Carbon Speed Cycle (CSC)

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.441
1.881
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Una domanda al volo per chi ha i cerchi CSC.
Volendo avere una nuova coppia di cerchi intercambiabili con quelli di serie della bici, pensavo di acquistare pacco pignoni e dischi.
Questi ultimi dovranno essere Center Lock, almeno così è confermato nelle specifiche. Come faccio a sapere se devo acquistarli con ghiera esterna o interna?
Scusate la domanda stupida ma non ne so nulla o quasi.
Grazie!

D

Deleted member 120944

Guest
Una domanda al volo per chi ha i cerchi CSC.
Volendo avere una nuova coppia di cerchi intercambiabili con quelli di serie della bici, pensavo di acquistare pacco pignoni e dischi.
Questi ultimi dovranno essere Center Lock, almeno così è confermato nelle specifiche. Come faccio a sapere se devo acquistarli con ghiera esterna o interna?
Scusate la domanda stupida ma non ne so nulla o quasi.
Grazie

Io su CSC da 50mm a maggio ho preso questi e sono Center Look per Ultegra . Pagati 2 al prezzo di 1 in negozio SHIMANO ULTEGRA 105 RT CL800 Road MTB Bike Rotore del freno a disco invece RT800 Center Lock ICE-TECH Rotori 140mm 160mm per R8000 105.

Pacco pignoni non ti posso aiutare perché avevo in casa un 11-34 Shimano Ultegra 12v e ho usato quello .

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.441
1.881
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Io su CSC da 50mm a maggio ho preso questi e sono Center Look per Ultegra . Pagati 2 al prezzo di 1 in negozio SHIMANO ULTEGRA 105 RT CL800 Road MTB Bike Rotore del freno a disco invece RT800 Center Lock ICE-TECH Rotori 140mm 160mm per R8000 105.

Pacco pignoni non ti posso aiutare perché avevo in casa un 11-34 Shimano Ultegra 12v e ho usato quello .
Ottimo, grazie mille! Esattamente quelli che vorrei acquistare io. Eviterei Aliexpress però, considerando che ora ne vendono uno solo e la differenza di prezzo con negozi europei è irrisoria.

Il mio dubbio però è se ordinare una ghiera esterna o interna.
Questo, ad esempio, è con ghiera esterna ma è disponibile anche con ghiera interna:

D

Deleted member 120944

Guest
Ottimo, grazie mille! Esattamente quelli che vorrei acquistare io. Eviterei Aliexpress però, considerando che ora ne vendono uno solo e la differenza di prezzo con negozi europei è irrisoria.

Il mio dubbio però è se ordinare una ghiera esterna o interna.
Questo, ad esempio, è con ghiera esterna ma è disponibile anche con ghiera interna:

Io ho preso con ghiera esterna e nel montaggio non ho avuto bisogno di altro. Sono perfetti. Per la cifra fai bene a prendere da loro , negozio molto fornito e affidabile.

• Mi piace
Reactions: bob1972

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.441
1.881
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Io ho preso con ghiera esterna e nel montaggio non ho avuto bisogno di altro. Sono perfetti. Per la cifra fai bene a prendere da loro , negozio molto fornito e affidabile.
Il mio comunque è un ragionamento del tutto ipotetico.
Avevo messo nel mirino le Fulcrum Wind 42, da comprare con estrema calma come regalo per la prossima stagione.
Ora, però, ho visto queste che nella versione 40mm pesando pure di meno delle Wind (1180 contro oltre 1500). Vengono però sui 600€ spedizione compresa. Un bel prezzo indubbiamente...

Tu quali hai preso? Su Ali costano meno ma non è specificato il modello e sono più pesanti.

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.870
7.221
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Il mio comunque è un ragionamento del tutto ipotetico.
Avevo messo nel mirino le Fulcrum Wind 42, da comprare con estrema calma come regalo per la prossima stagione.
Ora, però, ho visto queste che nella versione 40mm pesando pure di meno delle Wind (1180 contro oltre 1500). Vengono però sui 600€ spedizione compresa. Un bel prezzo indubbiamente...

Tu quali hai preso? Su Ali costano meno ma non è specificato il modello e sono più pesanti.

Se non hai urgenza aspetta, tanto non sono in sconto. Non è detto che nei prossimi mesi non esca qualche sconto/coupon e risparmi qualcosina. Tralasciando che magari mettono anche altre ruote.

• Mi piace
Reactions: bob1972

Rapetti

Pignone
18 Luglio 2024
188
129
42
Perugia
Visita sito
Bici
Orbea Orca M11eLtdPwr
Ottime ruote con non molta differenza rispetto alle Wind poi se sei un novellino assoluto non noterai nulla anzi, le wind hanno i raggi piatti mentre le csc piú piatti. Per il rumore dipende dai gusti,io ho avuto ruote rumorose per qualche anno e ora con le wind apprezzo molto invece il silenzio e la discrezione.
Sono arrivate dopo 20 giorni le CSC da 40 canale interno oltre 23 con 54T ceramic e raggi aero. Imballaggio perfetto, montaggio ok.
Montate sulla Gravel che ha migliorato molto a livello estetico, ora non resta che provarle

Allegati

• Visualizza foto recenti.jpeg
    Visualizza foto recenti.jpeg
    180 KB · Visite: 60

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.441
1.881
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Sono arrivate dopo 20 giorni le CSC da 40 canale interno oltre 23 con 54T ceramic e raggi aero. Imballaggio perfetto, montaggio ok.
Montate sulla Gravel che ha migliorato molto a livello estetico, ora non resta che provarle
Esattamente quelle che vorrei prendere io!
Quali hai preso, tra le tante? Quelle da 1.180g sul sito o altre su Ali (più pesanti però)? Hai un link?

