Caro diario, sabato scorso uscita con la squadra(circa 10 pers.) .Quasi da subito si agganciano 3 ospiti e li portiamo per un pò poi 2 si staccano e rimane questo tipo che un pò fa l'elastico, un pò va a tirare, sguardo sfuggente , muto, sembra giovane, stà con noi fino alla boa di metà giro (60 km belli tesi e con tanta salita!)dove ci fermiamo a bere e mangiare.Lui in disparte nascosto dagli occhiali, la bici non è un granchè e mi sembra anche grande per lui. Ci avviciniamo incuriositi e il tizio quasi spaventato indietreggia, con fare timoroso si toglie il casco e ci guarda come uno studente in piedi alla lavagna
.Ciao,come ti chiami? Mi chiamo Stefano.Quanti anni hai? 15.Cavolo! Vai forte!!!Sono i miei primi km!Hai da mangiare? Ho finito le scorte... Tieni,prendi un pezzo della mia crostata... No...no...grazie, non voglio disturbarla... Ma che mi dai del lei!? Prendi questa crostata! Ma lei poi cosa mangia? E basta co' stò lei!!! Allora grazie... sicuro che non le serve? No, tranquillo, mangia tu.Tieni, prendi anche questi se dovessi andare in crisi al ritorno.Cos'è?Zuccheri.No,non voglio approfittare,non...Dai prendili che ho le tasche piene di zuccheri. Allora la ringrazio.Siamo ripartiti e sono cominciate le schermaglie:scatti,fughe, progressioni, picchiate e Stefano sempre con noi,attaccato con i denti e quando ha avuto l'occasione ha graffiato anche lui
Più della sua caparbietà però, mi ha colpito il suo animo: un 15enne che dà del Lei non lo vedevo da un pezzo!
Più della sua caparbietà però, mi ha colpito il suo animo: un 15enne che dà del Lei non lo vedevo da un pezzo!

.... 47 e mezzo quasi!!!