Cardio, croce e delizia...

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
per allenamenti intensi cosa intendi? meglio farsi seguire da qualcuno se si vogliono raggiungere risultati?

decisamente si, conviene sempre farsi seguire, anche se c'è chi ottiene buoni risultati anche da solo, con un po' di fortuna

per allenamenti "intensi" non intendo che devi andare sempre a tutta...correggendomi è meglio dire "frequenti" e "lunghi".

Tanto più sono frequenti e lunghi tanto più fai veloce ovviamente.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Contando da dove sono partito(cioè dal nulla cosmico), mi piacerebbe per il 2014 riuscire a fare e finire, una gran fondo.
Ora nelle gambe ho sui 130km di autonomia, però fatte a velocità non degne di nota.
il mio problema è che ora con l'autunno e inverno, con le giornate corte non riesco ad allenarmi bene, sono stato fermo un mese è ho perso la condizione che a fatica avevo costruito nella bella stagione.
Dovrò comprarmi dei rulli e fare un paio di test per fcmax e soglia.
Mi rendo conto di quanto io sia ignorante in materia. :-)
Grazie a tutti per i consigli!

Sapu

Pedivella
30 Dicembre 2010
387
84
Como
Visita sito
Bici
SPECIALIZED AETHOS
Entro a gamba tesa in questa discussione perchè è un problema che anche a me capita e vorrei approfondire, non avendo trovato mai una risposta che ritenessi soddisfacente a quanto riporto di seguito

Ho 26 anni, sono 1.75m per 70kg circa, e vado oramai in bdc da 3 anni (prima facevo praticamente 0 sport). Pratico la bdc per puro divertimento, mi alleno senza seguire tabelle o altro, guardo solo il cardio x avere idea fino a quanto posso spingere, e partecipo ad alcune GF all'anno (anche difficili, vedasi Stelvio o Giordana) con l'obiettivo di terminare il percorso lungo entro il tempo massimo

Io di miglioramenti come dite voi non ne vedo da 3 anni a questa parte, almeno per quanto riguarda i battiti, mi spiego:

Pianura: 30km/h e battiti che stanno sui 150 circa
Salita 7-8%: 13,14 o 15 km/h con battiti che, fin dal primo metro di salita, si inchiodano a 175 e lì restano fino in cima alla salita

Quindi mi chiedo, anche se evidentemente di natura ho battiti alti, come faccio a fare in modo che questi non restino sempre alti per tutta la salita? Io salgo regolare seduto sul sellino, perchè sarebbe controproducente alzarmi sui pedali. Infatti in quei frangenti i battiti vanno sopra 180 e, quando mi risiedo, il tempo per recuperare di fiato inficia sulla velocità di salita, quindi tanto vale salire regolare.

Ma allora come faccio a migliorare? come faccio ad approcciare le salite senza che il cuore, a prescindere dalla pendenza, arrivi immediatamente al massimo pregiudicando eventuali cambi di ritmo in salita?

CYBRIDO

Pedivella
24 Maggio 2011
334
16
Visita sito
Bici
Battaglin C 12
Ma allora come faccio a migliorare? come faccio ad approcciare le salite senza che il cuore, a prescindere dalla pendenza, arrivi immediatamente al massimo pregiudicando eventuali cambi di ritmo in salita?

prima di tutto sarebbe necessario verificare che sia tutto a posto a livello fisico. detto questo va aggiunto che non sempre ci sono dei metodi utili in quanto siamo diversi e quello che serve a me non è detto serva a te.
tuttavia il metodo più semplice per abbassare i battiti quando fai salita è fare quanta più salita puoi; ovvero abituarsi allo sforzo. più si ripete un certo sforzo più il cuore si abitua e si ingrossa per poter fare tale sforzo. non so quanti km fai, ma per esempio se si fanno 2-3 mila km all'anno dei quali un 25% di salita diventa difficile avere battiti bassi.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Oggi sono andato a fare il conconi, entro fine settimana mi daranno i risultati, comunque sono arrivato a 207 bpm, la potenza sviluppata era uguale su tutte e due le gambe, non ricordo quale fosse
il preparatore mi ha detto che con me si potrebbe avere grandi risultati...
non so, non ho mai preso in seria considerazione il fatto di avere un preparatore, se provo dite che faccio bene?

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Ma non hai 40 anni?
Comunque 207 è un valore molto alto (forse troppo alto)

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Mi chedevo quali "grandi risultati" si possano ottenere a quell'età. È innegabile che fisicamente ci si trovi in parabola discendente. Non c'è scampo.

certo che infondi fiducia tu eh
nel senso che partendo da essere un paracarro di dimensioni bibbliche, mi piacerebbe il prossimo anno, riuscire a fare un paio di gran fondo e finirle in maniera decorosa, magari arrivando nei primi 70% e non quando hanno già spento le luci.
per me sarebbe già un grande risultato

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Secondo me non hai bisogno di alcun preparatore per riuscire ad ottenere quell'obbiettivo, anche perché, dovendo fare una cosa "per forza", rischieresti di farti passare la voglia e il gusto di pedalare. Naturalmente è una mia opinione.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Secondo me non hai bisogno di alcun preparatore per riuscire ad ottenere quell'obbiettivo, anche perché, dovendo fare una cosa "per forza", rischieresti di farti passare la voglia e il gusto di pedalare. Naturalmente è una mia opinione.

