carbonio o allumio come prima bdc?

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Per chi inizia per la prima volta con una bici da corsa il consiglio migliore secondo me è quello di cercare una bicicletta con queste caratteristiche, per ordine di importanza:
1. della giusta taglia e regolata a dovere in base alle misure antropometriche di chi ci va a pedalare
2. con componentistica aggiornata, quindi comandi con cambio integrato anche 9velocità
e anche di 6-7 anni basta che sia ben tenuto e funzionante
3. ruote di buon livello, anche tradizionali a 32 raggi ma robuste e ben centrate
4. spendere 5-600euro o anche meno è più che possibile e sinceramente non spenderei un centesimo in più....molto meglio investire i soldi risparmiati fin da subito in capi di abbigliamento di qualità, soprattutto invernali, oltre ch nelle scarpe e nel caschetto.
Il carbonio è più appetibile sul mercato e sarà più facile rivenderlo? non credo proprio...e poi a che costo? se compro una bici usata in alluminio a 600euro magari la rivendo a 400...e vabbè! ma se compro l'ultimo modello in carbonio a 2000euro e non mi và più bene... ce ne rimetto 1000, non 200!
Il materiale di un telaio non credo possa influire minimamente sull'attività sportiva che si andrà a praticare, a maggior ragione se chi pone la questione lo fa forse senza neanche poter cogliere le sottili differenze, quindi perchè porselo come problema?

Ultima modifica:

Sfaticato

Novellino
6 Luglio 2010
62
0
Visita sito
Bici
nessuna
Questa discussione è molto interessante anche per me che sto cercando una bici per iniziare.
Quindi ne aprofitto per chiedervi se una forcella in carbonio puo fare la differenza nella comodità di marcia.
Io ho una mtb e vorrei sperimentare la strada, ma ero indirizzato a cercare una bici da 2-300 euro in acciaio oppure in alluminio con forca in carbonio se possibile.
Che ne pensate?

Sto cercando sul forum info sui componenti perchè di stradali non ne so niente (tipo la qualità dei cambi per dirne una) ma qui si va ot.

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
la forcella in carbonio cambia tutto (o quasi) nel senso che sulla prova su strada ti ritrovi ad avere molte caratteristiche di un telaio in carbonio , almeno nel reparto anteriore ...........

facci caso : molti costruttori che continuano con l'alluminio fanno di questa scelta un must x poi magari modificare anche gli steli posteriori (vedi canyon: fibra carbonio-basalto)...ne consegue una bici abbastanza comoda e prestazionale simile alle full carbon.....

ricorda : carbonio ---> ultima moda...e molti telai in alluminio (se ben fatti) competono con medi telai in carbonio

Sfaticato

Novellino
6 Luglio 2010
62
0
Visita sito
Bici
nessuna
Grazie T@rmac per la risposta.
Per fortuna non sono modaiolo :)

Senti ma dei telaio in acciaio che mi dici?
QUando comprai la prima mtb (una scapin front in acciaio) ricordo che era considerato molto piu confortevole delle bici in alluminio, ma parliamo di sentieri.
Alcune persone con cui ho parlato mi hanno detto che l'alluminio è rigido e puo dare fastidio alla schiena, ma a sto punto con una forca in carbonio e magari un tubo sella potrebbe migliorare?

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
io credo che le biciclette siano biciclette! se voglio stare comodo sto a casa sul divano! La comodità sta nel fatto di essere messi bene in bici in primis e nell'avere un grado di allenamento e di tono muscolare adeguato alla fatica che intendo sostenere. Tutti gli altri discorsi, quelli sui materiali ancor di più, lasciano il tempo che trovano e andrebbero confinati in discussioni molto più di nicchia, nell'ambito dell'ottimizzazione del mezzo in una fase successiva, quando l'esperienza accumulata inizia a dare indicazioni più precise e la sensibilità acquisita è diventata tale da poterci far accorgere a quale migliorie ricorrere.
Difficile spiegare a una persona che vuole passare da un mtb (chissà di quale generazione!) a una bici da corsa le sottili differenze tra una tubazione U2 in alluminio, una in acciaio Columbus spirit o di un telaio in fibra ad alto modulo, quando ancora deve tastare le consistenti differenze tra mtb e bdc.

