Questo sarà un post lungo, ma devo scriverlo, mi spiace......
Io non so se
@N.O.T.B. sia vecchio come me o più vecchio, ma in questo caso ha ragione. Una volta era diverso....... e comunque oggi ho 57 anni, ho ripreso la mia vecchia bici a 55 dopo 12 anni di stop con molti kg di lardo sparsi su tutto il corpo..... non riuscivo ad arrivare ai comandi, guidavo la bici in presa alta ...... piano piano, perdendo peso e riacquistando un po' la vecchia posizione, sono arrivato ad oggi, ho il busto parallelo al terreno, sia in presa sui comandi che in presa bassa, da seduto potrei toccare le punte della forcella. E dire che un biomeccanico mi aveva consigliato un dislivello sella-manubrio di 3 cm perchè 15 anni fa non arrivavo a toccarmi le caviglie, oggi è già tanto se arrivo ai polpacci e ho un dislivello sella-manubrio di 7,5 o 8 cm ( non ricordo bene ) e sono piccolino, solo 168 cm. Faccio anche fatica a scendere dalla bici e dalla moto a destra, scendo sempre a sinistra. Mia moglie dice che sono rigido come un baccalà..... ha ragione......
Ma la mia posa in bici è sempre stata quella e i biomeccanici che hanno tentato di variare la mia posizione basandosi su teorie strampalate come quella della flessibilità lombare mi hanno procurato solo dei disagi.
Probabilmente non hai ancora trovato la tua posa ideale, sei offuscato dalle teorie, dai calcoli e dai pareri dei biomeccanici, quando ti sarai liberato dai pregiudizi probabilmente troverai la pace e non avrai più dolori.
L' ho scritto a te ma vale per tutti......