carbonio, alluminio, acciaio, cosa scelgo?

bruce63

Novellino
26 Agosto 2010
31
0
Visita sito
Bici
da corsa
ciao a tutti, avevo chiesto in un'altro topic, consigli sui modelli di bdc più comodi in quanto soffro di protusione discale sulla rachide cervicale ma sono comunque in grado di gestirmi qualche uscita in bici, senza velleità agonistiche, senza dover stare in sella più di 3 ore per volta, insomma roba tranquilla, fatta soprattutto di salite (e quindi discese:-)
Mi avete confermato la bontà di modelli come spec roubaix (che sono andato a vedere), cannondale synapse (visto anche questo), cervelò, colnago e bianchi che non ho visto. Ora, guardando le geometrie la spec roubaix sembrerebbe la più indicata per me (tubo sterzo abbastanza più alto delle altre) però vorrei fugare con voi l'ultimo dubbio: ma per quello che farò io (scritto sopra) è giusto comprare una bici in carbonio o alluminio (dove risparmio abbastanza) oppure non sarebbe più indicato tornare sul vecchio acciaio (che mi pare sia ancora il materiale più elastico, robusto anche se forse più pesante)? Il fatto è che questi modelli sono solo in carbonio e/o alluminio e io di bici in acciaio non saprei dove cercarle (a meno di tenermi la mia che ha 25 anni e mi è piccola)! Cosa mi consigliate, vorrei prendere una decisione. Grazie!
 

Squalo87

Gregario
17 Giugno 2010
584
20
Brescia
Visita sito
Bici
Che fantastica invenzione :-)
Dipende anche dal budget che hai a disposizione. Io ho una wilier 101 (che mi è costata cara) xò vado tanto in bdc... perchè esistono varie bici in alluminio con il carro posteriore in carbonio e forcella ant. in carbonio che costano come quelle totalmente in carbonio ma sono più resistenti ma meno comode essendo più rigide. Sicuramente il carbonio è più elastico perciò assorbe meglio le buche e naturalmente più è bello il carbonio più è comoda la bdc. Ma un telaio bello in carbonio costa sicuramente di pù di uno in acciaio o alluminio!!!!
Spero di esserti stato di aiuto!
Ciao ciao!!!!
 

andy972

Pedivella
16 Ottobre 2006
488
4
Villafranca in Lunigiana
Visita sito
Bici
Scott Addict 10
Se hai il budget a disposizione ti consiglio di prendere un telaio in carbonio come lo specy roubaix, anche se non fai tanti chilometri è meglio che ti compri una bici comoda e che ti piace. Io faccio pochi chilometri eppure ho una Scott CR1 montata Ultegra e con ruote Fulcrum R1, per i chilometri che faccio potrei dire che è sprecata però per me non la è perchè è una bici che mi piace e mi soddisfa.
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
Io ti consilio di fare un telaio in alluminio con le forcelle ant. e post. in carbonio.o-o
Ciao.
M.

mah, se è una questione di prezzo posso capire ma se ne fate una questione di comodità (prima scelta di Bruce63) io l'alluminio, seppur con carro e forcella in carbonio, lo lascerei stare.
Un carbonio con geometrie comode (come detto da altri la Roubaix o la Synapse cannondale o altre simili per concetto) assorbe molto di più le asperità del terreno di un qualsiasi alluminio.
Senza contare poi che le geometrie meno esasperate di questi modelli aiutano.
In ogni caso visto che hai un problema reale e certificato, perchè non ti affidi per un consiglio serio ad un biomeccanico preparato?
spendi un po' all'inizio ma risparmi tantissimo evitando di sbagliare bici, misure, tipologia di attacco, manubrio etc etc
 

bruce63

Novellino
26 Agosto 2010
31
0
Visita sito
Bici
da corsa
ragazzi, grazie!.....però mi avete incasinato le idee ancora di più;nonzo%o-o vabè in effetti non c'è la soluzione definitiva e migliore in assoluto quindi vi ringrazio seriamente perchè mi avete comunque dato un quadro interessante sul quale ragionare. Anche la scelta del biomeccanico è assolutamente ragionevole ma pensavo che partendo da una geometria più confortevole come roubaix o synapse si potesse comunque arrivare a risultati ottimi, magari alzando ancora la pipa, piega manubrio ecc ecc. Il dubbio che ho ancora è però questo: ma sta roubaix sarà poi così poco esasperata come sembrerebbe leggendo velocemente le misure del telaio oppure è solo una leva di marketing? Chiedo questo perchè mi chiedevo come fosse possibile che una bici definita così comoda possa essere utilizzata da professionisti che ci vincono pure la roubaix!!!!
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Il materiale conta fino a un certo punto; quelle che incidono sono le geometrie del telaio.
Tra i modelli che hai citato sicuramente lo specy rappresenta la miglior base di partenza su cui lavorare, non prima di una visita dal biomeccanico, per trovare il tuo assetto.
Visita importante perché non dovrai lavorare sulla posizione ottimale per la pedalata in rapporto alla prestazione ma sulla posizione in sella ottimale in relazione ai tuoi "acciacchi".

Però a questo punto credo ti convenga prima il biomeccanico e poi cercare un modello sulla base delle indicazioni che ti saranno fornite.
Probabilmente la soluzione migliore che ti sarà proposta è un acciao su misura, magari con geometrie mutuate dalle bici da ciclocross, se ho ben capito qual'è il tuo problema.

