Cardio si cardio no!

fabrizio79

Apprendista Passista
30 Novembre 2004
809
0
47
Mondovi'
Visita sito
GiAnFrA ha scritto:
fabrizio79 ha scritto:
magari 6 in soglia e stai tenendo duro,basta un attimo ed e' fatta,se ascoltassi solo il cardio sarei sempre dietro!

Ma guarda che se uno va alla gf col cardio mica è costretto a restare sotto la soglia!! Può benissimo sforare anche con quello e stringere i denti

Lo so' ,e' verissimo,ma a mio parere,perche a me succede,avere il cardio che ti dice"guarda che 6 vicino al limite" psicologicamente mi da' fastidio.. mi limita! pero' come dicevo prima tutto e' molto relativo,come puo' esserlo la posizione in sella l' utilizzo di unt elaio in carbonio o in alluminio,alimentarsi in certo modo anziche' l'altro e cosi' via....ringraziando il cielo siamo tutti diversi e cio' che puo andare bene e far del bene ad uno puo' nuocere ad un'altro :prega:
 
GiAnFrA ha scritto:
fabrizio79 ha scritto:
magari 6 in soglia e stai tenendo duro,basta un attimo ed e' fatta,se ascoltassi solo il cardio sarei sempre dietro!

Ma guarda che se uno va alla gf col cardio mica è costretto a restare sotto la soglia!! Può benissimo sforare anche con quello e stringere i denti

Difatti, basta sapere quanto e come e stai tranquillo.
Il cardio può essere d'aiuto proprio in questo.
Ma non per questo assurto ad oracolo.
Poi che possa essere condizionante come dice Fabrizio è vero e pure lecito.
 

spartaco

via col vento
27 Settembre 2005
1.343
1
48
napoli
Visita sito
il cardio non lho mai usato ma credo che possa essere utile in allenamento come in gara per imparare a risparmiarsi in moo da non arrivare a gli ultimi km completamente cotti è d'avvero dificile farlo senza
io personalmente pur riconoscendo la sua utilita preferisco farne almeno non guardo nemmeno il conta km altrmenti guardando tutti quei numerini mi avvilisco
 

Guest
Per me il cardio è stato condizionante in gara tant'è che nel 2005 non l'ho mai montato (e ho sbagliato perchè ora che sto "studiando" a fondo anche insieme a DS e preparatore la mia "macchina" umana mi mancano alcuni riscontri importanti, anche se non fondamentali perchè non corredati dal wattaggio e dalla produzione di lattato, ad esempio su quanto riesco ad esprimere su una salita alpina in un finale di gara o di come il rendimento scade su prove di durata tipo una Oetztaler... )prendendo anche delle sonore sveglie...
Alla Dieci Colli, ad esempio, che coincideva con l'inizio del mio migliore periodo per come avevo programmato l'annata, mi sono mentalizzato dicendo "provo a seguire i primi e dare tutto e vediamo dove arrivo..." e inesorabilmente dopo 120 km la benzina era finita...

In allenamento, invece, ormai Cardio misuratore di potenza e della cadenza di pedalata mi sono assolutamente indispensabili. Sono gli unici parametri su cui baso l'allenamento, ciò non vuol dire però che quando sento la gamba girare o voglio metterla alla prova, apro il gas senza stare a fare calcoli o alzare il piede perchè non rientro nella "tabella"...

Un momento in cui invece stacco tutto è l'inizio di stagione... i primi 1000 km li pedalo davvero a sensazione senza guardare i battiti nè la velocità o altro...

Ciao!
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Ho letto tutti i messaggi e concordo con Camoscio.
Come ogni strumento a nostra disposizione non deve sostituire le sensazioni che dobbiamo imparare ad ascoltare e a capire.
Ricordo che quando avevo il polar (solo cardio, niente rpm e km orari) capitava che in salita o in alcuni tratti lo girassi... così non vedevo i valori e andavo via a tutta! :))): E andavo via a sensazioni. Poi a casa si scaricavano i dati e si interpretavano.
Non bisogna diventare schiavi dello strumento, ma se correttamente usato è di ottimo supporto per le nostre prestazioni, che siano di stare in gruppo fra i prof o arrivare in fondo alla 9colli senza frullarsi l'organismo!
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
fabrizio79 ha scritto:
Chi di voi usa il cardiofrequenzimetro in gara?
Io lo uso davvero pochissimo,anke in allenamento,preferisco andare a semsazioni,ma credo che sia una questione di abitudine e di sensibilita' nel saper "ascoltare" il proprio corpo!

Nemmeno ce l'ho!!! Non sopporto nemmeno il contakm, che, nei giri abituali, resta a casa sul comodino. :-)
 
?

...

Guest
fabrizio79 ha scritto:
E scusatemi la curiosita'...dopo cosa ne avete,cioe' quando sapete come avete girato e tutto il resto,adeguate l'allenamento x migliorarvi!?

in parte si in parte no. Diciamo che per buona parte lo faccio per curiosità e/o fissazione però qualche volta in gara mi è risultato utile, cioè nell'analizzare la gara mi è risultatoutile per capire dove mollavo e dove riuscivo a recuperare e altro... in gara ovviamente non l'ho guardato nemmeno...
 

