Cardio

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
43
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Allora, prima di tutto vi dico che ho cercato fra i topic vecchi e non ho trovato nulla, ma se qualcuno mi dà un link chiudo tutto.

Voglio comprare un cardio, tipo Decathlon a pochi eruo. Ma come funziona?
Devo fare per forza il test per determinare la soglia max o posso fare altrimenti, in maniera un po' più spicciola?
Come funzionano le varie zone di allenamento?

Grazie
Ciao
Marco

o-o
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
prendi un cardio semplice, basta che abbia le funzioni base (poter impostare una zona è utile ma non essenziale). sarebbe comodo che potesse visualizzare la tua FC in percentuale rispetto alla FC Massima (che calcoli empiricamente come 220 meno la tua età).
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Il cardio se non fai i test non ti serve a molto, è simpatico le prime volte vedere le tue frequenze.
196 sarebbe la tua frequenza massima, in linea teorica.
Sempre in linea teorica potresti desumere la tua soglia aerobica.
In realtà non ti serve a nulla perché il valore di soglia cambia continuamente, andrebbe fatto ogni settimana il test per determinare la tua soglia.
Una volta acquisiti i dati dovresti allenarti con tabelle specifiche.
L'allenamento con il cardio non porta sempre benefici...
Alhoa
 

aemme

via col vento
31 Maggio 2006
66
2
Visita sito
io lo acquisterei e cercherei di valutare attraverso delle uscite semplici la tua personale risposta cardiaca allo sforzo, cercando di utilizzare, come ti è già stato detto, la formuletta 220 meno età e di "costruirti" quindi attraverso delle percentuali le varie andature: lungo lento-medio-corto veloce-salite corte,medie, lunghe e così via.
E' chiaro che dovresti verificare la tua condizione fisica attraverso il rilevamento dell Fc, inizialmente potresti (anche se non è proprio la stessa cosa) utilizzare il cardio su di una bike statica tipo technogym.
 

aemme

via col vento
31 Maggio 2006
66
2
Visita sito
io lo acquisterei e cercherei di valutare attraverso delle uscite semplici la tua personale risposta cardiaca allo sforzo, cercando di utilizzare, come ti è già stato detto, la formuletta 220 meno età e di "costruirti" quindi attraverso delle percentuali le varie andature: lungo lento-medio-corto veloce-salite corte,medie, lunghe e così via.
E' chiaro che dovresti verificare la tua condizione fisica attraverso il rilevamento dell Fc, inizialmente potresti (anche se non è proprio la stessa cosa) utilizzare il cardio su di una bike statica tipo technogym.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Se vuoi un cardio con molte funzioni a poki euro consiglio sigma sport.. ma a molti nn ha funzionato benissimo..
altrimenti prendi un polar base e punti sull'affidabilità..a me un discreto polar lo davano scontato a 63 euro ed aveva 5 funzioni mi pare..
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
aemme ha scritto:
io lo acquisterei e cercherei di valutare attraverso delle uscite semplici la tua personale risposta cardiaca allo sforzo, cercando di utilizzare, come ti è già stato detto, la formuletta 220 meno età e di "costruirti" quindi attraverso delle percentuali le varie andature: lungo lento-medio-corto veloce-salite corte,medie, lunghe e così via.
E' chiaro che dovresti verificare la tua condizione fisica attraverso il rilevamento dell Fc, inizialmente potresti (anche se non è proprio la stessa cosa) utilizzare il cardio su di una bike statica tipo technogym.