A me spaventa un poco il 54T, in quanto ho letto che è molto rumoroso (confermi?) ma soprattutto delicatissimo e con necessità di manutenzione frequentissima! Addirittura controllo ad ogni giro!
Tutto ciò mi lascia perplesso...

1758112837974.png

Rapetti

Pignone
18 Luglio 2024
188
129
42
Perugia
Visita sito
Bici
Orbea Orca M11eLtdPwr
Esattamente quelle che vorrei prendere io!
Quali hai preso, tra le tante? Quelle da 1.180g sul sito o altre su Ali (più pesanti però)? Hai un link?

A me spaventa un poco il 54T, in quanto ho letto che è molto rumoroso (confermi?) ma soprattutto delicatissimo e con necessità di manutenzione frequentissima! Addirittura controllo ad ogni giro!
Tutto ciò mi lascia perplesso...

Vedi l'allegato 501015
ho preso quelle più pesanti. La differenza tra quelle del sito CSC e quelle di AE sono di fatto i raggi che in quelle del sito CSC sono piatti in carbonio, gli altri sono aero appiattiti e non in carbonio. Non ho + il link in quanto ho scritto direttamente a loro e ho gestito tramite paypal.
La merce arriva e pure in poco tempo. 54t e 36t è questione di lana caprina, di sicuro andranno meglio delle ruote che avevo di primo montaggio (fulcrum rapid red da 20 in acciaio da 1.9 kg) e questo mi basta.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.441
1.881
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
ho preso quelle più pesanti. La differenza tra quelle del sito CSC e quelle di AE sono di fatto i raggi che in quelle del sito CSC sono piatti in carbonio, gli altri sono aero appiattiti e non in carbonio. Non ho + il link in quanto ho scritto direttamente a loro e ho gestito tramite paypal.
La merce arriva e pure in poco tempo. 54t e 36t è questione di lana caprina, di sicuro andranno meglio delle ruote che avevo di primo montaggio (fulcrum rapid red da 20 in acciaio da 1.9 kg) e questo mi basta.
Sicuro ma mi spaventa un poco quello che scrivono: manutenzione frequente e controllo addirittura ad ogni giro! Mai vista una roba del genere.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.441
1.881
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Mah.... allora prendi il 36 e risolvi tanto non è che si Vince il Tour uguale
Esattamente, ma le 40mm con canale 23 ci sono solo con il 54T. Mah, al momento sono bloccato in attesa di capire meglio.
A me il 54T va benissimo: volevo solo capire la reale necessità di fare manutenzione ad ogni giro. Io normalmente non faccio proprio nulla!

BikeShimano80

Apprendista Velocista
30 Agosto 2015
1.279
1.164
45
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021/ VB-R-077 105 11v 2024
Sicuro ma mi spaventa un poco quello che scrivono: manutenzione frequente e controllo addirittura ad ogni giro! Mai vista una roba del genere.
È scritto che il perno passante va controllato prima di ogni giro non la ruota libera o i cricchetti.. È comunque la stessa cosa che avevo letto per le elitewheels con lo stesso tipo di mozzo simil dt swiss da un "famoso "youtuber afroamericano ...

BikeShimano80

Apprendista Velocista
30 Agosto 2015
1.279
1.164
45
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021/ VB-R-077 105 11v 2024
Poi vorrei qualche recensione un pò più specifica su queste mirabolanti ruote disc csc.. d'accordo pesano poco i mozzi simil dt-swiss , costano poco ma come si comportano?parlo di modelli con raggi normali..flettono o sono rigidissime i raggi tengono la tensione?chiedo a chi le ha da un pò..

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.441
1.881
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
È scritto che il perno passante va controllato prima di ogni giro non la ruota libera o i cricchetti..
Cosa significa controllare il perno passante? Che sia avvitato correttamente? Io uso 10 Nm ma non si è mai svitato (da solo).
L'ho trovato svitato solo UNA volta: portato la bici in casa dalla macchina, non avevo la dinamometrica a portata di mano. Per non fare danni ho detto: lascio il perno volutamente lento così non chiudo troppo e mi ricordo di serrarla correttamente.
Inutile dire che il giro successivo mi sono dimenticato di serrarla per un breve giro dietro casa, in cui però avevo raggiunto una per me ottima velocità massima.
Dubto che i perni si svitino da soli se chiusi alla coppia corretta... però questa verifica la hanno indicata solo per il 54T. Boh, stranissimo...