Castelli Alpha Ros vs Alpha Ros Light vs Perfetto Ros

gilgamesh

Pedivella
22 Novembre 2008
487
109
firenze
Visita sito
la alpha ros è la più pesante, la usi solo nei mesi freddi altrimenti muori dal caldo, la alpha light è simile ma un poco più leggera, la perfetto è solo un guscio esterno, quindi la usi molto di più ma quando fa freddo devi mettere strati temici sotto altrimenti muori di freddo. penso che quest'ultima vesta anche molto più race delle altre quindi se non sei molto magro occhio alla taglia.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
la alpha ros è la più pesante, la usi solo nei mesi freddi altrimenti muori dal caldo, la alpha light è simile ma un poco più leggera, la perfetto è solo un guscio esterno, quindi la usi molto di più ma quando fa freddo devi mettere strati temici sotto altrimenti muori di freddo. penso che quest'ultima vesta anche molto più race delle altre quindi se non sei molto magro occhio alla taglia.
La Alpha Ros da che temperature si inizia a usare ?
Esempio a 8° ti fa morire di caldo ? Io cercherei una giacca invernale e il fatto di avere il corpetto sotto mi sembrava una bella idea
 
  • Mi piace
Reactions: Bianchi4ever

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.001
2.673
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Di quelle menzionate io ho solo la Alpha Ros Light, da sito il range di temp. di utilizzo è 7°/15° ma secondo me tanto dipende da tipo/intensità di uscita e dall'intimo indossato: io l'ho utilizzata anche a temperature inferiori ma non ci farei il pieno inverno con temperature sotto o prossime allo zero.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Di quelle menzionate io ho solo la Alpha Ros Light, da sito il range di temp. di utilizzo è 7°/15° ma secondo me tanto dipende da tipo/intensità di uscita e dall'intimo indossato: io l'ho utilizzata anche a temperature inferiori ma non ci farei il pieno inverno con temperature sotto o prossime allo zero.
Allora al caso mio farebbe la Alpha Ros. Per temperature da 6° in su, ho già una giacca invernale più leggera
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.671
1.376
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Se ne parla già ampiamente qui

 

gilgamesh

Pedivella
22 Novembre 2008
487
109
firenze
Visita sito
io ho appena preso la go jacket, che come pesantezza è uguale alla perfetto ros. naturalmente va messa una termica sotto quando fa freddo, ma io preferisco così, in modo da poter giocare con gli strati al bisogno. comunque con temperature basse la alpha è il top
 
  • Mi piace
Reactions: domonice

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.460
629
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Qualcuno mi può aiutare a fare chiarezza con queste 3 giacche del marchio Castelli.
Per l'inverno per chi abita al nord Italia, quale sarebbe la più fruibile ?
Ho letto su bicidastrada che la Alpha Ros si può usare con un intimo leggero, non c'è bisogno della maglia termica.
Grazie
Come già indicato da altri l'Alpha Ros è una giacca per climi freddi ma con un intimo adatto può andare anche a temperatire di 5 o 6 gradi. E' completamente antivento con strati più leggeri sulla schiena e sul retro delle maniche; io la uso anche con intimo a maniche corte senza problemi. Ottima per salite e lunghe discese. La Perfetto LS è una versione leggera della Alpha Ros, anch'essa completamente antivento e con intimo adatto può essere usata anche fino a 3-4 gradi.
La Alpha Ros Light è invece antivento solo sul davanti (tronco e braccia) e a mio avviso non è adatta per discese lunghe se non abbinata a un antivento, ovviamente è più leggera della Alpha Ros.
Io posseggo le prime due e con esse copro un ventaglio di temperature molto ampio. (abito nella provincia di Brescia e faccio salite anche in inverno).
ciao.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Come già indicato da altri l'Alpha Ros è una giacca per climi freddi ma con un intimo adatto può andare anche a temperatire di 5 o 6 gradi. E' completamente antivento con strati più leggeri sulla schiena e sul retro delle maniche; io la uso anche con intimo a maniche corte senza problemi. Ottima per salite e lunghe discese. La Perfetto LS è una versione leggera della Alpha Ros, anch'essa completamente antivento e con intimo adatto può essere usata anche fino a 3-4 gradi.
La Alpha Ros Light è invece antivento solo sul davanti (tronco e braccia) e a mio avviso non è adatta per discese lunghe se non abbinata a un antivento, ovviamente è più leggera della Alpha Ros.
Io posseggo le prime due e con esse copro un ventaglio di temperature molto ampio. (abito nella provincia di Brescia e faccio salite anche in inverno).
ciao.
Perfetto. Risposta esaustiva. Infatti io cerco una giacca che mi consenta di fare salite anche d'inverno. Io abito a Verona e spesso al mattino d'inverno c'è la nebbia, quindi umido e freddo.
 

