Cardio......ma quanto serve?

.....il mio problema nasce dal fatto che,vado in bici per divertirmi(e star bene) faccio delle gare....(con risultati modesti)...lo vorrei prendere per cercare di migliorarmi.....un po'.....

Non vedo il problema:

Vai in bici per divertirti, non usare niente.
Vuoi migliorarti, ti alleni.
Vuoi allenarti? Puoi perdere tempo non usando niente, puoi perdere il divertimento usando tutto.
Non usare niente e divertiti.

Io mi diverto allenandomi, ma ci vuole tanta pazienza; i risultati vengono comunque.

Mont Ventoux

Pignone
30 Dicembre 2005
264
0
Visita sito
Innanzitutto, credo che se sei in gara, cioè quando il risultato conta, non puoi certo rallentare perchè il cardio ti dice che sei a tutta, a meno che del risultato non ti importi.
Ma poi, anche in questo caso, c'è bisogno del cardio?
Se uno si sente bene, non ha alcun problema, se invece ci si accorge di non poter tenere una determinata andatura, lo si fa non grazie al cardio, ma prima di tutto (molto prima) grazie al cuore, alla propria capacità di conoscersi e amministrarsi, che per un ciclista è una qualità fondamentale.
Il ciclista è un atleta pensante, deve sapersi ascoltare, sia in allenamento sia in gara.

ilsommosaggio

Novellino
20 Settembre 2005
21
0
Visita sito
Il cardio ti serve per riconoscere i "falsi segnali", cioè ti avvisa che non stai bene come credi o che invece stai molto meglio di come ti senti. Nella gare di media-lunga distanza è per me ormai indispensabile perchè seguendo i suoi "consigli" ( li chiamo consigli perchè se si tratta di staccarmi ovviamente non lo seguo) riesco spesso ad arrivare al termine con una buona riserva di energia, e quando gli altri sono cotti si sente, eccome!

spartaco

via col vento
27 Settembre 2005
1.343
1
48
napoli
Visita sito
io ho iniziato a migliorarmi solo dopo aver iniziato ad usarlo
poi una volta credo che avessero altri punti di riferimento negli allenamenti se non lo si vuole usare allora bisogna avere altri riferimenti

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.772
16.663
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io lo uso sempre, in allenamento e in gara, per essere utile bisogna conoscere la propria soglia anaerobica facendo vari test nel corso della stagione. Ormai i più evoluti usano il misuratore di potenza, il cardio è superato... però 30-40 fa come facevano ? Mio nonno correva nel 1924 ... lui non lo usava e vinceva ....

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Io lo uso sempre, in allenamento e in gara, per essere utile bisogna conoscere la propria soglia anaerobica facendo vari test nel corso della stagione. Ormai i più evoluti usano il misuratore di potenza, il cardio è superato... però 30-40 fa come facevano ? Mio nonno correva nel 1924 ... lui non lo usava e vinceva ....

beh, ma non lo usavano neppure gli altri o-o

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
La mia domanda suscitera' le ire dei piu' "tecnici"ma e' molto tempo che mi chiedo questa cosa.... vado in bici senza cardio,cio' a sensazione,e credo(anzi sono sicuro) che nell'allenarmi sbaglio,chiedo quanto e' utile avere il cardio(e contapedalate) al fine di un allenamento giusto?
..la riposta la sò gia'...ma fino adesso non l'ho usato perche' non voglio"condizioni"da seguire, potrei avere questo strumento senza avere "patemi"?;nonzo%

Mi spieghi su cosa basi attualmente il tuo allenamento se non usi ne un misuratore di potenza e/o un cardiofrequenzimetro?

I classici allenamenti prevedono Lungo, medio, veloce, interval training, ripetute, sfr ecc. ecc. che senza un misuratore non è possibile effettuare.
Tu come ti regoli?

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.966
185
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Mi spieghi su cosa basi attualmente il tuo allenamento se non usi ne un misuratore di potenza e/o un cardiofrequenzimetro?

I classici allenamenti prevedono Lungo, medio, veloce, interval training, ripetute, sfr ecc. ecc. che senza un misuratore non è possibile effettuare.
Tu come ti regoli?
CON NULLA!!!
vado in bici e basta.....quando sono da solo cerco di andare "giusto"..la domenica quando c'e' il ritrovo....a tutta.....ma nòto che sbaglio allenamento,nel senso che,delle volte ritorno a casa dopo le 2 ore di allenamento(in solitorario) che sono veramente stanco,e intuisco che ho sbagliato.....ma nello stesso momento che prendessi un cardio avrei sempre l'angoscia di monitorare il cuore perdendo la felicita' di pedalare....

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
CON NULLA!!!
vado in bici e basta.....quando sono da solo cerco di andare "giusto"..la domenica quando c'e' il ritrovo....a tutta.....ma nòto che sbaglio allenamento,nel senso che,delle volte ritorno a casa dopo le 2 ore di allenamento(in solitorario) che sono veramente stanco,e intuisco che ho sbagliato.....ma nello stesso momento che prendessi un cardio avrei sempre l'angoscia di monitorare il cuore perdendo la felicita' di pedalare....

