Cassetta per rulli

Marco R.

Novellino
11 Aprile 2020
1
0
51
Brescia
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Comp disc 2016
Ciao a tutti, mi ser irebbe un consiglio.... Ho acquistato dei rulli della tacx (flux 2smart) sulla mia roubex monto una cassetta Schimano 105 11v CS-5800 11-32. Volevo sapere se devo montare per forza una CS-5800 o potevo variare....Logicamente 11v e 11-32 restano gli stessi. Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti, mi ser irebbe un consiglio.... Ho acquistato dei rulli della tacx (flux 2smart) sulla mia roubex monto una cassetta Schimano 105 11v CS-5800 11-32. Volevo sapere se devo montare per forza una CS-5800 o potevo variare....Logicamente 11v e 11-32 restano gli stessi. Grazie
Variare vuol dire montare una cassetta non shimano ma a 11 V?
Si basta che abbia la spline che alloggia nella cassetta del rullo
 
  • Mi piace
Reactions: Marco R.

francap

Novellino
22 Settembre 2014
12
17
Visita sito
Bici
cannondale
Ho un rullo elite directo con cassetta Shimano 11 velocità. Sono in attesa della consegna della nuova bici con cambio Sram red axs 12 velocità. Per adeguare il rullo al nuovo cambio è necessario il nuovo corpetto (50€ circa) e pacco pignoni originale Sram (anche con il force non si spendono meno di 150 €) o esistono cassette 12 velocità compatibili magari con il corpetto Shimano?
Grazie a chi mi potrà aiutare e auguri a tutti.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho un rullo elite directo con cassetta Shimano 11 velocità. Sono in attesa della consegna della nuova bici con cambio Sram red axs 12 velocità. Per adeguare il rullo al nuovo cambio è necessario il nuovo corpetto (50€ circa) e pacco pignoni originale Sram (anche con il force non si spendono meno di 150 €) o esistono cassette 12 velocità compatibili magari con il corpetto Shimano?
Grazie a chi mi potrà aiutare e auguri a tutti.
No non esistono cassette shimano 12 V almeno per ora e comunque lo standard che shimano perpreterà è sempre una cassetta Micro Spline diversa dalla versione tua attuale dell'11V.
La casseta Sram XD necessaria per far funzionare l'AXS è completamente diversa
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Faccio una domanda su questo topic: la cassetta sul rullo deve corrispondere a quella montata sulla bici?
Lo chiedo perché quando uso il rullo Tacx Flux S con la catena sul pignone 23 (11-28) sento grattare, mentre in bici (11-30) non ho alcun problema.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Faccio una domanda su questo topic: la cassetta sul rullo deve corrispondere a quella montata sulla bici?
Lo chiedo perché quando uso il rullo Tacx Flux S con la catena sul pignone 23 (11-28) sento grattare, mentre in bici (11-30) non ho alcun problema.
Assolutamente no, è un problema di regolazione con il cambiamento della posizione del cassetta rispetto alla ruota.

lo fa con la corona piccola o la grande? Lo chiedo, perché con la grande davanti non dovresti arrivare oltre al 4 pignone.

Nel caso di corone50/34 e pignoni 11-28, arrivato al 50 21 per alleggerire la pedalata, il passaggio è 34 16 per non incrociare la catena e aumentare notevolmente gli attriti, oltre ad aumentare la vita della catena.


Senza nome.png
 
Ultima modifica:

rubens_n10

Pignone
28 Aprile 2011
136
15
Visita sito
Bici
Cannondale
Assolutamente no, è un problema di regolazione con il cambiamento della posizione del cassetta rispetto alla ruota.

lo fa con la corona piccola o la grande? Lo chiedo, perché con la grande davanti non dovresti arrivare oltre al 4 pignone.

Nel caso di corone50/34 e pignoni 11-28, arrivato al 50 21 per alleggerire la pedalata, il passaggio è 34 16 per non incrociare la catena e aumentare notevolmente gli attriti, oltre ad aumentare la vita della catena.


Vedi l'allegato 199519

Io sui rulli con 50-34 e 11-28, quando provo a usare i rapporti dopo il 21 (a scendere, quindi: 17, 15 etc fino all’11) anche con la corona grande, sento che grattano. In strada invece nessun problema con la stessa configurazione. Dipende dalla regolazione o dalla diversa usura del pacco pignoni? Cosa dovrei fare? Grazie
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.498
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Tanto per farsi due risate: con un gruppo da 11v io uso sui rulli tradizionali (non liberi) una vecchia ruota con un vecchio copertone, per evitare la mia che è anche tubeless. E con 10 rapporti. E funziona pure bene :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

surfinstar

Novellino
23 Ottobre 2018
2
0
38
Padova
Visita sito
Bici
Bottecchia av 3000
Salve scusate se non posto la domanda nella corretta posizione.
Ho appena acquistato un rullo smart e devo aggiungerci una cassetta a 11v.
Io ho uno shimano ultegra. Posso mettere una cassetta a 11velocita della decathlon?
Grazie
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Salve scusate se non posto la domanda nella corretta posizione.
Ho appena acquistato un rullo smart e devo aggiungerci una cassetta a 11v.
Io ho uno shimano ultegra. Posso mettere una cassetta a 11velocita della decathlon?
Grazie

