Cassani silurato?

Passe87

Pignone
8 Marzo 2014
245
160
Visita sito
Bici
Colnago
Per me Cassani non ha fatto male … è mancata solo la vittoria a un mondiale e un po’ di fortuna… a rio se non cadeva Nibali era vinta …. Trentin si è giocato un mondiale , all’ Europeo abbiamo vinto parecchie volte …porta giovani a fare esperienza in molte gare nazionali, il livello del ciclismo femminile si è alzato notevolmente … ha messo le basi per una crescita partendo da un progetto di ciclismo che parte dai giovani junior / under23 . Tutto inizia quando si progetta e si programma ( come fatto in pista ) altrimenti attendiamo l’eroe sportivo come è stato Nibali , e per un periodo Aru e le vittorie tornano.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.834
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Non è un vincente, non ha la mentalità da vincente...
Ma come non è un vincente?Circa 30( vado a memoria) vittorie da professionista, da ct... 3 campionati europei di fila.....

Che poi l essere un" vincente"come riesci a quantificarlo?
Per esempio:

Chi lo ha preceduto( bettini) era moooolto piu vincente di lui da prof,ma da ct ......non ha vinto una cippalippa( purtroppo).....

Martini 3 vittorie da pro,il doppio da ct( conto solo i mondiali)...

Ballerini,una 15ina di vittorie.....,da ct 4 mondiali ,in pochi anni....

Binda l imbattibile( 3 volte campione del mondo)in 11 anni da ct ,di mondiali ne vinse "solo" 2 ,e schieravamo piu di una leggenda.... coppi/ bartali/ magni....

Questo se si vuol ridurre tutto al" conta solo vincere"...
Secondo me...
L unica strada per far vincere la nazionale,in questo momento, è cercare di pianificare/ progettare per il futuro,che è la strada presa dall attuale ct, nel presente,
fare in modo che ,in gara,i nostri piani tattici riescano.....
Fatto questo( e a mia memoria,l italia ha sempre fatto il suo),si prende quello che si può , ovvero i 3 titoli europei,esaltanti per come sono stati vinti,con la tattica e con l uomo giusto al momento giusto,( scelti dal ct,noi non abbiamo i fenomeni)
ma non sempre basta, vedi harrowgate,la vittoria con il materiale umano che abbiamo ora( ottimi/ buoni corridori),da contrappore a una mezza dozzina di fenomeni e altrettanti campioni,abbisogna di particolari congiunzioni astrali e/o bacchette magiche,che ne lui ne altri " papabili" credo abbiano.....
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.201
5.395
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
esistono anche gli avversari e a volte sono piu’ forti, non è colpa di nessuno non aver vinto una medaglia per cui non siamo nemmeno partiti favoriti, è merito di chi la ha vinta, e sarebbe stato un miracolo vincerne una noi.

Fra l’altro oggi vediamo sotto una luce diversa amche il risultato di ganna nella cronometro, vista la stratosferica vittoria con rimonta su pista, quella cronometro semplicemente non era la sua gara, avrebbe potuto fare medaglia con un po’ piu’ di fortuna perche’ ci è andato vicinissimo, ma non esserci riuscito non è demerito, ne’ di ganna ne’ di cassani
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Bettiol unica convocazione giusta a mio modo di vedere... Chiamare nibali solo perché è nibali...
Colbrelli a casa quando ha fatto vedere cose straordinarie staccando anche gli scalatori.
È vero, non abbiamo corridori competitivi ma lui certo non aiuta con tattiche un po' più "spregiudicate"
Io penso che dove non arriva la gamba arriva la tattica
Dimentichi Formolo che ha dimostrato di andare molto meglio di Nibali ,ci mancava solo il velocista Corbelli convocato perché campione italiano, per quanto mi riguarda gli rimprovero solo l'aver lasciato a casa Formolo
 
Ultima modifica:

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
se Cassani lasciava a casa Nibali,il 90% del popolo italiano diceva che non avevamo vinto perche' non aveva portato il " fenomeno Nibali" cosi come tanti altri ultras qua nel forum.
Era Nibali che doveva farsi da parte,ma lui vuole sempre farsi vedere,non capendo che ormai non e' piu' competitivo.....inutile girarci attorno.
A quindi ora la convocazione probabilmente sbagliata di Nibali non è colpa di Cassani ma del corridore che non si è fatto da parte,a me sembra che di ultras sul forum ci siano solo per Cassani
 
  • Mi piace
Reactions: Gorilla127
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Dimentichi Formolo che ha dimostrato di andare molto meglio di Nibali ,ci mancava solo il velocista Corbelli convocato perché campione italiano, per quanto mi riguarda gli rimprovero solo l'aver lasciato a casa Formolo
Formolo si è chiamato fuori perché dopo aver fatto giro e tour non ne aveva più.
 

tananai

Rispetta il ciclista
19 Novembre 2007
153
129
Visita sito
Bici
Giant
@pantera Formolo ha declinato la convocazione. Gli ha chiesto di non convocarlo. Come fa a essere una colpa di Cassani non aver convocato uno che gli ha detto che non se la sentiva? Formolo ha fatto Giro e Tour. Non ne aveva più.