Fabio
 

andy972

Pedivella
16 Ottobre 2006
488
4
Villafranca in Lunigiana
Visita sito
Bici
Scott Addict 10
Per farti un esempio io sono passato da Scott Addict a Scott CR1 proprio per problemi cervicali, così mi ha consigliato il biomeccanico, anch'io non credevo ci fosse molta differenza tra i due telai. Considera che entrambe le bici avevano 3 cm di spessori sotto il manubrio, allora l'Addict aveva il manubrio troppo basso di 2 cm (così mi ha detto il biomeccanico), nella la CR1 invece l'ho dovuto abbassare di 1 cm aggiungendo uno spessore sopra (ho preferito comunque non tagliare quel cm, non si sa mai nella vita...)
Poi basta che guardi l'altezza della parte anteriore del telaio (quella dove vene infilata la forcella per intenderci, non so come si chiama), a parità di taglia ad esempio 54 nella Specialized tamarc è 14,5 mentre nella roubaix è 16,5, la stessa cosa nella Scott addict è 14 cm e nel CR 16 cm.
Significa che i telai da granfondo sono 2 cm più alti...
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
La Roubaix la corrono anche con telai in alluminio,dipende dalla geometria e dalla bravura dell'assemblatore.Posso dirti che dopo aver provato acciaio,alluminio e carbonio,forse sono uno dei pochi che è ripassato all'alluminio (con carro in carbonio) e ho anch'io problemi di schiena.Il fatto è che se fai pochi km. alla volta come me non te ne accorgi (sempre se il telaio è valido) e comunque preferisco la reattività dell'alluminio,specie in salita.Posso capirti se fai gran fondo di oltre 150 km.,ma se rimani intorno ai 100,vai tranquillo con qualunque materiale,ripeto,se di qualità e se sei ben posizionato.Il carbonio anche se valido,costa di più e risente della moda del momento.L'acciaio credo che in assoluto sia il più comodo,ma anche il più pesante e costoso per via della poca richiesta sul mercato rispetto agli altri materiali.Per la schiena poi non c'è materiale che tenga,tanto i dolorini ci saranno sempre.
ciao,
Valerio. :mrgreen:
 

bruce63

Novellino
26 Agosto 2010
31
0
Visita sito
Bici
da corsa
...molto utili e interessanti i vostri ultimi suggerimenti e le considerazioni sul materiale e posizione in sella. Condivido tutto e a questo punto sono al bivio: vado su specy roubaix (che mi pare un ottimo compromesso anche senza visita da biomeccanico, e potrei anche provare l'alluminio che costa meno e per me che farò pochi km potrebbe non essere determinante); oppure faccio la visita dal biomeccanico e poi vedo quale geometria si avvicina di più alle sue misure (credo sarà difficile trovare un telaio pronto esattamente uguale ma potrebbe andarci molto). L'unico aspetto che prevedo un po' intricato è quello di trovare il biomeccanico e trovare un biomeccanico che mi voglia veramente dare delle misure che vadano incontro alle mie esigenze (che purtroppo non sono di natura agonistica o di massima efficienza ma tese ad attutire il mio problema sul collo). Credete che il biomeccanico sia la soluzione migliore e se sì dove posso andare? Io abito a Torino.
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Non sono un esperto osteopata o altro,ma credo che nel tuo caso la posizione e soprattutto l'aspetto distanza e scarto sella manubrio sia il parametro da curare di più,in quanto il materiale gioca un ruolo importante nel caso dei classici dolori alla schiena che è quella più soggetta alle sollecitazioni-vibrazioni provenienti dal terreno.Per il bio-meccanico aspetterei un attimo,anche perchè se prendi un telaio della misura giusta (che qualsiasi meccanico serio ti può consigliare) puoi in seguito comunque apportare delle modifiche consigliate dal bio a livello di attacco,manubrio,regolazioni varie,ect.
Ciao,
valerio.:mrgreen:
 

bruce63

Novellino
26 Agosto 2010
31
0
Visita sito
Bici
da corsa
Non sono un esperto osteopata o altro,ma credo che nel tuo caso la posizione e soprattutto l'aspetto distanza e scarto sella manubrio sia il parametro da curare di più,in quanto il materiale gioca un ruolo importante nel caso dei classici dolori alla schiena che è quella più soggetta alle sollecitazioni-vibrazioni provenienti dal terreno.Per il bio-meccanico aspetterei un attimo,anche perchè se prendi un telaio della misura giusta (che qualsiasi meccanico serio ti può consigliare) puoi in seguito comunque apportare delle modifiche consigliate dal bio a livello di attacco,manubrio,regolazioni varie,ect.
Ciao,
valerio.:mrgreen:

mi sembra una riflessione corretta e sono portato a pensare nello stesso modo. Penso che andando da un rivenditore serio (facile a dirsi!) dovrei anche trovare un meccanico serio o il titolare stesso in grado di darmi "almeno" la giusta indicazione sulla geometria e la misura del telaio. A questo punto devo solo più valutare il modello e il materiale: tra i modelli con il tubo sterzo più lungo (sempre che sia un parametro determinante per il mio caso e sembra di sì) c'è: roubaix (in prima fila) e a seguire synapse, bianchi c2c, colnago ace (mi pare), poi ce ne saranno altre ma non riesco a verificarle tutte. Ora, che si fa?:-) Specy?:-)
 

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito

g_gallo

Apprendista Cronoman
5 Settembre 2008
2.756
43
Acate
Visita sito
Bici
BMC SLC01
Io l'alluminio te lo sconsiglio vivamente.
Punta su modelli in carbonio molto comodi tipo specialized roubaix, cannondale synapse o bianchi 928 c2c. I più comodi in assoluto sono i modelli in accio e scapin ne fa di veramente belli.

Un altro mio consiglio sono le ruote: fatti assemblare delle ruote con cerchi a basso profilo a 32 o 36 raggi e viaggerai sul velluto