Basta sia shimano compatibile, visto il prezzo fossi in te prenderei una 105 che costa poco e funziona benissimo o-o
 

daybyday

Pedivella
8 Febbraio 2013
440
163
Lucca
Visita sito
Bici
Specialized S WORKS SL8
salve..consiglio ... ho appena acquistato una bici che monta Sram force 12v e vorrei usarlo su rullo che monta pacco pignoni 11V Shimano 105 .... è possibile oppure si rischia di rovinare catena oppure non funziona proprio ... usando i rulli molto di rado non vorrei spendere almeno € 150 per acquistare pacco pignoni a 12V.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
salve..consiglio ... ho appena acquistato una bici che monta Sram force 12v e vorrei usarlo su rullo che monta pacco pignoni 11V Shimano 105 .... è possibile oppure si rischia di rovinare catena oppure non funziona proprio ... usando i rulli molto di rado non vorrei spendere almeno € 150 per acquistare pacco pignoni a 12V.
La catena non si rovina perché una 12v funziona sicuramente su una cassetta 11v, non è vero il contrario.
Premesso che un 12v da mettere sui rulli, che quindi non richiede la leggerezza di quello sulla bici, su Aliexpress lo trovi a poco più di 40 euro:


Il tuo comando è a 12 posizioni, e sulla cassetta ne hai 11, per cui ci saranno i pignoni alle estremità che dovrebbero funzionare senza troppi problemi, mentre nella parte centrale della cassetta alcuni gracchieranno perché disallineati rispetto alle posizioni che si aspetta il deragliatore.
Più o meno la situazione si può rappresentare graficamente così:

1614375602837.png

da 1-2-3 e 9-10-11 sono abbastanza allineati, mentre da 4 a 8 sono un po' a metà strada tra due posizioni del deragliatore.
 

daybyday

Pedivella
8 Febbraio 2013
440
163
Lucca
Visita sito
Bici
Specialized S WORKS SL8
La catena non si rovina perché una 12v funziona sicuramente su una cassetta 11v, non è vero il contrario.
Premesso che un 12v da mettere sui rulli, che quindi non richiede la leggerezza di quello sulla bici, su Aliexpress lo trovi a poco più di 40 euro:


Il tuo comando è a 12 posizioni, e sulla cassetta ne hai 11, per cui ci saranno i pignoni alle estremità che dovrebbero funzionare senza troppi problemi, mentre nella parte centrale della cassetta alcuni gracchieranno perché disallineati rispetto alle posizioni che si aspetta il deragliatore.
Più o meno la situazione si può rappresentare graficamente così:

Vedi l'allegato 266943

da 1-2-3 e 9-10-11 sono abbastanza allineati, mentre da 4 a 8 sono un po' a metà strada tra due posizioni del deragliatore.
Grazie mille dell’esaustiva spiegazione sei stato utilissimo !!
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Gian7

Novellino
13 Dicembre 2020
10
1
29
Torino
Visita sito
Bici
Canyon
Salve, Ho appena acquistato un rullo elite directo XR. Ho una bici con cambio Shimano ultegra 11v (11-30). Sui rulli ho montato un pacco pignoni Shimano 105 cs-r7000 11v (11-30) hg-ev. Ho montato la bici sopra ma mi sta dando problemi su alcuni rapporti (es il 21, 11 e 12) sembra proprio come se la catena stesse per uscire. Non capisco perché. Allego video per farvi capire meglio. https://drive.google.com/file/d/1lF0RIGyNrGJP8GazmNJ8qkDQsCt5xIh9/view?usp=drivesdk
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.610
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Salve, Ho appena acquistato un rullo elite directo XR. Ho una bici con cambio Shimano ultegra 11v (11-30). Sui rulli ho montato un pacco pignoni Shimano 105 cs-r7000 11v (11-30) hg-ev. Ho montato la bici sopra ma mi sta dando problemi su alcuni rapporti (es il 21, 11 e 12) sembra proprio come se la catena stesse per uscire. Non capisco perché. Allego video per farvi capire meglio. https://drive.google.com/file/d/1lF0RIGyNrGJP8GazmNJ8qkDQsCt5xIh9/view?usp=drivesdk
Benvenuto nel club! Stessi rulli e stesso gruppo.

Devi regolare bene il cambio perchè cambia molto di più da rulli a ruote che tra ruota e ruota.

Inoltre, ma è una mia impressione, il tutto sul rullo flette un pò rendendo ancor più problematico trovare una regolazione perfetta.
 
  • Mi piace
Reactions: Gian7