Caso di studio telaio piccolo e comodità

Matterhorn

Pignone
8 Giugno 2009
113
12
Visita sito
Racing ci diventi, non dipende dalla bicicletta. Prima non esistevano tutte queste segate, telaio con 53/39-11/23 eppure non è mai morto nessuno.

Quando ho iniziato mi sembrava impossibile rimanere in presa bassa per più di 10 minuti, con il tempo sono arrivato a mantenere la posizione per l'intera uscita, chiaro ci vuole tempo e aumento del tempo in sella con gradualità. La presa bassa è la posizione che in termini di aerodinamica non ha paragoni e anche quello che affatica meno, in particolare nelle giornate di vento.

Adesso si acquista la bicicletta con rapporti 50/34-11/28 da pensionato e dopo pochi mesi si vorrebbe scalare il Monte Rosa, con 1000 km sulle gambe.
Una mazza !!! Scusa il francesismo alla veneranda età di 40’anni non si ha la mobilità di un ragazzo quindi racing se inizi tardi ad andare in bici non ci diventi proprio salvo fortunate eccezioni…poi magari il giretto di 2h te lo fai ma sulle 4h iniziano i problemi credimi specialmente se con la vecchiaia hai sviluppato qualche acciacco

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.740
16.626
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Una mazza !!! Scusa il francesismo alla veneranda età di 40’anni non si ha la mobilità di un ragazzo quindi racing se inizi tardi ad andare in bici non ci diventi proprio salvo fortunate eccezioni…poi magari il giretto di 2h te lo fai ma sulle 4h iniziano i problemi credimi specialmente se con la vecchiaia hai sviluppato qualche acciacco
Questo sarà un post lungo, ma devo scriverlo, mi spiace......
Io non so se @N.O.T.B. sia vecchio come me o più vecchio, ma in questo caso ha ragione. Una volta era diverso....... e comunque oggi ho 57 anni, ho ripreso la mia vecchia bici a 55 dopo 12 anni di stop con molti kg di lardo sparsi su tutto il corpo..... non riuscivo ad arrivare ai comandi, guidavo la bici in presa alta ...... piano piano, perdendo peso e riacquistando un po' la vecchia posizione, sono arrivato ad oggi, ho il busto parallelo al terreno, sia in presa sui comandi che in presa bassa, da seduto potrei toccare le punte della forcella. E dire che un biomeccanico mi aveva consigliato un dislivello sella-manubrio di 3 cm perchè 15 anni fa non arrivavo a toccarmi le caviglie, oggi è già tanto se arrivo ai polpacci e ho un dislivello sella-manubrio di 7,5 o 8 cm ( non ricordo bene ) e sono piccolino, solo 168 cm. Faccio anche fatica a scendere dalla bici e dalla moto a destra, scendo sempre a sinistra. Mia moglie dice che sono rigido come un baccalà..... ha ragione......
Ma la mia posa in bici è sempre stata quella e i biomeccanici che hanno tentato di variare la mia posizione basandosi su teorie strampalate come quella della flessibilità lombare mi hanno procurato solo dei disagi.
Probabilmente non hai ancora trovato la tua posa ideale, sei offuscato dalle teorie, dai calcoli e dai pareri dei biomeccanici, quando ti sarai liberato dai pregiudizi probabilmente troverai la pace e non avrai più dolori.
L' ho scritto a te ma vale per tutti......

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.519
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io non so se @N.O.T.B. sia vecchio come me o più vecchio, ma in questo caso ha ragione. Una volta era diverso....... e comunque oggi ho 57 anni, ho ripreso la mia vecchia bici a 55 dopo 12 anni di stop con molti kg di lardo sparsi su tutto il corpo..... non riuscivo ad arrivare ai comandi, guidavo la bici in presa alta ...... piano piano, perdendo peso e riacquistando un po' la vecchia posizione, sono arrivato ad oggi, ho il busto parallelo al terreno, sia in presa sui comandi che in presa bassa, da seduto potrei toccare le punte della forcella. E dire che un biomeccanico mi aveva consigliato un dislivello sella-manubrio di 3 cm perchè 15 anni fa non arrivavo a toccarmi le caviglie, oggi è già tanto se arrivo ai polpacci e ho un dislivello sella-manubrio di 7,5 o 8 cm ( non ricordo bene ) e sono piccolino, solo 168 cm. Faccio anche fatica a scendere dalla bici e dalla moto a destra, scendo sempre a sinistra. Mia moglie dice che sono rigido come un baccalà..... ha ragione......
Ma la mia posa in bici è sempre stata quella e i biomeccanici che hanno tentato di variare la mia posizione basandosi su teorie strampalate come quella della flessibilità lombare mi hanno procurato solo dei disagi.
Probabilmente non hai ancora trovato la tua posa ideale, sei offuscato dalle teorie, dai calcoli e dai pareri dei biomeccanici, quando ti sarai liberato dai pregiudizi probabilmente troverai la pace e non avrai più dolori.
Sono d’accordo che ci si adatta, pero’ bisogna stare attenti a sentire il proprio corpo, se sei rigido di schiena potresti comunque arrivare ai comandi con un dislivello notevole ma rischi di compensare da altre parti. Io compensavo avanzando sulla punta della sella e ruotando il bacini e mi sono fatto venire la prostatite. Ora sto sempre con le ossa ischiatiche ben appoggiate al retro della sella ma faccio piu’ fatica ad abbassarmi e ho dovuto aggiungere 1 cm di spessori.

