carbonio, alluminio, acciaio, cosa scelgo?

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.913
9.573
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
...stamane sono ancora passato da GIOS come mi avete consigliato e mi ha sconsigliato acciaio per via delle misure grandi, l'alluminio per via della trasmissione delle vibrazioni e mi ha invece spinto o sul carbonio o sull'alluminio con forca e carro in carbonio che alcuni di voi mi avevano sconsigliato perchè ormai superato. Il prezzo della sua bici in carbonio (italiano) montata con campagnolo veloce arriva però intorno ai 3700 e siamo di nuovo su cifre molto alte (per me) o forse questa è la realtà, oggi?
A sto punto ho visto parecchie bici e ho sentito molti pareri ma resta il mio ultimo dubbio: ho capito che con roubaix o synapse (anche in carbonio) starei sui 2000 e con misure confortevoli. Allora mi chiedo com'è possibile che una gios in carbonio o un'altra artigianale in carbonio mi costino sui 4000, il doppio?!! Mi viene da pensare (e credo sia così) che i telai in carbonio di spec e cann siano cinesi o taiwanesi e quindi costino meno. Ma la domanda finale è: costano meno perchè valgono la metà (e allora sono cazzi) oppure costano meno perchè facendo molte più bici riescono a fare prezzi più bassi (a sto punto non avrei dubbi e andrei su queste marche che mi sembrano anche molto serie).

La solita domanda (scusa) fatta e rifatta mille volte. Dobbiamo metterci in testa che il carbonio "italiano" non esiste, al limite è lavorato in Italia. Taiwan credo sia il primo paese al mondo nel settore (molti team di formula 1 si forniscono da lì) e non credo facciano prodotti scadenti (almeno non solo), è giunto il momento di ficcarci in testa che volenti o nolenti certi prodotti arrivano da questi paesi (telefonini, computer, consolle di giochi.....sono tutti scadenti?) e hanno aziende di assoluta eccellenza mondiale. Il petrolio estratto in Italia (sotto i nostri piedi e ......vabbè lasciamo perdere!) non è migliore di quello saudita o siberiano, ma se dovessimo basarci solo su quello probabilmente un lt di gasolio costerebbe 20€:wacko:!
Il carbonio buono ha un suo costo, il resto è marketing (che ha pure un suo costo), tutto stà nello scegliere cosa si vuole o-o
 

bruce63

Novellino
26 Agosto 2010
31
0
Visita sito
Bici
da corsa
La solita domanda (scusa) fatta e rifatta mille volte. Dobbiamo metterci in testa che il carbonio "italiano" non esiste, al limite è lavorato in Italia. Taiwan credo sia il primo paese al mondo nel settore (molti team di formula 1 si forniscono da lì) e non credo facciano prodotti scadenti (almeno non solo), è giunto il momento di ficcarci in testa che volenti o nolenti certi prodotti arrivano da questi paesi (telefonini, computer, consolle di giochi.....sono tutti scadenti?) e hanno aziende di assoluta eccellenza mondiale. Il petrolio estratto in Italia (sotto i nostri piedi e ......vabbè lasciamo perdere!) non è migliore di quello saudita o siberiano, ma se dovessimo basarci solo su quello probabilmente un lt di gasolio costerebbe 20€:wacko:!
Il carbonio buono ha un suo costo, il resto è marketing (che ha pure un suo costo), tutto stà nello scegliere cosa si vuole o-o
OK, è vero quello che dici ma essendo un principiante non riesco a scegliere quello che vorrei rispondesse meglio alle mie esigenze (massimo comfort per problemi di protrusione cervicale, misure del mio corpo, percorrenza per lo più in salita, uscite sui 50km per volta, nessuna velleità agonistica). Per non ripetere le stesse cose già scritte vi chiedo ancora un ultimo consiglio:
carbonio su misura (sui 4000 euro), carbonio di serie tipo roubaix/synapse (sui 2000/2300), alluminio con forcella e carro carbonio tipo la roubaix entry level (mi pare sui 1600 euri)?....datemi la spinta finale!!!!o-o
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.913
9.573
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
OK, è vero quello che dici ma essendo un principiante non riesco a scegliere quello che vorrei rispondesse meglio alle mie esigenze (massimo comfort per problemi di protrusione cervicale, misure del mio corpo, percorrenza per lo più in salita, uscite sui 50km per volta, nessuna velleità agonistica). Per non ripetere le stesse cose già scritte vi chiedo ancora un ultimo consiglio:
carbonio su misura (sui 4000 euro), carbonio di serie tipo roubaix/synapse (sui 2000/2300), alluminio con forcella e carro carbonio tipo la roubaix entry level (mi pare sui 1600 euri)?....datemi la spinta finale!!!!o-o