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
50
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
atsic ha scritto:
fabrizio79 ha scritto:
Chi di voi usa il cardiofrequenzimetro in gara?
Io lo uso davvero pochissimo,anke in allenamento,preferisco andare a semsazioni,ma credo che sia una questione di abitudine e di sensibilita' nel saper "ascoltare" il proprio corpo!

in gara non è che mi metto a guardare il cardio, anzi... non mi ricordo proprio che ce l'ho! In allenamento invce io mi affido molto al cardio e come ha detto camoscio ciò non vuol dire che non so ascoltare il mio corpo. Se sento che sono stanco sicuramente non mi andrò a fare le ripetute a soglia.

Io che sono abbastanza metodico nell'allenamento lo utilizzo parecchio... o-o

più o meno anch'io in gara solo per non andare troppo sopra e poi imballarmi....in allenamento...diciamo che spesso mi alleno solo con quello
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
Io credo che il cardio sia fondamentale a inizio stagione e/o x un ciclista neofita che non sa "conoscersi". La stagione 2005 non l'ho praticamente mai usato e mi sono affidato solo alle senzasazioni con ottimi risultati.

n.b ... a sensazione è un concetto delicato, non significa sempre a tutta o sempre al medio o sempre piano, è un mix di ritmi e andature in modo da sentirsi sempre "bene" fisicamente. Se voglio menare meno e se mi sento affaticato rallento ... semplice! Se voglio menare di brutto, in cima alla salita fatta a tutta calo 1 dente e via ... a manetta!!

Non trovo giusto fossilizzarsi su strumenti elettronici. o peggio ancora volersi prefissare una media oraria da rispettare (magari x tenere i 30 di media mi sforzo da bestia x niente...)

Comunque qst anno ho impostato la preparazione usando anche il cardio e ho notato che le sensazioni coincidono con i canonici ritmi di allenamento. Quando mi sento di fare il lento pedalo al ritmo che in quel momento mi sento, butto 1 occhio sul cardio ... coincide!
Idem x le ripetute a soglia e le salite a soglia con finale sprint!
e' più utile x il medio xkè è un range di frequenza cardiaca di difficile interpretazione ( o troppo piano o troppo forte)
 

fabrizio79

Apprendista Passista
30 Novembre 2004
809
0
47
Mondovi'
Visita sito
Johan ha scritto:
Io credo che il cardio sia fondamentale a inizio stagione e/o x un ciclista neofita che non sa "conoscersi". La stagione 2005 non l'ho praticamente mai usato e mi sono affidato solo alle senzasazioni con ottimi risultati.

n.b ... a sensazione è un concetto delicato, non significa sempre a tutta o sempre al medio o sempre piano, è un mix di ritmi e andature in modo da sentirsi sempre "bene" fisicamente. Se voglio menare meno e se mi sento affaticato rallento ... semplice! Se voglio menare di brutto, in cima alla salita fatta a tutta calo 1 dente e via ... a manetta!!

Non trovo giusto fossilizzarsi su strumenti elettronici. o peggio ancora volersi prefissare una media oraria da rispettare (magari x tenere i 30 di media mi sforzo da bestia x niente...)

Comunque qst anno ho impostato la preparazione usando anche il cardio e ho notato che le sensazioni coincidono con i canonici ritmi di allenamento. Quando mi sento di fare il lento pedalo al ritmo che in quel momento mi sento, butto 1 occhio sul cardio ... coincide!
Idem x le ripetute a soglia e le salite a soglia con finale sprint!
e' più utile x il medio xkè è un range di frequenza cardiaca di difficile interpretazione ( o troppo piano o troppo forte)

Quoto o-o
 

furslide

Novellino
1 Febbraio 2005
17
0
Visita sito
come già diceva il caro Panta: ma tè non hai le orecchie?

secondo me il cardio può aiutare per imparare a conoscersi, dopo col tempo sai automaticamente in che regime ti trovi a seconda della stanchezza e della fatica e lì il cardio non è più indispensabile. è utile sicuramente all'inizio dell'anno dove si tende ad esagerare. ma appena uno è in forma può rappresentare anche un ostacolo mentale.

non ci vuole il cardio per andare in bici, come non ci vuole neanche la bici in carbonio e tutto il resto.
 
furslide ha scritto:
come già diceva il caro Panta: ma tè non hai le orecchie?

secondo me il cardio può aiutare per imparare a conoscersi, dopo col tempo sai automaticamente in che regime ti trovi a seconda della stanchezza e della fatica e lì il cardio non è più indispensabile. è utile sicuramente all'inizio dell'anno dove si tende ad esagerare. ma appena uno è in forma può rappresentare anche un ostacolo mentale.

non ci vuole il cardio per andare in bici, come non ci vuole neanche la bici in carbonio e tutto il resto.