ps: tua moglie forse intendeva altro quando ti ha detto che sei rigido?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.740
16.626
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sono d’accordo che ci si adatta, pero’ bisogna stare attenti a sentire il proprio corpo, se sei rigido di schiena potresti comunque arrivare ai comandi con un dislivello notevole ma rischi di compensare da altre parti. Io compensavo avanzando sulla punta della sella e ruotando il bacini e mi sono fatto venire la prostatite. Ora sto sempre con le ossa ischiatiche ben appoggiate al retro della sella ma faccio piu’ fatica ad abbassarmi e ho dovuto aggiungere 1 cm di spessori.
Io ascolto molto i segnali del corpo, non ho dolori o infiammazioni per il momento, le ossa ischiatiche poggiano bene sulla sella che è una lastra di marmo. Mi capita di avanzare sulla sella se sono veramente a tutta, ma in quel caso spingerei anche con le orecchie...... l' alternativa è staccarsi e purtroppo succede.
ps: tua moglie forse intendeva altro quando ti ha detto che sei rigido?
Si lamenta sempre....... dice che ormai siamo vecchi e dovrei mandare in pensione il birulino, ma funziona ancora abbastanza bene ed è un peccato non sparare le ultime cartucce.

• Haha
Reactions: Lumi

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.069
26.321
.
Visita sito
Bici
mia
alla veneranda età di 40’anni non si ha la mobilità di un ragazzo quindi racing se inizi tardi ad andare in bici non ci diventi proprio salvo fortunate eccezioni…
Tranquillo.. ci diventi, basta avere pazienza e tanta costanza.. alla fine mica siamo fatti di pietra, siamo adattabili.. ci va solo tempo e pazienza.
poi magari il giretto di 2h te lo fai ma sulle 4h iniziano i problemi credimi specialmente se con la vecchiaia hai sviluppato qualche acciacco
mi sono messo in sella a quasi 50 e sono 15 anni che pedalo, il dsl con il tempo è aumentato contrariamente a quel che si possa credere.. quella che diminuisce semmai è la forza mentre cresce esponenzialmente, ma non è detto, la resistenza.. l'unica cosa che paghi ad una certa età sono gli sforzi intensi.. il recupero si allungaaaaaaaaaaa ;pirlùn^

• Mi piace
Reactions: matesino

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.630
324
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Tranquillo.. ci diventi, basta avere pazienza e tanta costanza.. alla fine mica siamo fatti di pietra, siamo adattabili.. ci va solo tempo e pazienza.

