere risposta.
Vediamo come va a finire....

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.399
1.845
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
ma l'HG non era solo fino alle 11V, poi per le 12V non era uscito il nuovo corpetto?
o mi confondo con il microspline?
A me un amico aveva messo il dubbio con il microspline. Non avendo idea di cosa montasse la mia Cube 105 12s, ho telefonato al concessionario che me la ha venduta. Per le Cube mi ha confermato Shimano HG e microspline per le MTB. Non ho idea per gli altri marchi.
alla fine ho ordinato HG e va benissimo (senza distanziale).

fra.gherard

Pignone
20 Marzo 2012
254
34
Castenaso (BO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL5 - Cannondale Supersix HM
ho trovato un documento shimano
praticamente il nuovo corpetto hg-l2 alloggia solo i pacchi 12V, mentre l'HG classico i pacchi fino al 11 ma anche i nuovi pacchi 12V.

quindi posso andare tranquillo con l'acquisto delle ruote con corpetto HG 12v.

per quanto riguarda la larghezza del canale invece cosa consigliate?

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.399
1.845
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Io ho scelto un canale da 23mm, in accordo con le tendenze attuali dei cerchi più recenti: mi sembra un buon compromesso.
Ci monto una ruota da 28 ma posso montare senza problemi anche sezioni maggiori.

Ho poi optato per un profilo da 40mm, anche qui un buon compromesso adatto anche per la salita. Ma sono gusti personali e soggettivi.

Mi trovo bene, le finiture sono ottimi ma se dovessi dire di trovare tutta questa differenza con le ruote di serie mentirei. In compenso, trovo la moto MOLTO più stabile e guidabile in discesa, ma forse il merito è anche delle gomme montate (Pirelli PZero Race).

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.862
7.206
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12

Dipende da vari fattori.
Se hai una bici recente da strada e lo spazio lo consente io non andrei sotto i 23/24mm, lo standard si sta spostando piano piano verso i 25. Con un canale da 21 avresti già una ruota “vecchia”.