Se ti riferisci a quei cardio ke rilevano dal palmo della mano.. lascia perdere..
non li trovo per niente affidabili..o almeno a me nn funziona benissimo..sulla frequenza massima ci siamo è sulla frequenza normale o a riposo ke sballano..
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Kéo ha scritto:
Se ti riferisci a quei cardio ke rilevano dal palmo della mano.. lascia perdere..
non li trovo per niente affidabili..o almeno a me nn funziona benissimo..sulla frequenza massima ci siamo è sulla frequenza normale o a riposo ke sballano..

le bici tecnogym hanno un cardio compatibile con la fascia toracica Polar (e in genere vanno abbastanza bene con tutte le fasce toraciche). le bici molto vecchie non sono compatibili con le fasce codificate ed è necessario prendere una fascia non codificata. in alcune palestre ti noleggiano anche la fascia.
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
march ha scritto:
In totale lo copro o non mi serve a nulla?
dipende con che spirito vivi il ciclismo. Se fai gare, ti vuoi allenare per determinati percorsi, percorri già un discreto chilometraggio annuale, compralo; se vai in bici solo ed esclusivamente per divertirti e rilassarti senza badare a tanti numeri (velocità, medie, km....), ti serve a poco.
 

Francesco

Pedivella
4 Novembre 2004
348
3
Torino
Visita sito
Bici
Cervelo R5, BMC SLC01
gio89 ha scritto:
dipende con che spirito vivi il ciclismo. Se fai gare, ti vuoi allenare per determinati percorsi, percorri già un discreto chilometraggio annuale, compralo; se vai in bici solo ed esclusivamente per divertirti e rilassarti senza badare a tanti numeri (velocità, medie, km....), ti serve a poco.
Così giovane e così saggio :mrgreen:.
Era la cosa migliore da dire.
 

aemme

via col vento
31 Maggio 2006
66
2
Visita sito
io comunque lo acquisterei perchè almeno ogni tanto puoi renderti conto dell'intensità dello sforzo indipendentemente del tuo livello sia esso per il benessere che per cardiofitness o amatoriale.
Del resto la Fc è un indice attendibile per valutare l'intensità del lavoro che stai facendo.La Fc massima può essere individuata da parte del personale medico in sede di visita medica specialistica, altrimenti utilizzi la formuletta già descritta sopra, sarebbe bene comunque se non ti sei mai sottposto a visita medica cardiologica evitare di raggiungere delle frequenze elevate vicine all max teorica.
In linea generale per una percentuale che va dal 70 all'85% della Fc max si ottengono dei miglioramenti delle capacità cardiocircolatorie.
Per una frequenza al di sotto del 70% sino al 60 si innescano dei processi relativi al miglioramento della massa corporea magra, ovvero al dimagramento.
Al di sotto del 60% comunemente si identifica una zona di attività fisica moderata.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Kéo ha scritto:
Se vuoi un cardio con molte funzioni a poki euro consiglio sigma sport.. ma a molti nn ha funzionato benissimo..
altrimenti prendi un polar base e punti sull'affidabilità..a me un discreto polar lo davano scontato a 63 euro ed aveva 5 funzioni mi pare..

A me di cardio sigma ne hanno cambiati 2 poi si sono rassegnati e ho preso un polar:-(
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
aemme ha scritto:
io comunque lo acquisterei perchè almeno ogni tanto puoi renderti conto dell'intensità dello sforzo indipendentemente del tuo livello sia esso per il benessere che per cardiofitness o amatoriale.
Del resto la Fc è un indice attendibile per valutare l'intensità del lavoro che stai facendo.La Fc massima può essere individuata da parte del personale medico in sede di visita medica specialistica, altrimenti utilizzi la formuletta già descritta sopra, sarebbe bene comunque se non ti sei mai sottposto a visita medica cardiologica evitare di raggiungere delle frequenze elevate vicine all max teorica.
In linea generale per una percentuale che va dal 70 all'85% della Fc max si ottengono dei miglioramenti delle capacità cardiocircolatorie.
Per una frequenza al di sotto del 70% sino al 60 si innescano dei processi relativi al miglioramento della massa corporea magra, ovvero al dimagramento.
Al di sotto del 60% comunemente si identifica una zona di attività fisica moderata.

Quoto al 100%!!!o-o
Della frequenza di soglia correlata alla frequenza max ne abbiam parlato proprio oggi quì http://65.181.176.63/community/forum/showthread.php?t=31522 ma attenzione:se cerchi dei miglioramenti cospiqui meglio fare una buona visita sportiva prima di portare il cuore al limite o quasi.
Buone pedalate!!o-o