mi sono messo in sella a quasi 50 e sono 15 anni che pedalo, il dsl con il tempo è aumentato contrariamente a quel che si possa credere.. quella che diminuisce semmai è la forza mentre cresce esponenzialmente, ma non è detto, la resistenza.. l'unica cosa che paghi ad una certa età sono gli sforzi intensi.. il recupero si allungaaaaaaaaaaa ;pirlùn^
A conclusione di questa lunghissima ed interessante discussione sulle "misure" dei telai sulla quale sono stati versati fiumi di parole,nella speranza di non essere spernacchiato,io dico la mia sulla scorta di esperienze maturate in oltre 20 anni di ciclismo.Sono un over...anta...anta...nemmeno ve lo dico perché non mi credereste.Premessa...sono stato sempre uno sportivo praticando calcio sin quasi ai 40 anni,da ragazzo ho giocato nelle giovanili di una squadra di serie A sfiorando un sogno che purtroppo non si è realizzato,ma ormai è acqua passata.Poi la scoperta della bici..allorquando dopo una litigata furibonda con mia moglie,mi incazzati,presi la mtb di mio figlio,un cancello di oltre 15 kg e,in maglietta,costume e ciabatte da mare,andai a Nettuno da Ostia,dove abito,100km fra andata e ritorno.Poi,con un amico,in ufficio,lo ricordo come adesso,lui era il ragioniere della banca in cui lavoravo,anch'egli cicloamatore da tempo...mi fece..."senti..non è possibile...come cxxxo hai fatti a fare 28 di media su 100 km e vestito da mare com'eri?!".Poi,per testare la passione mi feci prestare una bdc da un ciclista e mi sembrò di volare.Era piccola per me..ma convenni con l'amico che avrei dovuto trovare una bici adatta per me.CONCLUDO...ma altrimenti vi "smalloppo" oltre il dovuto...ed allora mi misi a studiare ferocemente i testi sacri delle dispense tecniche sulle misure corrette da adottare in bici.Potevo,su consiglio di mia cugina che lavorava al CONI ed ex velocista della Nazionale,chiedere consiglio ad un biomeccanico,sempre del CONI...ma volli tentare di cavarmela da solo.No comment...ovviamente su chi ha scritto che a 40anni si è anziani...meglio mi taccia,certo non si è più ragazzi...ma bisogna vedere "cosa hai fatto,che sport hai praticato sino ai 40...ma,ripeto,meglio mi taccia"...ed allora in linea con chi ha scritto che la formula dello 0,885 è sempre valida,ho misurato l'altezza del mio cavallo che era 86...ergo..ecco dove non si può proprio sbagliare...il piano sella a 76,1 cm.POI STUDIAI LE SENSAZIONI che avvertivo pedalando dai 20..poi ai 50..e sino ai 100 km...Tutto perfetto zero dolori.Premessa...sono alto 1,80...attentissimo alla alimentazione...peso forma 66,700 kg...e grazie a Madre Natura non ho dismetrie,tipo braccia lunghe...tronco corto...insomma niente che mi inducesse a cercare un telaio fuori dalla norma.Veniamo alla lunghezza del tubo orizzontale....Avendo una eccellente flessibilità della schiena,da sempre faccio stretching tutte le mattine,seguendo i testi sacri di qualche esperto in biomeccanica..leggo che " in linea di massima"...la lunghezza dell'orizzontale dovrebbe essere 56 o 57...poi dipende anche dalle sensazioni che si avvertono dopo molti kilometri...e,ripeto,dal grado di flessibilità della propria schiena.Alla fine ce l'ho fatta con enorme soddisfazione...e sapete?...Ho diverse bici..da Master a Pinarello..Daccordi...ecc..tutte in nobile acciaio o alluminio "con sola componentistica in carbonio".. e le misure sono...55...56...e 57 sull'ultima fissa di una Bianchi Lite Alloy che adoro.Ovviamente mi sono destreggiato con attacchi manubri e da 120..110...e 105 sulla Bianchi da 57.Problemi ZERO...ad articolazioni...schiena..ecc..Ecco la mia esperienza,che ognuno tragga,sempre se ha tempo...voglia...ed eventualmente con garbato dissenso...le proprie conclusioni.Saluti a tutti..buona domenica!

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.220
12.739
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Anche io scendo e salgo esclusivamente da sinistra, ora che ci penso! La prossima volta provo dall'altra parte...

• Mi piace
  • Haha
Reactions: golias and VADABRUT

Matterhorn

Pignone
8 Giugno 2009
113
12
Visita sito
Rileggendo tutto …ma perché cavolo un cicloamatore dovrebbe spendere 8000€ e passa euro e poi patire le pene dell’inferno per adattarsi alla bici…non esiste al mondo …
È uno sport/passatempo non un esercizio di sadomasochismo …se una persona ha poca flessibilità è meglio che si orienti subito su una geometria endurance con un rapporto stack/reach superiore a 1.50

• Mi piace
Reactions: Sandybell

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.740
16.626
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Rileggendo tutto …ma perché cavolo un cicloamatore dovrebbe spendere 8000€ e passa euro e poi patire le pene dell’inferno per adattarsi alla bici…non esiste al mondo …
È uno sport/passatempo non un esercizio di sadomasochismo …se una persona ha poca flessibilità è meglio che si orienti subito su una geometria endurance con un rapporto stack/reach superiore a 1.50
Sempre tenendo presente che non siamo tutti uguali, a volte ci sono degli errori madornali di posizionamento che impediscono al malcapitato di turno di distendere la schiena come si deve. Si potrebbe vedere come sei messo in bici ?

