Castelli Perfetto Ros convertibile: caratteristiche

crips

Pignone
15 Gennaio 2018
100
13
52
Monaco di Baviera
Visita sito
Bici
In cerca
Interessa anche me. Mi avevano consigliato la Gabba con i manicotti ma non credo abbia senso vista la flessibilità delle maniche rimovibili (se non per il fatto che i manicotti sono più comodi da mettere/togliere al volo ma offrono meno protezione contro la pioggia)
 

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
395
Visita sito
@crips
posso paragonare le versioni ROS (goretex infinum): il tessuto al tatto è lo stesso (io ho la gabba ROS).
Infatti le membrane utilizzate sono le stesse per entrambe le giacche :
  • Tessuto esclusivo Castelli impermeabile e garzato GORE-TEX INFINIUM™ WINDSTOPPER® 205 Warm nella parte anteriore
  • Tessuto GORE-TEX INFINIUM™ WINDSTOPPER® 203 Stretch nella parte posteriore, è più elastico e traspirante.
Se hai manicotti idrorepellenti, la Gabba MC si trasforma a tutti gli effetti in una Perfetto Convetibile.
PS: se vuoi vedere e provare la gabba ROS taglia L basta fare un fischio....

@il capo
Per quanto riguarda la praticità nello staccare le maniche, nella versione precedente (quella nera ) ci si deve fermare e togliere la giacca per abbassare le cerniere e staccare le maniche.
La versione nuova (ROS, blue) ha invece le cerniere poco sotto il gomito, quindi le maniche si possono togliere con la giacca indossata.



bg_20160907-123640.jpg



1578150296463.png
 
Ultima modifica:

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ho preso una Perfetto ROS Convertible ma ho dovuto fare il reso perchè la L è un po' troppo aderente. Ho potuto apprezzare la qualità comunque, però il tessuto mi è sembrato un po' troppo spesso per utilizzarla con 14-15 gradi.

Io di solito con temperature del genere (se c'è il sole) parto sempre con pantaloncini estivi, maglietta intima per il sudore, maglietta estiva, gilet antivento e al massimo manicotti in tasca. Vorrei una giacca tipo la Perfetto che non mi faccia morire se faccio una salita con 14-15 gradi al sole ma che al tempo stesso ripari bene in discesa se ci sono 7-8 gradi e sono all'ombra.

Poi forse la Perfetto va bene per un uso del genere, ma a prima vista mi è sembrata un po' troppo pesante...ho pensato che mi avrebbe fatto sudare un sacco indossando sotto una maglietta intima e la maglietta estiva.

Consigli su maglie analoghe un filo più leggere?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho preso una Perfetto ROS Convertible ma ho dovuto fare il reso perchè la L è un po' troppo aderente. Ho potuto apprezzare la qualità comunque, però il tessuto mi è sembrato un po' troppo spesso per utilizzarla con 14-15 gradi.

Io di solito con temperature del genere (se c'è il sole) parto sempre con pantaloncini estivi, maglietta intima per il sudore, maglietta estiva, gilet antivento e al massimo manicotti in tasca. Vorrei una giacca tipo la Perfetto che non mi faccia morire se faccio una salita con 14-15 gradi al sole ma che al tempo stesso ripari bene in discesa se ci sono 7-8 gradi e sono all'ombra.

Poi forse la Perfetto va bene per un uso del genere, ma a prima vista mi è sembrata un po' troppo pesante...ho pensato che mi avrebbe fatto sudare un sacco indossando sotto una maglietta intima e la maglietta estiva.

Consigli su maglie analoghe un filo più leggere?

Dipende da quanto sei caloroso ma a quanto dici la gabba/perfetto sarebbe pesante, effettivamente anche io col modello vecchio ho caldo oltre i 10/12°
Per quelle temperature e usi io preferisco al perfetto light che scalda molto meno e trovo davvero azzeccata per quelle temperature
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Dipende da quanto sei caloroso ma a quanto dici la gabba/perfetto sarebbe pesante, effettivamente anche io col modello vecchio ho caldo oltre i 10/12°
Per quelle temperature e usi io preferisco al perfetto light che scalda molto meno e trovo davvero azzeccata per quelle temperature

fai conto che con 12-13 gradi e il sole, se non ho discese lunghe e in ombra, pedalo in estivo (con canotta intima sotto la maglietta) + gilet antivento. quando ho provato la perfetto ho proprio pensato: "se devo fare una salita con più di 10 gradi ed il sole, qui dentro ci sudo troppo".

a sto punto meglio una maglia maniche lunghe più leggera e sottile così la posso anche togliere e riporre più facilmente. il problema della perfetto light è che è a manica corta.

provo a farti un esempio di quel che intendo: in autunno mi capita spesso di fare una salita di una decina di km che alterna tratti in piano ad altri molto più impegnativi oltre il 10%, è tutta al sole e spesso si sale anche in autunno inoltrato con temperatura oltre i 10 gradi o vicine ai 15. la discesa poi però è tutta in ombra, spesso si scende con 6-7 gradi.
io vorrei una maglia maniche lunghe che mi consenta di coprire bene quell'intervallo. quindi non fare una sauna se ci sono 10-15 gradi ma resistere decentemente se c'è da fare una discesa con 6-7 gradi (ovviamente sopra ci metto un gilet antivento o direttamente un kway manica lunga).

sopra i 15 gradi il problema non si pone (non ha senso la manica lunga) e sotto i 6-7 gradi preferisco sempre una giacca invernale.
 
