Cardio......ma quanto serve?

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.966
185
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
La mia domanda suscitera' le ire dei piu' "tecnici"ma e' molto tempo che mi chiedo questa cosa.... vado in bici senza cardio,cio' a sensazione,e credo(anzi sono sicuro) che nell'allenarmi sbaglio,chiedo quanto e' utile avere il cardio(e contapedalate) al fine di un allenamento giusto?
..la riposta la sò gia'...ma fino adesso non l'ho usato perche' non voglio"condizioni"da seguire, potrei avere questo strumento senza avere "patemi"?

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito

Per la mia modesta opinione, non serve ad una sacrosanta mazza di niente...

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
14
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
per me, invece, serve a moltissimo: vedi subito se hai una giornata buona oppure no, impari a conoscere i tuoi limiti, sai quanto puoi spingere prima di scoppiare, vedi i miglioramenti.
anche se qualche volta vado senza, averlo è tutta un'altra cosa

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Se vuoi migliorarti od anche solo effettuare dei buoni allenamenti traendo il massimo da essi, il cardio, e l'uso corretto che se ne puo' fare, e' veramente molto importante. Non so nel ciclismo, ma nella corsa, anche quando i cardio attuali non erano disponibili, ci si prendeva le pulsazioni in piu' momenti e per motivi diversi, ma sempre nell'ottica di ottimizzare l'allenamento.

andrea71

Pedivella
17 Maggio 2004
383
0
Trieste
Visita sito
fai benone, ai tempi di Eddy non esisteva neanche il conta km e andavano lo stesso cone i missili.

Vero, ma più di 20 anni fa quando facevo canottaggio, stranamente, l'allenatore ci faceva prendere le pulsazioni dopo molti esercizi specifici.
Quindi: si sopravvive senza, male non fa e può sicuramente aiutare ad effettuare allenamenti più mirati

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE

Si non ho dubbi, io si può dire che sono stato un pioniere del cardio lo utilizzo quando mi alleno quasi sempre e ritengo sia anche oggi lo strumento più importante.
Chiaramente il cardio non serve come contagiri il suo utilizzo ha senso se prima fai dei test da sforzo per stabilire i parametri di soglia, dopo di che quando conosci i valori di soglia aerobica puoi utilizzare il cardio in maniera scrupolosa.
Chiaramente se un ciclista non ha ambizioni agonistiche può farne a meno, quando gli viene il fiatone rallenta e pedala entro limiti allenanti senza rischi.
Anche nell' era moderna ci sono atleti professionisti che lo utilizzano raramente.

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
per me il cardio è utilissimo, l'importante è non diventarne dipendenti e non credere che quel numero abbia sempre lo stesso valore. Voglio dire che il cardio è una macchina che non sa quando e se hai mangiato, quanto e se hai riposato, da quanto tempo sei in sella....quindi non bisogna guardarlo sempre come se fosse una verità assoluta.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Anche nell' era moderna ci sono atleti professionisti che lo utilizzano raramente.

questo mi.....rincuora ....non sono nell'ottica di usarlo

comunque sono d'accordo con chi dice che il cardio non serve solo per leggere dei numeri, ma deve essere accompagnato da una visita preventiva per scoprire i propri valori e comunque non deve diventare una malattia....altrimenti l'uscitina in bici diventa peggio del lavoro

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
per me è praticamente fondamentale perchè senza non riesco a capire se sto forzando quando non dovrei. conoscendo la mia soglia anaerobica lo utilizzo a mò contagiri specialmente quando devo sforzarmi di mantenere bassi bpm.
se vai in bici per il gusto di andarci non ti serve, se vai in bici per allenarti e ottenere dei risultati allora penso che sia fondamentale per fare bene certi esercizi.

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.966
185
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Ringrazio tutti per i preziosi consigli,c'e' buona parte che dicono di usarlo,e una no.....il mio problema nasce dal fatto che,vado in bici per divertirmi(e star bene) faccio delle gare....(con risultati modesti),ma comprando un cardio non vorrei essere"ossessionato" dal guardarlo.....a quel punto ,sono sicuro,che perderei il gusto di andare in bici,dall'altro,lo vorrei prendere per cercare di migliorarmi.....un po'.....

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE

A questo punto prenditi un cardio poco costoso lo utilizzi solo negli allenamenti specifici, in gara si deve dare sempre il massimo e il cardio è solo un impiccio.

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito

A volte quando si ha una certa età sarebbe opportuno usarlo.....