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.453
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
scusa, ma la poca flessibilità non implica che tu debba prendere una bici in cui stai seduto come alla scrivania - che peggiorerebbe solo la tua situazione (il peso si scarica sulle vertebre lombari invece di ripartirsi su tutta la schiena). Io sono vecchio e pesante, ma se provio a stare su una bici "in posizione eretta" (che alcuni chiamano "posizione comoda") mi si blocca la schiena, mentre quando ho un po' di mal di schiena mi passa andando in bici in posizione distesa - pur di fare un giro abbastanza lungo.

E' invece vero che non devi adattarti tu alla bici, ma prendere la bici che è adatta a te (possibilmente spendendo meno degli 8000 che dici, ma ognuno spende quanto puo' e vuole).

Detto questo, siccome essere rigidi non va bene (non solo per la bici), hai mai provato a fare qualche minuto di stretching ogni giorno ? magari oggi arrivi ai polpacci, ma nel giro di un mese metti tutta la mano a terra.... e la schiena sta meglio.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.220
12.739
62
Genova
Visita sito
Bici
E' la bici che si deve adattare a noi, non viceversa.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.220
12.739
62
Genova
Visita sito
Bici
scusa, ma la poca flessibilità non implica che tu debba prendere una bici in cui stai seduto come alla scrivania - che peggiorerebbe solo la tua situazione (il peso si scarica sulle vertebre lombari invece di ripartirsi su tutta la schiena). Io sono vecchio e pesante, ma se provio a stare su una bici "in posizione eretta" (che alcuni chiamano "posizione comoda") mi si blocca la schiena, mentre quando ho un po' di mal di schiena mi passa andando in bici in posizione distesa - pur di fare un giro abbastanza lungo.

E' invece vero che non devi adattarti tu alla bici, ma prendere la bici che è adatta a te (possibilmente spendendo meno degli 8000 che dici, ma ognuno spende quanto puo' e vuole).

Detto questo, siccome essere rigidi non va bene (non solo per la bici), hai mai provato a fare qualche minuto di stretching ogni giorno ? magari oggi arrivi ai polpacci, ma nel giro di un mese metti tutta la mano a terra.... e la schiena sta meglio.
D'accordissimo con tutto, meno che con "hai mai provato a fare qualche minuto di stretching ogni giorno ? magari oggi arrivi ai polpacci, ma nel giro di un mese metti tutta la mano a terra....".
Io faccio stretching quasi tutti i giorni da parecchi anni e arrivo alla caviglia :cry:

• Haha
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.069
26.321
.
Visita sito
Bici
mia
D'accordissimo con tutto, meno che con "hai mai provato a fare qualche minuto di stretching ogni giorno ? magari oggi arrivi ai polpacci, ma nel giro di un mese metti tutta la mano a terra....".
Io faccio stretching quasi tutti i giorni da parecchi anni e arrivo alla caviglia :cry:
Diciamo che il ns Peppe ha leggermente esagerato.. considerando le varie età :-)xxxx

• Haha
Reactions: fabiopon

Matterhorn

Pignone
8 Giugno 2009
113
12
Visita sito
In buona sostanza una persona alta 175cm cavallo 82 e h.sella 72.5 ca su quale taglia di bici dovrebbe orientarsi (s,m,L) ? Strizzando un occhio alla comodità approssimando e generalizzando (53,54,55,56) ?

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
Se è lunga è necessario “allungarsi”
Non è detto, le geometrie bdc sono molto tradizionaliste ma volendo si potrebbero fare bici di interasse più lungo ed attacchi più corti , come si è fatto con grande successo negli ultimi anni sulle MTB . La bici da corsa non ha bisogno di tutta questa agilità , su strada le curve hanno raggio maggiore e sono molto più distanziate rispetto a quel che si incontra in fuoristrada, una maggior stabilità darebbe solo benefici ad un amatore.

In assenza di geometrie più azzardate si può sempre arrotondare alla taglia superiore ed eventualmente utilizzare un attacco più corto.
Certo bisogna sopportare l'estetica non tradizionale , ed il poco dislivello sella- manubrio.
Tutti quei cliché che rendono la bici di un amatore velocissima per chi la guarda ma meno comoda ( e meno performante in discesa) per chi bada alla sostanza