Cassani silurato?

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
No, perchè non corre più con i giovani. Lo hai capito questo passaggio o no?
Questo non c'entra , semplicemente i soldi che prendono quelli che non hanno la minima possibilità di sfondare fra i prof. potrebbero essere dirottati su giovani promettenti, indipendentemente che corrano o meno insieme.
Tutte le categorie sotto a quella dei prof. dovrebbero essere propedeutiche all' arrivo nella massima categoria, non a vivacchiare in categorie senza né arte né parte.
Con qualche soldino cominciamo ad organizzare corse a tappe e portiamo qualche giovane promettente a correre all'estero e a rendersi conto com'è il mondo oltre i nostri confini.
Semplicemente è quello che stanno facendo i paesi dell'est , dove la tradizione e la cultura ciclistica agonistica erano quasi a zero.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Questo non c'entra , semplicemente i soldi che prendono quelli che non hanno la minima possibilità di sfondare fra i prof. potrebbero essere dirottati su giovani promettenti, indipendentemente che corrano o meno insieme.
Tutte le categorie sotto a quella dei prof. dovrebbero essere propedeutiche all' arrivo nella massima categoria, non a vivacchiare in categorie senza né arte né parte.
.........
Forse non hai capito che NON esistono categorie senza arte nè parte.....o sei under 23 o sei Elite, insieme a Pogacar & C.. E quando compi 23 anni, se non ti prendono i prò, ciaone.
 
  • Mi piace
Reactions: marcomilano

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.578
22.136
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Forse non hai capito che NON esistono categorie senza arte nè parte.....o sei under 23 o sei Elite, insieme a Pogacar & C.. E quando compi 23 anni, se non ti prendono i prò, ciaone.
Evidentemente è un concetto molto complesso da comprendere quello per cui nel ciclismo esistono solo tre categorie, di cui due fissate dall'età (18 e 23 anni) e la massima 'libera', senza vincoli anagrafici, dove possono correre sia i Ponomar diciottenni che i Rebellin quarantanovenni, e che la scelta di chi tesserare in queste categorie lo fanno liberamente le squadre e non le Federazioni.

categoria Elite che mi pare qualcuno abbia scritto sia da abolire, peraltro.
 
Ultima modifica:

SanBenedetto

Novellino
5 Luglio 2021
5
3
34
Udine
Visita sito
Bici
Trek
Probabilmente il Ganna di un mese fa, battuto da Sobrero non era il Ganna di ora. Avrà fatto una preparazione in vista delle Olimpiadi. Riguardo alla gara in linea, non eravamo abbastanza spacciati in partenza da sacrificare un uomo per la crono, a meno che quest'uomo non fosse stato medaglia certa a crono. E di certo Sobrero non lo era e non credo avrebbe fatto granchè. Per me, ok Caruso per indole da gregario e caratteristiche, ok Ciccone (anche se poi ha deluso facendo una gara incolore dopo una stagione incolore) per età e caratteristiche. Al posto di Nibali avrei chiamato un Masnada. Lungi dall'essere un campione e probabilmente mai lo diventerà. Però per età e caratteristiche, poteva essere uno d'aiuto se motivato a dovere e una convocazione poteva fungergli da stimolo per un futuro non dico da campione, ma da prendersi qualche soddisfazione e darne al ciclismo italiano.
Già, hai ragione su tutta la linea, che poi come dicevo le mie erano analisi a posteriori, facile parlare dopo aver visto il risultato. Mi ricordo che quando lessi i 5 nomi comunque erano quelli che mi aspettavo, e credevo che fosse la migliore squadra possibile per fare bene nella prova in linea. Giusto quando dici che il discorso di sacrificare un posto lo fai se inserisci un atleta da medaglia sicura.
Curiosità, il discorso (che condivido) su Masnada secondo te vale anche per Formolo? Secondo me poteva essere un'ottima pedina, visto l'egregio lavoro fatto per la UAE al tour (poi se si era per caso chiamato fuori non ne ho idea)
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.201
5.395
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non dimentichiamoci che gli atleti di colore che gareggiano per le nazionali del continente americano sono i pronipoti degli schiavi che venivano catturati nella costa ovest dell'africa (Nigeria, Costa d'Avorio,ecc.) per ovvie questioni di praticità. Ed infatti queste nazioni hanno ottimi sprinter (come USA, Giamaica,ecc.).
L'aspetto genetico è abbastanza evidente in questo caso.
Detta cosi’ puo’ avere senso, in una specifica area del pianeta, per motivi che non conosciamo, nella popolazione c’e’ una concentrazione di geni che favoriscono le prestazioni nella velocita’.