POLVA73

Gregario
13 Novembre 2009
688
9
Arezzo
Visita sito
Bici
Haibike Speed SL
Per chi inizia per la prima volta con una bici da corsa il consiglio migliore secondo me è quello di cercare una bicicletta con queste caratteristiche, per ordine di importanza:
1. della giusta taglia e regolata a dovere in base alle misure antropometriche di chi ci va a pedalare
2. con componentistica aggiornata, quindi comandi con cambio integrato anche 9velocità
e anche di 6-7 anni basta che sia ben tenuto e funzionante
3. ruote di buon livello, anche tradizionali a 32 raggi ma robuste e ben centrate
4. spendere 5-600euro o anche meno è più che possibile e sinceramente non spenderei un centesimo in più....molto meglio investire i soldi risparmiati fin da subito in capi di abbigliamento di qualità, soprattutto invernali, oltre ch nelle scarpe e nel caschetto.
Il carbonio è più appetibile sul mercato e sarà più facile rivenderlo? non credo proprio...e poi a che costo? se compro una bici usata in alluminio a 600euro magari la rivendo a 400...e vabbè! ma se compro l'ultimo modello in carbonio a 2000euro e non mi và più bene... ce ne rimetto 1000, non 200!
Il materiale di un telaio non credo possa influire minimamente sull'attività sportiva che si andrà a praticare, a maggior ragione se chi pone la questione lo fa forse senza neanche poter cogliere le sottili differenze, quindi perchè porselo come problema?

io credo che le biciclette siano biciclette! se voglio stare comodo sto a casa sul divano! La comodità sta nel fatto di essere messi bene in bici in primis e nell'avere un grado di allenamento e di tono muscolare adeguato alla fatica che intendo sostenere. Tutti gli altri discorsi, quelli sui materiali ancor di più, lasciano il tempo che trovano e andrebbero confinati in discussioni molto più di nicchia, nell'ambito dell'ottimizzazione del mezzo in una fase successiva, quando l'esperienza accumulata inizia a dare indicazioni più precise e la sensibilità acquisita è diventata tale da poterci far accorgere a quale migliorie ricorrere.
Difficile spiegare a una persona che vuole passare da un mtb (chissà di quale generazione!) a una bici da corsa le sottili differenze tra una tubazione U2 in alluminio, una in acciaio Columbus spirit o di un telaio in fibra ad alto modulo, quando ancora deve tastare le consistenti differenze tra mtb e bdc.

Sante parole......quoto e voto i post.......cmq aggiungo che se uno ha disponibilità di portafoglio...se ti prende la scimmia è difficile resistere alle tentazioni delle mode.......ma queste son chiacchere che non servono a niente!!!

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Sante parole......quoto e voto i post.......cmq aggiungo che se uno ha disponibilità di portafoglio...se ti prende la scimmia è difficile resistere alle tentazioni delle mode.......ma queste son chiacchere che non servono a niente!!!
....per carità, ognuno è sempre libero di "strizzare" il proprio portafoglio come meglio crede.... o-o

paperino bike

Novellino
29 Agosto 2010
81
2
Visita sito
Bici
da corsa
Ciao,voglio scriverti pure io il mio parere: credo che la scelta più oppurtuna sia una bici top di gamma in alluminio eventualmente con la forcella in carbonio ed una buona meccanica. Le biciclette in carbonio sono molto modaiole ma spesso possono dare più problemi sia nella manutenzione che proprio nell'uso attento a non farla cadere, attento a cambiare manubrio sella o altro e non stringere troppo le viti per non graffiare il carbonio ecc, tutto ciò lo può fare un ciclista esperto non certo uno alle prime armi.

Sfaticato

Novellino
6 Luglio 2010
62
0
Visita sito
Bici
nessuna

Sono d'accordo con te sui criteri di scelta della prima bici,
ma su questo punto no.
Ho avuto modo di provare mtb front in acciaio (la mia) in alluminio ed in carbonio, e pur non essendo un proffessionista ho notato delle grandissime differenze nelle sensazioni di guida e nell'affaticamento generale.
Sicuramente anche le geometrie dei telai hanno fatto la loro parte ma dire che questo non influisca sull'attività è un poco errato perchè quando sono passato da una alluminio ad una acciaio la mia schiena è rinata e mi ha permesso di fare giri piu lunghi senza arrivare alla macchina come un vecchio di 90 anni.

