Castelli Alpha Ros vs Alpha Ros Light vs Perfetto Ros

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.645
2.340
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Vorrei acquistare una Alpha ros 2 ed online si trovano buone offerte sulle "vecchie" colorazioni. Qualcuno sa dirmi se ci sono stati aggiornamenti oltre alle grafiche con i modelli 2022 per giustificare 100€ di differenza prezzo?
identica, a meno che non ti riferisci a versioni di parecchi anni fa.

ps: presta attenzione se è light o normale
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Alla fine ho preso l'Alpha Ros 2, la Perfetto Ros mi ha dato l'idea di essere leggerina o adatta a chi pedala ai 40 di media.
Riporto i consigli del mio sivende
Mi ha detto di non esagerare con l'intimo, domani prevista nebbia e 2° alla partenza, sarà il primo test.
Provata per 10 minuti a 8 gradi con intimo a rete estivo... Credo la sfrutterei solo sotto zero
Infatti sto guardando la Alpa Ros light, da aggiungere alla perfetto che non è calda ma lavora sempre bene e non si bagna mai, il suo sporco lavoro lo fa sempre egregiamente
 
  • Mi piace
Reactions: golias

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.645
2.340
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
è una frase del mio sivende. Voleva dire, se sei uno che mena a testa bassa, probabilmente soffri meno il freddo, se invece chiaccheri un pò e ti fermi al bar a bere il caffè, allora vestiti di più...
Non metto in dubbio, ma rimango dell'idea che sia una c@g@t@ pazzesca. :mrgreen:
Quelli che vanno forte (ma anche la maggior parte dei cicloamatori), non escono a testa bassa, magare aprono in un determinato momento, ma non sono surriscaldati dal primo all'ultimo km.
Gli unici che sono sempre in tiro, sono quelli con la panza, fuori forma, che cercano di non perdere le ruote del gruppo.... però la Perfetto non riesco ad allacciarla
 
  • Haha
Reactions: bagga and Marmuel

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.645
2.340
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Provata per 10 minuti a 8 gradi con intimo a rete estivo... Credo la sfrutterei solo sotto zero
Infatti sto guardando la Alpa Ros light, da aggiungere alla perfetto che non è calda ma lavora sempre bene e non si bagna mai, il suo sporco lavoro lo fa sempre egregiamente
Dipende dalla percezione di freddo.
A 8°C in partenza non la userei... infatti quest'anno l'ho usata poche volte tra fine novembre e inizio dicembre quando la temperatura la mattina era sotto 0°C, mentre nell'ultimo mese non mi è servita con le temperature anomale verso l'alto.
Però la userei senza pensarci minimamente se devo uscire la mattina a 0°C, anche se prevedono 8°C dalle 11.00; aprendo leggermente la cerniera, abbassando/levando scaldacollo e scoprendo parzialmente le orecchie, riesco a pedalare senza soffrire la troppa protezione.
L'alternativa sarebbe Perfetto +gilet Vest ma a 0°C per me non bastano.
Io preferisco avere più caldo verso fine uscita che freddo le prime ore.
 
  • Mi piace
Reactions: ulau75 and Marmuel

Lupeaq

Pignone
10 Marzo 2017
277
100
Visita sito
Bici
Bottecchia
Vorrei acquistare una Alpha ros 2 ed online si trovano buone offerte sulle "vecchie" colorazioni. Qualcuno sa dirmi se ci sono stati aggiornamenti oltre alle grafiche con i modelli 2022 per giustificare 100€ di differenza prezzo?
Appena acquistata su bikester. La scorsa settimana. 149 euro. Scontata del 50%! Ancora devo testarla però. Spero che davvero sia come dicono
 
