Cardio, croce e delizia...

cesarotto

Pignone
9 Marzo 2012
218
6
gallarate (va)
Visita sito
Bici
wilier triestina
Per esperienza ti posso dire che la corsa fa registrare pulsazioni più alte a causa della maggiore intensità dello sforzo. Inoltre, l'allenamento in bici non ti fa salire le pulsazioni, ma la soglia (cardiaca) oltre la quale vai in acidosi; all'inizio probabilmente questa soglia l'avevi molto bassa.

ti ringrazio per la risposta. Credo proprio che la mia soglia fosse molto bassa e questo mi costringeva a stare basso con i battiti.
Sfrutto la tua competenza: fino a quando ci può essere un adattamento cardiaco, che innalza la soglia? Quanto tempo ci vuole prima che raggiunga un livello "allenato"?

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
ti ringrazio per la risposta. Credo proprio che la mia soglia fosse molto bassa e questo mi costringeva a stare basso con i battiti.
Sfrutto la tua competenza: fino a quando ci può essere un adattamento cardiaco, che innalza la soglia? Quanto tempo ci vuole prima che raggiunga un livello "allenato"?
No, non sono competente. Riporto solo quella che è stata (ed è) la mia esperienza.
Il cuore è un muscolo e come tale si allena come tutti gli altri muscoli. Una regolarità degli allenamenti dovrebbe quindi portarsi dietro una regolarità delle "prestazioni" cardiache. In sostanza l'adattamento c'è sempre: ad esempio, la condizione cambia se ti alleni 5 o 6 volte alla settimana invece che 1 o 2.

L'importante però è non pendere dalle labbra del cardiofrequenzimetro. Anche in condizioni "adattate" del cuore, questo non si comporta sempre allo stesso modo perché la prestazione complessiva dell'atleta dipende da molte altre variabili indipendenti.