più che altro lo prenderei quest'anno, perchè, sono ignorante in materia, e mi accorgo di fare delle cose male, vorrei solo essere iniziato, vedere la preparazione invernale e quella estiva. Quest'anno sono partito allo sbaraglio, vorrei dare un senso alle mie uscite, ma, da solo ho paura di andare troppo a vista.

cesarotto

Pignone
9 Marzo 2012
218
6
gallarate (va)
Visita sito
Bici
wilier triestina
Provo ad inserirmi, chiedendovi un parere.
ho 31, in bici con continuità ho iniziato quest'anno. Prima andavo saltuariamente giusto per fare qualche giro con gli amici.
nei primi mesi dell'anno se le mie pulsazioni salivano sopra i 155 andavo in crisi, soprattutto in salita. Piano piano sono riuscito ad aumentare le pulsazioni, ma mai andando oltre le 177 a tutta in un pezzo in salita (valore ottenuto una decina di giorni fa). Ho sempre pensato che le mie gambe, poco allenate, non supportassero il mio cuore e credo abbia un senso anche se vedo dai vostri racconti che una persona poco allenata ha alte pulsazioni e non il contrario. Vengo alla domanda: lo scorso anno in una gara a piedi ho passato le 191. Posso pensare che all'aumentatr dell'allenamento aumentino ancora anche le mie pulsazioni o lo scarto di 14 battiti e' da imputare allo sport differente?

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
per quello che può servire il mio parere, nella fase di grande allenamento quest'anno, le mie pulsazioni sono scese(pur rimanendo alte) di 6/7 bpm

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Il miglior preparatore sono i km percorsi, meglio se conditi con un po' di salite. E poi c'è il forum, non sottovalutarlo. Ci sono una marea di informazioni utili. Il preparatore per puntare a finire una gran fondo mi sembra un po' esagerato.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Posso pensare che all'aumentatr dell'allenamento aumentino ancora anche le mie pulsazioni o lo scarto di 14 battiti e' da imputare allo sport differente?

Un scarto di pochi battiti e' da imputare allo sport differente, il resto alla particolarita' del ciclismo che richiede diversi anni di addatamento da parte dell'organismo in genere e del cuore in particolare.

Se posso dare un consiglio ad entrambi, nei primi anni ha poco senso fissarsi su queste cose, sopratutto in assenza di un allenatore e senza le conoscenze per sostituirlo.

Piuttosto sarebbe utile (e motivante) tenere traccia dell'inevitable miglioramento nei parametri principali, potenza (valutabile attraverso il cosidetto VAM in salita ripida), forza (attraverso il rapporto che si riesce a tenere su determinata salita) e gettito cardiaco (attraverso il minimo fc a riposo).

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Per esperienza ti posso dire che la corsa fa registrare pulsazioni più alte a causa della maggiore intensità dello sforzo. Inoltre, l'allenamento in bici non ti fa salire le pulsazioni, ma la soglia (cardiaca) oltre la quale vai in acidosi; all'inizio probabilmente questa soglia l'avevi molto bassa.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Il miglior preparatore sono i km percorsi, meglio se conditi con un po' di salite. E poi c'è il forum, non sottovalutarlo. Ci sono una marea di informazioni utili. Il preparatore per puntare a finire una gran fondo mi sembra un po' esagerato.
e qui entro nel merito della preparazione, forse mi sono espresso male, magari una gran fondo, pur con tutte le tribolazioni del caso, potrei finirla anche ora.
A me piacerebbe finirla arrivando anche relativamente bene, e credo(parlo sempre da neofita ignorante) che da solo i tempi per raggiungere i risultati si allugherebbero.
Poi ora c'è la stagione invernale, e tra famiglia, lavoro ecc, le mie uscite in bicicletta si riducono a 1/2 la settimana.
Qui entra in gioco la palestra e il lavoro specifico, di cui io non so nulla.
Per questo ho pensato che almeno per quest'inverno e l'inizio della stagione, mi sarebbe utile un allenatore che mi segua e mi insegni la metodologia di allenamento. Poi dalla prossima stagione, magari riuscirei a gestirmi da solo.
Poi magari sbaglio ragionamento, ma secondo te non potrei seguire un discorso del genere?

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Il tuo ragionamento ci sta; il fatto è che abbiamo due modi di vivere la bici completamente diversi. Sarà che l'agonista l'ho giá fatto (altro sport), sarà anche che i miei (modestissimi) obbiettivi preferisco raggiungerli da solo, ma oggi non sopporterei di vivere la bici come un altro "adempimento", con allenamenti prefissati, tabelle e qualcuno che mi dice cosa e come devo fare certe cose.
In effetti non credo di potermi definire un ciclista

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu

io non lo vedo come un adempimento, ma, come un punto di partenza, come in tutte le cose, mi piace partire "imparato", ho bisogno di certezze, è un mio limite caratteriale, ragiono in binario 1/0
il mio obbiettivo non è fare l'agonista, a 40 anni ci mancherebbe, per il prossimo anno vorrei fare delle gf solo per mia soddisfazione personale, visto che fino all'altro ieri, ero l'uomo del divano.
per questo ho pensato al preparatore, mi inzia, provo l'esperienza della gara, poi vado avanti da solo, avendo le conoscenze per potermi gestire.
poi i miei obbiettivi saranno credo come i tuoi, divertirmi in primis e alcuni sogni, tipo il mont ventoux.