Non c’e’ una correlazione di causa ed effetto con il colore della pelle, la correlazione e’ casuale visto che in quelle aree la popolazione e’ di colore per altri motivi.

Poi da questa area le persone si sono diffuse in altre zone per motivi storici e da li’ quando le condizioni culturali ed ambientali ed organizzative lo hanno permesso sono emersi piu’ velocisti (USA, Giamaica, Nigeria, ecc…), rispetto ad altre zone.
 

SanBenedetto

Novellino
5 Luglio 2021
5
3
34
Udine
Visita sito
Bici
Trek
Detta cosi’ puo’ avere senso, in una specifica area del pianeta, per motivi che non conosciamo, nella popolazione c’e’ una concentrazione di geni che favoriscono le prestazioni nella velocita’.

Non c’e’ una correlazione di causa ed effetto con il colore della pelle, la correlazione e’ casuale visto che in quelle aree la popolazione e’ di colore per altri motivi.

Poi da questa area le persone si sono diffuse in altre zone per motivi storici e da li’ quando le condizioni culturali ed ambientali ed organizzative lo hanno permesso sono emersi piu’ velocisti (USA, Giamaica, Nigeria, ecc…), rispetto ad altre zone.
Si si hai ragione, certo è casuale la correlazione, non è che il colore della pelle porta automaticamente una percentuale di fibre bianche più alta, semplicemente in quella particolare zona del pianeta hanno entrambe le caratteristiche, ma non sono collegate. Semplicemente però si parla di "atleti di colore" oppure più precisamente di "atleti afroamericani" per quanto riguarda lo sprint solamente per praticità, perché dire ogni volta "atleti provenienti dalla costa ovest dell'africa o loro diretti discendenti importati nelle americhe" risulta lungo :D è un corto circuito che si accetta per praticità, solitamente la cosa si da per scontata per snellire il discorso, però si è come dici tu non c'è correlazione tra il colore e le qualità
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Già, hai ragione su tutta la linea, che poi come dicevo le mie erano analisi a posteriori, facile parlare dopo aver visto il risultato. Mi ricordo che quando lessi i 5 nomi comunque erano quelli che mi aspettavo, e credevo che fosse la migliore squadra possibile per fare bene nella prova in linea. Giusto quando dici che il discorso di sacrificare un posto lo fai se inserisci un atleta da medaglia sicura.
Curiosità, il discorso (che condivido) su Masnada secondo te vale anche per Formolo? Secondo me poteva essere un'ottima pedina, visto l'egregio lavoro fatto per la UAE al tour (poi se si era per caso chiamato fuori non ne ho idea)
Si, il discorso fatto per Masnada poteva valere tutto sommato anche per Formolo. Uno non anziano, che magari poteva avere un premio che potesse fungere da stimolo futuro e tutto sommato poteva fare sulla carta un lavoro similare a Caruso.
Però a condizione che non usasse il 53 come quando ci ha attaccato il Giau :mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Molto semplicemente io intendo dire che a 23 anni o hai un contratto da prof. oppure non corri in altre categorie.
Tutto qui.
Ti stiamo dicendo da ore che è già così....o hai un contratto da prof oppure non ci sono altre categorie in cui puoi correre....a parte quelle amatoriali, ovviamente. O vuoi abolire pure quelle?
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.578
22.136
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Molto semplicemente io intendo dire che a 23 anni o hai un contratto da prof. oppure non corri in altre categorie.
Tutto qui.
Forse non hai capito che NON ESISTONO ALTRE CATEGORIE.
A più di 23 anni, o corri tra gli Elite, o vai a fare le granfondo. Altre categorie agonistiche NON CI SONO.
Vai sul sito dell'UCI (Unione Ciclistica Internazionale), sezione 'road' (strada), cerca le gare, le classifiche, i ranking, i regolamenti, quello che vuoi e scoprirai che esistono solo tre categorie agonistiche: Elite, Under 23 e Junior.