Adesso ho una cannondale prophet biammortizzata e la schiena è supercontenta o-o in compenso si lamentano i quadricipiti femorali su per le salite dissestate visto l'inevitabile maggior peso :cry:

wally73

Pignone
9 Gennaio 2011
185
81
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
io ho deciso qualche mese fa di provare la BDC.
vengo da 3 anni fatti +/- di MTB e ho voluto prendere una BDC per differenziare l'allenamento e pedalare in modo diverso.
miei criteri di scelta sono stati:
budget massimo 1200/1300 €
bici in carbonio
gruppo 10 velocità
nuovo o usato non importa
possibilmente di una marca che in grado di rigetto del progetto avessi potuto rivendere
sul nuovo con quelle cifre si trova qualcosa non di marca conosciuta (anche se buoni prodotti) o decatlon e parlo di carbonio. l'unica bici trovata che corrispondesse a tali requisiti era la bianchi centostrade che alzando un pochino il budget ho trovato in tutti i concessionari bianchi della mia zona tra i 1470 e i 1430€.
diciamo anche che la centostrade come linea e caratteristiche tecniche del telaio mi è piaciuta molto.
mentre parlavo del niovo, ho cercato anche l'ustato ma qui almeno nei negozi ho fatto molta fatica. difficile trovare la tagli giusta, i prezzi sono abbastanza alti e molti negozianti purtroppo se vedoni che parlano con uno che non ne sa, a volte cercano di piazzare bici vecchie a prezzi alti...
contemporaneamente ho sondato anche l'usato cercando nei siti di annunci.
principalemente subito.it e ebay-annunci (spero si possa scrivere).
beh qui si trovano tante e tante cose.
gente che vuole vendere dipsonibile e magari vicina a casa nostra.
infatti proprio qui ho trovato la bici che cercavo.
a 20 munuti di macchina da casa, una bianchi 928 C2C (che adesso si chiama centostrade) del 2007, full carbon montata tutta ulltegra 6600.
prezzo di partenza 1300€ trattabili portata a casa con poco più di 1000€.
i 300 risparmiati li investirò in un buon set di ruote usate e sono ready to go.
in verità sono già ready perchè la bici l'ho presa mercoledì scorso e ci ho fatto 42+35 km uscendo venerdì e domenica.
sono molto soddisfatto e come prima bici direi molto bene.
essendo bianchi, carbonio, 10 velocità nel caso volessi venderla non credo farei troppa fatica...
l'alluminio purtroppo non è più molto richiesto. che non vuol dire non vada bene anzi...
l'unica cosa che bisognerebbe sapere è il tuo budget di partenza...
già che ci sono posto 2 foto della bici...
picture.php

picture.php

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
Grazie T@rmac per la risposta.
Per fortuna non sono modaiolo :)

Senti ma dei telaio in acciaio che mi dici?
QUando comprai la prima mtb (una scapin front in acciaio) ricordo che era considerato molto piu confortevole delle bici in alluminio, ma parliamo di sentieri.
Alcune persone con cui ho parlato mi hanno detto che l'alluminio è rigido e puo dare fastidio alla schiena, ma a sto punto con una forca in carbonio e magari un tubo sella potrebbe migliorare?

io starei sull 'alluminmio................non paragonare la bdc con la mtb........sensazioni molto diverse...............ripeto alluminio con forca carbon

wally73

Pignone
9 Gennaio 2011
185
81
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
mia esperienza a parte... se aleandro non ci dice il budget parliamo di niente...
mgari vuole psendere 500€ allora l'alluminio è l'unica soluzione praticabile...
magari ha 1500 è può prendere un sacco di cose nuove o usate alluminio, carbonio ecc...

