Non ne posso piu della pioggia e dell'autunno!!!!
Non ne posso piu della pioggia e dell'autunno!!!!
Conosco molto bene quest'esecuzione. Rubinstein (è la sua grande qualità) esegue con una calma quasi sconcertante.
Da qui si vede la "furbizia" (in senso strabuono, ovviamente) del pianista. Tutti i crescendi sono sapientemente gestiti con la mano sinistra, anziché - come fa qualche scapestrato - picchiando con il 5° dito della destra, trovando un suono secco. Inoltre gioca sull'elemento novità quando "tira fuori" le voci interne, ad esempio i re bemolle del pollice sinistro a metà circa. I salti dei bassi sono "ergonomici" ("mazzuolo" regolarmente anche i miei allievi, che alzano il braccio ad arco quando potrebbero semplicemente spostarlo) e anche questo è un gran risparmio di energia. La cosa più sorprendente tecnicamente sono gli arpeggi finali, paurosamente perfetti per assetto e suono. Peccato che il video è (seppur pochissimissimo) asincrono. In ogni caso, capolavoro.
Una delle esecuzioni più "singolari" è questa http://www.youtube.com/watch?v=pmQ3jDGb_fo (Alfred Cortot, ovviamente non c'è il video); corre "a mille" rispetto a Rubinstein dal punto di vista della scelta del tempo, inoltre fermatone sulle voci interne, "scampanato" per tirar fuori il tema in alcuni punti (soprattutto dopo i salti) e alcuni raddoppi del basso non scritti ma divertentissimi. Era fuori come un balcone, ma il suo metodo è la bibbia della tecnica.
Fiko, mi piace .. ma sto pezzo lo sai suonare ... a freddo?
Eh, magari avere quelle maniP.s. ... Ora per me non sei più Rogeraccio, bensì A. Rubinstein, te la sei cercata!!! ...
Davvero? Pazzesco quanto è piccolo il mondo, magari ci siamo incrociati 100 volte in bici e non lo sappiamoabiti pure a 500 mt. da casa mia (salutami il Silvano Ianes)... buahahhaha!!!!
Abito giù al Corallo, dove ci sono i 2 distributori.
Mi hanno detto (Mich 74) che sei di Povo, vero?
Caro diario, mio nonno usava dire: "quando la fatica supera il gusto bisogna fermarsi e riflettere". E' la mia situazione, i dolori e dolorini adesso superano il gusto di pedalare, mi viene voglia di dare un calcio a bici, muletto, rulli....
Ma perchè io devo soffrire così, caro diario?
Perchè tutte le volte che ascolto lo studio op. 25 n. 1 di Chopin mi compaiono le lacrime?
Abito giù al Corallo, dove ci sono i 2 distributori.
Mi hanno detto (Mich 74) che sei di Povo, vero?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?