Ieri per la prima volta sono uscito con il cardio (Polar Cs200). Ammetto di essere ignorante in materia, quindi vi chiedo qualche delucidazione.
1) Anzitutto non ho potuto calcolare precisamente la Fc max, quindi mi sono dovuto fidare del calcolo automatico del Cardio (220-età, che per me 36enne fa 184). Poi però alla fine scopro di essermi spinto fino a 189: posso dire che questa è la mia Fc max oppure no?
2) Il Cardio mi ha calcolato una target zone compresa fra 120 e 156 battiti. Alla fine però risulta che in media ho viaggiato a 158 e che per più di metà dell'uscita sono stato al di sopra di questi valori. Che significa? Dovrei pedalare rimanendo sotto questa soglia? Oppure si può sforare? Ma come si fa a limitare lo sforzo quando si va in salita? Ieri, per esempio, ho fatto una salita facile (Ghisallo da Canzo) e poi una un po' più impegnativa (Tivano-Sormano da Nesso).
So che gran parte dipende dall'allenamento e io ammetto di essere un po' scarsino da questo punto di vista, anche se per fortuna sono leggerino (60 Kg).
Grazie per l'aiuto
Bo3
1) Anzitutto non ho potuto calcolare precisamente la Fc max, quindi mi sono dovuto fidare del calcolo automatico del Cardio (220-età, che per me 36enne fa 184). Poi però alla fine scopro di essermi spinto fino a 189: posso dire che questa è la mia Fc max oppure no?
2) Il Cardio mi ha calcolato una target zone compresa fra 120 e 156 battiti. Alla fine però risulta che in media ho viaggiato a 158 e che per più di metà dell'uscita sono stato al di sopra di questi valori. Che significa? Dovrei pedalare rimanendo sotto questa soglia? Oppure si può sforare? Ma come si fa a limitare lo sforzo quando si va in salita? Ieri, per esempio, ho fatto una salita facile (Ghisallo da Canzo) e poi una un po' più impegnativa (Tivano-Sormano da Nesso).
So che gran parte dipende dall'allenamento e io ammetto di essere un po' scarsino da questo punto di vista, anche se per fortuna sono leggerino (60 Kg).
Grazie per l'aiuto
Bo3