Allora visto che hai problemi alla schiena posso risponderti io per esperienza.
Ti dico subito che in termini di comodità, tra alluminio e carbonio c'è molta differenza (alluminio senz'altro più rigido e quindi le sollecitazioni dell'asfalto le senti tutte), per l'acciaio non so non l'ho mai provato (a dire il vero l'ho usata qualche mese ma era una bici non mia e talmente vecchia che era impossibile da giudicare bene). Fossi in te lascerei perdere anche l'alluminio- carbonio e il carbonio su misura. Ti consiglio una bella visita biomeccanica in modo da definire la tua taglia di bici e in modo che il biomeccanico stesso in base al tuo stile e ai tuoi problemi di schiena potrà indirizzarti al meglio.
Io due anni fa ho preso una Canyon in carbonio su internet, costa poco, è fantastica e va da Dio, l'ho solo vista e riconservata perchè dopo 3 gg dovevano operarmi di ernia del disco l4-l5, tre mesi a riposo e poi ho ripreso, da allora solo qualche fastidio quando cambia il tempo.
Cerca di prendere una bici sulla quale ti trovi meglio possibile e problemi non ne avraio-o
 

auricchio

Gregario
18 Settembre 2009
622
18
Basso Piemonte
Visita sito
Bici
Olmo Forma
OK, è vero quello che dici ma essendo un principiante non riesco a scegliere quello che vorrei rispondesse meglio alle mie esigenze (massimo comfort per problemi di protrusione cervicale, misure del mio corpo, percorrenza per lo più in salita, uscite sui 50km per volta, nessuna velleità agonistica). Per non ripetere le stesse cose già scritte vi chiedo ancora un ultimo consiglio:
carbonio su misura (sui 4000 euro), carbonio di serie tipo roubaix/synapse (sui 2000/2300), alluminio con forcella e carro carbonio tipo la roubaix entry level (mi pare sui 1600 euri)?....datemi la spinta finale!!!!o-o

io, inesperto, direi sicuramente carbonio di serie tipo roubaix/synapse/cr1, comunque l'importante è che ti piaccia.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.913
9.573
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
io, inesperto, direi sicuramente carbonio di serie tipo roubaix/synapse/cr1, comunque l'importante è che ti piaccia.

Concordo sul carbonio, ma nel suo caso metterei in primo piano il fattore "comodità" inteso come il telaio più adatto al suo fisico, poi in secondo piano il fattore estetico (che resta comunque importante).o-o
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Il carbonio anche se valido,costa di più e risente della moda del momento.L'acciaio credo che in assoluto sia il più comodo,ma anche il più pesante e costoso per via della poca richiesta sul mercato rispetto agli altri materiali.Valerio. :mrgreen:

quoto appieno. un telaio acciaio inox su misura costa anche il doppio di una bici completa entry level in carbonio.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
occhio a non confondere il prezzo/valore di un telaio e il prezzo/valore di una bici completa, nel quale entrano in gioco in egual misura l'insieme telaio-gruppo-ruote. Questi tre componenti fanno a loro volta "classifica a sè" nel loro intrinseco rapporto prezzo/valore. Troppo generico quindi dire "...la specialized 2mila euro... la Gios 4mila...", per maggiore chiarezza e conoscenza leggo i prezzi dei singoli telai dal listino 2010 pubblicato dalla rivista "Ciclismo":
Gios carbonio 2700euro, Gios alluminio 1600euro, Gios acciaio 950euro
Specialized alu/carb allez comp 620euro, Roubaix comp carbonio 1090euro,
sworks Roubaix sl2 2090euro
Cannondale Synapse carbon 1600euro, Synapse hi-mod 2200euro
Bianchi infinito Carbon 1800euro, Bianchi 1885 alu/carb 1700euro