Ultima modifica:

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
come vi vestireste per giri da 100 km circa e 2000/2500 di dislivello in montagna partendo da altitudini 1000/1500 mt, ipotizzando tempo buono/soleggiato?

Ci sono alternative a Castelli per capi tipo gabba o perfetto?
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Alla fine l ho presa e mi è arrivata oggi; va ad aggiungersi alle due gabba mc, la 1 e la 3, alla gabba 1 ml, e alla perfetto del 2015 !! Porc@@@

Ciao, hai avuto modo di provare la perfetto convertibile? Stavo valutando se effettivamente con questa potrei avere due giacche in una (perfetto + gabba) e se è altrettanto semplice ritirare su le maniche e richiuderle con la cerniera
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
fai conto che con 12-13 gradi e il sole, se non ho discese lunghe e in ombra, pedalo in estivo (con canotta intima sotto la maglietta) + gilet antivento. quando ho provato la perfetto ho proprio pensato: "se devo fare una salita con più di 10 gradi ed il sole, qui dentro ci sudo troppo".

a sto punto meglio una maglia maniche lunghe più leggera e sottile così la posso anche togliere e riporre più facilmente. il problema della perfetto light è che è a manica corta.

provo a farti un esempio di quel che intendo: in autunno mi capita spesso di fare una salita di una decina di km che alterna tratti in piano ad altri molto più impegnativi oltre il 10%, è tutta al sole e spesso si sale anche in autunno inoltrato con temperatura oltre i 10 gradi o vicine ai 15. la discesa poi però è tutta in ombra, spesso si scende con 6-7 gradi.
io vorrei una maglia maniche lunghe che mi consenta di coprire bene quell'intervallo. quindi non fare una sauna se ci sono 10-15 gradi ma resistere decentemente se c'è da fare una discesa con 6-7 gradi (ovviamente sopra ci metto un gilet antivento o direttamente un kway manica lunga).

sopra i 15 gradi il problema non si pone (non ha senso la manica lunga) e sotto i 6-7 gradi preferisco sempre una giacca invernale.


Decisamente il.campo della perfetto light
Anche se chiaramente con 10 o.piu gradi di range termico è dura andare bene in entrambi gli estremi, secondo me il fattore manica corta è un pregio perché puoi togliere facilmente i manicotti ( più delle maniche) e rimetterli in discesa o quando fa più freddo
PS
Scusa ma mi ero perso il quote
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
993
366
Visita sito
Bici
nessuna
fai conto che con 12-13 gradi e il sole, se non ho discese lunghe e in ombra, pedalo in estivo (con canotta intima sotto la maglietta) + gilet antivento. quando ho provato la perfetto ho proprio pensato: "se devo fare una salita con più di 10 gradi ed il sole, qui dentro ci sudo troppo".

a sto punto meglio una maglia maniche lunghe più leggera e sottile così la posso anche togliere e riporre più facilmente. il problema della perfetto light è che è a manica corta.

provo a farti un esempio di quel che intendo: in autunno mi capita spesso di fare una salita di una decina di km che alterna tratti in piano ad altri molto più impegnativi oltre il 10%, è tutta al sole e spesso si sale anche in autunno inoltrato con temperatura oltre i 10 gradi o vicine ai 15. la discesa poi però è tutta in ombra, spesso si scende con 6-7 gradi.
io vorrei una maglia maniche lunghe che mi consenta di coprire bene quell'intervallo. quindi non fare una sauna se ci sono 10-15 gradi ma resistere decentemente se c'è da fare una discesa con 6-7 gradi (ovviamente sopra ci metto un gilet antivento o direttamente un kway manica lunga).

sopra i 15 gradi il problema non si pone (non ha senso la manica lunga) e sotto i 6-7 gradi preferisco sempre una giacca invernale.
Valuta anche la nuova maglia castelli MID WIND JERSEY, è appena uscito è da quello che promette sembra ottima!
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
36
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
Ho preso una Perfetto ROS Convertible ma ho dovuto fare il reso perchè la L è un po' troppo aderente. Ho potuto apprezzare la qualità comunque, però il tessuto mi è sembrato un po' troppo spesso per utilizzarla con 14-15 gradi.

Io di solito con temperature del genere (se c'è il sole) parto sempre con pantaloncini estivi, maglietta intima per il sudore, maglietta estiva, gilet antivento e al massimo manicotti in tasca. Vorrei una giacca tipo la Perfetto che non mi faccia morire se faccio una salita con 14-15 gradi al sole ma che al tempo stesso ripari bene in discesa se ci sono 7-8 gradi e sono all'ombra.

Poi forse la Perfetto va bene per un uso del genere, ma a prima vista mi è sembrata un po' troppo pesante...ho pensato che mi avrebbe fatto sudare un sacco indossando sotto una maglietta intima e la maglietta estiva.

Consigli su maglie analoghe un filo più leggere?

Io cel'ho e ti confermo i tuoi dubbi, è più indicata per l'inverno. Dipende poi se sei uno che pesa poco che fa le salite senza sudare o se sudi come un suino (io). Io per quelle temperature ho risolto con il gilet della sportful bodyfit pro che corrisponde al gilet perfetto della castelli (nella parte davanti ha il goretex infinium), in salita va bene perchè molto traspirante e in discesa davanti è un muro quindi mi basta, al max ho un po' freddo alle braccia ma sopporto. In base alle temperature mi giostro cosa mettere sotto.