Visto che riscontro anche io la stessa difficoltà nel regolare il cambio nel modo ottimale sul rullo, pensi dipenda dal modello del rullo? Hai avuto esperienza con altri rulli? Grazie
Ok grazie. Però questo significa che devo stare ogni volta a ri regolare il cambio se metto la ruota. Forse sarebbe meglio avere una bici solo per i rulli a questo punto. Mi sa che li restituisco troppo stress.
No è il mio primo rullo. Però cercando anche sul forum di Elite ho visto che anche altri si lamentano. Non ho idea se succeda anche con altri marchi/modelli.Visto che riscontro anche io la stessa difficoltà nel regolare il cambio nel modo ottimale sul rullo, pensi dipenda dal modello del rullo? Hai avuto esperienza con altri rulli? Grazie
Ok grazie. Però questo significa che devo stare ogni volta a ri regolare il cambio se metto la ruota. Forse sarebbe meglio avere una bici solo per i rulli a questo punto. Mi sa che li restituisco troppo stress.
Sono riuscito a risolvere. Ho giusto stretto di un filino la cassetta pignoni e regolato gli adattatori per il perno passante.Mi chiedo se il problema sia il corpetto. Si potrà sostituire con uno Shimano?
Oppure basterebbe misurare perfettamente lo spazio della cassetta dalla battuta del telaio e provvedere con degli spessori. Secondo me è questione di mezzo mm massimo.
Ciao. La cassetta che linki tu è però per shimano… quindi potremmo anche risparmiare il corpetto… ha senso oppure ne esistono anche per Sram? Sto cercando la soluzione economica per adattare il mio rullo shimano senza fare danni sul nuovo cambioLa catena non si rovina perché una 12v funziona sicuramente su una cassetta 11v, non è vero il contrario.
Premesso che un 12v da mettere sui rulli, che quindi non richiede la leggerezza di quello sulla bici, su Aliexpress lo trovi a poco più di 40 euro:
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Il tuo comando è a 12 posizioni, e sulla cassetta ne hai 11, per cui ci saranno i pignoni alle estremità che dovrebbero funzionare senza troppi problemi, mentre nella parte centrale della cassetta alcuni gracchieranno perché disallineati rispetto alle posizioni che si aspetta il deragliatore.
Più o meno la situazione si può rappresentare graficamente così:
Vedi l'allegato 266943
da 1-2-3 e 9-10-11 sono abbastanza allineati, mentre da 4 a 8 sono un po' a metà strada tra due posizioni del deragliatore.
La catena non si rovina perché una 12v funziona sicuramente su una cassetta 11v, non è vero il contrario.
Premesso che un 12v da mettere sui rulli, che quindi non richiede la leggerezza di quello sulla bici, su Aliexpress lo trovi a poco più di 40 euro:
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Il tuo comando è a 12 posizioni, e sulla cassetta ne hai 11, per cui ci saranno i pignoni alle estremità che dovrebbero funzionare senza troppi problemi, mentre nella parte centrale della cassetta alcuni gracchieranno perché disallineati rispetto alle posizioni che si aspetta il deragliatore.
Più o meno la situazione si può rappresentare graficamente così:
Vedi l'allegato 266943
da 1-2-3 e 9-10-11 sono abbastanza allineati, mentre da 4 a 8 sono un po' a metà strada tra due posizioni del deragliatore.
Se il corpetto è standard HG, Sram e Shimano hanno le stesse scanalature, quindi su un corpetto shimano puoi montare pignoni sram e viceversa, o utilizzare corpetti/pignoni di altre marche (cinesi) che utilizzino la stessa interfaccia HG
Devi mettere la cassetta 12 V, la quale è compatibile con RL Hyperglide L2 ed Hyperglide Standard,Buonasera, mi sta arrivando bici con ultegra 12v e su rullo suito ho una cassetta 105 11v.
il rullo è interattivo e quindi nn necessito di cambiare (massimo 1/2 rapporti) posso tenere la cassetta che mo ta 11v? O devo mettere cassetta 12 v. In tal caso devo anche cambiare corpetto?
mi dicono che la catena 12 v sia piu piccola e stretta rispetto alla 11v e questo potrebbe creare problemi. Qualcuno ha già provato?
Grazie per il supporto.
Grazie!!!!Devi mettere la cassetta 12 V, la quale è compatibile con RL Hyperglide L2 ed Hyperglide Standard,
La catena è diversa non compatibile con le versioni 11 V
mi raccomando solo versione strada fino a 11 34 è compatibileGrazie!!!!
Mi diresti dove posso trovarlo? Quindi il corpetto rimane quello che c’è sul rullo?mi raccomando solo versione strada fino a 11 34 è compatibile
Rimane un 11 V la RL, trovarlo non saprei, perchè adesso le consegne sono lunghe 30 settimane e costa 330 euroMi diresti dove posso trovarlo? Quindi il corpetto rimane quello che c’è sul rullo?
Ok grazie, molto gentile.Rimane un 11 V la RL, trovarlo non saprei, perchè adesso le consegne sono lunghe 30 settimane e costa 330 euro
No è il mio primo rullo. Però cercando anche sul forum di Elite ho visto che anche altri si lamentano. Non ho idea se succeda anche con altri marchi/modelli.
Io purtroppo da adesso in avanti andrò solo di rulli quindi poco male, trovata la regolazione li lascio così e poi in primavera ripasso alle uscite su strada. Se devo usarli saltuariamente evito i rapporti dove gratta.
Va anche detto che venerdì scorso sono uscito con il cambio regolato per i rulli e mi aspettavo di impazzire per i rumori. In realtà mi sono accorto che grattava un pò su alcuni solo a fine uscita quando proprio mi sono fermato a cercarlo il rumore. Bastava il vento e i rumori di fondo della strada per rendere il tutto inavvertibile. Ovvio in una stanza al silenzio sembra tutto più estremo.
Devi avere un 12 V , se hai la cassetta per shimano va bene quella in foto, sarebbe meglio un prodotto sram, ma credo che poi non ti vada bene la ruota libera del rulloBuongiorno, scusate la domanda, ma vorrei avere la conferma pirma di fare qualche danno.
Ho acquistato dei rulli elite direto XR-T, al quale devo aggiungere un pacco pignoni, attualmente, sulla mia megamo, monto uno Sram Force AXS 12s 10-33t,
Devo mantenere le 12v o posso prendere per i rulli 11v?
se dovessi manterere le 12V questi sono compatibili?
Cassetta pignoni per rulli 12 velocità Sram/Shimano
www.glamsport.it
grazie