Cassetta ultegra r8100 12v su cambio Rival AXS 12V

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
Ciao a tutti, ho acquistato un Cube Agree C62 Pro con gruppo completo Sram Rival Etap AXS 12v (pignoni 10-36), ho anche una coppia di ruote in garage con corpetto shimano e pacco pignoni shimano 12 ultegra 11-30 da utilizzare in caso di urgenza tipo foratura all'ultimo momento... ho provato a montare la ruota posteriore sulla mia bici per fare delle prove e sia il diso freno shimano che il pacco pignoni 12v ultegra sembra combaciare alla perfezione con mio cambio posteriore (prova fatta sul cavalletto non in strada). Nessun bisogno di microregolazioni.
Desideravo chiedere se ci potrebbero essere controindicazioni nel montare questa ruota e fare una uscita di rado, ad esempio in caso di foratura delle ruote originali. Credo di no però è gradita qualche conferma o smentita da chi ha piu esperienza tecnica e meccanica. Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: NCC1701

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.679
1.402
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Wow!!!!!!!!!!!!!
Questa è una risposta che attendevo da tempo a una domanda che avevo posto nel forum svariate settimane fa. Grazie per aver condiviso la tua esperienza.
Ti dico l'opinione che mi sono fatto: la catena SRAM AXS Flat Top ha i rullini di diametro leggermente maggiore rispetto alle 11v, quindi, almeno in teoria, non dovrebbe ingaggiare al meglio nei denti dei pignoni Shimano 12v, a meno che anche Shimano non abbia aumentato il diametro dei rullini nel passaggio dalle 11 alle 12v. La catena KMC 12v, purché ultima versione, è compatibile sia con SRAM che con Shimano (la serie precedente, no), quindi, in teoria, il tutto dovrebbe funzionare meglio con una catena KMC, dato che davanti hai le corone SRAM e dietro i pignoni Shimano. Queste, però, sono solo miei elucubrazioni, dato che devo ancora mettere le mani su queste trasmissioni, ma lo farò.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
Wow!!!!!!!!!!!!!
Questa è una risposta che attendevo da tempo a una domanda che avevo posto nel forum svariate settimane fa. Grazie per aver condiviso la tua esperienza.
Ti dico l'opinione che mi sono fatto: la catena SRAM AXS Flat Top ha i rullini di diametro leggermente maggiore rispetto alle 11v, quindi, almeno in teoria, non dovrebbe ingaggiare al meglio nei denti dei pignoni Shimano 12v, a meno che anche Shimano non abbia aumentato il diametro dei rullini nel passaggio dalle 11 alle 12v. La catena KMC 12v, purché ultima versione, è compatibile sia con SRAM che con Shimano (la serie precedente, no), quindi, in teoria, il tutto dovrebbe funzionare meglio con una catena KMC, dato che davanti hai le corone SRAM e dietro i pignoni Shimano. Queste, però, sono solo miei elucubrazioni, dato che devo ancora mettere le mani su queste trasmissioni, ma lo farò.
Ok intanto grazie e vado a leggere dove avevi posto la domanda cosi da capire meglio, e ti ringrazio per le considerazioni tecniche, il discorso oltre che all'urgenza qualora io trovi la ruota a terra il giorno dell'uscita, è anche valido per quanto riguarda i rapporti meglio distribuiti, con una cassetta shimano ad esempio 12v 11-34 rispetto alla mia sram 12v 10-36 i rapporti sarebbero piu progressivi restando comunque un ottimo rapporto da salita estrema ed eliminando il 10 dietro che anche avendo una corona da 48 avanti attuale ci vuole una gamba molto molto forte per spingerlo quindi lo ritengo poco utilizzabile...IMHO
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.679
1.402
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Oè anche valido per quanto riguarda i rapporti meglio distribuiti, con una cassetta shimano
Stesse mie considerazioni.
Io sto assemblando una bicicletta con il 10-28, ma trovo migliore, per le mie gambe, la scalatura 11-30 di Shimano; anch'io del 10 non me ne faccio praticamente nulla. E una coppia di ruote disc con corpetto Shimano ce l'ho.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.679
1.402
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
è anche valido per quanto riguarda i rapporti meglio distribuiti, con una cassetta shimano ad esempio 12v 11-34 rispetto alla mia sram 12v 10-36 i rapporti sarebbero piu progressivi restando comunque un ottimo rapporto da salita estrema
Stavo guardando i pacchi pignoni cinesi Ztto: c'è un 11-28 che farebbe giusto al caso mio. Costa la metà dello Shimano Ultegra 11-30 (Ultegra 11-28 non esiste) e ha una scalatura che mi piace, anche se poi, facendo i conti, i salti tra i vari rapporti non sono poi così diversi. Mi frena il fatto di non sapere come'è la qualità di questo pacco Ztto: ho letto, qui sul forum, di problemi di durata dei pacchi ultralight della Ztto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.043
7.635
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Stavo guardando i pacchi pignoni cinesi Ztto: c'è un 11-28 che farebbe giusto al caso mio. Costa la metà dello Shimano Ultegra 11-30 (Ultegra 11-28 non esiste) e ha una scalatura che mi piace, anche se poi, facendo i conti, i salti tra i vari rapporti non sono poi così diversi. Mi frena il fatto di non sapere come'è la qualità di questo pacco Ztto: ho letto, qui sul forum, di problemi di durata dei pacchi ultralight della Ztto.
Costa la metà dello Shimano , e cambia da fare schifo, se è come quello da mtb stai fresco
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.043
7.635
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Pensavo allo Ztto 11-28 12v perché Ultegra non c'è, c'è solo DA, che costa una fucilata. Ma se mi dici che potrebbe fare davvero schifo, desisto.
Io lo stradale non l'ho provato, ma purtroppo,quello MTB fa davvero schifo, non per fattura, ma non cambia proprio,, dei rapporti non salgono e se lo fanno lo fanno dopo diversi secondi
 