@Gorilla127 Colbrelli è poco più che un velocista che tiene bene in salita. Una Olimpiade con quasi tutti i big, non è un derelitto campionato italiano con Masnada, e la coppia Nibali/Ciccone che si corre contro.
 

Gorilla127

Pignone
16 Aprile 2021
150
92
33
San Miniato
Visita sito
Bici
Giant tcr
Colbrelli che stacca gli scalatori? Chi? Masnada su uno strappetto all'italiano forse. Non certo Pogacar ma di che parliamo? :mrgreen:
Non ha vinto manco una tappa al Tour sto Colbrelli, quali cose straordinarie ha fatto? Cosa doveva fare uno come lui al mondiale con un percorso così? Cosa ha fatto di autenticamente grande sto Colbrelli in carriera? Grandi classiche? Zero. GT ovviamente zero. Mondiali? Zero. Europei? Zero.
Unica convocazione giusta Bettiol. Quindi tu avresti convocato Bettiol, Colbrelli e poi?
E invece nibali eh... Quest'anno andava con un missile giusto convocarlo... Per piacere dai....
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.694
5.943
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
E invece nibali eh... Quest'anno andava con un missile giusto convocarlo... Per piacere dai....
La domanda di @samuelgol (ed è anche la mia) era però un'altra.

Chi altro poteva essere portato che garantisse un risultato migliore? E ripeto, GARANTISSE... non uno "tanto per". Vero che non c'è la controprova, ma i risultati poco incoraggianti non sono lì solo per Nibali (purtroppo).

Detto questo, come ho già scritto il quadriennio (stavolta quinquennio) olimpico è finito ed è del tutto normale e legittimo che la Federazione voglia cambiare. Ormai si potevano aspettare altri venticinque giorni.
 

Gorilla127

Pignone
16 Aprile 2021
150
92
33
San Miniato
Visita sito
Bici
Giant tcr
La domanda di @samuelgol (ed è anche la mia) era però un'altra.

Chi altro poteva essere portato che garantisse un risultato migliore? E ripeto, GARANTISSE... non uno "tanto per". Vero che non c'è la controprova, ma i risultati poco incoraggianti non sono lì solo per Nibali (purtroppo).

Detto questo, come ho già scritto il quadriennio (stavolta quinquennio) olimpico è finito ed è del tutto normale e legittimo che la Federazione voglia cambiare. Ormai si potevano aspettare altri venticinque giorni.
Non c'è nessuno che poteva GARANTIRE un risultato diverso... È un forum dove ci si scambia opinioni e pensieri... Se poi cassani mi deve piacere per forza e devo sostenerlo per forza basta dirlo...
Mi sembra che qua sul forum se non sei tifoso di certi personaggi vieni preso di mira
Evanepoel deve piacere per forza
Nibali idem
Cassani lo stesso
 
  • Mi piace
Reactions: bruno76 and pantera

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non c'è nessuno che poteva GARANTIRE un risultato diverso... È un forum dove ci si scambia opinioni e pensieri... Se poi cassani mi deve piacere per forza e devo sostenerlo per forza basta dirlo...
Mi sembra che qua sul forum se non sei tifoso di certi personaggi vieni preso di mira
Evanepoel deve piacere per forza
Nibali idem
Cassani lo stesso
Evenepoel (che è un tuo chiodo fisso non si sa bene perchè) non c'entra una mazza.
Nibali è vero che a molti deve piacere per forza, ma fra questi molti se avessi letto anni (ANNI) di post non c'è il sottoscritto che infatti ha detto che non era da convocare.
Cassani non deve piacere per forza, ma se gli si muovono critiche, devono avere un senso. Nominare Colbrelli su un percorso del genere fa ridere. Dire che ha staccato gli scalatori fa ridere. Quali e quando e cosa ha vinto? Nominare Formolo fa ancora più ridere quando quello ha detto lui di no.
Hai detto che avresti convocato solo Bettiol dei presenti. Chi altri? Hai risposto? No. Cosa potevano fare di meglio questi altri? Hai detto che non ha la mentalità vincente quando ha vinto da corridore molto più di suoi predecessori e rispetto a Bettini ha vinto meno da corridore ma molto di più da CT. Ti è stato chiesto cosa intendi per mentalià vincente e cosa ci avrebbe fatto in questa gara con questa mentalità vincente. Hai risposto? No.
Nessuno lo difende a prescindere, la convocazione di Nibali la ho criticato anche io, da prima, perchè da dopo sono tutti bravi, ma ho anche riconosciuto che è un errore veniale, non avendo poi molto materiale alternativo e certamente nessun materiale che poteva cambiare il risultato della gara.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.694
5.943
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non c'è nessuno che poteva GARANTIRE un risultato diverso...
OK, "garantire" è un termine un po' forte. Allora diciamola in un altro modo: chi poteva essere portato che con buona/alta probabilità avrebbe potuto dare risultati migliori?