Torno a ripetere (ed è una mia colpa, per carità) che dopo 14 anni in bici; non di allenamento specifico, ma pur di bici.
Una volta fatto il primo test mi sono reso conto che ho sempre travisato la sensazione di avere la soglia a 185.
Verificata, la mia soglia è a 172.
Quindi, non vedo il perchè di affermazioni così sicure e categoriche.
Vorrei sapere dove trovano fondamento tali certezze.
cambiando discorso, è vero che non serve neanche la bici in carbonio e tutto il resto; la 9 Colli la puoi fare anche a piedi.
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
folinhouse ha scritto:
è vero che non serve neanche la bici in carbonio e tutto il resto; la 9 Colli la puoi fare anche a piedi.

Se è per quello non servono le 10V, non servono le ruote fighe, non servono le selle da 60 grammi, non servono i pedali keo, non servono tante cose... Però mi pare che qui nessuno giri con 6V, 18kg di acciaio, rattrappi e cinghini, sella in cuoio da 1kg.

Quanti di voi in auto non hanno il contagiri? Eppure le orecchie ce le abbiamo tutti.
 
SoffriEPedala ha scritto:
folinhouse ha scritto:
è vero che non serve neanche la bici in carbonio e tutto il resto; la 9 Colli la puoi fare anche a piedi.

Se è per quello non servono le 10V, non servono le ruote fighe, non servono le selle da 60 grammi, non servono i pedali keo, non servono tante cose... Però mi pare che qui nessuno giri con 6V, 18kg di acciaio, rattrappi e cinghini, sella in cuoio da 1kg.

Quanti di voi in auto non hanno il contagiri? Eppure le orecchie ce le abbiamo tutti.

Sono perfettamente d'accordo.
Ho riportato male quanto scritto da furslide.
Anche io non avevo il contagiri sul Land!
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
In un allenamento moderno, basato sulle varie zone metaboliche, il cardio è indispensabile. Le sensazioni a volte ingannano e possono portarci a strafare. Ad attaccare una salita troppo forte o a non accorgerci, soprattutto quando si è in forma, che ci stiamo sciroppando tutta la salita in un clamoroso fuorisoglia che prima o poi nel corso della gara chiede il conto. In gare in circuito non ha senso, in gare in linea neppure, ma nelle gare lunghe e piene di salite come le GF, dove bisogna anche sapersi gestire e dosare gli sforzi, personalmente mi sembra quasi indispensabile :prega:
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
il cardio per me fa parte della bici , non esco mai senza ...

in allenamento lo tengo sul manubrio sia che vada blando o sono in "lavoro" , e' un aiuto per capirti meglio e imparare ad ascoltare te stesso , e' come se in salita stai andando a tutta ma il cardio ti dice " hai ancora un po' , prova! " acceleri , ti rendi conto che a ragione o torto ti ha aiutato a capirti , se ha ragione la prox volta vai di conseguenza , il contrario se ha torto...

in gara lo tengo al polso ma girato sotto , in modo che non mi capiti di guardarlo per caso ( e nemmeno lo puo' guardare il mio avversario :) *) e magari facendomi condizionare , ma all' inizio di ogni salita ( o altro ) resetto il LAP e a casa scarico tutto su PC e mi faccio un idea , tra come stavo " a sensazioni " e come stavo a cardio ...

il cardio ha sempre un senso , * anche nelle gare veloci a circuito !!!!

Per me e' un compagno di viaggio inseparabile .. o-o
 
?

...

Guest
miky ha scritto:
il cardio ha sempre un senso , * anche nelle gare veloci a circuito !!!!

Per me e' un compagno di viaggio inseparabile .. o-o

ti quoto in toto, ovvio che comunque in gara va utilizzato per registrare i dati e poi analizzarli in seguito per valutare il prorpio stato di forma, e i punti dove migliorare...o dove si è migliorato! o-o
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
yuko ha scritto:
Infatti...Intendevo dire che nelle gare veloci non ha senso solo guardarlo...

esatto ... tanto nelle gare veloci a circuito sei quasi sempre in soglia .... e ricordarsi , nelle gare sia Udace ( sopratutto ) che GF il cardio sempre al polso , girato sotto e .... allarme suoneria OFF ... nessun aiuto al rivale , se lo sente suonare a palla quello parte ... provato sulla mia pelle sia prima in una veste , poi imparato e e' toccato a me anche nbell' altra veste .... :smile: :))):

una volta ero in fuga insieme a altri 3 , nel dare il cambio mi sono accorto dando un occhiata al cardio che un tizio era a tutta e anche di piu' , li' ho capito xche' 5-6 gare prima il tipo che avevo insieme cosi' per niente ( cosi' pensavo allora ) avesse accellerato a tutta , gia' perche' io ero a tutta e lui no , ha visto il mio bel cardio sul manubrio che diceva " VAI E MOLLALO " ... :twisted: :)