  • Mi piace
Reactions: gix

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.994
2.663
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Infatti sto guardando la Alpa Ros light, da aggiungere alla perfetto che non è calda ma lavora sempre bene e non si bagna mai, il suo sporco lavoro lo fa sempre egregiamente
Visto che sei di Brescia se ti serve una giacca prova a buttare un occhio ai prodotti Umbrail, con gli sconti attuali secondo me meritano...ma visto che non voglio responsabilità le puoi vedere nello store a Iseo o a Padenghe
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Dipende dalla percezione di freddo.
A 8°C in partenza non la userei... infatti quest'anno l'ho usata poche volte tra fine novembre e inizio dicembre quando la temperatura la mattina era sotto 0°C, mentre nell'ultimo mese non mi è servita con le temperature anomale verso l'alto.
Però la userei senza pensarci minimamente se devo uscire la mattina a 0°C, anche se prevedono 8°C dalle 11.00; aprendo leggermente la cerniera, abbassando/levando scaldacollo e scoprendo parzialmente le orecchie, riesco a pedalare senza soffrire la troppa protezione.
L'alternativa sarebbe Perfetto +gilet Vest ma a 0°C per me non bastano.
Io preferisco avere più caldo verso fine uscita che freddo le -prime ore.
Infatti, domani nella mia zona prevedono 2° in partenza e 8-9 al ritorno, è prevista inoltre nebbia a banchi quindi freddo umido.
Non aveva senso prendere una Perfetto, avrei avuto una giacca doppione di quella che ho già, anche se di un altro marchio.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Dipende dalla percezione di freddo.
A 8°C in partenza non la userei... infatti quest'anno l'ho usata poche volte tra fine novembre e inizio dicembre quando la temperatura la mattina era sotto 0°C, mentre nell'ultimo mese non mi è servita con le temperature anomale verso l'alto.
Però la userei senza pensarci minimamente se devo uscire la mattina a 0°C, anche se prevedono 8°C dalle 11.00; aprendo leggermente la cerniera, abbassando/levando scaldacollo e scoprendo parzialmente le orecchie, riesco a pedalare senza soffrire la troppa protezione.
L'alternativa sarebbe Perfetto +gilet Vest ma a 0°C per me non bastano.
Io preferisco avere più caldo verso fine uscita che freddo le prime ore.
Il problema è che per quanto ho visto se la temperatura dovesse alzarsi a 5/8 gradi non potrei pedalarci, quindi per me sostanzialmente inutile.
Non riuscire a farci riscaldamento, praticamente senza intimo, perché schiumavo dal caldo è decisamente troppo
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.766
4.197
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Per quanto mi riguarda sono contento dell'acquisto della Alpha Ros 2 giusto perché pagata 150€. Non pochi soldi però a quel prezzo è un capo che può tornare utile in più occasioni ma difficilmente pedalo sottozero o in zone con alta umidità/nebbia e la trovo veramente calda.
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.459
629
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Alla fine ho preso l'Alpha Ros 2, la Perfetto Ros mi ha dato l'idea di essere leggerina o adatta a chi pedala ai 40 di media.
Riporto i consigli del mio sivende
Mi ha detto di non esagerare con l'intimo, domani prevista nebbia e 2° alla partenza, sarà il primo test.
perfetto e alpha ros non sono paragonbili, sono per temperature differenti. la Perfetto che è una Gabba con le maniche è nata per utilizzo spinto, ad alti giri, se esci con 10 gradi e vai blando, passeggi, con sotto sola maglia 4stagioni mc non fa il suo. se ci metti una manica lunga sotto magari lana merino già la musica cambia. la Alpha Ros è una giacca invernale pesante, con parte termica importante col plus del mix tra vecchia idea di giacca invernale e quelle attuali che danno possibilità di utlizzo diversificato. La perfetto ha solo un leggero felpatino, normale che abbia dei limiti.
 
  • Mi piace
Reactions: lechuzo2008

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
sabato ho testato la giacca Castelli Alpha e devo dire che si è rivelata una gran giacca.
Sono partito con poco più di 1 grado, fuori c'era la brina, e non ho patito freddo, anzi direi che appena il corpo è entrato in temperatura ho sentito un leggero caldo alle braccia.
Ho indossato un intimo a rete della Brynje a maniche lunghe.
Probabilmente con il senno di poi sarebbe bastato un intimo a maniche corte.
Io ho un UYN energyon, a meno che in commercio esistano intimi a maniche lunghe non termici, qualcuno può illuminarmi ?
Il bello di questa giacca è che non ho mai avuto la sensazione di freddo dovuta al sudore, nemmeno quando mi sono fermato per la pausa caffè.
Il busto è sempre stato perfetto, anche perchè al ritorno quando le temperature si erano alzate a 8-9°, è bastato aprire un pò la cerniera davanti, ma ti rimane quel bel corpetto a tenerti riparato.
Direi che il limite di questa giacca è 8°, oltre diventa comunque calda.
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
sabato ho testato la giacca Castelli Alpha e devo dire che si è rivelata una gran giacca.
Sono partito con poco più di 1 grado, fuori c'era la brina, e non ho patito freddo, anzi direi che appena il corpo è entrato in temperatura ho sentito un leggero caldo alle braccia.
Ho indossato un intimo a rete della Brynje a maniche lunghe.
Probabilmente con il senno di poi sarebbe bastato un intimo a maniche corte.
Io ho un UYN energyon, a meno che in commercio esistano intimi a maniche lunghe non termici, qualcuno può illuminarmi ?
Il bello di questa giacca è che non ho mai avuto la sensazione di freddo dovuta al sudore, nemmeno quando mi sono fermato per la pausa caffè.
Il busto è sempre stato perfetto, anche perchè al ritorno quando le temperature si erano alzate a 8-9°, è bastato aprire un pò la cerniera davanti, ma ti rimane quel bel corpetto a tenerti riparato.
Direi che il limite di questa giacca è 8°, oltre diventa comunque calda.
Con giacche invernali simili io uso la Brynje manica corta, come hai detto anche tu il caldo eccessivo lo sento soprattutto alle braccia, e mi è fastidioso.
Ho anche una Uyn Evolutyon manica corta, ma se non si va sottozero per me è troppo con una giacca pesante
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.555
12.682
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ovvio che ci sia ancora disponibilità ma nel catalogo Castelli non è presente e non verrà quindi più prodotta.
Ho visto che la nuova Ultimate utilizza altri materiali, credo che Castelli si stia sganciando dai materiali di Gore.
Esattamente!