È un forum dove ci si scambia opinioni e pensieri... Se poi cassani mi deve piacere per forza e devo sostenerlo per forza basta dirlo...
Mi sembra che qua sul forum se non sei tifoso di certi personaggi vieni preso di mira
Evanepoel deve piacere per forza
Nibali idem
Cassani lo stesso
Il problema è quando si confonde il tifo o la simpatia (soggettivi per definizione) con i fatti, che per loro natura sono invece oggettivi. Niente di male che Cassani sia antipatico, ma non si può fargli una colpa del livello mediobasso del ciclismo italiano e quindi della difficoltà a raggiungere i primi posti nelle competizioni nazionali. E non è un problema solo nostro, la Framcia ci ha messo 23 anni a rivincere il mondiale, il Belgio è dal 2012, l'Olanda addirittura dal 1985... se non hai gli uomini, qualsiasi tattica è inutile.

Lo ripeto, non è un problema se arrivati alla fine del quadriennio olimpico la FCI vuol cambiare. Per esempio si può legittimamente contestare a Cassani la logica della scelta della squadra, basata sui valori anche pregressi e non solo su quelli stagionali. Altra cosa è sparare sul pianista perchè lo spartito non piace.
 
  • Mi piace
Reactions: marcomilano

Gorilla127

Pignone
16 Aprile 2021
150
92
33
San Miniato
Visita sito
Bici
Giant tcr
Evenepoel (che è un tuo chiodo fisso non si sa bene perchè) non c'entra una mazza.
Nibali è vero che a molti deve piacere per forza, ma fra questi molti se avessi letto anni (ANNI) di post non c'è il sottoscritto che infatti ha detto che non era da convocare.
Cassani non deve piacere per forza, ma se gli si muovono critiche, devono avere un senso. Nominare Colbrelli su un percorso del genere fa ridere. Dire che ha staccato gli scalatori fa ridere. Quali e quando e cosa ha vinto? Nominare Formolo fa ancora più ridere quando quello ha detto lui di no.
Hai detto che avresti convocato solo Bettiol dei presenti. Chi altri? Hai risposto? No. Cosa potevano fare di meglio questi altri? Hai detto che non ha la mentalità vincente quando ha vinto da corridore molto più di suoi predecessori e rispetto a Bettini ha vinto meno da corridore ma molto di più da CT. Ti è stato chiesto cosa intendi per mentalià vincente e cosa ci avrebbe fatto in questa gara con questa mentalità vincente. Hai risposto? No.
Nessuno lo difende a prescindere, la convocazione di Nibali la ho criticato anche io, da prima, perchè da dopo sono tutti bravi, ma ho anche riconosciuto che è un errore veniale, non avendo poi molto materiale alternativo e certamente nessun materiale che poteva cambiare il risultato della gara.
Io ho risposto invece,
Nibali non lo avrei chiamato ma avrei dato la possibilità a Colbrelli, magari solo x andare in fuga o per tirare (peggio di nibali son sicuro non avrebbe fatto)
Riguardo alla mentalità vincente che cassani non ha (SECONDO ME), avrei usato un altra strategia... Non sarebbe cambiato nulla ma avrei provato a fare qualcosa di diverso.
Avrei detto ai miei uomini di guardare i partecipanti della gara (pogacar, aert, Carapaz ecc) e avrei studiato un piano per inventare qualcosa... Non sono CT quindi non ti so dire di preciso...
Ma dato che è un forum ovvero un luogo dove confrontarsi e dire i proprio pensieri io la penso così... Se poi tu credi di saperne più di tutto e tutti ti lascio con la tua convinzione

Buona giornata
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io ho risposto invece,
Nibali non lo avrei chiamato ma avrei dato la possibilità a Colbrelli, magari solo x andare in fuga o per tirare (peggio di nibali son sicuro non avrebbe fatto)
Colbrelli in fuga? Con chi? Con tutta quella salita? La realtà del ciclismo è altra.