E allora chi te lo fa fare? Continua ad uscire e a divertirti senza complicarti la vita.
Ma non parlare di allenamento perchè c'è differenza fra uscire in bici ed allenarsi

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.966
185
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
E allora chi te lo fa fare? Continua ad uscire e a divertirti senza complicarti la vita.
Ma non parlare di allenamento perchè c'è differenza fra uscire in bici ed allenarsi
Perche',obbligatoriamente quando uno usa il termie"allenarsi"deve per forza usare cardio e contapedalate?
..non credo.....c'e' gente che non fa' uso di questi strumenti e va' forte lo stesso....la mia era solo una considerazione per "giustificare" l'uso di questi aggeggi.....

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Perche',obbligatoriamente quando uno usa il termie"allenarsi"deve per forza usare cardio e contapedalate?
..non credo.....c'e' gente che non fa' uso di questi strumenti e va' forte lo stesso....la mia era solo una considerazione per "giustificare" l'uso di questi aggeggi.....

Io ho sia il cardio che il contapedalate ma li ho utilizzati raramente per effettuare allenamenti con tabelle particolari.

Ci si può sicuramente allenare anche senza, magari non si raggiungerà il 100% del proprio potenziale, ma se si utilizza la testa si migliora comunque. o-o

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito

Si ma è cmq gente che ha una certa esperienza e che conosce bene il proprio corpo...Anche io è solo 3-4 anni che uso la bicicletta ""seriamente""(l'ho messo tra 2 virgolette), sempre con il cardio.
Certo bene o male riesco a capire quando sono in soglia quando sono al medio al lento, anche senza cardio, però il cardio l'ho usato...Se nn hai mai visto come il tuo cuore risponde come fai a conoscerlo..Poi cmq ci sono tanti fattori che modificano la frequenza cardiaca, come la stanchezza ecc ecc, quindi meglio usarlo....

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l

Io non ho detto che per allenarsi bisogna usare per forza di cosa il cardio o un misuratore di potenza ma che facendo uscite senza nessun programma ma andando solo a senzazioni non si può parlare di allenamento.
Le persone che vanno forte (e per forte bisogna capire cosa intendi) senza seguire nessun allenamento si contano sulla punta delle dita ma non sono la regola.

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
46
pisa
Visita sito
CON NULLA!!!

boh, io non la sento questa spada di damocle del cardio, insomma mi diverto anche così. anzi forse mi diverto più con il cardio che prima quando andavo senza:
1) perche facendo allenamenti un po' più accurati vado meno piano
2) perche mi piace scaricare i dati (polar 720), mi diverto a guardare cosa ho combinato e poi i grafici del mortirolo sono una bella testimonianza, altro che cartoline!
torno sul discorso "cardio in corsa", porto un esempio, gf dell'elba, quest'anno.
Si parte praticamente in salita, la prendo a quasi tutta, con fuorisoglia ma non troppo. sulla salita più impegnativa vedo che se andassi a tutta forse forse ce la farei a restare col gruppetto, ma sono gia molto fuori soglia da parecchio, decido di aspettare che si stacchi anche qualcun'altro, calo e salgo con questi ritardatari, rifiato e arrivo abbastanza lucido sull'ultima salita.
Ora, potreste dire: "ti ci voleva il cardio per dirti che sulla seconda salita eri a tutta?" io dico di si, era tale l'entusiasmo, l'adrenalina che mi pareva di volare. Ma se sono arrivato cmq stanco avendo rallentato, come sarei arrivato porvando a restare con i primi?

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Per me, il cardio è fondamentale in allenamento e utile (ma non necessario) in gara. Perché non portarlo o nascondere i dati? D'altronde è un dato utile che conosci solo tu e sul quale ti puoi regolare, se vuoi. A chi si preoccupava di perdere la gioia di andare in bici dico che, da quando ho scoperto cardio e contapedalate mi diverto molto di più e mi annoio in loro assenza, tranne che nel periodo di scarico (ottobre/novembre) dove stacco tutto e pedalo con un altro spirito.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Per me, il cardio è fondamentale in allenamento e utile (ma non necessario) in gara. Perché non portarlo o nascondere i dati? D'altronde è un dato utile che conosci solo tu e sul quale ti puoi regolare, se vuoi. A chi si preoccupava di perdere la gioia di andare in bici dico che, da quando ho scoperto cardio e contapedalate mi diverto molto di più e mi annoio in loro assenza, tranne che nel periodo di scarico (ottobre/novembre) dove stacco tutto e pedalo con un altro spirito.

come direbbe Flanders, quoto quotino quoticino o-o

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
43
Vicenza
Visita sito
Io se dimentico a casa la fascetta non esco :)
Se sono arrivato in garage e l'ho lasciata di sopra torno a prenderla.
Il cardio è f o n d a m e n t a l e ! Anche in gara, basta guardarlo quando serve...il mio è sempre acceso e per salite lunghe o giri lunghi è importante osservarlo per arrivare alla fine, serve a gestirsi insomma...
Poi è ovvio che abbiamo iniziato tutti senza, si fa anche senza, ma se ci si vuole allenare serve il cardio. Anche senza i pedali a sgancio rapido si pedala, ma con il puntapiede non c'è trazione uguale... insomma in bici tutto fa brodo :D