...questo giusto per indicarti i marchi più diffusi (oltre a Gios, visto che il nostro amico Bruce63 è di Torino come me) e per poter fare un confronto oggettivo tra i vari marchi, senza dover andare a valutare il resto della componentistica pezzo per pezzo. Altro discorso ancora se si intende valutare l'offerta migliore tra le bici complete...
 

bruce63

Novellino
26 Agosto 2010
31
0
Visita sito
Bici
da corsa
occhio a non confondere il prezzo/valore di un telaio e il prezzo/valore di una bici completa, nel quale entrano in gioco in egual misura l'insieme telaio-gruppo-ruote. Questi tre componenti fanno a loro volta "classifica a sè" nel loro intrinseco rapporto prezzo/valore. Troppo generico quindi dire "...la specialized 2mila euro... la Gios 4mila...", per maggiore chiarezza e conoscenza leggo i prezzi dei singoli telai dal listino 2010 pubblicato dalla rivista "Ciclismo":
Gios carbonio 2700euro, Gios alluminio 1600euro, Gios acciaio 950euro
Specialized alu/carb allez comp 620euro, Roubaix comp carbonio 1090euro,
sworks Roubaix sl2 2090euro
Cannondale Synapse carbon 1600euro, Synapse hi-mod 2200euro
Bianchi infinito Carbon 1800euro, Bianchi 1885 alu/carb 1700euro

...questo giusto per indicarti i marchi più diffusi (oltre a Gios, visto che il nostro amico Bruce63 è di Torino come me) e per poter fare un confronto oggettivo tra i vari marchi, senza dover andare a valutare il resto della componentistica pezzo per pezzo. Altro discorso ancora se si intende valutare l'offerta migliore tra le bici complete...
grazie della tua scheda prezzi. Io ho citato quelli che mi ricordavo dopo essere passato dai rivenditori a torino e ho riportato (non sono precisi all'euro ma l'ordine di grandezza è quello) i prezzi riferiti alla bici completa (montata con 105 senza cambiare nulla). Il prezzo di GIOS non è riportato perchè l'acciaio me l'ha sconsigliato e il carbonio su misura è in linea con quello che ho indicato (che si riferisce ad un altro rivenditore di collegno). Detto ciò, mi pare di capire che dovrei andare su carbonio. Il tubo sterzo più alto (se ho capito bene le geometrie, a parità di taglia) è quello di roubaix quindi dovrei puntare lì. Mi resta una domanda: tutti i meccanici (quelli che non vendono specy e cann) mi hanno detto che per me non va bene il telaio slooping. Ora, non è che roubaix, pur avendo il tubo sterzo più alto mi crea altri problemi perchè è slooping? (non ho capito qual'è il problema).
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
grazie della tua scheda prezzi. Io ho citato quelli che mi ricordavo dopo essere passato dai rivenditori a torino e ho riportato (non sono precisi all'euro ma l'ordine di grandezza è quello) i prezzi riferiti alla bici completa (montata con 105 senza cambiare nulla). Il prezzo di GIOS non è riportato perchè l'acciaio me l'ha sconsigliato e il carbonio su misura è in linea con quello che ho indicato (che si riferisce ad un altro rivenditore di collegno). Detto ciò, mi pare di capire che dovrei andare su carbonio. Il tubo sterzo più alto (se ho capito bene le geometrie, a parità di taglia) è quello di roubaix quindi dovrei puntare lì. Mi resta una domanda: tutti i meccanici (quelli che non vendono specy e cann) mi hanno detto che per me non va bene il telaio slooping. Ora, non è che roubaix, pur avendo il tubo sterzo più alto mi crea altri problemi perchè è slooping? (non ho capito qual'è il problema).
Favoloso! Gios che storicamente ha prodotto acciaio ti sconsiglia un telaio in acciaio (geometria tradizionale), mentre Cannondale e Specialized che producono telai in carbonio sloping ti sconsigliano tale geometria...;nonzo% non ti resta che trovarti un socio e puntare su un tandem in alluminio!:mrgreen::mrgreen::mrgreen: Sinceramente non vedo nessun motivo per il quale tu non possa orientarsi su qualsiasi di queste scelte... io sono di Collegno ma le mie bici non le ho mai acquistate qui. Fatti aiutare da Risico o anche da Giai a S.Ambrogio e vedrai che ti troverai bene....
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.913
9.573
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Favoloso! Gios che storicamente ha prodotto acciaio ti sconsiglia un telaio in acciaio (geometria tradizionale), mentre Cannondale e Specialized che producono telai in carbonio sloping ti sconsigliano tale geometria...;nonzo% non ti resta che trovarti un socio e puntare su un tandem in alluminio!:mrgreen::mrgreen::mrgreen: Sinceramente non vedo nessun motivo per il quale tu non possa orientarsi su qualsiasi di queste scelte... io sono di Collegno ma le mie bici non le ho mai acquistate qui. Fatti aiutare da Risico o anche da Giai a S.Ambrogio e vedrai che ti troverai bene....