  • Mi piace
Reactions: NCC1701

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
ciao NCC1701 io nella versione 11v stradale 11-28 ZTTO l'avevo provato su ultegra r8000.... la cambiata è veramente pessima i tre pignoni centrali non riesci mai a metterli in regolazione perfetta, mentre i primi 4 e ultimi 4 andavano bene... l'ho usato solo 50 km quindi non ti so dire come sarebbe andata con l'usura... io non li riprenderei piu....poi nella versione 12v magari hanno fatto il miracolo...
 
  • Mi piace
Reactions: NCC1701

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
Rieccomi per dare seguito all'esperienza e condividere per tutti gli interessati... ho acquistato il pacco pignoni ultegra originale 12v versione 11-30T montato su ruote vision trimax 30 con corpetto shimano ovviamente, e gruppo Rival 12v Etap AXS .... sul cavalletto non ho dovuto neanche ri-regolare il cambio di fino, tutto va benissimo, si nota solamente che è aumentata pochissimo la rumorosità rispetto la pacco pignoni originale rival 12v che è veramente silenzioso immagino per il profilo dei denti fatto apposta per la catena sram... poi il cambio a scendere è perfetto come col pacco pignoni rival 12v, mentre a salire proprio per essere super pignoli si rota un maggiore rumoreggiare soprattutto nei pignoni centrali... ma devi essere proprio uno pignolo per notarlo....oggi faccio un giro su strada e vi dirò l'ultima impressione... saluti
 