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Sono d'accordo con te sui criteri di scelta della prima bici,
ma su questo punto no.
Ho avuto modo di provare mtb front in acciaio (la mia) in alluminio ed in carbonio, e pur non essendo un proffessionista ho notato delle grandissime differenze nelle sensazioni di guida e nell'affaticamento generale.
Sicuramente anche le geometrie dei telai hanno fatto la loro parte ma dire che questo non influisca sull'attività è un poco errato perchè quando sono passato da una alluminio ad una acciaio la mia schiena è rinata e mi ha permesso di fare giri piu lunghi senza arrivare alla macchina come un vecchio di 90 anni.

Adesso ho una cannondale prophet biammortizzata e la schiena è supercontenta o-o in compenso si lamentano i quadricipiti femorali su per le salite dissestate visto l'inevitabile maggior peso :cry:
...non ho detto che tra materiali non ci siano differenze.... ho detto che se una persona viene da una breve esperienza, magari neanche tanto esasperata in mtb, le differenze che troverà passando ad una qualsiasi bici da corsa saranno talmente abissali che il problema materiale passerà non in secondo piano ma... in 100esimo piano!
I materiali su una bici da corsa sono invece importanti e hanno una loro incidenza proprio perchè la relativa capacità ammortizzante del telaio si somma a quella esigua di copertoncini di spessori minini e forcelle anteriori e posteriori non ammortizzate capaci di garantire flessioni ammortizzanti di pochi millimetri e non di 100-150mm come le corse di certe forcelle da mtb! Dubito fortemente che su una mtb le capacità di assorbire le vibrazioni siano da imputare alle capacità del materiale del telaio, in quanto forcelle e copertoncini creano una vera e propria sospensione del telaio che non è mai nella condizione di trasmettere direttamente le vibrazioni del terreno, per quanto questo possa essere sconnesso. Probabilmente se io passassi dalla mia bdc alla tua precedente mtb in alluminio "spaccaschiena" la troverei poco più scomoda della poltrona di casa mia!:mrgreen:
Poi sicuramente chi ha il "palato fine" nel mtb, cosi come per le bdc, saprà fare considerazioni anche sulle differenze legate ai materiali...o-o

Sfaticato

Novellino
6 Luglio 2010
62
0
Visita sito
Bici
nessuna
Il tuo discorso non fa una piega sul fatto del passaggio mtb-corsa ed infatti sto cercando una bico ECONOMICA o-o:mrgreen:
Ma il discorso materiali lo senti non solo nelle sconnessioni ma anche nella pedalata fuori sella dove il controllo cambia parecchio nonostante la presenza di ammortizzatori generosi.

Ad esempio IO una bici in titanio (mtb) non la prenderei mai perchè quelle che ho provato non mi sono piaciute.

Cmq per tutto il resto sono della tua stessa idea .

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Il tuo discorso non fa una piega sul fatto del passaggio mtb-corsa ed infatti sto cercando una bico ECONOMICA o-o:mrgreen:
Ma il discorso materiali lo senti non solo nelle sconnessioni ma anche nella pedalata fuori sella dove il controllo cambia parecchio nonostante la presenza di ammortizzatori generosi.

Ad esempio IO una bici in titanio (mtb) non la prenderei mai perchè quelle che ho provato non mi sono piaciute.

Cmq per tutto il resto sono della tua stessa idea .
vedi? tu che hai sempre pedalato in mtb hai magari dei riferimenti che io, che non ci sono mai salito, non ho. Pensa chi passa da una all'altra senza neanche aver accumulato neanche troppa esperienza in un settore o in un altro...o-o

Sfaticato

Novellino
6 Luglio 2010
62
0
Visita sito
Bici
nessuna
vedi? tu che hai sempre pedalato in mtb hai magari dei riferimenti che io, che non ci sono mai salito, non ho. Pensa chi passa da una all'altra senza neanche aver accumulato neanche troppa esperienza in un settore o in un altro...o-o

A questo servono i forum no? o-o
IMHO sono un ottimo strumento per evitare di spendere soldi a vuoto.

Cmq mai pensato di provare una mtb?
Azz non è che adesso mi linciano qua? :cassius::cassius:

Ricordatevi che ho un quintalino eh? :-x