Quoto in pieno! Stanno cercando di appiopparti i loro prodotti fregandosene dei tuoi problemi. Cerca di trovare un biomeccanico (o rivenditore) serio che ti metta in bici come si deve, ha ragione abatta, non c'è nessuna ragione al mondo per cui tu sia obbligato a sceglire una geometria di telaio anzichè l'altra e siccome (secondo me) quando ti vedono notano la tua "difficoltà" nello scegliere.....allora scelgono loro per te (quello che più gli conviene darti)!
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

bruce63

Novellino
26 Agosto 2010
31
0
Visita sito
Bici
da corsa
Quoto in pieno! Stanno cercando di appiopparti i loro prodotti fregandosene dei tuoi problemi. Cerca di trovare un biomeccanico (o rivenditore) serio che ti metta in bici come si deve, ha ragione abatta, non c'è nessuna ragione al mondo per cui tu sia obbligato a sceglire una geometria di telaio anzichè l'altra e siccome (secondo me) quando ti vedono notano la tua "difficoltà" nello scegliere.....allora scelgono loro per te (quello che più gli conviene darti)!
...mi sa che c'avete ragione anche se è abbastanza normale che il negoziante cerchi di vendere quello che commercializza però ho capito quello che intendete dire. Sarebbe bello poter andare in un posto dove si possono trovare tante marche ma credo sia impossibile. Comunque grazie di tutti i suggerimenti che mi avete fin qui dato, mi sono stati tutti utilio-o
 

robygas

Pignone
15 Ottobre 2005
225
1
Visita sito
io continuo a dirti che ho una bici di acciaio di 10 anni ed è COMODISSIMA.
Non capisco sto carbonio che costa anche tanto.
Se ti prendi un telaio in acciao (es Gios) e te lo vesti come preferisci?
Shimano 105 o sram rival con due Belle ruote a profilo BASSO?
Tu fai salite (profilo medio o basso) vuoi comodità (profilo basso).
Al max le fai mettere una forca in carbonio....

Saluti
ps di dove sei io di gassino
 
Ultima modifica:

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Titanio?
Cmq carbonio vuol dire proprio nulla, puoi trovarti un telaio granitico come uno extracomodo.. dipende da come viene progettato/realizzato.. Alluminio è tutto meno che comodo, acciaio son gran bei telai e comodi..
La prima cosa che devi vedere è il tuo budget.. poi visita dal biomeccanicoe poi dopo il telaio.. li hai l'imbarazzo della scelta, e se le misure sono giuste quasi tutti i telai sono comodi..
 

bruce63

Novellino
26 Agosto 2010
31
0
Visita sito
Bici
da corsa
io continuo a dirti che ho una bici di acciaio di 10 anni ed è COMODISSIMA.
Non capisco sto carbonio che costa anche tanto.
Se ti prendi un telaio in acciao (es Gios) e te lo vesti come preferisci?
Shimano 105 o sram rival con due velle ruote a profilo BASSO?
Tu fai salite (profilo medio o basso) vuoi comodità (profilo basso).
Al max le fai mettere una forca in carbonio....

