catena dura-ace

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
1.480
17
Napoli
Visita sito
Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
ciao a tutti;ho una curiosita;cè la differenza tra la catena DA 7901 E 7801 o sono compatibili?

La prima è dedicata al dura ace 7900 ma va bene anche sul 7800: ha le maglie forate pesa meno e costa di piu.

La seconda è quella del gruppo 7800: va perfettamente anche sul 7900 e si trova a buon prezzo.

Personalmente finché si troveranno le 7801 a buon prezzo userò sempre quelle.
 

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
48
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
La prima è dedicata al dura ace 7900 ma va bene anche sul 7800: ha le maglie forate pesa meno e costa di piu.

La seconda è quella del gruppo 7800: va perfettamente anche sul 7900 e si trova a buon prezzo.

Personalmente finché si troveranno le 7801 a buon prezzo userò sempre quelle.
grazie ho trovato su bike+palast a 22 euro
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Il vice versa dovrebbe essere possibile.
la catena 7800 è infatti una catena normalissima,del tutto simile a sram,campagnolo o kmc.
la 7900 deve invece essere montata solo da un lato (le scritte durace sull esterno della bici) questo perchè le facce delle maglie esterne sono sagomate ,teoricamente a sentire Shimano per migliorare la cambiata.
confermo invece che Shimano no da compatibilità tra le cassette/corone della serie 7800 con la catena 7900,pena usura precoce degli ingranaggi e rumorosità varie;nonzo%
come esperienza personale posso dire che ho utilizzato per molte migliaia di Km cassette serie 7800 ed anteriormente ingranaggi Fsa con catena 7900 senza avere il ben che minimo problema e senza usurare niente,almeno non più che il normale.
nessun salto di catena e nessuna differenza di rumore con l'altra cassetta 7900.
la catena la controllo regolarmente con l'apposito calibro e max ogni 7000 km la sostituisco anche se nella maggior parte delle maglie non passa nemmeno il lato con olleranza 0.75
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
A titolo puramente informativo, stò usando una catena 7900 con un pacco pignoni 6700, corone Rotor e cambio SHimano Ultegra DI 2. Al momento nessun problema anzi il tutto è molto silenzioso.
Ciao.
 

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
1.480
17
Napoli
Visita sito
Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
Non so dirti esattamente il perchè, mi è capitato che un cliente l'avesse montata e si lamentasse di rumori e malfunzionamenti della deragliata. Cambiando la sola catena è andato tutto a posto.
Episodi del genere li lessi pure a suo tempo qui sul forum...

Ti confermo per esperienza diretta che la 7900 montata nel verso giusto va perfettamente sul 7800.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Giusto per non aprire una nuova discussione pongo qui la domanda... Dovendo provvedere alla sostituzione catena, meglio una ultegra 6700 o una dura ace 7900 a livello di affidabilità e durata?

Non mi interessa spendere 10 euro in più per la dura ace ma voglio un prodotto che duri più a lungo e non mi dia problemi di alcun tipo.

Fino ad oggi ho usato la 6700 e mai un problema... Passando però al gruppo 7900 mi domandavo se conviene passare a catena DA o meglio restare sulla sicurezza assoluta dimostrata sino ad oggi dalla catena ultegra
 

sdewe

Gregario
20 Giugno 2008
506
156
58
Passignano S/T (PG)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Di2 disc
Il vice versa dovrebbe essere possibile.
la catena 7800 è infatti una catena normalissima,del tutto simile a sram,campagnolo o kmc.
la 7900 deve invece essere montata solo da un lato (le scritte durace sull esterno della bici) questo perchè le facce delle maglie esterne sono sagomate ,teoricamente a sentire Shimano per migliorare la cambiata.
confermo invece che Shimano no da compatibilità tra le cassette/corone della serie 7800 con la catena 7900,pena usura precoce degli ingranaggi e rumorosità varie;nonzo%
come esperienza personale posso dire che ho utilizzato per molte migliaia di Km cassette serie 7800 ed anteriormente ingranaggi Fsa con catena 7900 senza avere il ben che minimo problema e senza usurare niente,almeno non più che il normale.
nessun salto di catena e nessuna differenza di rumore con l'altra cassetta 7900.
la catena la controllo regolarmente con l'apposito calibro e max ogni 7000 km la sostituisco anche se nella maggior parte delle maglie non passa nemmeno il lato con olleranza 0.75
Identica situazione, e mai nessun problema. Tutto ok.o-o