Entro a gamba tesa in questa discussione perchè è un problema che anche a me capita e vorrei approfondire, non avendo trovato mai una risposta che ritenessi soddisfacente a quanto riporto di seguito
Ho 26 anni, sono 1.75m per 70kg circa, e vado oramai in bdc da 3 anni (prima facevo praticamente 0 sport). Pratico la bdc per puro divertimento, mi alleno senza seguire tabelle o altro, guardo solo il cardio x avere idea fino a quanto posso spingere, e partecipo ad alcune GF all'anno (anche difficili, vedasi Stelvio o Giordana) con l'obiettivo di terminare il percorso lungo entro il tempo massimo
Io di miglioramenti come dite voi non ne vedo da 3 anni a questa parte, almeno per quanto riguarda i battiti, mi spiego:
Pianura: 30km/h e battiti che stanno sui 150 circa
Salita 7-8%: 13,14 o 15 km/h con battiti che, fin dal primo metro di salita, si inchiodano a 175 e lì restano fino in cima alla salita
Quindi mi chiedo, anche se evidentemente di natura ho battiti alti, come faccio a fare in modo che questi non restino sempre alti per tutta la salita? Io salgo regolare seduto sul sellino, perchè sarebbe controproducente alzarmi sui pedali. Infatti in quei frangenti i battiti vanno sopra 180 e, quando mi risiedo, il tempo per recuperare di fiato inficia sulla velocità di salita, quindi tanto vale salire regolare.
Ma allora come faccio a migliorare? come faccio ad approcciare le salite senza che il cuore, a prescindere dalla pendenza, arrivi immediatamente al massimo pregiudicando eventuali cambi di ritmo in salita?