Cassetta per rulli

rubens_n10

Pignone
28 Aprile 2011
136
15
Visita sito
Bici
Cannondale
Benvenuto nel club! Stessi rulli e stesso gruppo.

Devi regolare bene il cambio perchè cambia molto di più da rulli a ruote che tra ruota e ruota.

Inoltre, ma è una mia impressione, il tutto sul rullo flette un pò rendendo ancor più problematico trovare una regolazione perfetta.

Visto che riscontro anche io la stessa difficoltà nel regolare il cambio nel modo ottimale sul rullo, pensi dipenda dal modello del rullo? Hai avuto esperienza con altri rulli? Grazie
 

Gian7

Novellino
13 Dicembre 2020
10
1
29
Torino
Visita sito
Bici
Canyon
Benvenuto nel club! Stessi rulli e stesso gruppo.

Devi regolare bene il cambio perchè cambia molto di più da rulli a ruote che tra ruota e ruota.

Inoltre, ma è una mia impressione, il tutto sul rullo flette un pò rendendo ancor più problematico trovare una regolazione perfetta.
Ok grazie. Però questo significa che devo stare ogni volta a ri regolare il cambio se metto la ruota. Forse sarebbe meglio avere una bici solo per i rulli a questo punto. Mi sa che li restituisco troppo stress.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Visto che riscontro anche io la stessa difficoltà nel regolare il cambio nel modo ottimale sul rullo, pensi dipenda dal modello del rullo? Hai avuto esperienza con altri rulli? Grazie
No è il mio primo rullo. Però cercando anche sul forum di Elite ho visto che anche altri si lamentano. Non ho idea se succeda anche con altri marchi/modelli.

Io purtroppo da adesso in avanti andrò solo di rulli quindi poco male, trovata la regolazione li lascio così e poi in primavera ripasso alle uscite su strada. Se devo usarli saltuariamente evito i rapporti dove gratta.

Va anche detto che venerdì scorso sono uscito con il cambio regolato per i rulli e mi aspettavo di impazzire per i rumori. In realtà mi sono accorto che grattava un pò su alcuni solo a fine uscita quando proprio mi sono fermato a cercarlo il rumore. Bastava il vento e i rumori di fondo della strada per rendere il tutto inavvertibile. Ovvio in una stanza al silenzio sembra tutto più estremo.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ok grazie. Però questo significa che devo stare ogni volta a ri regolare il cambio se metto la ruota. Forse sarebbe meglio avere una bici solo per i rulli a questo punto. Mi sa che li restituisco troppo stress.

Mi chiedo se il problema sia il corpetto. Si potrà sostituire con uno Shimano?

Oppure basterebbe misurare perfettamente lo spazio della cassetta dalla battuta del telaio e provvedere con degli spessori. Secondo me è questione di mezzo mm massimo.
 

Gian7

Novellino
13 Dicembre 2020
10
1
29
Torino
Visita sito
Bici
Canyon
Mi chiedo se il problema sia il corpetto. Si potrà sostituire con uno Shimano?

Oppure basterebbe misurare perfettamente lo spazio della cassetta dalla battuta del telaio e provvedere con degli spessori. Secondo me è questione di mezzo mm massimo.
Sono riuscito a risolvere. Ho giusto stretto di un filino la cassetta pignoni e regolato gli adattatori per il perno passante.
 

Denzel

Novellino
10 Gennaio 2021
27
16
36
Milano
Visita sito
Bici
Guerciotti
Inaugurato ieri rulli tacx Smart, anche io ho riscontrato un po’ di rumore utilizzando i 2 pignoni più grandi (con corona piccola). Usandoli saltuariamente non credo regolerò ogni volta il cambio
 

erpuma86

Pignone
9 Settembre 2019
139
42
37
treviso
Visita sito
Bici
Nessuna
La catena non si rovina perché una 12v funziona sicuramente su una cassetta 11v, non è vero il contrario.
Premesso che un 12v da mettere sui rulli, che quindi non richiede la leggerezza di quello sulla bici, su Aliexpress lo trovi a poco più di 40 euro:

[

Il tuo comando è a 12 posizioni, e sulla cassetta ne hai 11, per cui ci saranno i pignoni alle estremità che dovrebbero funzionare senza troppi problemi, mentre nella parte centrale della cassetta alcuni gracchieranno perché disallineati rispetto alle posizioni che si aspetta il deragliatore.
Più o meno la situazione si può rappresentare graficamente così:

Vedi l'allegato 266943

da 1-2-3 e 9-10-11 sono abbastanza allineati, mentre da 4 a 8 sono un po' a metà strada tra due posizioni del deragliatore.
Ciao. La cassetta che linki tu è però per shimano… quindi potremmo anche risparmiare il corpetto… ha senso oppure ne esistono anche per Sram? Sto cercando la soluzione economica per adattare il mio rullo shimano senza fare danni sul nuovo cambio
 

erpuma86

Pignone
9 Settembre 2019
139
42
37
treviso
Visita sito
Bici
Nessuna
La catena non si rovina perché una 12v funziona sicuramente su una cassetta 11v, non è vero il contrario.
Premesso che un 12v da mettere sui rulli, che quindi non richiede la leggerezza di quello sulla bici, su Aliexpress lo trovi a poco più di 40 euro:


Il tuo comando è a 12 posizioni, e sulla cassetta ne hai 11, per cui ci saranno i pignoni alle estremità che dovrebbero funzionare senza troppi problemi, mentre nella parte centrale della cassetta alcuni gracchieranno perché disallineati rispetto alle posizioni che si aspetta il deragliatore.
Più o meno la situazione si può rappresentare graficamente così:

Vedi l'allegato 266943

da 1-2-3 e 9-10-11 sono abbastanza allineati, mentre da 4 a 8 sono un po' a metà strada tra due posizioni del deragliatore.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao. La cassetta che linki tu è però per shimano… quindi potremmo anche risparmiare il corpetto… ha senso oppure ne esistono anche per Sram? Sto cercando la soluzione economica per adattare il mio rullo shimano senza fare danni sul nuovo cambio
Se il corpetto è standard HG, Sram e Shimano hanno le stesse scanalature, quindi su un corpetto shimano puoi montare pignoni sram e viceversa, o utilizzare corpetti/pignoni di altre marche (cinesi) che utilizzino la stessa interfaccia HG
 

Tascietto

Novellino
21 Aprile 2014
7
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Buonasera, mi sta arrivando bici con ultegra 12v e su rullo suito ho una cassetta 105 11v.
il rullo è interattivo e quindi nn necessito di cambiare (massimo 1/2 rapporti) posso tenere la cassetta che mo ta 11v? O devo mettere cassetta 12 v. In tal caso devo anche cambiare corpetto?
mi dicono che la catena 12 v sia piu piccola e stretta rispetto alla 11v e questo potrebbe creare problemi. Qualcuno ha già provato?
Grazie per il supporto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buonasera, mi sta arrivando bici con ultegra 12v e su rullo suito ho una cassetta 105 11v.
il rullo è interattivo e quindi nn necessito di cambiare (massimo 1/2 rapporti) posso tenere la cassetta che mo ta 11v? O devo mettere cassetta 12 v. In tal caso devo anche cambiare corpetto?
mi dicono che la catena 12 v sia piu piccola e stretta rispetto alla 11v e questo potrebbe creare problemi. Qualcuno ha già provato?
Grazie per il supporto.
Devi mettere la cassetta 12 V, la quale è compatibile con RL Hyperglide L2 ed Hyperglide Standard,
La catena è diversa non compatibile con le versioni 11 V
 

rubens_n10

Pignone
28 Aprile 2011
136
15
Visita sito
Bici
Cannondale
No è il mio primo rullo. Però cercando anche sul forum di Elite ho visto che anche altri si lamentano. Non ho idea se succeda anche con altri marchi/modelli.

Io purtroppo da adesso in avanti andrò solo di rulli quindi poco male, trovata la regolazione li lascio così e poi in primavera ripasso alle uscite su strada. Se devo usarli saltuariamente evito i rapporti dove gratta.

Va anche detto che venerdì scorso sono uscito con il cambio regolato per i rulli e mi aspettavo di impazzire per i rumori. In realtà mi sono accorto che grattava un pò su alcuni solo a fine uscita quando proprio mi sono fermato a cercarlo il rumore. Bastava il vento e i rumori di fondo della strada per rendere il tutto inavvertibile. Ovvio in una stanza al silenzio sembra tutto più estremo.

Dopo aver “revisionato” il cambio sulla bdc (fatto sostituire fili e guaine) ora è tutto perfetto sia in strada che sulla cassetta montata sui rulli, non devo più effettuare regolazioni spostando la bici e il cambio è fluido su tutti i pignoni.
Mi sembrava corretto condividere questo aggiornamento, in quanto inizialmente pensavo fosse qualcosa legato al rullo, ma è bastato appunto revisionare fili e guaine è tutto sì è sistemato, anche se non si era rotto niente magari bastava un po’ di usura e che lo stato di quei componenti non fosse ottimale.
 

Asg1987

Novellino
11 Novembre 2022
6
0
36
como
Visita sito
Bici
megamo pulse elite
Buongiorno, scusate la domanda, ma vorrei avere la conferma pirma di fare qualche danno.
Ho acquistato dei rulli elite direto XR-T, al quale devo aggiungere un pacco pignoni, attualmente, sulla mia megamo, monto uno Sram Force AXS 12s 10-33t,
Devo mantenere le 12v o posso prendere per i rulli 11v?
se dovessi manterere le 12V questi sono compatibili?

grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno, scusate la domanda, ma vorrei avere la conferma pirma di fare qualche danno.
Ho acquistato dei rulli elite direto XR-T, al quale devo aggiungere un pacco pignoni, attualmente, sulla mia megamo, monto uno Sram Force AXS 12s 10-33t,
Devo mantenere le 12v o posso prendere per i rulli 11v?
se dovessi manterere le 12V questi sono compatibili?

grazie
Devi avere un 12 V , se hai la cassetta per shimano va bene quella in foto, sarebbe meglio un prodotto sram, ma credo che poi non ti vada bene la ruota libera del rullo