zoo

Gregario
29 Dicembre 2009
684
611
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Con l' alpha Ros con sotto un intimo traforato lunedì ci ho fatto 5 ore con 1 max 2 gradi,nessuna sensazione di freddo gran giacca.
Se esci solo è impagabile,ti gestisci come vuoi salita e discese apri o chiudi e nn patisci mai freddo.
Se invece fai uscite di gruppo con menate e tirate varie ti può portare qualche problema di surriscaldamento...per quello è più indicata la light.
Saluti e buone pedalate:bn:
 
  • Mi piace
Reactions: ulau75 and Marmuel

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.001
2.673
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Alta Vallesabbia, qui è anche peggio fidati :))):
Comunque quello delle mani è un problema che non sono ancora riuscito a risolvere (sottoguanto in merino, guanto pesante, ecc), per il resto bene o male ho risolto!
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Alta Vallesabbia, qui è anche peggio fidati :))):
Comunque quello delle mani è un problema che non sono ancora riuscito a risolvere (sottoguanto in merino, guanto pesante, ecc), per il resto bene o male ho risolto!
Io ho risolto con gli scaldamani del Decathlon.
Sono delle bustine bianche che metti sul dorso della mano
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.745
8.204
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
se hai già una giacca >6 prendere perfetto o light non ha senso
la alpha ha il pregio di avere 2 strati in modo da aprire il superiore in salita: ci stavo facendo un pensiero anche io (ho Perfetto e Mortirolo)
 

domonice

Pignone
7 Febbraio 2014
104
67
Franciacorta
www.on-ice.it
Bici
Pinarello Gan S, Battaglin Route
La Alpha Ros da che temperature si inizia a usare ?
Esempio a 8° ti fa morire di caldo ? Io cercherei una giacca invernale e il fatto di avere il corpetto sotto mi sembrava una bella idea
A 8 gradi secondo me non la usi. Ma la percezione del freddo è estremamente soggettiva. Se cerchi in "abbigliamento invernale" avevo messo un bel post corredato da fotografie riguardo questo capo che secondo me è eccellente per un uso invernale a temperature molto rigide. Oppure se mi spiegate come si fa cerco di recuperarlo io e te lo linko ;-) . Anche io abito in provincia di Brescia ed esco tutto l'inverno la sera post lavoro con le luci.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.582
12.754
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Qualcuno mi può aiutare a fare chiarezza con queste 3 giacche del marchio Castelli.
Per l'inverno per chi abita al nord Italia, quale sarebbe la più fruibile ?
Ho letto su bicidastrada che la Alpha Ros si può usare con un intimo leggero, non c'è bisogno della maglia termica.
Grazie
Io utilizzo la Alpha Ros dai 5/6° in giù, temperatura più bassa con cui l'ho utilizzata - 6°, sotto metto sempre la maglia termica, secondo me usarla con un intimo leggero, quindi con temperature più elevate non ha senso
 
  • Mi piace
Reactions: bad and domonice