Saluti
ps di dove sei io di gassino
....ma robygas ho seguito i consigli tuo e di tutti gli amici che hanno partecipato a questa discussione, il punto è che (facciamo che mi prendo la responsabilità di tutto così non tiro in ballo nessuno:-)) non sono ancora riuscito a trovare la strada giusta. Ho le misure prese da un meccanico di cui mi fido, ho girato un po' nei negozi (specy, cann, artigianali, GIOS, ecc) ed ognuno mi ha consigliato il prodotto che hanno (però mi pare abbastanza naturale questo). L'unico punto sul quale tutti hanno concordato è: no l'acciaio no, è fermo tecnologicamente, è brutto per la sua taglia, insomma non me lo fanno! Certo, se chiedo a Gios di farmelo perchè lo voglio a tutti i costi me lo farà anche ma lui personalmente mi ha detto che non me lo consiglia, non è bello comprare una bici e pagarla pure tanto da qualcuno che ti dice che non te la consiglia.
Io lo farei anche in acciaio (non m'importa della marca, del carbonio ecc , io penso al mio collo e ad una bici che sia un buon compromesso tra comfort e tecnica, ho un budget di circa 2000 euro perchè ho venduto la moto:-), ma non posso girare tutto il giorno a caccia di telai perchè non ho il tempo necessario (mi piacerebbe però) tra lavoro, bambini, solite cose....). Mi sono dilungato solo perchè volevo chiarire la mia posizione nei confronti dell'acciaio (tra le altre cose io ho una bdc in acciaio del 1990 del mitico Argirò di Borgo san dalmazzo (CN), per chi conosce la zona)o-o
 

robygas

Pignone
15 Ottobre 2005
225
1
Visita sito
le tue argomentazioni sono chiare!
Anche io 2 bimbi e niente tempo.
Forse una cannodale synapse...
Guarda solo più la Bianchi Dolomiti!!!! Tutta acciaio; poi se dicono che è brutta boh. pero' 2890 di listino
La comoditò esiste anche se pesa un po' di +
Quando hai scelto chiamami che andiamo a farci 1 giro!
3384207098
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
....ma robygas ho seguito i consigli tuo e di tutti gli amici che hanno partecipato a questa discussione, il punto è che (facciamo che mi prendo la responsabilità di tutto così non tiro in ballo nessuno:-)) non sono ancora riuscito a trovare la strada giusta. Ho le misure prese da un meccanico di cui mi fido, ho girato un po' nei negozi (specy, cann, artigianali, GIOS, ecc) ed ognuno mi ha consigliato il prodotto che hanno (però mi pare abbastanza naturale questo). L'unico punto sul quale tutti hanno concordato è: no l'acciaio no, è fermo tecnologicamente, è brutto per la sua taglia, insomma non me lo fanno! Certo, se chiedo a Gios di farmelo perchè lo voglio a tutti i costi me lo farà anche ma lui personalmente mi ha detto che non me lo consiglia, non è bello comprare una bici e pagarla pure tanto da qualcuno che ti dice che non te la consiglia.
Io lo farei anche in acciaio (non m'importa della marca, del carbonio ecc , io penso al mio collo e ad una bici che sia un buon compromesso tra comfort e tecnica, ho un budget di circa 2000 euro perchè ho venduto la moto:-), ma non posso girare tutto il giorno a caccia di telai perchè non ho il tempo necessario (mi piacerebbe però) tra lavoro, bambini, solite cose....). Mi sono dilungato solo perchè volevo chiarire la mia posizione nei confronti dell'acciaio (tra le altre cose io ho una bdc in acciaio del 1990 del mitico Argirò di Borgo san dalmazzo (CN), per chi conosce la zona)o-o
sai perchè ti hanno detto che l'acciaio non è bello esteticamente? perchè tu che sei 1,90mt e richiedi una posizione rialzata del manubrio... tale condizione farebbe pensare ad un telaio 59x59 tradizionale, che ti consentirebbe uno scarso svettamento sella (poi tutto da verificare), cosa che secondo i canoni estetici attuali non è ritenuto propriamente bello. Io ad esempio, che sono 1,85mt e con cavallo 89cm, ho dovuto optare per un telaio tradizionale 57x58,5 (vert x orizz) e un attacco da 11cm piuttosto che un telaio più idoneo a me, ovvero un 56x57.5 con attacco da 12cm per poter usufruire di un tubo sterzo più alto (19,5cm per la taglia xxl contro i 17,5cm per la taglia xl) al fine di limitare il dislivello tra manubrio e sella a livelli per me sostenibili (8cm). Il telaio che io adotto è una taglia che a te andrebbe bene, probabilmente adottando un attacco manubrio un pò più lungo... allego la foto per farti vedere le proporzioni della bici e le regolazioni di sella e manubrio... a te il giudizio estetico.
 