Allegati

  • IMG20220616121356.jpg
    IMG20220616121356.jpg
    288,3 KB · Visite: 80
  • IMG20220616121401.jpg
    IMG20220616121401.jpg
    232,9 KB · Visite: 77
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.679
1.402
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Rieccomi per dare seguito all'esperienza e condividere per tutti gli interessati... ho acquistato il pacco pignoni ultegra originale 12v versione 11-30T montato su ruote vision trimax 30 con corpetto shimano ovviamente, e gruppo Rival 12v Etap AXS .... sul cavalletto non ho dovuto neanche ri-regolare il cambio di fino, tutto va benissimo, si nota solamente che è aumentata pochissimo la rumorosità rispetto la pacco pignoni originale rival 12v che è veramente silenzioso immagino per il profilo dei denti fatto apposta per la catena sram... poi il cambio a scendere è perfetto come col pacco pignoni rival 12v, mentre a salire proprio per essere super pignoli si rota un maggiore rumoreggiare soprattutto nei pignoni centrali... ma devi essere proprio uno pignolo per notarlo....oggi faccio un giro su strada e vi dirò l'ultima impressione... saluti
Nei prossimi giorni lo proverò anch'io, stesso pacco Shimano, ma su Force AXS. Ho preso la catena KMC, che è data compatibile sia Shimano, che SRAM.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.679
1.402
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ho montato il gruppo SRAM Force etap AXS, con pacco pignoni Shimano Ultegra CS-R8100 11-30 e catena KMC 12v (l'ultima vertsione, perché è l'unica compatibile coi gruppi stradali con Shimano e SRAM) anche se non ho ancora finito tutto il lavoro. Sul cavalletto cambia perfettamente, solo un po' più lento nei pignoni centrali, ma cambia sempre regolarmente, dopo mezzo giro di pedali, o giù di lì, senza rumorini vari. Ho anche fatto un pio di giri in cortile, e sembra funzionare bene anche sotto carico.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
Ragazzi mi spingo oltre.............guarnitura shimano 50/34, pacco pignoni shimano 12v R8100, catena 12v KMC, cambi SRAM Force eTap AXS...........secondo voi funziona?
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.679
1.402
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ragazzi mi spingo oltre.............guarnitura shimano 50/34, pacco pignoni shimano 12v R8100, catena 12v KMC, cambi SRAM Force eTap AXS...........secondo voi funziona?
Il deragliatore posteriore sicuramente, dato che è la mia configurazione; l'anteriore, chi lo sa? C'è mezzo millimetro di differenza nel Q Factor tra Shimano e SRAM, ma dovrebbe essere digerito dal cambio. Bisognerebbe vedere se la distanza tra le due corone è la stessa.
 

Maker100

Novellino
7 Aprile 2019
82
20
49
Tortoreto
Visita sito
Bici
Giant advanced 1
Il deragliatore posteriore sicuramente, dato che è la mia configurazione; l'anteriore, chi lo sa? C'è mezzo millimetro di differenza nel Q Factor tra Shimano e SRAM, ma dovrebbe essere digerito dal cambio. Bisognerebbe vedere se la distanza tra le
Ragazzi mi spingo oltre.............guarnitura shimano 50/34, pacco pignoni shimano 12v R8100, catena 12v KMC, cambi SRAM Force eTap AXS...........secondo voi funziona?
ciao, un’informazione. Hai provato la configurazione da te descritta? Vorrei comprare tutto Sram Force ma la trasmissione shimano 12v 8100 guarnitura è pacco pignoni. Nessuno dei meccanici che conosco mi ha saputo dare una risposta. Grazie
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.679
1.402
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ciao vorrei sapere se hai poi provato la tua idea è se funziona, ho domandato ad alcuni meccanici ma nessuno sa darmi una risposta. Grazie per una eventuale risposta
Cambi SRAM Force etap AXS 12v, catena KMC, pacco pignoni Shimano Ultegra R8100 12v e guarnitura SRAM 12v funziona perfettamente, lo uso io. Con catena SRAM non funziona (la catena fa un sacco di rumore, però cambia), lobha provato un altro utente del forum.
Con la guarnitura Shimano esci dal range di differenza denti corone supportato da SRAM, quindi difficilmente funzionerà; devi poi considerare la capacità del cambio, che, con una guarnitura da 16 denti di salto, ti riduce di 3 denti il range consentito al pacco pignoni.
 

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
Ciao vorrei sapere se hai poi provato la tua idea è se funziona, ho domandato ad alcuni meccanici ma nessuno sa darmi una risposta. Grazie per una eventuale risposta
Non ho fatto la prova proprio perché vai fuori range con il deragliatore come ha scritto NCC1701….per me se si sceglie sram meglio andare che con la loro guarnitura….io sono rimasto con shimano per l’ergonomia delle leve, la preferisco
 

Maker100

Novellino
7 Aprile 2019
82
20
49
Tortoreto
Visita sito
Bici
Giant advanced 1
Cambi SRAM Force etap AXS 12v, catena KMC, pacco pignoni Shimano Ultegra R8100 12v e guarnitura SRAM 12v funziona perfettamente, lo uso io. Con catena SRAM non funziona (la catena fa un sacco di rumore, però cambia), lobha provato un altro utente del forum.
Con la guarnitura Shimano esci dal range di differenza denti corone supportato da SRAM, quindi difficilmente funzionerà; devi poi considerare la capacità del cambio, che, con una guarnitura da 16 denti di salto, ti riduce di 3 denti il range consentito al pacco pignoni.
Grazie tante per la risposta