Riguardo alla mentalità vincente che cassani non ha (SECONDO ME), avrei usato un altra strategia... Non sarebbe cambiato nulla ma avrei provato a fare qualcosa di diverso.

Avrei detto ai miei uomini di guardare i partecipanti della gara (pogacar, aert, Carapaz ecc) e avrei studiato un piano per inventare qualcosa... Non sono CT quindi non ti so dire di preciso...
Ahhhhhh ho capito. Gli avresti detto di guardare Pogacar, Carapaz e Van Aert ai tuoi uomini. Eh....molti li guardano quelli, il problema che quasi tutti li guardano andare via.....ne hanno di più. Bettiol li aveva pure tenuti abbastanza, segno che la tattica era giusta. Lui era lì....si è fatto venire i crampi per provare a guardarli tanto.

Ma dato che è un forum ovvero un luogo dove confrontarsi e dire i proprio pensieri io la penso così... Se poi tu credi di saperne più di tutto e tutti ti lascio con la tua convinzione
...........
Dai non fare l'offesa.....
 

Gorilla127

Pignone
16 Aprile 2021
150
92
33
San Miniato
Visita sito
Bici
Giant tcr
Colbrelli in fuga? Con chi? Con tutta quella salita? La realtà del ciclismo è altra.


Ahhhhhh ho capito. Gli avresti detto di guardare Pogacar, Carapaz e Van Aert ai tuoi uomini. Eh....molti li guardano quelli, il problema che quasi tutti li guardano andare via.....ne hanno di più. Bettiol li aveva pure tenuti abbastanza, segno che la tattica era giusta. Lui era lì....si è fatto venire i crampi per provare a guardarli tanto.


Dai non fare l'offesa.....
Non guardarli nel senso di tenerli d'occhio in gara... Guardarli prima, lo sanno anche loro che non sono al livello di quei corridori li... Quindi studiare qualcosa di diverso....
Non abbiamo corridori è vero... Ma se si sta lì senza fare niente, niente cambia!
Per evanepoel ti spiego brevemente
Lo chiamate il nuovo Merckx è di grandi corse non ha vinto nulla, si è quasi ammazzato in discesa (facendo tutto da solo) ma continuate a dire che è il migliore del mondo
Poi alle olimpiadi su strada fa una figura di merda pazzesca e tutti zitti
A cronometro fa un altra figura di merda e ancora tutti zitti... Poi vince la 4* tappa del giro del Lussemburgo e ritorna il super fenomeno.

Comunque dai... Se il forum vuol dire questo son felice di venire bannato un altra volta
Perché qui o si pensa come voi o si pensa come voi, non ci sono alternative.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.201
5.395
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sul corriere di oggi c'è una interpretazione per cui la vittoria su pista è stata costruita insieme da Villa e Cassani ma quest'ultimo è stato richiamato prima per non fargli mettere il cappello sulla medaglia
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.886
9.550
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Il nuovo metodo di analizzare gli eventi sportivi a priori, apportando dei cambiamenti che avrebbero "di fatto" cambiato gli eventi è una idea da prendere in considerazione per farci delle trasmissioni televisive. Si potesse fare anche con la vita reale, saremmo tutti ricchi e felici secondo me
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.931
2.603
Visita sito
Bici
MTB
Tralasciando fantasie non vi era molto da cambiare.
Si può discutere della convocazione di Nibali ma oggettivamente non mi sembra di vedere nessuno in prospettiva che meritasse questa opportunità più di altri.
Si poteva convocare qualche giovane forse, sarebbe stata però solo un'operazione "pro-stimoli".
Ma anche la convocazione di Nibali la si può vedere come un premio per aver "portato sulle spalle" il ciclismo italiano negli ultimi anni ( a livello di risultati da GT).
Alla fine sulle probabilità di fare medaglie non avrebbe avuto nessuna influenza, Cassani ha cavato il meglio da quello che aveva, purtroppo è questo il punto.

Poi naturalmente si poteva convocare qualche giovane, mandarli via in fuga dal km 0 e vincere come è successo con le donne.
Magari con tattiche diverse, guttalax nelle borracce degli avversari, sarebbe arrivata la tripletta.
La verità è che se mi avessero convocato l'oro lo vincevo io, sapevatelo gandalf