cassetta ultegra 6700 10v con gruppo 105 si puo?

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Salve a tutti sicuramente l'argomento è già stato trattato: ho acquistato delle ruote nuove e volevo montare un pacco pignoni ultegra 6700 11-28 10v. Attualmente il mio gruppo è shimano 105 5700 10V e volevo sapere se sono compatibili ,vi ringrazio in anticipo di nuovo saluti.

Puoi montare qualsiasi cassetta SRAM e Shimano 10v con il tuo gruppo (purché il pignone più grande sia compatibile con la lunghezza di gabbia del cambio)
 

Mancene

Pignone
31 Maggio 2012
251
5
BG
Visita sito
Bici
Scott
Per montare pignoni più grandi serve naturalmente una catena più lunga quindi l'escursione della gabbia del cambio deve riuscire a mettere in tensione la catena anche quando scende sul pignone più piccolo.
Gabbia del cambio corta ha minore range di tensionamento che una gabbia lunga quindi in certi casi tale gabbia non va bene, come si usa dire è una "coperta corta".
Nel tuo caso visto che utilizzi già tale rapportatura e presumendo che tutto funzionava regolarmente non avrai problemi nel montare la nuova cassetta.
Se non sai cosa è la gabbia del cambio è l'asta dove sono montati i 2 rullini dove passa la catena nel cambio posteriore.
Più lunga è più il suo raggio di azione è maggiore quindi permette un range di tensionamento superiore.
Spero di essere stato chiaro sufficientemente
 

ckx

Novellino
18 Maggio 2015
18
0
46
Treviglio (BG)
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium pro
Per montare pignoni più grandi serve naturalmente una catena più lunga quindi l'escursione della gabbia del cambio deve riuscire a mettere in tensione la catena anche quando scende sul pignone più piccolo.
Gabbia del cambio corta ha minore range di tensionamento che una gabbia lunga quindi in certi casi tale gabbia non va bene, come si usa dire è una "coperta corta".
Nel tuo caso visto che utilizzi già tale rapportatura e presumendo che tutto funzionava regolarmente non avrai problemi nel montare la nuova cassetta.
Se non sai cosa è la gabbia del cambio è l'asta dove sono montati i 2 rullini dove passa la catena nel cambio posteriore.
Più lunga è più il suo raggio di azione è maggiore quindi permette un range di tensionamento superiore.
Spero di essere stato chiaro sufficientemente

grazie mille per la risposta! tutto chiaro.
 

mimmodorr

Novellino
18 Novembre 2012
74
0
Napoli
Visita sito
Bici
bianchi 928 c2c; cannondale supersix evo 2013 ultegra Di2 Fulcrum Zero - interfaccia pcm - edge 810
scusate se mi aggiungo, ho una cassetta 11-25 shimano ultegra 6700 10v. Vorrei aggiungere un ultimo pignone (28) ovviamente eliminandone il primo (11), si può?