Allegati

  • DSC03811.jpg
    DSC03811.jpg
    104,6 KB · Visite: 53

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Se l'estetica tradizionale con poco svettamento sella (un pò retrò.... ma del resto quel 63 non mi fa pensare propriamente a un ragazzino!) non ti appagasse ci sarebbe sempre Scapin (DeDonato in corso Regina le trattava) che fa ottimi telai in acciaio anche con geometria sloping... i costi salgono un pò ma credo siano ottimi prodotti. Dovremmo essere nell'ordine di 1500euro per il telaio e 3000euro per la bici completa, montata con gruppi di media gamma (Campagnolo Athena, Sram Force e Shimano Ultegra)
 

bruce63

Novellino
26 Agosto 2010
31
0
Visita sito
Bici
da corsa
le tue argomentazioni sono chiare!
Anche io 2 bimbi e niente tempo.
Forse una cannodale synapse...
Guarda solo più la Bianchi Dolomiti!!!! Tutta acciaio; poi se dicono che è brutta boh. pero' 2890 di listino
La comoditò esiste anche se pesa un po' di +
Quando hai scelto chiamami che andiamo a farci 1 giro!
3384207098
...porcapaletta Bianchi Dolomiti mi manca, però 2890:-/
OK ti farò sapereo-o
 

bruce63

Novellino
26 Agosto 2010
31
0
Visita sito
Bici
da corsa
sai perchè ti hanno detto che l'acciaio non è bello esteticamente? perchè tu che sei 1,90mt e richiedi una posizione rialzata del manubrio... tale condizione farebbe pensare ad un telaio 59x59 tradizionale, che ti consentirebbe uno scarso svettamento sella (poi tutto da verificare), cosa che secondo i canoni estetici attuali non è ritenuto propriamente bello. Io ad esempio, che sono 1,85mt e con cavallo 89cm, ho dovuto optare per un telaio tradizionale 57x58,5 (vert x orizz) e un attacco da 11cm piuttosto che un telaio più idoneo a me, ovvero un 56x57.5 con attacco da 12cm per poter usufruire di un tubo sterzo più alto (19,5cm per la taglia xxl contro i 17,5cm per la taglia xl) al fine di limitare il dislivello tra manubrio e sella a livelli per me sostenibili (8cm). Il telaio che io adotto è una taglia che a te andrebbe bene, probabilmente adottando un attacco manubrio un pò più lungo... allego la foto per farti vedere le proporzioni della bici e le regolazioni di sella e manubrio... a te il giudizio estetico.
...ma la tua bici, che mi piace, è in acciaio? forse ho capito cosa mi hai spiegato (cioè il tradizionale consente un minor dislivello sella manubrio rispetto allo slooping) e allora mi chiedo, a parte il materiale del telaio, se roubaix o synapse (che mi sembrano slooping) siano effettivamente adatte a me.
 

bruce63

Novellino
26 Agosto 2010
31
0
Visita sito
Bici
da corsa
Se l'estetica tradizionale con poco svettamento sella (un pò retrò.... ma del resto quel 63 non mi fa pensare propriamente a un ragazzino!) non ti appagasse ci sarebbe sempre Scapin (DeDonato in corso Regina le trattava) che fa ottimi telai in acciaio anche con geometria sloping... i costi salgono un pò ma credo siano ottimi prodotti. Dovremmo essere nell'ordine di 1500euro per il telaio e 3000euro per la bici completa, montata con gruppi di media gamma (Campagnolo Athena, Sram Force e Shimano Ultegra)
...sei stato molto "gentile" sul non propriamente un ragazzino, sì il 63 vuol dire proprio quello:-). Dunque, io non ho nessun problema riguardo il tradizionale, veramente, il punto è che non ho trovato, fino ad ora, una bici in acciaio, non so se è strano o meno ma io non l'ho trovata e dove pensavo me la potessero fare hanno puntato subito su carbonio. Come ho detto a robygas non riesco a ritagliarmi il tempo che forse mi servirebbe per girare anche fuori dal piemonte, sta di fatto che qui a torino non ho trovato i negozi che per esempio vendono scapin come dici tu. DeDonato non mi suona ma ora vado a cercarlo in rete, thanks