Non so quali 'altre categorie' hai in testa tu.
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Forse non hai capito che NON ESISTONO ALTRE CATEGORIE.
A più di 23 anni, o corri tra gli Elite, o vai a fare le granfondo. Altre categorie agonistiche NON CI SONO.
Vai sul sito dell'UCI (Unione Ciclistica Internazionale), sezione 'road' (strada), cerca le gare, le classifiche, i ranking, i regolamenti, quello che vuoi e scoprirai che esistono solo tre categorie agonistiche: Elite, Under 23 e Junior.

Non so quali 'altre categorie' hai in testa tu.
Fino a qualche tempo fa potevano anche fare il passo indietro, credo, poi mi posso anche sbagliare.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.578
22.136
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Fino a qualche tempo fa potevano anche fare il passo indietro, credo, poi mi posso anche sbagliare.
nel senso che potevano ringiovanire?
se uno ha passato i 23 anni, non può correre ne' tra gli U23 ne' tra gli junior.
se ha passato i 18 anni, non può correre tra gli junior.
E' così da tantissimi anni.
La categoria 'dilettanti' che immagino tu abbia in mente è stata abolita da oltre un quarto di secolo, l'ultimo ad aver vinto alle Olimpiadi con questa qualifica è stato il povero Casartelli, Barcellona 1992.
Ad Atlanta 1996 vinse Pascal Richard, davanti a Soerensen e Sciandri (sotto bandiera UK), tutti e tre erano pro da diversi anni.
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: theswiss

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.953
1.176
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Concordo con chi ha detto che attualmente in Italia abbiamo almeno un paio di uomini molto validi e competenti, uno é Cassani, attuale Ct della nazionale, l’altro Martinello che pochi mesi or sono si era presentato come candidato presidente della federazione e ha purtroppo perso contro l’attuale presidente, tal Dagnoni che io non conoscevo minimamente e che presumo sia un politico che poco ci azzecca col ciclismo ma che, evidentemente, si intende di “cose” federali.
Credo sia improbabile che Martinello possa essere il candidato ct del suo rivale alle elezioni federali e dubito fortemente che egli stesso sia interessato a quel ruolo.
Vi ricordo tra l’altro che Martinello é stato “silurato” pure dalla rai nonostante fosse unanimemente considerato uno dei cronisti migliori…..
Queste due circostanze mi fanno pensare che nonostante la sua indubbia competenza in materia ciclistica difetti dell’altra dote indispensabile quando si arriva a certi livelli, ovvero il gradimento “politico”, altrimenti sono sicuro che non avrebbe avuto problemi a battere il carneade Dagnoni nella successione del sovrano Di Rocco, altro abilissimo politico.
Per conculdere non mi aspetto nulla di buono nella successione di Cassani, che continuo ad apprezzare come eccellente ct e ottima persona che ha fatto sempre il massimo con il materiale (non eccelso) che ha avuto a disposizione.
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.578
22.136
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Si però non ricordi che a Mosca 1980 gli usa non ci stavano
ripeto, per l'ultima volta: questa discussione verte sul 'siluramento' di Cassani, e di conseguenza sullo sviluppo del movimento ciclistico italiano, non su questioni di genetica sportiva (e tre...)
d'ora in avanti, ulteriori OT verranno cancellati.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Molto semplicemente io intendo dire che a 23 anni o hai un contratto da prof. oppure non corri in altre categorie.
Tutto qui.
Guarda che dopo i 25 o sei pro o sei fuori, pretendere che siano pronti prima è rischioso,si rischia di bruciare giovani promettenti, esistono i Pogaciar ma anche tanti campioni che ci hanno messo qualche anno in più a maturare,a mio parere questo modo di pensare più che aiutare i giovani gli mette ulteriori pressioni e si rischia di mandare a casa tanti buoni corridori

Poi nel ciclismo non vivacchia nessuno...