Casco: Utilizzato con retina antinsetti o senza?

Retina anti insetti nel caso si o no?

• Votanti
    26
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Ciao a tutti volevo sentire un pò di pareri visto che la bella stagione è arrivata... ancora non ho compiuto il mio primo anno di BDC e mi chiedevo in estate principalmente quando le temperature salgono voi nel casco utilizzate la retina anti insetti? perchè nel mio in dotazione c'erano due rivestimenti interni uno con rete l'altro senza.
Attualmente utilizzo quella con rete ma credo che sia molto meno areato e forse in estete andrebbe meglio senza... d'altra parte in estate i vari insetti "pullulano" e credo che non sia una bella esperienza avere una vespa infilata nel caso...
Sono bene accetti consigli... a voi
o-o

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ciao a tutti volevo sentire un pò di pareri visto che la bella stagione è arrivata... ancora non ho compiuto il mio primo anno di BDC e mi chiedevo in estate principalmente quando le temperature salgono voi nel casco utilizzate la retina anti insetti? perchè nel mio in dotazione c'erano due rivestimenti interni uno con rete l'altro senza.
Attualmente utilizzo quella con rete ma credo che sia molto meno areato e forse in estete andrebbe meglio senza... d'altra parte in estate i vari insetti "pullulano" e credo che non sia una bella esperienza avere una vespa infilata nel caso...
Sono bene accetti consigli... a voi
o-o
senza offesa, ma devi chiedere questo tipo di consigli?;nonzo%
A 40 anni "suonati" saprai tu, se è meglio un pelo (ma proprio un pelo pelo pelo) di aria in più, e rischiare la visita di un insetto tra i tuoi capelli, oppure utilizzare la rete. E poi che tipo di consigli ti aspetti oltre a quelli "usa la rete" e "non usare la rete"...
Ripeto, senza offesa

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
sempre montata da quando hanno cominciato a mettercele
per me è un must, gli insetti si infilano dappertutto a volte me li trovo a passeggiare tra gli occhi nonostante gli occhiali avvolgenti, nel naso nelle orecchie e naturalmente in bocca se sotto sforzo pare che aspettino il momento buono per centrare l'obiettivo orale :mrgreen:
e una volta una vespa mi ha pure punto sulla lingua, che maleee :wacko:
cmq tornando al casco non è simpatico avere un insetto pungente che pascola sulla propria chioma o addirittura cuoio capelluto per chi è calvo o li porta cortissimi come me d'estate, anche se in genere vengono tramortiti dall'impatto, ma a volte possono pungere lo stesso e dare molto fastidio specie se di grossa taglia (vi raccomando i calabroni... una volta doppia puntura sul mento che è diventato come quello di Braccio di Ferro)

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
senza offesa, ma devi chiedere questo tipo di consigli?;nonzo%
A 40 anni "suonati" saprai tu, se è meglio un pelo (ma proprio un pelo pelo pelo) di aria in più, e rischiare la visita di un insetto tra i tuoi capelli, oppure utilizzare la rete. E poi che tipo di consigli ti aspetti oltre a quelli "usa la rete" e "non usare la rete"...
Ripeto, senza offesa

Io lo stò chiedendo perchè proprio domenica facendo il giro con temperature più alte con la retina sudavo come non mai... prima quando avevo un casco economico senza rete uscivo a Luglio / Agosto non ho mai "sofferto" così... quindi volevo sapere se magari la utilizzate principalmente in inverno ed in estate la togliete... o se proprio per il caldo meglio non averla.
La mia rete è molto fitta quindi credo che sia molta la differenza e non un pelo.
Tranquillo non mi offendo come ho detto non ho ancora fatto un anno in BDC (anche se ho 40 anni suonati) quindi sono ancora un pivellino che cerca di imparare dagli altri la mia era comunque curiosità per vedere se veniva utilizzata o meno.
Aloha o-o

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Io lo stò chiedendo perchè proprio domenica facendo il giro con temperature più alte con la retina sudavo come non mai... prima quando avevo un casco economico senza rete uscivo a Luglio / Agosto non ho mai "sofferto" così... quindi volevo sapere se magari la utilizzate principalmente in inverno ed in estate la togliete... o se proprio per il caldo meglio non averla.
La mia rete è molto fitta quindi credo che sia molta la differenza e non un pelo.
Tranquillo non mi offendo come ho detto non ho ancora fatto un anno in BDC (anche se ho 40 anni suonati) quindi sono ancora un pivellino che cerca di imparare dagli altri la mia era comunque curiosità per vedere se veniva utilizzata o meno.
Aloha o-o

Allora potresti pensare di fartene una ad hoc, come ha fatto un mio amico. Ha acquistato (in ferramenta, credo) un pezzo di rete anti-insetti da applicare alle finestre. lo ha tagliato nella misura adeguata e lo ha fissato all'interno del casco con del nastro. Non si è fidato di usare della colla per timore che potesse incidere sul polistirolo. Io invece userei proprio della colla facendomi consigliare un tipo che non corrode (d'altronde la usano anche i produttori di caschi)o-o

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Io comunque in faccia sudo tantissimo... (in generale soffro molto il caldo) se sudassi così nella panza sarei un grissino...:mrgreen:
Per la rete fai da te potrebbi essere una idea... utilizzando colle epossidiche non intacchi il polistirolo (il cianoacrilico te lo brucia)
o-o

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
anche se il mio casco la possiede in dotazione non l'ho mai usata, metto sempre una bandana sotto al casco

idem con patate, preferisco anche in estate perchè evita che il sudore vada negli occhi, solo che non trovo più la mia bandana e ora sto usando ancora il sottocasco invernale quindi se ora un insetto decidesse di infilarsi finirebbe arrosto

mai avuto un casco con retina

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
922
200
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon/Cube
Ho scelto il casco proprio in base alla presenza o meno della retina anti insetti.
Sentire una vespa pungermi sotto il casco non è una situazione piacevole e mi è successo più di una volta.

luigi54

Pedivella
12 Ottobre 2009
337
6
Roma
Visita sito
Bici
Orbea Orca Campy Super Record , MAXXY Speed white-yellow, Cinelli Supercorsa Campy SR
Uso il sottocasco in inverno e la bandana in estate che evita il continuo colare del sudore sulla fronte e sugli occhiali. :bua:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.